Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jalovec

Stampa
facko9. 01. 2020 17:32:15
La strada è normalmente percorribile per il gestore, vigili, forestali, proprietari di fondi, GRS, per quelli in blu, bianco, rosso e combinazione dei colori elencati eek
Per tutti gli altri vale ancora il segnale "divieto di transito" anche in questo anno bisestile, il che significa che il tuo percorso si allunga di 1,5h al tempo totale. Forse (almeno in estate) come "aiuto facilitante" useresti una MTB ... non molta salita, parcheggi al rifugio. Soprattutto in discesa le gambe ti ringrazieranno.
Più o meno così.
LP
mi piace
lijaneja9. 01. 2020 18:01:51
Beh, è davvero in cattivo stato. Quando l'ho percorsa a piedi l'anno scorso, era asfaltata.
Ora dovrei comprarmi anche una bici.jezik Comunque grazie per la risposta esaustiva, anche a te, @pikica.
Ehi, dove sono i tempi con strade aperte e gambe giovani...
(+2)mi piace
pikica19. 01. 2020 18:43:01
@lijaneja con un tempo così bello come il tuo per il Triglav invernale, puoi essere più che soddisfatto delle tue gambe nasmeh
(+4)mi piace
lijaneja9. 01. 2020 19:19:42
@pikica, vorrei risparmiarne almeno un po' per la vecchiaiavelik nasmeh, ma le regolamentazioni antivitali dei nostri scribacchini mi avvelenano la vita.
(+7)mi piace
lijaneja13. 01. 2020 13:34:56
Kristal. Quale planinista non lo vorrebbe visitare in questi splendidi giorni invernali. Ivo e Darko hanno risposto al mio invito e ieri abbiamo compiuto insieme questa magnifica gita. Non ce l'hanno impedita nemmeno i responsabili della chiusura della strada Planica-Tamarmrk pogled, almeno un piccolo plus è che il Rifugio Tamar era aperto. Al mattino non servivano le pile frontali, la sera sì, perché starsene in rifugio accanto alla stufa è un vero piacere. Tra i tredici escursionisti solo due erano sciatori, fino all'ingresso del ghiacciaio si poteva procedere anche senza ramponi. Curioso come al mattino per il ghiacciaio schizzassero palle di neve, pezzi di ghiaccio e persino qualche sassolino, al pomeriggio sembrava un altro mondo, tutto tranquillo. Il ghiacciaio in sé non è impegnativo e si saliva rapidamente, disturbati solo dai proiettili menzionati poc'anzi, che per fortuna non erano così grandi e pericolosi come a marzo o aprile.
La parte più difficile della gita è sicuramente dalla forcella al crinale, perché non ci si può permettere nemmeno il minimo errore nel passo. La neve era dappertutto giusta giusta di consistenza, e ce n'era abbastanza perché la camminata fosse un piacere, le corde fisse visibili in totale due metri,mežikanje il crinale è di molto più facile, solo in un punto si scende un po' sotto di esso, dove la difficoltà e il pericolo sono di nuovo notevolmente maggiori. Sulla cima sono rimasto più di mezz'ora, godendomi i fantastici panorami, non c'era un alito di vento, e soprattutto ho fotografato e fatto merenda senza guanti, tanto era caldo.
La discesa ha richiesto ancor più concentrazione, il sole calava piano, il ghiacciaio tornava a fungere da frigorifero. Sotto di esso ho cambiato piccozza con bastoncini, i ramponi li ho tenuti fino al Rifugio, perché c'era giusto neve a sufficienza. Al mattino abbiamo lasciato l'auto a meno otto, la sera al ritorno era di nuovo -8°C.nasmeh
Davanti al Dom v Tamarju.1
Il sole già accarezza le cime delle montagne.2
Poco sotto il ghiacciaio3
La valle del Tamar è già lontana in basso.4
Entrambi i ragazzi stanno già arrivando5
Kotova špica 23766
Insieme con Vevnica e Strug7
Kota 2267 e Šite 23058
Veliki Ozebnik 24809
Ragazzi sulla sella quota 241310
Goličica 239411
Direzione di approccio al crinale (sinistra)12
Očak13
Razor. A sinistra il suo Turn 239414
Da MMP alla Dolkova špica15
Mojstrovke e Travnik all'orizzonte, e Rob Velike Dnine16
E risplende su di te, Ivo?17
Sinistra Briceljk e Rombon, dietro Kaninsko pogorje18
Ivo ancora 30 passi al crinale19
Meravigliosi picchi della Loška stena, inclusa Votla cima. Sullo sfondo a sinistra Stol.20
Mangart21
Il blu che toglie la vista.22
Sinceri complimenti, Ivo!23
Crinale con Rateške Ponci, davanti Kotovo sedlo24
E il crinale con Mojstrovke. Sullo sfondo domina Škrlatica25
Očak ancora una volta. A sinistra rimessa con finestrelle su Kredarica26
kraljica27
Špik e Lipnica28
Razor, sullo sfondo a sinistra Grinta e Kočna29
Martujški Ponci30
Julijci occidentali con il Montaž più alto a destra31
Loška stena con Briceljko e Vrh Krnice 2234 soleggiato dietro32
Dal grande Babanski skedanj al Vrh Krnice 244133
Sullo sfondo Krn, davanti Bavški Grintavec, in primo piano a destra cresta Pelcev34
A sinistra dietro Kepa, a destra Frdamane police, Špik e Lipnica, davanti cresta Mojstrovk35
Rogljica e Dolkova špica, davanti Dovški Gamsovec36
In mezzo a destra c'è il punto 241337
Slemenova špica senza macenov dorati38
Mali Koritniški Mangart39
Le uniche due con sci oggi40
Anche Darko ha conquistato il cristallo41
Molto soddisfatto42
Già al sicuro43
Škrlatica, Prisank e Dolkova špica44
VMP45
Vrh Prisanka46
Prospettiva verso il ghiacciaio...47
...e la cima della montagna conquistata oggi.48
Tutto il giorno azzurro cristallino senza vento49
(+39)mi piace
taubi414. 01. 2020 14:32:06
Riguardo alle condizioni di neve, vorrei esprimere la mia opinione sull'uso di una o due piccozze. Dalla cima del ghiacciaio al crinale è stato sicuramente il più pericoloso. In quella sezione il sole batte sulla parete e la neve si ammorbidisce bene. In cima c'erano buoni 5 cm di neve da sud, sotto uno strato duro e più in basso probabilmente neve secca. Noi tre abbiamo usato una piccozza. Mi sono sentito completamente sicuro solo quando ho conficcato la punta della piccozza nella neve fino alla testa. Per riuscirci, ho dovuto piantare la punta nella stessa buca due o persino tre volte più volte. Questo significa che quello strato duro non era poi così duro. Sono convinto che in caso di scivolata dei piedi, sarei rimasto appeso in sicurezza alla piccozza completamente infissa. Non sono però sicuro che ci sarei riuscito con due adze in quella neve non così dura.
Altro discorso se avessimo scelto l'accesso attraverso il camino di 5-10 metri che era completamente ghiacciato. In quel caso probabilmente più sicuro con due piccozze.
(+12)mi piace
lijaneja14. 01. 2020 21:49:04
Ivo, sono ancora dell'opinione che due piccozze curve siano solo per ghiaccio e verticali molto ripide e dure. (dove io non mi ritrovovelik nasmeh)
(+6)mi piace
bbugari114. 01. 2020 23:17:59
Tone, perché "plus almeno che il Rifugio a Tamar era aperto"? Non è questa stazione alpinistica sempre aperta? zadrega
Bello sapere che Jalovec si vede dalla segheria, non dal Rifugio Triglav...
Saluti e in bocca al lupo!
mi piace
lijaneja15. 01. 2020 07:46:33
Ah, Bojan, per questo perché da noi tutto è possibile. Quando sono andato su ad agosto scorso, la porta senza maniglia era ancora sprangata alle sette. Così mi sono asciugato sotto il naso per il bicchierino mattutino.velik nasmeh
Quando sono su K, vado sempre sopra il serbatoio dell'acqua per salutare e vedere il cristallo intero.
In bocca al lupo anche a te.
(+2)mi piace
Gurankar21. 01. 2020 12:12:14
Visita al Diamante di Jalovec 2645m 11.1.2020 attraverso Jalovski ozebnik e ascesa invernale via camino alla cresta e poi ancora qualche metro lungo la cresta alla cima.
Discesa per la via estiva.
Pendenza attraverso camino invernale è piuttosto consistente intorno ai 70° avanti verso la cresta.

Video:

https://www.youtube.com/watch?v=rwWcubopuW8&t=66s
(+8)mi piace
Bojan_A2. 02. 2020 17:08:39
Oggi buone condizioni nell'ozebnik sia per pedoni che per scialpinisti.

https://bojanambrozic.com/2020/02/02/jalovcev-ozebnik-in-kotovo-sedlo/
1
2
3
(+5)mi piace
Todi15. 02. 2020 19:49:38
Al Jalovec attraverso l'Ozebnik, condizioni miste sia in esso che fino alla cima, un po' di neve nuova, ventata, zuccherina, ghiacciata, tutte le condizioni,... Altrimenti tempo fantastico, forse un po' troppo caldo, nasmeh di più nelle foto, ...
preparativi1
Dal mattino si conosce il giorno.2
urinek3
e già vista su Kristal4
e indietro5
nella direzione di Tamar6
tjala7
8
e un po' ancora9
autostrada, liscia10
sentiero11
siamo su Marte12
qualcosa le è davanti13
istantanea14
Ancora più da vicino15
e sguardo indietro verso Ozebnik16
17
cos'era, ?18
dettaglio19
20
Già sul crinale21
qualche nuvolosità sfilacciata, ...22
23
Jalovec 2645m, e io24
25
ed eccoci26
Prospettiva indietro27
piano giù, nella valle28
selfie, perché no29
Prospettiva indietro30
Tjale31
una crepa32
Triglav con dintorni33
scorcio34
35
istantanea36
Tamar, di nuovo37
Ancora un addio38
Aha, la strada per Tamar è ghiacciata, i ramponcini piccoli sono proprio utili, il picco non è obbligatorio39
(+22)mi piace
jaz15. 02. 2020 21:31:05
Foto 18 Grande Ozebnik. Saluti!
(+2)mi piace
Todi16. 02. 2020 20:08:53
Aggiungo anche un video, belle gite di ieri
https://www.youtube.com/watch?v=jrGNhgAlNhs
(+1)mi piace
gandi23. 02. 2020 11:32:02
Todi, com'è il camino, è riempito?
(+2)mi piace
Todi23. 02. 2020 13:04:24
@gandi, il camino non è completamente ghiacciato, si passava sopra, certo le condizioni cambiano rapidamente ora, ...
(+2)mi piace
gandi23. 02. 2020 23:12:04
Grazie Todi!
(+1)mi piace
Bojan_A29. 02. 2020 17:28:02
Il ghiacciaio Jalovčev è percorribile e battuto. Tuttavia, poiché a causa del vento la neve si accumula continuamente sul ghiacciaio quasi ognuno deve fare la propria traccia.

https://bojanambrozic.com/2020/02/29/jalovcev-ozebnik-2/
1
2
3
(+7)mi piace
Bojan_A2. 05. 2020 17:12:22
La neve inizia a Tamar a 1350 m. Più in alto 20 cm di neve fresca.
https://bojanambrozic.com/2020/05/02/jalovcev-ozebnik-3/
1
2
3
(+11)mi piace
Pagina:123...7980818283...929394
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie