Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
redbull1. 07. 2013 07:51:25
Jalovec domenicale - su attraverso il ghiacciaio - giù via Kotovo sedlo (2 campi nevosi da attraversare ancora)

saluti

Dejan
in alcuni punti notevole pendenza1
in cima all'ozebnika2
fino all'ingresso nella parte alpinistica3
sulla cima del re delle montagne4
(+5)mi piace
ljubitelj gora1. 07. 2013 09:03:52
Foto 26 dell'utente @Yulius Kugy: questo vale quando non c'è più neve o già ora, per le pietre che cadono.
mi piace
redbull1. 07. 2013 09:22:10
Nessun sentiero chiuso, si può andare anche quando è asciutto, solo rischio maggiore di prendere un pezzo più grande. Vale di più in estate, ieri quando eravamo noi due lì non c'era nemmeno un sassolino che lo sentissi lì intorno.

saluti
mi piace
Daaam1. 07. 2013 09:42:24
Perché allora c'è scritto che è chiusa? ..se sulla tabella (tra l'altro ancora ufficiale) c'è scritto che è chiusa, allora è logico che sia chiusa ..(p.d ovvero pzs non mantiene il sentiero) Certo è affar del singolo se partire e quando passare attraverso l'ozebnik - e naturalmente assume da solo la responsabilità per il pericolo.
mi piace
dprapr1. 07. 2013 10:51:38
In che modo dovrebbe essere chiuso il sentiero? Là non c'è mai stato nessun sentiero assicurato!
Logicamente sarebbe se sulla tabella ci fosse scritto che questo approccio per friabilità e pietre cadenti non è raccomandato in estate.
mi piace
Daaam1. 07. 2013 10:56:57
..per quel che so era segnata... e dovrebbe ancora essere disegnata su alcune mappe più vecchie.. (esiste la possibilità che mi sbagli).. mi corregga chi ne sa di più..

citazione di escursionisti austriaci
Sulla carta hanno visto che il sentiero passa anche attraverso Ozebnik, però sulla tabella inferiore c'è scritto che il sentiero è chiuso, purtroppo solo in sloveno,

link:
http://www.gore-ljudje.net/novosti/80898/

e citazione da Wikipedia:
Il sentiero segnato attraverso l'ozebnik di Jalovec è chiuso, ma ancora segnato su mappe più vecchie.

http://sl.wikipedia.org/wiki/Jalovec
mi piace
dprapr1. 07. 2013 11:09:01
Ho menzionato via assicurata, non segnata! Decenni fa il canalone era di solito innevato anche in tardo autunno. Non come ultimi anni quando lì solo macerie e frana. Forse quest'anno qualcosa di diverso con più neve. Ma non ricordo di aver notato mai in canalone chiodo o anello!? E se il canalone è nudo, lì non è sicuro fermarsi. Pietre cadenti (dal tetto di Jalovec) sono comunque quasi sempre presenti.
mi piace
ljubitelj gora1. 07. 2013 11:10:38
Pietre possono volare giù ovunque e in qualunque momento.. Quando qualcuno legge questo non si decide per Ozebnik. Che Ozebnik è chiuso solo allora quando non è più completamente innevato dall'inverno passato e conseguentemente andare su Ozebnik mezzo nudo è pericoloso, già per provocare distacco massi e che qualcuno lo riceve in grembo, si "perde" e non può più tornare sicuro, soccorritori hanno già soccorso tali. So che sotto cima Jalovec mucchio di rocce che aspetta di scatenarsi durante/dopo fusione neve, ma come ho detto vola giù non solo su Jalovec, ma dappertutto. Razor dell'anno scorso eek ma lì nessun tabella di avvertimento. Ieri Trenta-Prehodavci, quelle scaglie come "lapor" come se qualcuno le avesse incollate con gomma da masticare e ancora e ancora, frana Prisank-Hanzova, si versa su sentiero segnato... Austriaci chiudono Cjajnik per frana anche se quella frana era qualcosa tra torre e Cjajnik e sul sentiero stesso non si è versato nulla.
mi piace
ljubitelj gora1. 07. 2013 11:14:55
dprapr: Quindi finché l'Ozebnik è innevato si "può" andare su facilmente indipendentemente da cosa c'è scritto sulla tabella. Mi avete preceduto un po' mentre scrivevo il commento precedente.
mi piace
dprapr1. 07. 2013 11:21:33
LG - se c'è scritto sul cartello che il sentiero è chiuso, è chiuso!
Sto solo commentando la faccenda!
mi piace
Daaam1. 07. 2013 11:22:54
Se era contrassegnata (poiché non è condizione che sia (stata) via protetta) e hanno smesso di mantenerla per pericoli oggettivi - allora mi pare logico che mettano un cartello che il sentiero è chiuso. Il sodalizio alpinistico certo non vuole prendersi responsabilità per incidenti possibili.. Ognuno decide da sé se passare per l'ozebnik o no poiché non è vietato.. Dove sono i pericoli, in linea di principio tanta gente lo sa, per quelli che non lo sanno c'è il cartello nasmeh ..
(+1)mi piace
urbancek1. 07. 2013 11:26:18
Se il canalino di Jalovec è innevato o no, non ha niente a che fare con oggetti pericolosi che cadono... Le temperature sono più importanti. Mi pare che sia più sicuro in pieno inverno con condizioni di neve stabili. In primavera quando è già più caldo lì c'è ancora abbondanza di neve (e secondo voi, leggendo questo, non dovrebbe cadere se c'è nevezavijanje z očmizavijanje z očmi) e quest'anno a maggio cadeva dalle pareti senza sosta, che fossero pezzi di ghiaccio o rocce... mežikanje
mi piace
dolenjka&primorc1. 07. 2013 11:37:20
Anche noi due ieri abbiamo fatto il percorso sul nostro re Jalovec via ozebnik di Jalovec e discesi a Kotovo sedlo poi via ghiaione o per ora ancora nevai indietro passando la baita a Tamar fino ai trampolini di Planica. Fino all'ingresso vero e proprio nell'ozebnik si può anche senza ramponi usando piccozza o bastoni, poi con ramponi. Solo se non sei come l'escursionista di ieri che abbiamo incontrato mentre scendeva l'ozebnik senza ramponi e sfidando il destino. L'ha osato eek
All'ingresso nella parete sul lato sud i ramponi non sono più necessari, perché il sentiero fino alla cima è asciutto. Nella discesa a Kotovo sedlo bisogna attraversare 4 nevai (redbull cool ), dove consigliamo piccozza. È stato bello nasmeh
...a mezzogiorno si nascondeva ancora timidamente1
2
..lassù :)3
:)4
5
6
7
..sotto la cima dell'ozebnik8
..vista verso il basso9
10
..vista dove il giorno prima ci siamo aggirati intorno al rifugio di Stanič...11
..ingresso nella parete sul lato sud..12
..da qui in poi l'attrezzatura invernale non è più necessaria fino alla cima13
..in vetta :)14
Mangrt vicino15
 l'očak :)16
..discesa al Kotovo sedlo lungo le funi17
..prima distesa di neve da attraversare in discesa18
19
(+7)mi piace
jezičnik1. 07. 2013 13:29:01
Con la moglie quest'estate (quando anche in montagna non ci sarà più neve) pianifichiamo ascesa a Jalovec. Poiché tutte le vie su di esso sono indicate come molto impegnative, chiedo a chi conosce gli avvicinamenti di consigliarmi quale sia la più facile. Abbiamo qualche esperienza in montagna già (Storžič, Skuta, Planjava, Kočna), ma preferiremmo scegliere la più facile tra le vie. Come deduco dalle pubblicazioni il casco è sicuramente necessario...
mi piace
dolenjka&primorc1. 07. 2013 13:54:21
Da Vršič passando il rifugio sotto Špička...
mi piace
IgorZlodej1. 07. 2013 14:22:55
Senza ombra di dubbio da Zadnja Trenta a Špička e in vetta. Da Vršič si tira come le budella, e si perde anche parecchia quota, quindi...zavijanje z očmi.

Riguardo agli avvisi di chiusura, non è solo la caduta di sassi il problema, molto più pericoloso è lo scivolamento nel canalino, specialmente d'estate quando neve e ghiaccio sono nascosti sotto il ghiaione. Altrimenti valgono regole simili all'escursionismo fuori sentiero, in caso di incidente ognuno porta la propria responsabilità, in fondo è uguale anche sui sentieri segnati e protetti se non si tratta di responsabilità di terzi.
(+3)mi piace
urbancek1. 07. 2013 14:28:28
Proprio così, mi trovo completamente d'accordo con tutto quanto scritto sopra... Anch'io consiglio da Zadnja Trenta. Saluti!
mi piace
wildjj1. 07. 2013 19:25:35
Anche da Vršič non è così diabolicamente lunga, e poi bei panoraminasmeh)
(+1)mi piace
tslok12. 07. 2013 09:25:36
Ciao. Mi interessa come sono le condizioni di neve sul Jalovec e con quale approccio si evita meglio la neve?
grazie
mi piace
ljubitelj gora2. 07. 2013 13:43:10
Se ti aiuta, foto 30.6 lato sud. Non è ancora privo di neve.
1
2
3
mi piace
Pagina:123...3738394041...929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie