Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jôf di Montasio

Stampa
ljubitelj gora5. 08. 2011 20:44:00
Un altro qui che vorrebbe salire, se @rozka vai fammi sapere lassù mi unisco + @jany se vai...solo qualche giorno prima dimmi se il kit di autosicura non è necessario.
mi piace
robi145. 08. 2011 20:52:36
Ho pianificato la visita allo Špik Hude police il 12 o 13 agosto. La via "Sinistra" mi tenta molto, ma almeno dalle foto di Igor e Rozka sembra che il kit di autosicura sia necessario, quindi sceglierò piuttosto Špik Hude police diretto dal Rif Brazza e visita alla Škrbina sopra la trattoria.

Rozka e Igor - dalle vostre foto ("via sinistra") nessuno aveva il kit di autosicura?

Qual è la vostra opinione su quella via? Si può senza autosicura?
mi piace
IgorZlodej5. 08. 2011 21:12:46
Anche attraverso il camino Findenegg non avevamo il kit autoprotezione, perché non c'è dove agganciarsiocchiolino Per la via Leva e simili (Ceria-Merlone, Anita Goitan) però consiglio decisamente il kit autoprotezione.
mi piace
simonz0r5. 08. 2011 23:52:12
La Leva l'ho percorsa l'anno scorso senza kit, e mi è dispiaciuto da morire non averlo preso, quindi prendilo se vuoi godere. Almeno così penso io. sorriso
mi piace
turbo12. 08. 2011 19:41:27
Di mattina a Pecol e prima al intaglio Vrh Strmali per rivivere ricordi di vecchie sciate. Poi lungo una delle più belle cenge nelle Giulie al bivacco Suringar e via Findenegg alla cima. Fino alla cima senza attrezzatura, non necessaria, caschetto ovvio. Meraviglioso. Discesa per Lojtrca, poi a sinistra sul sentiero Leva e lungo di esso al intaglio sotto Spik Hude Police, quella parte ovviamente con attrezzatura autoprotezione, da lì per ghiaia e attraverso rocce e pietrisco fino a Brazza per rinfresco. Giornata fantastica, gita da leccarsi i baffi occhiolino
mi piace
velesa12. 08. 2011 23:09:59
Giovedì ci dirigiamo verso Špik nad Policami. Davvero gli si adatta questo nome, poiché il sentiero fino al bivacco Suringar è tracciato su cenge naturali. Lungo il sentiero niente di particolare. Il tempo era più che adatto per la sua visita. Nel bivacco realizzo che l'abbiamo visitato esattamente una settimana dopo la visita di Igor e rozka sorriso
In discesa tentava la via Leva, ma c'era nebbia e quindi giù per il solito.
Iniziamo sul planina Pecol in una mattina piuttosto tarda1
Ingresso nella parete est della Špika nad Policami2
Sui ripiani naturali verso il bivacco Suringar3
sentinella lungo il sentiero, abbastanza cosparso di ghiaia4
attraverso una finestra nebbiosa, molto più in basso il parcheggio su Planina Pecol5
Bivacco Suringar su una straordinaria cengia naturale6
e attraverso il nevaio verso la cresta7
che architettura naturale8
lungo la cresta verso la cima :-)9
quanto è marcato questo greben10
e qui mi sono sdraiata - è proprio vero11
ora solo un pochino di più12
ragazza del posto sulla cima13
cima al sole e in chiarezza14
oggi Veliki Klek al sole pomeridiano15
partenza dalla vetta, ma la visiterò sicuramente ancora16
...poi giù per la lojtrca...17
nel sicuro rifugio materno18
chissà cosa pensa19
ancora discesa su piacevole ghiaione20
osservatore lungo il sentiero21
illuminato dal sole serale22
mi piace
LidijaJesih13. 08. 2011 21:32:20
Se qualcuno oggi a Pecol alla vista di due autobus è stato preso da cattivo umore, era del tutto inutilegrande sorriso. 58 escursionisti del PD Medvode si sono divisi presto in due squadre, una ha visitato Montaž, l'altra Spik hude police e Skrbina nad Tratico. Per la seconda posso solo riportare che hanno goduto tutto il giorno, hanno dovuto aspettare un po' perché erano più veloci, il primo gruppo si è pure diviso presto in quattro più piccoli. Attraverso Planina, al intaglio per sbirciare nelle profondità di Sfonderata, poi su scala Pipan (interessante se vi salgono 28 persone), alla cima, poi ritorno al bivio per via Leva e lungo di essa alla forcella sopra Cjanerico: 28 escursionisti si muovono naturalmente un po' diversamente da uno o due, ma la squadra era buona, tutti con attrezzatura completa (ovviamente consigliato obbligatorio!), senza problemi, guide pazientialzando gli occhi Dalla forcella tornati al parcheggio via ghiaione. Menziono solo il pericoloso sorpasso di un gruppo austriaco di tre, che poteva finire male. Essendo troppo lenti per loro, hanno sorpassato proprio sopra la forcella a destra, la donna ha staccato una pietra che per fortuna ha mancato i nostri tre nel camino. Qui caschi non avrebbero aiutato, austriaci filati via, li abbiamo sorpassati prima del rifugio, uno zoppicava forte...
La giornata era occasionalmente nuvolosa, cime coperte da nubi al pomeriggio, ma siamo rimasti asciutti e soddisfatti. Con le nuove maglie PD sembrava che la nostra polizia avesse un giorno sportivo...
Così abbiamo iniziato tutti insieme1
sul bordo di selvagge ghiaie2
Nel gruppo bisogna fare particolare attenzione3
uno alla volta, così siamo tutti. Dura solo un po' di più4
Gli sguardi sono fissi sulla lojtrica5
e in su6
sembra difficile, ma non lo è7
vista attraverso la finestra sul crinale8
Primo gruppo in vetta. Dietro ce ne sono altre tre così9
qualcuno aveva tempo, quindi non eravamo noi10
dal crinale, stiamo già tornando11
Così si è mostrato il Kanin dal mio finestrino. Un po' odorava di pioggia12
Di questo ci siamo detti qualcosa. Quella foto arriverà.13
scorcio dalla Leva (non dal lato sinistro, dal sentiero Leva)14
questo era l'obiettivo odierno del nostro secondo gruppo. Špik hude police15
un po' sulle placche, un po' in su...16
... e anche giù. Qui siamo quasi - giù.17
Questo si erge sulla selletta sopra Cjanerco. Uauuu. Ha persino ciglia!18
un altro sguardo dalla stessa selletta: Nabojs, Viš e Košrunove špice. Ah sì...19
Beh, eravamo noi. Di più su di noi sul sito PD naturalmente. Se vi piacciono le foto, l'archivio ne è pieno. Siamo semplicemente bravi!20
mi piace
nusa14. 08. 2011 08:55:24
È stata una bella giornata, per me naturalmente un po' faticosa, mani e ginocchia oggi blu da troppi appoggi su lojtro e rocce. Guide come detto e come sempre pazienti e attente, senza di loro io certamente questo sentiero non l'avrei percorso.
mi piace
pohodni14. 08. 2011 21:36:44
Anche noi oggi verso planina Pecol con l'intento di salire la scala Pipanova alla cima di Montaž. In discesa abbiamo aggirato la scala Pipanova dal lato sinistro così evitando la calca sulla scala stessa. Sentiero altrimenti senza particolarità, fastidioso solo il ghiaione che con camminata imprudente scateniamo in basso, poiché si è versato spiacevolmente verso la valle varie volte. Quindi niente senza casco!!
Abbiamo goduto bei panorami, e osservato stambecchi, di cui in questi luoghi ce n'erano davvero tanti, le marmotte si sono nascoste.
Saluti.
inizio del sentiero ancora nell'ombra fresca1
vista verso Kanin e malga Pecol2
stambecco a colazione3
alcuni già si godono il sole4
5
un'altra con il cucciolo6
presto servirà la scala7
in cima è già abbastanza animato8
addio alla malga9
mi piace
LidijaJesih15. 08. 2011 13:14:59
No, con Viharnik oggi nelle colline di casa, pare. A Jeterbenk sono andata a provare la mia nuova attrezzatura per le montagne, ha funzionatomežikanje. A proposito, dico che anche i Polhograjci sono sotto l'ala del PD Medvode, quindi sono marcati a puntino, da nessuna parte mancano cartelli, ce ne sono anche di belli extra, libri di vetta e timbri ci sono, i vostri posteriori stanchi li potete appoggiare su panchine curate ogni terzo tornante. NO, ma non è il tema. Nella descrizione di sabato vi ho promesso sotto la foto del bel ragazzo (n.13) ancora una o due foto di conversazione con lui. Beh, ditemi...nasmeh
era un po' timido1
amore a prima vista2
ci siamo guardati a lungo.3
poi siamo andati, un po' ciascuno per la sua via, ognuno per la sua4
mi piace
mukica15. 08. 2011 13:37:42
Si sono intese benenasmeh
mi piace
IgorZlodej15. 08. 2011 14:06:25
Dalle foto a quanto pare direi che era leizavijanje z očmi
mi piace
LidijaJesih15. 08. 2011 19:05:27
Sicuramente almeno una delle due era leinasmeh
mi piace
Kozorog15. 08. 2011 19:35:37
nasmehno, lei è su tutte e quattrozavijanje z očmimežikanje
mi piace
velesa15. 08. 2011 20:07:16
No, Kozorog lo saprà bene mežikanje
Sicuramente una capra femmina - anche a me ha "dato il benvenuto" in cima nasmeh
mi piace
tiyana15. 08. 2011 21:03:17
Sabato vado sul Montaž....kit autoassicurazione sì o no? ..Quanto ferrata ce n'è in totale?
mi piace
ben15. 08. 2011 21:07:38
Dipende molto da quale via prendi. In breve, da Pečola passando Pipanove lestve non serve, dopo la scala è molto consigliato, su tutte le altre vie quasi obbligatorio. nasmeh

LP B
mi piace
tiyana15. 08. 2011 21:20:03
aha ..vado via Pipanova....grazie per info nasmeh
mi piace
Matjaz_6515. 08. 2011 21:30:07
obbligatorio ... casco e kit ferrata per te ... macchina foto per camosci ... e pazienza per la scala mežikanje
mi piace
tiyana15. 08. 2011 21:46:02
Ho il casco...kit ferrata anche ...anche macchinina buona ...pazienza devo ancora prendere velik nasmeh ...grazie per info nasmeh
mi piace
Pagina:123...7891011...333435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie