Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
zmaJ14. 01. 2012 20:22:39
Sono rimasti, nessuno è volato via jezik
mi piace
Klemen Purkart14. 01. 2012 20:51:52
Oggi, come scritto sopra, eravamo sul Jalovec. Alle 4:00 del mattino -10°C ci sveglia al parcheggio, quindi camminiamo un po' più veloce, passando il rifugio a Tamar in meno di 40 minuti. Più in alto sotto l'Ozeznik si vedeva già il riflesso di una frontale che avanzava lentamente verso l'ingresso. Quando usciamo dal bosco ci sorprende la neve, che personalmente non volevamo: combinazione di placche ghiacciate, neve ventata, crosta nevosa,... ecc., per lo più neve che affondava fino alle ginocchia. Incontriamo questo fino alla cima.

Fino all'ingresso nell'Ozeznik seguiamo le impronte del predecessore, a cui siamo molto grati, dall'ingresso in poi tracciamo noi la traccia. Qui al freddo si unisce un forte vento che abbassa ulteriormente la temperatura. Possiamo ringraziare il vento anche per la traccia innevata. All'uscita dall'Ozeznik il sole ci illumina per la prima volta e l'umore migliora ancora quando si aprono davanti a noi vedute davvero belle e pulite. L'approccio invernale attraverso il camino non è ancora adatto, neve nemmeno per un assaggio, quindi rinnoviamo la traccia nella zona del sentiero estivo. Qui menziono una sezione un po' più difficile (alle funi fisse, che sporgono attualmente), che era ghiacciata con un sottile strato di ghiaccio. L'approccio lungo la cresta è davvero uno dei più belli, la traccia stessa è ben tracciata con solo un traverso un po' più difficile.

In cima siamo stati ricompensati con vedute lontane tutt'intorno. Sorprendentemente, in cima spirava meno vento che in basso e potevamo goderci un po' più a lungo. In breve, per usare la dichiarazione di Jure: Superlativo in tutti i sensi. Jalovec è davvero uno e unico! Tempo: 6 ore fino alla cima davanti alla Planinska Velikanka (con tutte le pause e godimenti), discesa 3,5 ore.
uscita da Ozebnik e oggi i primi raggi di sole1
... idillio invernale2
Salita verso la cresta nell'area del sentiero estivo3
Parte crestata del sentiero4
Jure mentre posa sul crinale, evidentemente faceva molto freddo5
Traversa proprio sotto la cima del Jalovec6
Veduta verso Očak7
Mangart8
Con noi c'era anche Rozi, era così brava da farsi portare9
Discesa lungo la cresta10
... ancora durante la discesa attraverso Ozebnik11
(+14)mi piace
JusAvgustin14. 01. 2012 21:13:47
Congratulazioni!
(+1)mi piace
nurmaln14. 01. 2012 22:17:25
Prima di tutto sincere congratulazioni!
Non che voglia dubitare della difficoltà di tale impresa in cui io stesso non mi cimenterei ma...
ma solo a me sembra che la sesta immagine sia un po' ritoccata?
Mi sembra che l'orizzonte sia ruotato di circa 15-16° dalla posizione orizzontale, così tutto è un po' più eretto.

Nella immagine inferiore l'orizzonte è orizzontale.
Se faccio torto a qualcuno mi scuso in anticipo.
1
mi piace
otiv14. 01. 2012 22:19:58
Voi siete eroi veri,
che l'inverno non ferma voi.
Che in vetta a Jalovec state,
complimenti meritate,
e sia questa in rima,
poiché sulla montagna siete andati in inverno.nasmeh
Bravo!!!
(+3)mi piace
SPIDER14. 01. 2012 22:52:29
Sì, tutti noi che oggi eravamo in vetta abbiamo vinto. Aspettavo un vento peggiore, ma anche il vento ha fallito. Mi sono ricordato del dibattito sul forum sui ramponi. Se avessi avuto alcuni ala Mount trackzavijanje z očmi sulla tratta Planica-Tamar sarei stato total kingvelik nasmehvelik nasmeh una volta ho sbagliato di grossomrk pogled
(+4)mi piace
Mali Gobar15. 01. 2012 07:43:32
@nurmaln

Autore di quella foto "controversa" sono io velik nasmeh Totalmente possibile che non ho premuto dritto, a -19 con doppi guanti non sono il fotografo più affidabile velik nasmeh Comunque non per fare di un topo un elefante qui e vantarmi di essere stato sul Dhaulagiri nasmeh. Tutti sanno com'è sul Jalovec, saprà che cos'è quel traverso dietro. Hai valutato bene la deviazione dello stato reale dalla foto, secondo me hai azzeccato "in zero". Hai l'occhio buono, dicono da noi.

@spider

Al ritorno anche noi due abbiamo ballato rocknroll sulla strada verso Planica e non crederai - ci siamo ricordati dei "piccoli" ramponi zavijanje z očmi Ci siamo incontrati ieri?

@otiv

Bella rima, grazie!

