Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
buda128. 09. 2014 20:34:02
Oggi sul Jalovec invece che dalla pianificata Loška Koritnica da Zadnja Trenta via Forcella Jalovška su e via bivacco sotto Špička giù.
Bel tempo, senza particolarità sul sentiero, ottima compagnia e citando il collega lungo il cammino: "sarebbe peccato restare a casa oggi".
bassa nuvolosità si è spostata dalle cime nella valle all'alba1
e si è mostrato il solellino2
in Goličica3
ancora in Goličica, quanto è ripido questo sentiero4
dobbiamo solo superare questo ghiaione, poi siamo in cima a Škrbina5
non eravamo soli6
proprio sotto la cima del ghiaione, la neve non crea problemi, si aggira dal lato superiore7
pericoloso è questo ozebnik8
abbiamo ottenuto il permesso per entrare nella parete del Jalovec9
qui si unisce il sentiero dal rifugio sotto Špička10
lassù bisogna andare11
ed eccoci già sulla cima del Jalovec12
panorama dalla cima, prima volta13
seconda volta...14
e terza volta15
Mangart16
catena di Ponca fino a Mangart17
bello18
Triglav sullo sfondo19
riposte sono queste pareti20
verso il rifugio Špička21
Špička - chiuso22
potenti e molto fotogenici sono i nostri picchi23
Grintavec bavese24
e alla fine ... Jalovec dalla Zadnja Trenta25
(+14)mi piace
maremarcus29. 09. 2014 16:17:11
ciao, qualcuno va al jalovec venerdì 3.10. da Tamar via forcellina su e via Kotovo sedlo giù? maremarcus@gmail.com , compagnia desiderata, per non andare proprio solo......lp
mi piace
maremarcus2. 10. 2014 09:28:48
cambiamento, partirò da Vršič......
mi piace
MANGRT12. 10. 2014 20:24:57
Oggi senza attrezzatura invernale non ce l'avrei fatta affattovelik nasmeh.
A Tamar in bici, fino al limite del bosco con la lampada frontale, poi sul ghiaione alla luce della luna d'argento. Poiché quest'inverno è stato molto generoso di neve, salgo via Ozebnik. Neve di prima qualità e solo l'uscita è rocciosa. Sulla cima la nebbia ha iniziato a salire dalla direzione di Gorenjska chiudendo la vista sulle altre Julijce. Scendo a Kotovo sedlo passando dal bivacco dove ripiego le coperte e raccolgo un po' di spazzatura. Tutto il resto senza particolarità. Cordiali salutinasmeh
quasi luce diurna1
mattina2
piacere con temperature estive3
qui finisce4
nebbia dalle pianure si alza5
tutti percorsi dal più basso al più alto6
se è già bello sia anche ordinato7
Ottenga il colore oro8
Sentiero morbido fino al rifugio9
(+17)mi piace
smatjaz16. 10. 2014 20:38:32
Qualche impressione dall'escursione di 8 giorni nelle Julije occidentali ad agosto riassunta in una presentazione in due parti - parte 1: https://www.dropbox.com/s/hardq4rixac2gqm/38_zahodni%20julijci%201_2.pps?dl=0

parte 2: https://www.dropbox.com/s/vk52hee6fr260wp/38_zahodni%20julijci%202_2.pps?dl=0
nasmeh
(+2)mi piace
FSkok17. 10. 2014 11:22:34
"zebo
27.9.2014 Ieri, 26.9.2014 siamo andati a Jalovec da Vršič, su passando per il Rifugio sotto Špičkom (chiuso!), giù attraverso la Forcella di Jalovec (abbastanza impegnativa per la discesa). Il percorso completo è asciutto, senza neve.

In vetta abbiamo incontrato alpinisti arrivati da Tamar, secondo loro da quel lato c'è un po' di neve, ma nei punti dove il sentiero è ben protetto. "

Presumo che fossimo noi quegli alpinisti menzionati, perché scendendo verso Vršič abbiamo soccorso tre alpinisti nella parete di Goličica, uno di loro si è "bloccato", quindi l'abbiamo fatto scendere con l'aiuto della (nostra) corda.
La sera ci siamo rivisti al Rifugio Tičar, NON HA OFFERTO UN GIRO! Tanto per la gratitudine...

F.S.
(+3)mi piace
techouse19. 10. 2014 08:48:55
Con un collega eravamo ieri sul Jalovec. Sul percorso da Vršič attraverso la Forcella di Jalovec, sul ghiaione appena sopra la cima dell'Ozebnika, c'è da attraversare circa 15m di campo nevoso molto compatto, per il quale consiglio l'uso della piccozza. Il resto del percorso è 100% asciutto. Il sentiero passando per Špička è anch'esso 100% asciutto. nasmeh
(+1)mi piace
Domch19. 10. 2014 17:31:57
Ieri debutto sul Re delle montagne. Zadnja Trenta - Rifugio sotto Špičkom - Jalovec - Rifugio sotto Špičkom - Zadnja Trenta. Bella escursione autunnale, sentiero asciutto e senza neve. Parte bassa in bei colori autunnali e camminata sulle foglie. Rifugio sotto Špičkom chiuso (nessun timbro disponibile), stessa cosa per il rifugio alla sorgente della Soča. Tempo caldo e soleggiato, parte centrale nelle nebbie, in vetta bagni di sole, vari visitatori da tutte le direzioni. Si tratta di un sentiero non troppo lungo, esposto in alcuni punti, ben protetto nelle sezioni chiave. Leggermente più impegnativo della via per Škrlatica, ma meno impegnativo dal punto di vista della forma fisica rispetto a Škrlatica. La cresta è ariosa ma ben percorribile. Vista a destra coperta dalle nebbie. A sinistra la vista discreta. L'escursione e la montagna mi hanno convinto, tornerò di sicuro. Nella parte iniziale e bassa strane e diverse indicazioni di tempi e grado di difficoltà per il sentiero; merita il triangolo con punto esclamativo. Alla vetta 4-5 ore di cammino, discesa 3 ore. Alla fine ci siamo fermati al monumento di Kugy e abbiamo ammirato la vetta conquistata in sua compagnia.
Špička.1
Topo a 2000 m s.l.m.2
Pensiero blu.3
Elmetto in testa e verso il re delle montagne.4
Traversata.5
Lassù sul crinale e sulla cima.6
Magnifico dente dall'altra parte.7
Arrampicata sul crinale.8
La parte più attraente lungo il crinale.9
Equilibrio alla prova.10
Escursionisti da Kotovo sedlo.11
Gioia sulla cima.12
Mangart ha molti visitatori.13
Gasilska.14
Dalla posizione di Kugy.15
(+7)mi piace
broken arrow7. 11. 2014 19:37:43
Qualcuno ha dati per il sentiero dalla Koča pri izviru Soče via Špič fino a Jalovec e quanto tempo ci vuole e che attrezzatura serve? Grazie
mi piace
redbull7. 11. 2014 19:57:36
domani pinne
mi piace
viharnik7. 11. 2014 20:15:25
Se continuerà a piovere così, presto anche a Lubiana inizieremo a nuotare e a girare con le canoe, e a dormire in mansardagrande sorriso.
mi piace
Branee7. 11. 2014 23:22:26
dove abiti che è così brutto?
mi piace
MANGRT8. 11. 2014 13:09:40
CHE STATE FACENDO A SCRIVERE TALI STUPIDAGINI? DOMANDA E RISPOSTA SONO PERFETTAMENTE AL LORO POSTO
mi piace
Branee8. 11. 2014 13:45:36
non arrabbiarti, ti verrà un'ulcera jezik
(+2)mi piace
julya8. 11. 2014 16:20:29
Ma le foto, Mangrt - meravigliose! Le ho già guardate 4 volte.
(+3)mi piace
simonerjavec6. 12. 2014 23:09:59
Oggi fino alla cima del ghiacciaio, condizioni sopra fantastiche, sotto sud, lenta neve e pioggia certo.

http://40spustov.blogspot.com/2014/12/1-jalovcev-ozebnik.html
1
2
(+9)mi piace
redbull7. 12. 2014 02:29:13
complimenti, volontà e coraggio vincono.

Quanto si è infossato poco prima dell'ingresso al ghiacciaio?
mi piace
bumslpepe7. 12. 2014 07:50:37
Anche da parte mia complimenti.

Come ha detto il vecchio Bohinc:

"Se vai solo con bel tempo in escursione, farai pochi giri."
(+6)mi piace
JusAvgustin7. 12. 2014 08:17:27
un altro disse più fortuna che cervello...
mi piace
Pagina:123...4849505152...929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie