Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
redbull1. 05. 2014 09:58:50
C'è ancora neve sul camino, o è tutto pulito?
grazie

D
mi piace
JanezKog5. 05. 2014 15:59:02
Oggi mattina in vetta. Tempo e condizioni eccellenti. Nel camino c'è neve e un po' di ghiaccio, la domanda è quanto velocemente si scioglierà.
(+4)mi piace
K88. 05. 2014 19:27:18
Ha qualcuno dati su come è ora il sentiero da Tamar al bivacco sotto Kotovo sedlo? Attrezzatura invernale, certo!... e altre condizioni? Grazie
mi piace
Janez Seliškar8. 05. 2014 20:17:57
Già al Dom v Tamarju ci sono cca 0.5 m di neve. Poi ce n'è sempre di più. Presto al mattino regge ancora, poi diventa tutto molle.
(+1)mi piace
redbull8. 05. 2014 20:47:00
p. es. martedì era duro come cemento la mattina, ma ora è probabilmente diverso, c'è un po' più di disgelo. Per info o consapevolezza ancora questo: Il camino è aperto, così l'ascesa non è più sicura, tranne cramponaggio sulla roccia. Il sentiero segnato però non è sicuro, perché la neve inizierà a tuonare giù da un momento all'altro. Sarà interessante la prossima settimana, temperature basse e un po' di nuova neve.

lp

D
Papà sulla cima 2645m1
(+1)mi piace
K88. 05. 2014 20:50:02
Grazie. Mi interessa di più la difficoltà stessa in queste condizioni, perché non conosco il sentiero. Solo lotta con neve e pendenza, "melišče" non è un problema. C'è sul sentiero qualche esposizione più grave?
(+1)mi piace
K88. 05. 2014 20:52:37
Ora ho vista anche l'opinione di redbull e è più chiaro nasmeh
(+1)mi piace
Janez Seliškar8. 05. 2014 21:00:56
Attualmente fino al Bivacco sotto Kotovo sedlo è insensato andare sul "sentiero estivo". Molto più facile e sicuro verso il ghiacciaio Jalovčev. In un posto adatto giriamo a destra e per un nevaio moderatamente ripido arriviamo al piano dove sta il bivacco.
(+2)mi piace
redbull8. 05. 2014 21:04:59
fino a Kotovo sedlo non dovrebbe essere un problema, come ha detto Janez - direttamente su, prima dell'Ozebnik a destra, e un po' più a destra e sarai al bivacco. Se non ti disturba un po' più di affondamento, allora coraggiosamente in camminonasmeh
mi piace
K88. 05. 2014 21:07:26
Allora seguirò parzialmente questo sentiero, grazie. Sono abituata agli affondamenti nasmeh Le foto arriveranno presto nasmeh

http://www.hribi.net/izlet/dom_v_tamarju_bivak_pod_kotovim_sedlom_/1/723/1302
mi piace
MANGRT15. 06. 2014 21:27:36
In condizioni ideali di neve oggi attraverso Ozebnik in vetta. Tutta la via bassa nuvolosità mi ha accompagnato, prima della cima anche vento in forti raffiche. Discesa nella direzione di salita.

Sulle condizioni: neve compatta fino al traverso dove si unisce il sentiero da Trenta, da lì terreno nudo, solo due brevi campi nevosi sotto la cima.
ingresso in Ozebnik1
prima della cima appare il sole2
cima del Jalovec3
Mangart4
nevaio sul crinale prima della cima5
istantanea6
traversata sopra i laghetti7
arte naturale8
verso la valle9
la stagione estiva è ancora lontana10
11
(+2)mi piace
lijaneja16. 06. 2014 08:37:26
Ozebnik, ozebnik, ozebnik. Il 7 maggio 2011 sono sopravvissuto al bombardamento e ho deciso definitivamente di terminare le visite primaverili a Jalovec via ozebnik. Mangrt, dal foto sembravi in doppio pericolo, poiché per la nebbia non potevi controllare se qualcosa ti si avvicinava sulla neve. (non ci si può sottrarre a un proiettile aereo, il casco in questi casi è una gran presa in giro e serve davvero minimamente allo scopo)
Quindi solo in pieno inverno per questa direzione, quando il sole sopra l'ozebnik (Jalovec, Goličica) non scioglie la neve e le pietre restano ben ghiacciate.
Via Kotovo sedlo e intaglio Jalovec il sentiero è più lungo e molto meno pericoloso, ma richiede un po' più di tempo.
(+3)mi piace
IgorZlodej21. 06. 2014 19:01:31
Cielo azzurro senza nuvole e fresco nella Loška Koritnica schiarisce la mente. La Koritnica ruggente copre il canto degli uccelli, ma solo fino alle ampie zone di slavine.

Sapevo che il posto di riposo sotto le "Štengami" sarebbe stato grande, sconsiglio, perché diventerà più profondo ogni giorno. In qualche modo sono passato e proseguito sul sentiero, che localmente è piuttosto invaso dalla vegetazione. Arrivato alla neve sotto Ozebnik ho messo i ramponi, poiché la neve era solidamente ghiacciata, piccozza già in mano prima. Salgo sotto la parete Ozebnika e dietro Veliki Turn scendo all'ingresso del Loški žleb. Tanta neve, dura e molto comoda per camminare. Salgo velocemente, il canalone si restringe. Quasi in cima vedo la fessura da lontano. Ne avevo paura davvero, perché magari non passo e devo tornare indietro. Non era così grande, comunque ho tagliato dei gradini nella neve e mi sono arrampicato quasi verticalmente 3m a destra, alla cima del canalone non era lontano. Sopra Jezerca si apre bella vista sulle montagne Trentarske. Continuo fino alla fine dei nevai, poi tolgo ramponi, poiché fino alla cresta è asciutto, e anche dopo. Solo dove il sentiero si unisce da Kotovo sedlo c'è neve, che evito senza grossi problemi. In vetta sono solo, un po' di nebbia si è insinuata intorno alle cime, ma niente di grave, il panorama mi è familiare.

Per la discesa scelgo il sentiero verso Kotovo sedlo. Devo traversare tre canalini con neve. Con ramponi e piccozza certo, poiché è molto esposto qui. In un punto lascio il sentiero segnato. La parte alta del canalino è rocciosa e piuttosto sgretolata. Scendo arrampicando, che è sempre più difficile che su, ma poi sulla neve giù fino alle Dolge prode molto più facile. Sotto mi unisco alle tracce mattutine e scendo sul sentiero a Loška Koritnica. L'ultima parte sulle "zajle", che hanno retto bene l'inverno, solo alcuni chiodi piegati, ma lo erano già gli anni precedenti.

Tutti i sentieri a Jalovec sono belli, anche impegnativi. Questo da Loška Koritnica è sicuramente uno dei più nobili. Salita per spirito e anima.
Passaggio di caccia Čez štenge, l'ultima parte si inerpica, sconsiglio.1
Dietro Veliki Turn vista su Jalovec.2
Nel Loški žleb.3
L'unica difficoltà.4
All'uscita.5
Nessuna folla in vetta.6
Nessuna traccia, senza ramponi e piccozza non si passa.7
In fondo Loška Koritnica e Log pod Mangartom.8
Sii responsabile verso te stesso e per le escursioni sulle montagne più alte porta con te l'equipaggiamento adeguato, anche se solo per pochi metri.9
Discesa lungo la grapa verso Dolge prode sotto Jalovec.10
Sono davvero lunghi.11
Istantanea.12
Già quasi in valle.13
(+20)mi piace
redbull21. 06. 2014 19:56:40
Bravo, ben commentato

(+2)mi piace
viharnik21. 06. 2014 20:23:19
Questa è già una concreta, sopra la media e bella escursionesorriso
mi piace
skof23. 06. 2014 18:15:57
Poiché l'insonnia mi ha scacciato ieri, il mio resoconto solo oggi:

Poiché le previsioni meteo per questo weekend erano ottime, io e il mio collega siamo partiti per Jalovec.

Partenza sabato sera alle 22 da Planica attraverso Ozebnik a Jalovec (nostro piano alba).
Dopo meno di un'ora di cammino dal rifugio Tamar ci siamo messi i ramponi e preso le piccozze e diretti sulla neve verso Ozebnik. Neve compatta e dura ma attenzione per pietre cadenti. In cima a Ozebnik breve pausa poi lungo sentiero segnato verso vetta. Su questa parte neve presente in 2 tratti sul crinale che scaliamo con aiuto delle piccozze. Vetta raggiunta alle 4 in punto ma freddo ci ha scacciato prima dell'alba. Ritorno verso Tamar lungo sentiero segnato attraverso Kotovo sedlo. In questa parte neve in 3 canalini dove senza piccozza e ramponi non si passa (come ha detto Igor). Discesa del canalino da Kotovo sedlo già al mattino un po' difficile poiché primi raggi solari hanno ammorbidito bene la neve. Poi avanti lungo sentiero segnato verso Tamar e Planica.

Saluti
E andiamo1
Ancora un po' e sarà chiaro2
E finalmente scorgiamo il sole3
Primo attraversamento4
Dal Sella di Koto5
Verso Ozebnik6
(+12)mi piace
redbull23. 06. 2014 19:48:26
bene, complimenti
mi piace
furioso6. 07. 2014 16:21:51
Ciao, quali sono le condizioni per Jalovec via bivacco sotto Špica? Grazie.
mi piace
ajax6. 07. 2014 20:28:56
CONTRARIO AL CAMPO!velik nasmehjezikmežikanje
mi piace
IgorZlodej7. 07. 2014 14:47:53
Simile a passando per Goličica.
Jalovec dal Prisojnik 7.7.141
mi piace
Pagina:123...4647484950...929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie