|
| urbancek2. 08. 2011 20:32:46 |
...non è l'Himalaya, ma accanto al Triglav il nostro simbolo nazionale o montano! Cartelli segnaletici o quelle frecce oggigiorno sono quasi ovunque, sui monti meno importanti... e possono essere molto utili su sentieri così, perché sollevano un po' le info da terra, e non le lava la pioggia...
|
|
|
|
| julius2. 08. 2011 20:55:14 |
OTIV! Per tipi come te sicuramente no!
|
|
|
|
| ljubitelj gora3. 08. 2011 18:04:24 |
@velkavrh mi sono venuto in mente, se avessi avuto una corda con me, avrei potuto fare anche una cordata per traversare il nevaio sotto la forcella. Fortuna che c'era passaggio sotto il nevaio, ma io lo traverserei comunque sopra se non sotto, perché anche nella parete non sei sicuro se il chiodo reggerà, terreno friabile. Da Vršič il sentiero è meno friabile, dalla cima Jalovec al Kotovo sedlo è molto più friabile, più pericoloso se ci sono alpinisti sotto o sopra di te, quindi meglio aspettare a volte. Sentiero per Kotovo sedlo lì devi stare attento e guardare dove sono tutte le segnalazioni, il sentiero va sempre a zig-zag e qualche stretta cengia nella parete ti induce presto in errore.
|
|
|
|
| mukica3. 08. 2011 20:23:58 |
Bella gita che avete fatto, complimenti a tutti
|
|
|
|
| garmont3. 08. 2011 21:38:59 |
Anche io oggi ero sul Jalovec con un amico. Partito da Vršič oltre la parete di Goličica fino alla cima. Panorama eccellente! Siamo scesi passando dal bivacco e tornati a Vršič. Incontrato i giovani menzionati sopra e posso solo far loro i complimenti. Altrimenti mi trovo pienamente d'accordo con i precedenti che hanno criticato il lavoro dei segnavia-manutentori del sentiero sul Jalovec (PD Medvode). I segnavia sono davvero sbiaditi (dove ci sono), così gli alpinisti si sono aiutati costruendo ometti. Parte del sentiero è difficile da seguire e anche a me oggi è capitato di uscire dal sentiero segnato. Comunque una bella, anzi ottima giornata in montagna! Saluti
|
|
|
|
| ben3. 08. 2011 22:02:52 |
Per quel che so, PD Medvode segna e mantiene i sentieri verso Jalovec da Tamar via Kotovo sedlo e via intaglio fino a Mali Kot. La parete Goličica, la parte sommitale di Jalovec e il sentiero verso Špička penso siano di competenza di qualcun altro. Saluti B
|
|
|
|
| mosovnik12. 08. 2011 19:57:56 |
Anch'io con mio figlio giovedì sul Jalovec da Tamar via Škrbina alla cima e discesa a Tamar via Kotovo sedlo. Tempo splendido, parecchi visitatori da tutte le direzioni. Anche lì "di là", sul vicino Mangart non mancavano visitatori. Forse solo questo: all'ingresso nella parte arrampicata verso Škrbina, dettaglio goffo con pendio ripido e piccozza molto utile (visibile dalle foto del predecessore). P.S.: Noi abbiamo diligentemente portato la macchina fotografica nello zaino, perché stamane davanti al rifugio a Tamar, quando volevamo fotografare la bellezza vestita di scarlatto ci siamo accorti di non avere la scheda nella macchina, hi,hi. In cima un visitatore dal Primorska si è "commosso" per noi e ha confermato "la cosa". In bocca al lupo!
|
|
|
|
| robter12. 08. 2011 20:55:31 |
Oggi percorso da Vršič verso Mali Kot e oltre Jalovec škrbina ascesa a Jalovec, poi discesa a Špička e ritorno a Vršič. Nessuna particolarità sul percorso. Forse mancavano chiodo o cavo extra, ma è il fascino del Jalovec - meno aggiunte artificiali in natura. Beh per finire incontrati due nelle peggiori ciabatte (sandali), che salivano da Špička verso Jalovec. Roba da matti.
|
|
|
|
| nincokl14. 08. 2011 19:51:38 |
Ieri sabato, dopo notte passata a Tamar partiti in otto escursionisti per Jalovec via Kotovo sedlo alla cima poi discesa al bivacco sotto Špička e via Vršič e Sleme ritorno a Tamar. Lunga e faticosa escursione. In cima, a Špička e Vršič soste un po' più lunghe, per tutto il percorso 14 ore. Nessun rimpianto per gambe stanche, ripagati con magnifiche vedute e sentiero pittoresco A Jalovec si addice davvero il nome re delle montagne. Passo sicuro a tutti augurano "celjski escursionisti"
|
|
|
|
| mukica14. 08. 2011 22:08:17 |
Noi siamo partiti presto da Tamar, saliti per Kotovo sedlo al bivacco e avanti a Jalovec. Scesi verso Špička nella valle. Sentiero molto vario, interessante e piuttosto impegnativo. Felice che ci (eravamo in quattro) sia riuscito. Con soste abbiamo faticato buone 12 ore Tempo super, impressioni divine
|
|
|
|
| Parkeljc14. 08. 2011 22:20:12 |
Beh, "mukica", ricorda chi vi ha fotografato subito sotto la cima... 
|
|
|
|
| alesh7415. 08. 2011 06:55:19 |
Congratulazioni "mukica", in particolare congratulerei "m.b." per questa impresa..... Parkeljc - grazie per la foto.. Saluti
|
|
|
|
| m.b.15. 08. 2011 09:26:52 |
Mio giorno D sul Jalovec. Ancora rivivo ieri. Nella squadra ero con mukica, alesh74 e Tonet, che mi hanno portata sana e salva oltre la parete. Grazie anche a parkeljc, che ci ha immortalati in vetta. Un'osservazione... in certi punti mancavano alcuni chiodi per tipi come me Giorno divino, esperienza incredibile... orgogliosa di averlo conquistato (Jalovec).
|
|
|
|
| sabina196715. 08. 2011 10:52:43 |
Majči, penso che quel giorno lo rivivrai ancora a lungo... congratulazioni all'intera squadra... 
|
|
|
|
| m.b.15. 08. 2011 11:35:29 |
Sabina, grazie a nome di tutti... ora anche foto di quel D
1
|
|
|
|
| d.j.6415. 08. 2011 12:40:39 |