Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
Kozorog8. 05. 2011 14:54:32
lijaneja... davvero bei panorami lì intorno e li hai catturati quasi tutti nelle foto... super... Ma anche a me interessa perché non era ideale.. (vento, affondare, ghiaccio... o altro...).

Panda scusa se sei allergico a qualcuno che fa domande.. allora non posso aiutarti... Anche a me interessa perché non era ideale e spero di avere una risposta..

Lijaneja grazie!
mi piace
velesa8. 05. 2011 17:15:50
Lijaneja, grazie per i bei panorami e i nomi delle cime! Bella e penso anche audace escursione.
Mi prudono le piante dei piedi per andare lassù. Ma poiché non ho molta esperienza con escursioni invernali, informazioni più dettagliate sulla escursione stessa e sulle condizioni sarebbero benvenute.
Grazie e in bocca al lupo!
mi piace
lijaneja8. 05. 2011 17:21:53
Ha, una bagattella.
Visibilità eccellente, sole estivo, completa bonaccia, anche in vetta, nel canalino neve dura quanto basta e nessun dren.
Fino a giovedì, quando ho pianificato la gita, le mattine erano fredde e la salita sulla neve gelata è una vera poesia. Tuttavia il disgelo del sabato e il forte sole mattutino mi hanno in parte rovinato questo piacere su un tratto altrimenti brevissimo, non degno di menzione.
Sono circa 80 metri orizzontali e 20m verticali sopra Loški žleb (vedi penultima foto). Questa parte della salita è rivolta esattamente a sud e poiché il sole era forte e neve poca, piccozza e ramponi non avevano appoggio ottimale, perciò serviva un po' più di prudenza.
Questo è tutto riguardo all'¨idealitਠdi questa salita che ha suscitato tanto polverone.
Dico che Jalovec in primavera è nel mio repertorio fisso, ma le condizioni e circostanze sono diverse ogni anno.
saluti Tone
mi piace
JusAvgustin8. 05. 2011 18:07:12
bella escursione, complimenti! se non è vero basta chiedere un po'...mežikanje, ancora una volta lodevole gita al cristallo
mi piace
IgorZlodej9. 05. 2011 16:28:50
Come mi hanno detto ieri i colleghi soccorritori nel canalone sabato volava parecchio, così una mattina fredda da sola non significa niente se torni attraverso l'ozebnik nel pomeriggio o più tardi. In fondo devi avere una bella fortuna se non sai valutare i pericoli.
mi piace
IgorZlodej12. 05. 2011 15:34:29
Dopo Triglav e Mangart oggi anche sul Jalovec, perché Jalovec è il re delle nostre montagne.
Da Flori a Zapodnu alla capanna cacciatori TNP, poi al Mali kot (Jalovška škrbina), oltre la parete di Goličica per lo più asciutta alla cima dell'Ozebnik, sopra Jezerca verso la cresta e alla cima. Discesa a Jezerca, e attraverso l'ozebnik di Jalovec all'ingresso del sentiero per Jalovška škrbina, parte bassa innevata e parzialmente ghiacciata, e oltre Mali kot indietro alla capanna cacciatori e a Zapodnu. Nella parte alta ancora parecchia neve, nessuna fenditura terminale sotto la parete SE di Goličica, ramponi, picozza, casco molto necessari, ancor di più esperienza e conoscenza. Altrimenti per questo periodo e queste condizioni ottime condizioni.
presso la capanna di caccia hanno tagliato due abeti secolari, peccato1
sentiero così bello ma così ricoperto2
Parete sudest di Goličica, dietro cima Jalovca3
le cime principali delle Alpi Giulie4
nella parete Goličica per lo più chiodi afferrabili, autoassicurazione impossibile5
dopo salita sulla parete di nuovo sulla neve6
Grande ozebnik, ieri era sciabile7
area sopra Loški žleb verso cresta Jalovca8
in cima9
parte sommitale del grebena innevata, più in basso rocciosa10
discesa attraverso Jalovčev ozebnik11
sul Kotovo sedlo c'è ancora molta neve12
dall'Ozebnik parte via protetta verso Jalovčeva škrbina13
prima parte innevata e ghiacciata14
qui già oltre la škrbina15
fino alla valle ancora circa un'ora, altrimenti salita e discesa in 6 ore e 3016
mi piace
MaticP20. 06. 2011 14:08:18
Mi interessa se qualcuno ha informazioni sulle condizioni (neve, quantità) sul Jalovec?
mi piace
MaticP24. 06. 2011 09:44:05
Ecco, mi do la risposta da solo! Sul Jalovec c'è ancora neve e senza ramponi non si va!!! nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
mi piace
JusAvgustin24. 06. 2011 15:03:21
bella tura che hai fatto. Congratulazioni, comunque è un fatto che jalov`c è cristallo e più bello in inverno...nasmeh
mi piace
sergejjj24. 06. 2011 16:10:55
Devo aggiungere al commento di MaticaP che la visibilità era occasionalmente quasi zero!!!
Fino alla cresta visibilità soddisfacente, dall'altro lato ca. 3 metri!!
1
2
mi piace
cupkovic9. 07. 2011 20:19:29
Oggi su Jalovec eravamo in parecchi (io ne ho contato 10). Io partito prima del rifugio Erjavčevo sul Vršič alle 5:00 e alla cima meno di 5 ore. Per la salita ho scelto sentiero (bivio Mali kot) via Jalovška škrbina e parete Goličica. Neve ancora tanta (campi nevosi ca. 250m) nella parte finale di Goličica - ghiaione (o quella parte finale di Ozebnik). Per il passaggio usato piccozza e ramponi. Quando si arriva alla sella tra parete Jalovec e Loški žleb bisogna traversare piccolo ripido nevai (senza piccozza si sfida il destino). Chi va dal lato Špiča deve traversare solo quel breve ripido nevai! Parete Jalovec friabile con segni sbiaditi. Dove non ci sono segni ci sono ometti (segni ai punti chiave rinnovati). Sulla cresta soffiava come cento diavoli. Se ti nascondevi sul lato sud niente vento, poi in cresta raffiche molto pericolose. In discesa ancora birra al bivacco sotto Špička e tour circolare concluso a Vršič. Sentiero da Špička a Vršič si tira per le lunghe jezen. Purtroppo dimenticato apparecchio foto a casa, quindi chiedo a qualcun altro che era oggi su Jalovec di aggiungerle.
mi piace
panda10. 07. 2011 07:38:55

Io ero ieri sul Mangart. Allego foto, magari ti riconosci in cima.velik nasmeh
1
mi piace
tiyana10. 07. 2011 09:57:56
..ero ieri su Jalovec ...tempo meraviglioso ..salita via Kotovo sedlo ...umore escursionisti lungo il sentiero e in cima allegro ...discesa a Trento ...
1
2
3
4
5
6
7
(+1)mi piace
freeskies10. 07. 2011 14:38:25
Sì, bello ieri sul Jalovec. Vi aspettavamo a Tamar per una birra, voi da nessuna parte mežikanje
mi piace
tiyana10. 07. 2011 17:53:09
siiiiiiiiii .....adesso sono così triste che ci siamo persi mrk pogled
mi piace
freeskies10. 07. 2011 18:59:05
Siamo arrivati a Tamar solo verso le 21:30, giusto in tempo per una birranasmeh. I prati finali e i nevai sotto il ghiacciaio erano abbastanza vari, nessuna impronta visibile da sotto.
Ci vediamo da qualche partemežikanje
mi piace
tiyana10. 07. 2011 21:00:26
..anche noi pensavamo di scendere per quel sentiero ...ma arrivati al nevaio abbiamo deciso di esercitarci nell'arrampicatavelik nasmeh ... siamo risaliti su e l'abbiamo fatta via Trentovelik nasmeh
mi piace
JusAvgustin10. 07. 2011 21:03:20
Buon fine... birra si addice ancora meglio!mežikanje
mi piace
guba11. 07. 2011 07:27:30
Mi interessa com'è attualmente il sentiero da Zadnja Trenta al Jalovec, grazie per la risposta.
mi piace
tiyana12. 07. 2011 07:01:22
sentiero è ok ..
mi piace
Pagina:123...1617181920...929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie