|
| Tomazp2. 05. 2020 18:10:41 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| umetnik00718. 06. 2020 14:19:58 |
Ciao. Qualcuno è andato sul Jalovec in questi giorni? Mi raccomando per qualche info sulle condizioni di neve e attrezzatura necessaria.
|
|
|
|
| jezek8919. 06. 2020 21:44:36 |
Ciao. C'ero la settimana scorsa, attrezzatura invernale necessaria attraverso l'ozebnik e sopra. Poco sotto la cima c'erano alcuni metri di ripido nevaio duro che non si poteva evitare, quindi l'abbiamo traversato con piccozza e ramponi. Resto del crinale roccioso. Saluti
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| umetnik0079. 07. 2020 08:32:24 |
Ieri dal bivacco. Sentiero meraviglioso, abbastanza esposto, la maggior parte dei nevai si possono evitare, su uno bisognava prima fare la traccia, poi è andata 
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| digi11. 07. 2020 12:50:05 |
Ieri sul Jalovec passando il rifugio sotto Špička. In mezzo c'è anche un piccolo nevaio, nessun problema. Poco avanti ancora un po' di neve sul sentiero, facilmente evitata. saluti
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| SiKT22. 07. 2020 11:45:14 |
Ieri al Jalovec via skrbina alta e ritorno via Kotovo sedlo. Prima dell'ingresso nella parte arrampicata sotto škrbina grande nevaio. Necessaria attrezzatura invernale. Attualmente ancora percorribile. Presto probabilmente no per cornici sporgenti (qualche metro profondo). Via Kotovo sedlo senza particolarità. Attraversare 3m piccolo nevaio. [img>http://shrani.si/t/3W/l0/4cHMp2J3/img20200722113941.jpg[/img]
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Todi9. 08. 2020 19:01:57 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Lukito10. 08. 2020 10:56:58 |
29/7/2020 - Jalovec La mia amica ha deciso di percorrere l'SPP da Maribor a Debeleg Rtič senza interruzioni in "stile classico" e l'ha conclusa sabato - 26 giorni. Io ho deciso di accompagnarla nelle Giulie finché ci sarà tempo / forza / voglia. Da Vršič siamo partiti presto verso il rifugio sotto Špička. Il sentiero è ben tracciato e per la maggior parte camminiamo all'ombra. Incontro qualche serpente, escursioniste, escursionisti e procediamo bene. Al rifugio sotto Špička alleggeriamo un po' gli zaini, poiché torneremo per la stessa via. Le ragazze gentili ci preparano caffè e parliamo anche con un compagno di escursione che ha capito che due trail runner gli hanno dato l'orario sbagliato per Jalovec e la moglie è probabilmente un po' preoccupata, lui non ha segnale per dire che l'orario è diverso. Ci dirigiamo alla cima, che ci prende comunque più tempo di quanto pensassimo all'inizio. Lentamente ma inesorabilmente . Il sentiero senza particolarità, in una parte il cavo d'acciaio è fresco strappato perché apparentemente una roccia ha colpito il bullone portante. Verso la cima inizia a nebbiare, ma seguiamo le segnalazioni senza problemi. Purtroppo sulla cima nessun panorama speciale, quindi siamo tornati velocemente. Ah, e chiamiamo anche il Dom pri izviru Soče per dormire lì. E scendiamo indietro al rifugio. Lì abbiamo una breve discussione con escursionisti stranieri, un australiano ci offre alligatore essiccato e un po' di canguro (non scherzo, come beef jerky) e un bicchierino di schnapps locale. Ci calmiamo e ci dirigiamo verso Trenta. Il tempo diventa di nuovo splendido (per Portorož) e così ci arrostisce per le successive ore fino alla capanna alla sorgente della Soča. Che dire di questa capanna? Super, al centro del villaggio, elettricità sì, acqua sicuramente poiché la sorgente è accanto. Per me rustica e turistica (cibo molto buono), docce no (???). E il meglio è che ci sono dormitori comuni sotto il colmo del tetto che il bel tempo riscalda a 2000 gradi. Ma aprendo due piccole finestre verso il buio si raffredda un po'. Un po'. Per alcuni. Per me orribile, buono che ero anche cotto dalla camminata e sono riuscito a dormire. 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ppegan10. 08. 2020 12:03:58 |
Visto che il Dom pri izviru Soče è sulla strada e non ha bisogno di consegne speciali (elicottero/funicolare), hanno prezzi molto salati. Soprattutto se confronti con i rifugi alto-montani. È una vera spremitura delle persone 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Lukito10. 08. 2020 12:09:11 |
Il fatto che non abbiano la doccia non l'ho potuto superare. La maggior parte dei visitatori è arrivata in auto comunque. A me mancava qualcosa di più sostanzioso: Jota, Ricet, ... Prezzi ok... quando tiri la somma se non risparmi per due persone velocemente oltre 100EUR/giorno. Più 20-30 per dormire. Mi dà fastidio soprattutto il prezzo dell'acqua su Komna e al Rifugio Planinski dom pri Krnskih jezerih - prezzo dell'acqua e grandezza della porzione.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ppegan10. 08. 2020 12:18:24 |
Ok, doccia non è proprio priorità, almeno non in alta montagna, è più lusso, qui potrebbero averla davvero. Hanno evidentemente la Soča per doccia Su Komna prezzi così da che mi ricordo, Matica si può permettere tali prezzi, così è. Se pensi che paghi somma simile (o più cara) per birra/acqua nelle nostre città turistiche principali, all'improvviso non è più così caro
|
|
|
|
| Lukito10. 08. 2020 12:22:06 |
La mia opinione è che la birra sia ok a 4EUR. La pagherò già se la vorrò. Però, prezzo dell'acqua che è necessità è fregatura. Stesso è successo negli aeroporti finché EU non ha approvato decisione che 0.5l acqua non più di 1EUR. Quindi che sistemino anche in montagna 1.5l non più di 3EUR. Dolič penso abbia 4,5EUR e la portano con elicottero e quello si capisce più facilmente. Quello su Komna no (4,4EUR/1.5l), perciò ho dato anche prezzo funivia così ognuno può calcolare da sé. E grandezza porzione al Krn jezera non OK.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| čebejla20. 08. 2020 21:50:47 |
Oggi sul Jalovec via Kotovo sedlo. Sentiero senza particolarità, tempo meraviglioso, panorami ovunque. Abbastanza visitatori in vetta, maggioranza da Vršič, un paio da Tamar.
| (+8) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.