Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
lizika13. 03. 2014 19:39:10
@redbull, non esagerare zmeden

Wikipedia:

"Zar era il titolo dei sovrani slavi da Ivan il Terribile in poi. Il primo zar russo fu Pietro il Grande, che si incoronò Zar di Russia nel 1721."

Bella ascensione invernale sul Jalovec, niente di più, niente di meno mežikanje
(+9)mi piace
viharnik13. 03. 2014 20:49:56
Juš, complimenti per l'ascesa e descrizione qualitativa, attraverso gli occhi di un alpinista delle condizioni in montagna.
Non ha senso sprecare energia sugli altri, perché evidentemente non sanno che le condizioni nonostante possibile ghiacciamento dei salti sono altamente variabili riguardo ponti di neve, placche da vento, disgelo, cornici e richiedono dall'alpinista occhio esperto e esperienza nell'ascesa.
mi piace
redbull13. 03. 2014 20:56:04
lizika, spero ci incontriamo qualche volta in montagna, perché mi incuriosisce davvero che razza di esperta di arrampicata invernale sei, per sparare certe cose.
Altrimenti ravviva un po' tra le pubblicazioni, tipo pubblicità nel film.
mi piace
jedriličar14. 03. 2014 07:38:14
@redbull, aspettiamo ancora una sua foto e dettagli sulle condizioni, fino ad allora per me è una di quelle che cita @primoza, da noi si dice: tanto chiasso, nessun giovamento ... mežikanje
mi piace
Dr.ejči14. 03. 2014 08:06:55
Come sono gelosi alcuni! (se traducessimo gelosia in inglese, siamo davvero vicini a Jalovec) grande

In breve, lizika, in queste condizioni difficile parlare di un'ascesa "media", anche se era la mia prima volta!
Sul ghiacciaio sei praticamente un birillo, perché la roba vola giù sul serio e quando un piccolo innocente pezzo di ghiaccio ti colpisce direttamente sulla mano, per cui non riesci a tenere nulla per qualche minuto, con pezzi più grandi ti pensi sul serio!
Lancerei anche un appello alla dichiarazione di LG che invita alla partecipazione di massa!
Le condizioni non sono da sottovalutare. Anche se ghiacciato, sulle parti esposte al sole si scioglie presto tutto. Subito sopra il ghiacciaio si formano enormi candelotti e scivoli facilmente. Attraverso il camino e direttamente sul tetto è tutto "gradinato", ma al ritorno i piccozza tengono maledettamente male. E quando striscia accanto o addirittura su di te, ti ripensi sul serio! Giustamente eravamo preoccupati se il Croato che saliva dietro di noi sarebbe sceso sano e salvo? E sì, per fortuna.
Sconsiglio l'ascesa "media" su "Jealous" ai non esperti o meno esperti!
In bocca al lupo...

aggiunta...sono nella prima foto di Juš in fondo a destra...anch'io autodidatta, lontano da alpinista, pro o altro. Interessante che Juš mi voglia accanto? mežikanje
(+4)mi piace
Becar14. 03. 2014 10:20:38
Congratulazioni al gruppo per l'ascesa completata, foto così sono un piacere da guardare. Se dite che volava giù dal ghiacciaio, allora non può essere proprio sicuro, ma non mi intrometto, perché ognuno è responsabile di sé. Anche d'estate quando si va sul Jalovec, volano parecchie pietre e anche allora ognuno è responsabile. C'è sempre un rischio. E spetta all'individuo quali limiti impostare. Quindi in caso di incidente è colpa sua. Penso che LG e Juš abbiano fatto bene entrambi a modo loro. Uno ha girato, uno no. Ognuno secondo il proprio giudizio.
(+1)mi piace
Tinca514. 03. 2014 14:25:13
Bravo per l'ascesa. Avete un po' agitato il forum. sorriso
(+1)mi piace
ljubitelj gora14. 03. 2014 15:00:20
Oggi sul Jalovec, partenza presto, condizioni descritte da Juš.
1
2
3
4
5
6
7
(+23)mi piace
otiv14. 03. 2014 16:17:17
Congratulazioni a tutti che siete stati in vetta al cristallo,
penso che tutti i montanari sappiamo che non è uno scherzo da gatto.
Vedere tutte le cime vicine e lontane da lì,
non è regalato, dobbiamo impegnarci onestamente per quello.
Che le cime delle montagne ci uniscano
e azioni degne di tutto rispetto.
(+8)mi piace
lizika14. 03. 2014 17:31:14
@redbull,
LG è un po' più grande boss perché era "solo" zavijanje z očmi

@juš,
sui forum AO sei tipo medio, vero, qui sei "boss", o come ti chiamano eek

...comunque, quei giovani ferratisti dicono ascesa invernale su Jalovec "timbratura" ... capisca chi può cool
mi piace
ibex14. 03. 2014 17:46:41
So che non è né tempo né luogovelik nasmeh ma queste stupide sparatorie tra alianti, Juš e pochi mi hanno rovinato ogni topic negli ultimi mesimrk pogled...gente, date foto, condizioni, tempo e breve descrizione senza impressioni personali su difficoltà salita che ovvio provocano solo tali discussioni. Per quello aprite thread separato e impazziteeek
(+22)mi piace
viharnik14. 03. 2014 18:20:08
Guarda, Lizika.
Conosco parecchi alpinisti che sono mentori ai "ferratisti", ma tali incitamenti, valutazioni e confronti dalle loro bocche mai li sentirai, perché loro stessi hanno percorso molti stadi dell'alpinismo fin dall'inizio e rispettano ognuno sul suo cammino, indipendentemente da dove si trova l'allievo.
Sopra tutto tale superficiale pensiero alpinistico non ha posto nelle teste alpinistiche, tutto l'opposto, cioè discernimento, calma, rispetto per la montagna, equilibrio, per valutare le proprie capacità in montagna, modestia, buon senso e altro si troverebbe. Confronti, giudizi e competizioni in montagna non hanno posto. Non pensare, giudica altri, solo sii e diventa...
mi piace
mailman14. 03. 2014 19:54:15
Lizika è provocatrice, solo per agitare le acque, nient'altro, te glider leggo con piacere, come Juš, viharnik, Jovan Cukut e altri si troverebbero!!! Amen!!! Semplicemente sapete scalare cose vere e scriverlo bene!!! Alla fine vi vantate con birra al traguardojezik...proprio mio gusto!nasmehcool Continuate così! Juš, vai ancora traversare crepacci camosci, quello vorrei rivedere (leggere)!
(+2)mi piace
strelec195414. 03. 2014 19:54:17
Bravo LG.velik nasmeh

(+12)mi piace
VanSims14. 03. 2014 20:03:13
Anche da parte mia complimenti a Juš e alla squadra e a LG.

Ma lasciate Lizika in pace e non abboccate alle sue provocazioni.
mi piace
LunaMars14. 03. 2014 20:09:01
"ferajnarji" in fondo siamo tutti alpinisti, così non ci sono errori, quindi i mentori solo per corsisti e aspiranti mežikanje
altrimenti non vi arrabbiate così, gente, le montagne sono per rilassarsi, godere della natura a polmoni pieni e è proprio un peccato vedere come vi date tra voi qui...in montagna siamo fratelli e sorelle, quando siete al computer come adolescenti di 15 anni...in montagna siamo tutti uguali, che siate alpinisti o escursionisti, montanari, tutti amanti delle montagne, che resti così nasmeh
(+16)mi piace
viharnik14. 03. 2014 20:17:23
Lunamars, proprio per quello ti ho messo tra virgolette. Ma qualche chiacchiera superficiale su chi è meglio davvero non si concilia affatto con la propria percezione delle montagne. Ma tali si trovano anche, che probabilmente non hanno nemmeno varcato la soglia (Cucina Superiore) della Šmarna gora. Saluti e buona fortuna in montagna!nasmeh
mi piace
gj15. 03. 2014 01:36:56
mežikanje
mi piace
redbull15. 03. 2014 06:28:01
ql non hai idea,,solo tipi così si fanno vivi qui a volte,,quando spuntate dal nulla, o cambiate nick
mi piace
viharnik15. 03. 2014 06:37:37
Redbull ha ragione. Si atteggiano solo quelli che pure a maggio vicino al falò non sono stati al Lj. Rožnik.
mi piace
Pagina:123...4445464748...929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie