La strada Nevee-Pecol era secca e sgombra, parcheggi vuoti. Le montagne sopra Pecol erano nella nebbia, ma non mi ha disturbato affatto, le montagne vanno conosciute in ogni tempo. Né un soffio di vento, l'altopiano riposava completamente calmo e sereno sotto una delle più belle montagne delle Giulie Occidentali. Cammino sull'erba secca, attraverso vaste praterie dell'alto altopiano. Solo molto in alto inizia la neve. Sulla traccia ci sono vecchie impronte nella neve. Qualcuno è passato qui qualche giorno fa, quindi non sono del tutto solo. La cima Strmali si avvicina, lo spessore della neve aumenta, anche se meno di 15 cm, più mi avvicino alla parete sud più nebbia. Ma la nebbia non è affatto male, a volte ci si può appoggiare, a volte giustificarsi. Proprio prima della parte rocciosa mi metto i ramponi e preparo il resto dell'attrezzatura. Guanti di lana bollita sono la legge in tali condizioni, tutto il resto è inutile. Guardo su nel canalone a sinistra del sentiero, ma non mi tenta, non abbastanza innevato. Quindi vado sul sentiero, seguendo le tracce dei predecessori. Neve ghiacciata, ghiaccio sulle rocce, neve bianca e nebbia bianca. Le vecchie tracce finiscono di colpo, quindi avanti "a vista". Seguo il sentiero senza problemi, anche se non si vede davvero, qua e là un punto rosso conferma che sono sulla via giusta. Sotto la Pipanova lojtra tutte le protezioni sono ghiacciate, rocce gelate, niente mi tenta a scrollarle, l'appiglio sarebbe scarso comunque. Il vento si rafforza e diventa fastidioso, soffia da SO. Mi dico che non finirò sotto la "lojtra" e vado a destra. Trovato presto il proseguimento sul sentiero per Brda, anche se il sentiero non si vede. Bisogna stare attenti, la neve non dà sostegno. Alla Forca Verde, mi infilo sul lato nord al riparo. Decido di terminare l'ascesa. "Non è necessario raggiungere sempre una cima, bisogna accontentarsi di quanto raggiunto": disse il vecchio Kugy. Il tè dal thermos è ancora caldo e fa piacere in questo freddo invernale. Poi ritorno, piano, con cautela. Sotto dove avevo messo i ramponi prima, ora li tolgo e scendo sul "melošče" o nevai, va bene. Arrivato al terreno asciutto mi fermo, poso i guanti sulla roccia e mi siedo. Sto seduto così un bel po'. Da dietro nubi scure che interrompono Kanin, spunta il sole qua e là. Piacevole, come lo sguardo sulle vaste praterie di Pecol. Scendo diretto sull'erba, così morbido da calpestare, per quanto ancora.