È stato da leccarsi i baffi (un po' perché bello davvero, un po' perché così freddo) velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh

LP
Jure
(+4)mi piace
SPIDER15. 01. 2012 07:53:43
Mali Gobar, avevi certi problemivelik nasmeh ma non con Jalovec. Ma a te è riuscito a liberartenevelik nasmehvelik nasmeh
mi piace
Mali Gobar15. 01. 2012 07:57:01
Hahahahaha, la prossima volta tirami per la manica e andiamo a qualche "quel rosato" in valle, così non faremo i saputelli nell'aria rarefatta velik nasmeh

Pazzia ieri, no? Tornando in Ozebnica non ero più sicuro se ero sul Krvavec o sotto Jalovec, tanti sciatori c'erano! Ma per le gole sono stato primo su ognuna separatamente! Fantastico ...
(+1)mi piace
SPIDER15. 01. 2012 08:50:09
MG hai MP, così non inquiniamo qui.
mi piace
Arafat7615. 01. 2012 10:12:15
Ci siamo incontrati con Klemen Purkart sul sentiero, tutto vero come ha scritto, giornata fantastica su Jalovec, viste folli, mare sul palmo, i meteorologi si sono sbagliati un filo prevedendo vento forte, grazie a Dio non c'era, solo raffiche occasionali non nemmeno lontanamente quelle previste. Giorno quasi ideale per la salita a Jalovec.
(+1)mi piace
matejn15. 01. 2012 10:21:19
Sì, tanti di noi ieri si sono incontrati su Jalovecgrande sorriso
Però al momento l'avvicinamento alla cima è parecchio più seccante che negli ultimi tre anni. Mancanza di neve fa la sua.
(+1)mi piace
Wine15. 01. 2012 11:17:36
Bravo per Kristal!sorriso
(+1)mi piace
Mali Gobar15. 01. 2012 16:07:28
grande sorrisogrande sorriso]]>
(+2)mi piace
SnowLeopard15. 01. 2012 21:23:19
poi Matej è tornato con me giù al bivacco per cui gli sono molto grato e lì durante la piacevole conversazione tra le altre cose mi ha raccontato la storia di Boris, orrendo......super foto e pagina internet. Anch'io presto caricherò qualche bella foto qui non appena riavrò la macchina fotografica in mano per caricare le foto sul computer nasmeh]]>
mi piace
Mali Gobar15. 01. 2012 22:05:41
]]>
(+1)mi piace
brucke16. 01. 2012 08:11:21

e bello saluto a @SnowLeopard:
"Sì, niente panico, così dobbiamo stare uniti in montagna; vedi nella nostra descrizione come presto capita qualcosa."

Jalovec stavolta è stato per la seconda volta sotto i piedi; peccato che il camino non sia stato fatto, perché proprio quello volevo scalare di più ancora; magari altra volta. La cosa più interessante è stata vedere la nave sul mare velik nasmeh velik nasmeh velik nasmeh !

Saluti]]>
Mare dal Jalovec.1
mi piace
JusAvgustin16. 01. 2012 15:00:43
Se il camino è fatto bene risparmi sicuramente un'ora nella salita alla cima. Dal camino esci sotto il tetto, lì c'è una traversata a destra e poi lungo il tetto fino al punto sulla cresta, che è a 5 minuti dalla cima... Il camino è ottimale se škripovc, se c'è ghiaccio potrebbe essere fastidioso...
mi piace
SnowLeopard16. 01. 2012 19:10:32

@Klemen Purkart: "Più in alto sotto l'Ozebnik si vedeva già il riflesso della frontale, che avanzava piano verso l'ingresso."

Quello ero io mežikanje

"Fino all'ingresso nell'Ozebnik abbiamo seguito le impronte del predecessore, a cui siamo molto grati, dall'ingresso in poi abbiamo aperto noi la traccia."

Da lì vi sono molto grati per avermi superato così ho potuto camminare nelle vostre impronte velik nasmeh però dovevo sbrigarmi dietro di voi fino alla cima dell'ozebnik, perché il vento le riempiva subito mrk pogled
Che eravate davvero veloci lo confermo anch'io, perché voi due già in discesa sul crinale mentre io mi stavo ancora arrampicando alla cima zadrega mežikanje

@brucke: Ciao anche a te e ancora grazie per l'accompagnamento (discesa) sulle rocce ghiacciate mežikanje
Sì quella vista sul mare illuminato dal Sole e la nave sul mare è stata proprio meravigliosa e mi dispiace un po' che non ho fatto qualche foto anch'io mrk pogled
Spero di rincontrarci da qualche parte e che tornerò in forma come una volta velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh , perché ora ero davvero un po' pigro velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh

velik nasmeh velik nasmeh velik nasmeh E anche un video velik nasmeh velik nasmeh velik nasmeh

velik nasmehmežikanjeQui la galleria di foto panoramiche mežikanjevelik nasmeh

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
E anche vista 360° dalla cima di Jalovec26
(+3)mi piace
Pagina:123...2526272829...929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie