Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
dolenjka&primorc2. 07. 2013 15:18:22
Al momento non puoi evitare la neve su nessuna via ...
mi piace
urbancek5. 07. 2013 18:53:33
Oggi ancora prima delle cinque al mattino parcheggio presso Velikanka a Planica. Lentamente si fa giorno, il sentiero nella valle inzuppata di pioggia passa in un attimo. Al Dom v Tamarju mi sazio gli occhi di Jalovec nella luce mattutina e proseguo verso Kotovo sedlo. Poiché il sentiero era umido, un po' più di prudenza non era superflua. Dal Kotovo sedlo proseguo verso Jalovec. Presto dopo bisognava traversare il primo nevaio, di questi attraversamenti ne seguirono poi ancora alcuni. Con l'infilare e togliere i ramponi (su fettucce) mi sono notevolmente attardatojezik, poi in alcuni punti bisognava con piccozza creare ancora un paio di gradini per sicuro attraversamento del ripido nevaio dove i cavi erano ben sotto di esso. Ho deciso di non andare lì sul nevaio (cattiva rigidità del sistema ramponi-stivale e grande e ghiacciata pendenza) e ho aggirato tutto a destra poiché sapevo che in alto potevo ricongiungermi sul sentiero segnato. Poi seguì solo un paio di nevai meno pericolosi e la vetta fu raggiuntanasmeh. Per l'ora mattiniera sono stato premiato persino con qualche panoramanasmeh. Il tempo poi ha iniziato a rovinarsi ma come visto poi dalla valle non c'era pericolo. Ritornato per la stessa via. Lp!
Mi incanta sempre :)1
2
3
Verso Kotovo sedlo, il tempo sarà obviamente buono...4
Qui ha soffiato forte5
6
Primo nevaio prima dell'ingresso nella parte assicurata7
Sulle cime era ventoso al mattino8
Vetta9
Prospettiva verso il basso10
:)11
Ultimo nevaio maggiore sotto la vetta (fotografato solo al ritorno)12
Anche da un'altra prospettiva13
14
Prospettiva durante la discesa15
16
Su e giù ho arrampicato su questo terreno evitando il più fastidioso nevaio17
Quel nevaio da lontano...18
Vicino :)19
Questo è il nevaio che ho aggirato a destra20
Forse si potrebbe passare sotto, ma chissà come potrebbe finire...21
Per il passaggio mi sono intagliato dei gradini22
Il vicino si è messo classicamente il cappello :)23
Al ritorno24
E quando ero già in basso...25
(+13)mi piace
tslok16. 07. 2013 10:36:28
Ieri sono stato sul Jalovec dalla parte posteriore tente, passando per Zavetišče pod Špičkom. Sulla via bisogna attraversare ancora 2 nevai, perciò ancora non si va senza uso della piccozza.
mi piace
muša9. 07. 2013 14:11:29
6.7.2013 abbiamo guidato un'escursione sociale su Jalovec. Da Tamar a Kotovo sedlo - cima - discesa a Špičko e alla sorgente della Soča. I miei predecessori hanno già più o meno descritto qui che da Kotovo sedlo alla cima e giù a Jezerc ci sono alcune neviere.

Avverto di non andare in escursione senza ramponi e piccozza, perché non vi potete permettere uno scivolo su queste neviere.

In un punto abbiamo messo anche una corda fissa, quindi prudenza non guasta.

p.s.
per quelli che trascurate di portare cappello e guanti nell'attrezzatura, da Kotovo sedlo alla cima le condizioni erano invernali.....

in bocca al lupo, vpzs Muša

più foto su fb, marjan kastelic-muša
1
2
3
(+4)mi piace
redbull9. 07. 2013 16:15:30
urbancek hai ragione-- quel nevai è davvero il più antipatico,, quindi obbligatorio aggirarlo a destra sulle rocce--si può anche sulla neve, ma obbligatori ramponi-perché altrimenti voli via

saluti
(+1)mi piace
jedriličar9. 07. 2013 22:03:13
C'è anche un'altra variante di traversata ....
1
mi piace
jedriličar10. 07. 2013 09:07:46
Ieri sul Jalovec, su per ozebnik, giù a Kotovo sedlo. Condizioni come descritte prima, su senza problemi, giù 4 neviere antipatiche ... sconsiglio agli inesperti, se scivoli ciao ciao ... e qualche foto
Davvero è il re delle montagne ...1
Preparazione serale dell'ascesa.2
Su ghiaione su con piccozze, il sentiero è sotto la neve ...3
Ghiacciaio, c'è ancora molta neve ed è ghiacciata ...4
Lungo il bordo si vede che ne ha circa 2-3 metri. Forse durerà tutto l'anno ...5
Attrezzatura invernale completa obbligatoria ... e magliette corte ...6
Ancora un po' e siamo fuori ...7
Vista verso il basso sul ghiacciaio.8
Ora nella parete. Bisogna andare sul nevaio dritto a sinistra, poi oltre una piccola sella ci sono impronte ...9
In cima al ghiacciaio, dietro Goličica.10
Un po' di arrampicata libera, non difficile.11
Poi su per la cresta ...12
Poco sotto la vetta.13
Poi in vetta ... ora bisogna scendere.14
Il primo nevaio si può attraversare solo con piccozza, per esperti, ma l'ingresso sul nevaio non è facile perché c'è un buco tra il nevaio e la parete.15
Per me il nevaio più schifoso, così l'ho semplicemente calato.16
L'ultimo nevaio anche solo con piccozza, con cautela ...17
Dietro Mangart e MKM.18
Dietro bivacco Tarvisio e Vevnica ...19
E presto giù a Tamar per l'analisi dell'ascensione (birra) ...20
(+15)mi piace
IgorZlodej16. 07. 2013 20:10:01
Domenica sul Jalovec da Loška Koritnica via Kotovo sedlo. Discesa al rifugio sotto Špičko e via Škrbina dietro Grad al sedlo Čez Brežice, e ritorno a Loška Koritnica.
da Ravence in poi c'era ancora un po' di neve1
verso Kotovo sedlo2
la catena è interrotta in due punti3
4
la neve si aggira dal basso5
in due canaloni c'è ancora neve, in questo ne parecchia6
7
sopra Jezerci8
Rifugio sotto Špička9
Veliki Ozebnik e Jalovec da Škrbina za Gradom10
valle Bala11
vista indietro12
(+10)mi piace
Wine18. 07. 2013 21:47:00
l'accesso dal rifugio alla forcella sopra il castello è asciutto?
mi piace
rok.si22. 07. 2013 14:04:25
Ciao,

mi interessa se qualcuno è andato a Jalovec da Tamar via Kotovo sedlo in questi giorni - il sentiero è percorribile senza attrezzatura invernale ?

grazie !
mi piace
jaz22. 07. 2013 15:25:19
Oggi senza problemi. Saluti!
mi piace
martinza27. 07. 2013 16:23:28
La via dalla ultima Trenta passando il rifugio sotto la cima è asciutta o servono ramponi? Grazie!
mi piace
janna27. 07. 2013 19:51:36
Verificato ieri pomeriggio. Bisogna attraversare un nevaio, abbastanza ripido. Ramponi non necessari, fatti buoni scalini, ma essere molto prudenti.
(+1)mi piace
pohodni30. 07. 2013 18:07:14
Per visitare una delle montagne più belle della Slovenia è opportuno scegliere una bella giornata. Oggi è stata sicuramente tale.
In una mattina fresca e pulita, con mio figlio maggiore partiamo da Planica verso il Dom v Tamarju. Fin qui siamo già ben riscaldati, poiché il sentiero si tira per le lunghe. Abbiamo proseguito su per la valle e al bivio siamo svoltati ripidamente verso Kotovo sedlo. Alla sella ci sorprende un po' un vento piuttosto freddo con raffiche occasionali potenti. Evidentemente siamo stati viziati dalle alte temperature degli ultimi giorni. Sopra Kotovo sedlo il sentiero diventa piuttosto impegnativo, ma nei punti critici c'è ferro a sufficienza. Nella forra poco sotto la cima ci siamo imbattuti in un nevaio che si può aggirare bene dal lato superiore con prudenza. Ma è chiaro che non è un sentiero per principianti. In vetta ci accoglie la quiete, bel panorama, anche il vento è calato un po', solo qui e là nuvole che corrono e coprono qualche cima.
Siamo scesi per lo stesso sentiero, solo più in basso l'abbiamo accorciato sul ghiaione.velik nasmeh
Interessante è che abbiamo goduto della solitudine tutto il giorno, poiché non abbiamo incontrato nessun escursionista sul sentiero. Solo fino al Dom v Tamarju era un po' più animato.
al mattino le nebbie vagavano ancora sopra Jalovec1
qui girare a destra2
la nebbia si è già un po' ritirata dalla valle3
il sentiero è piuttosto ripido4
il re delle montagne si erge fiero sul verde5
sentiero invaso dalla vegetazione6
neviera che si può aggirare dal lato superiore7
cima del Jalovca8
valle Tamar, a sinistra Ponce, a destra Mojstrovke9
maturano in Log pod Mangrtom10
ghiaia - parte veloce e più divertente della discesa11
sono belle ovunque12
arrivederci prossima volta13
(+11)mi piace
Becar30. 07. 2013 19:47:45
Qualcuno ha una buona foto di come appare il nevaio sul sentiero sud dal rifugio?
mi piace
Gorska planika1. 08. 2013 10:42:11
Martedì con il mio meraviglioso amico di montagna siamo partiti da Tamar verso la Mala Mojstrovka (via Grlo, via Sleme e per la via Hanzova fino alla cima). Da lì siamo scesi dal lato sud fino a Vršič. Abbiamo proseguito il sentiero via Kopiščarjeva pot fino alla Finestra di Prisojnik e di nuovo scesi a Vršič via Grebenska pot. Da lì siamo andati al Jalovec e tornati nella valle di Tamar via Kotovo sedlo. Sulla via per Jalovec avevamo un piccolo nevaio, ma era normalmente transitabile.
La giornata è stata fantastica e indimenticabile!! nasmeh
(+1)mi piace
LidijaJesih1. 08. 2013 14:15:08
Beh, ora l'abbiamo probabilmente tutti letto davvero. Alcuni tre volte. zavijanje z očmi
(+5)mi piace
Daaam1. 08. 2013 14:27:28
Aha... mi chiedo solo perché non avete proseguito oltre Strug fino a Sredja Ponca e concluso idealmente il giro a Tamar. zavijanje z očmizavijanje z očmi
(+4)mi piace
Ulčnik1. 08. 2013 17:08:47
Gorska planika, quanto tempo avete impiegato per questa vostra escursione?
mi piace
smukc1. 08. 2013 17:47:02
Secondo la descrizione del sentiero su hribi.net almeno 10 ore e poi sono saliti anche su Jalovec, che significa altre 10-12 ore
(+2)mi piace
Pagina:123...3839404142...929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie