Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jôf di Montasio

Stampa
PV8. 07. 2012 12:29:20
Igor, grazie per la correzione... sì, stambecchizadrega.

Altrimenti concordo con la tua (e non solo tua) "filosofia" su quando andare in montagna, solo con la mia abbiamo sempre "negoziazioni" su quando partire, perché è di tipo molto assonnatomežikanje.

Davvero quest'anno abbiamo avuto alcuni casi (5), quando si è rivelato (acqua al suo mulino zavijanje z očmi), che per il tempo sarebbe stato meglio partire da casa due o tre ore dopo (beh, o davvero presto)... quando eravamo su nebbia, quando siamo scesi le nebbie si sono diradate e il pomeriggio il tempo era meravigliosojezen

Nonostante tutto rimango sostenitore dell'idea... in montagna presto...
mi piace
katja8731. 07. 2012 19:48:45
Sabato 28.7.2012 siamo andati in famiglia al Montaž via scala Pipan.

La giornata era soleggiata e perfetta per una tale ascesa. Lungo il percorso abbiamo incontrato anche parecchi stambecchi, che per fortuna non hanno provocato frane di pietre sorriso

La scala Pipan è davvero adrenalinica, poiché oscilla continuamente e per 60m. Allo stesso tempo è un po' più difficile se ti assicuri con un imbraco autobloccante, ma è comunque meglio, poiché la sicurezza prima di tutto.

In cima c'eravamo per lo più sloveni, anche in cima abbiamo incontrato un numeroso gruppo di un sodalizio alpinistico.

Le foto dell'escursione le potete vedere sul sito del Planinsko društvo Matica Murska Sobota: http://www.mojalbum.com/pdmaticams/20120729-montaz/foto/19905018
mi piace
rinča7. 08. 2012 16:27:16
Una settimana fa verso sera nella valle Dunje e pernottamento sotto quasi luna piena a cielo aperto. Il giorno dopo lungo la forra Clapadorie fino al bivacco Suringar.
L'inizio del sentiero è piuttosto difficile da trovare, il miglior aiuto è la carta Tabacco 19 dove il sentiero è tracciato fino al bivacco Muschi. Il diramazione del sentierino è segnato con segnatura sulla roccia ma un po' più in alto della strada quindi bisogna stare attenti. Avanti sentiero ben segnato prima con miscela di segnavia e pallini rossi più in alto nella forra con pallini e mucchi di pietre. Diverse volte incontriamo salti brevi nella forra più in alto ci aiutiamo con vecchia catena. Ambiente fantastico sempre si sente gorgoglio del Rio di Montasio nascosto agli occhi sguardi si fermano sulle pareti di Montasio e Jof di Miez M. Zabus... Dopo attraversamento seconda forra maggiore sentiero gira bruscamente a sinistra su larga cengia che porta a bivacco Muschi. Durante sentiero si può riempire acqua più volte al bivacco ultima possibilità. Segue arrampicata scarsamente segnata nella parete grigia dove qui e là puzza di III (proprio prima fine parete c'è stazione). Qui pallini rossi finisconojezik Uscita su cengia diretta a sinistra e prosecuzione sul lato sinistro parete passando ancoraggio forato zmeden a terreno più facile. Per gronda dritta a sentiero Via Amalia e destra a bivacco Suringar.
Poiché gambe già stanche e desiderato raggiunto segue ritorno su Via Amalia che ha catene fresche sistemate a bivacco Stuparich e via Foran de la Grave indietro valle Dunje.
Ambiente magnifico e escursione estremamente bella...
(+6)mi piace
ljubitelj gora15. 08. 2012 17:53:38
Dopo alba su Mangart recato a Planina Pecol e diretto a Montasio su per dol più difficile via Pipanovo, su per F.ozebnik volavano sassi fino 5 cm, arrampicata abbastanza facile I grado, oltre lojtra con altri che erano in cima nessuno aveva autosicurezza ma anche lì volava giù.
vista verso Montaž1
stambec2
vetta, su per il ghiacciaio, volato giù3
Montaggio4
5
mi piace
velkavrh15. 08. 2012 19:10:42
Hai ragione sulla pioggia di sassi. Per fortuna l'ho vissuta alla curva prima di scendere sulle catene alla scala Pipanovo così è passata vicino a me. Gruppo salendo era prima curva dietro rocce sotto così passata sopra. C'era bel po' di confusione e grida. Prima loro altro gruppo su e scatenato parecchi sassi. Qui pericoloso davvero.
mi piace
urbancek16. 08. 2012 08:17:14
Chi dice che dovete scendere via "lojtrca"?zavijanje z očmimežikanjenasmeh
Mano sul cuore, autosicurezza su "lojtrci" fa solo ingorghi... Aggancio sensato solo per "eccezionali" tipi con grossi problemi di vertigini o altro e non si fidano di tre punti di appoggio sicurimežikanje...velik nasmeh
(+2)mi piace
micamaca16. 08. 2012 09:31:42
Sicuro più lento con autosicurezza (anche io spesso "non mi va" ma non incoraggiare gente che su scala Pipanova autosicurezza non raccomandata proprio perché sopra ghiaia abbondante qualcuno te la tira in testa o mano ... Ingorghi da chi non esperto uso kit ferrata (vissuto una 10 gg fa quando tale trafficava tutti con aggancio zmeden) LP
mi piace
urbancek16. 08. 2012 10:05:07
Nessuno sta incoraggiando nessuno a fare nulla (tranne forse al buonsenso e a un miglior giudizio, ma lasciamo starevelik nasmeh)... Altrimenti chi non è capace di pensare con la propria testa nella preparazione del giro e si affida solo alle opinioni di certi XY individui, non vada in montagna...mežikanje
(+2)mi piace
ljubitelj gora16. 08. 2012 11:17:49
Montaz sicuramente non è un giro per principiantizavijanje z očmi, fino alla sella mi sono preso un po' di piacere con camminata veloce anche se alcuni si sono sforzati di stare davanti a menasmeh, ma sono rimasti presto parecchio indietro, ritorno l'ho fatto piano e godendomi i panoramivelik nasmeh beh sì, tutto il tempo il gruppo del Kanin.
mi piace
BT8816. 08. 2012 13:17:15
Domenica ci siamo presi tempo e per cambiare abbiamo visitato Montaz via classica Kugy Diretta da Zajezera bella solitaria tura. mežikanjenasmeh
PS. ingresso per quanto riguarda il ghiacciaio è molto comodo e non c'è folla Buona fortuna
mi piace
klavdy618. 08. 2012 20:35:51
Dopo la notte passata al Rifugio di Brazza, ieri siamo saliti su Montasio via sentiero con la scala di Pipan. Poco prima della cima si sono iniziate a formare nebbie, nascondendo la vista verso Kanin e il piano Pecol. Molti visitatori, soprattutto sloveni, nessuna coda alla scala. Per via della nebbia che al ritorno era già bassa, siamo tornati per lo stesso sentiero e poiché in salita non abbiamo incontrato camosci, ne abbiamo visti di più in discesa. Sul piano Pecol la nebbia intorno a Montasio si era completamente diradata e così abbiamo osservato ancora un po' Montasio e le cime vicine.
Catena del Kanin di sera1
Ghiaione poco sotto la scala di Pipan2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+3)mi piace
Jovan Cukut19. 08. 2012 20:26:19
Anche il mio resoconto, in foto e commenti, dell'ascesa a Montasio via classica Kugy Diretta da Zajzera.

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/MontazKugyjevaSmer1808201202#

(+5)mi piace
TanjaM21. 08. 2012 16:16:47
Oggi siamo stati su Montasio, precisamente via scala Pipanova, ritorno per ferrata Leva. Su ci abbiamo messo 3 ore e mezza come da descrizione, siamo andati proprio easy, fotografato camosci, filmato la lottanasmeh. Su primi noi, panorami super! Ferrata Leva pure kul, bella via, ma già bello caldo. All in all bel giorno, solo ginocchia fanno male mrk pogled.
La Leva è paragonabile alle police di Kanjavec per esposizione?(larghezza police, funi)
(+1)mi piace
IgorZlodej21. 08. 2012 17:56:00
Sì c'è somiglianza, ma non paragonabile. A.E. Leva è via completamente assicurata, mentre police Kanjavec assicurate solo qua e là, via non difficile ma esposta in certi punti, e anche un po' più lunga. Entrambe vere gemme.
(+1)mi piace
TanjaM21. 08. 2012 20:57:22
IgorZlodej, grazie info, sì mi interessava perché via molto panoramica, sopra Zadnjica pamora bomba. Altrimenti su Leva quasi mai usato completo (na uni lojtri srm se spela), ma certi tratti bello afferrare funi anche senza bisogno nasmeh
mi piace
rb0125. 08. 2012 22:48:49
Qualche foto dal giro di oggi Pecol-Suringar-Ghiacciaio Findenegg-Montaz-Leva-Forcella sopra Cjanerico-Pecol
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+1)mi piace
janez.novak25. 08. 2012 23:50:19
Mi incuriosisce come sia segnata la via al bivacco Suringar e poi attraverso ghiacciaio Findenegg alla cima Montaz. Si vedono le segnalazioni - chiedo perché su molte vie nelle Juliane Occidentali le indicazioni sono scarse.
mi piace
jax25. 08. 2012 23:56:23
Segnavia vecchi e sbiaditi, ma dalle mie esperienze (vecchie di qualche anno) ancora ben visibili e utilizzabili. Orientamento nel Findenegg non è un problema particolare.
(+1)mi piace
velkavrh26. 08. 2012 06:33:57
Ho fatto questa via un mese fa e dalla prima mano posso dire che le loro indicazioni della via non si possono paragonare alle nostre - neanche lontanamente almeno questa. Si vedono davvero male. Ma bisogna stare attenti dove si svolta nelle rocce nel canalino, perché non c'è niente di segnato. Attraverso il canalino è plezaria libera e il sentiero è solo accennato da quelle indicazioni poco visibili e in qualche modo principalmente cerchiamo i passaggi migliori da soli. Si vede dove si scala di più, il sentierino è parzialmente visibile e lo si può seguire.
(+1)mi piace
urbancek26. 08. 2012 08:31:50
Jax l'ha detto bene. Nessun panico, tutto è ben seguibilemežikanje.
mi piace
Pagina:123...1112131415...333435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie