Cielo azzurro senza nuvole e fresco nella Loška Koritnica schiarisce la mente. La Koritnica ruggente copre il canto degli uccelli, ma solo fino alle ampie zone di slavine.
Sapevo che il posto di riposo sotto le "Štengami" sarebbe stato grande, sconsiglio, perché diventerà più profondo ogni giorno. In qualche modo sono passato e proseguito sul sentiero, che localmente è piuttosto invaso dalla vegetazione. Arrivato alla neve sotto Ozebnik ho messo i ramponi, poiché la neve era solidamente ghiacciata, piccozza già in mano prima. Salgo sotto la parete Ozebnika e dietro Veliki Turn scendo all'ingresso del Loški žleb. Tanta neve, dura e molto comoda per camminare. Salgo velocemente, il canalone si restringe. Quasi in cima vedo la fessura da lontano. Ne avevo paura davvero, perché magari non passo e devo tornare indietro. Non era così grande, comunque ho tagliato dei gradini nella neve e mi sono arrampicato quasi verticalmente 3m a destra, alla cima del canalone non era lontano. Sopra Jezerca si apre bella vista sulle montagne Trentarske. Continuo fino alla fine dei nevai, poi tolgo ramponi, poiché fino alla cresta è asciutto, e anche dopo. Solo dove il sentiero si unisce da Kotovo sedlo c'è neve, che evito senza grossi problemi. In vetta sono solo, un po' di nebbia si è insinuata intorno alle cime, ma niente di grave, il panorama mi è familiare.
Per la discesa scelgo il sentiero verso Kotovo sedlo. Devo traversare tre canalini con neve. Con ramponi e piccozza certo, poiché è molto esposto qui. In un punto lascio il sentiero segnato. La parte alta del canalino è rocciosa e piuttosto sgretolata. Scendo arrampicando, che è sempre più difficile che su, ma poi sulla neve giù fino alle Dolge prode molto più facile. Sotto mi unisco alle tracce mattutine e scendo sul sentiero a Loška Koritnica. L'ultima parte sulle "zajle", che hanno retto bene l'inverno, solo alcuni chiodi piegati, ma lo erano già gli anni precedenti.
Tutti i sentieri a Jalovec sono belli, anche impegnativi. Questo da Loška Koritnica è sicuramente uno dei più nobili. Salita per spirito e anima.