Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jôf di Montasio

Stampa
snork10. 12. 2011 21:47:45
bella gitavelik nasmeh
ma peccato per il tempo
mi piace
JusAvgustin12. 12. 2011 15:37:41
"non è arte raggiungere la cima a ogni costo, testa attraverso il muro... arte è sapere quando tornare indietro" peccato per il tempo, altrimenti nemmeno a "noi" è stato favorevole, anche se alle 7 di mattina sembrava diverso... se solo avesse nevicatomrk pogled
(+5)mi piace
garmont12. 12. 2011 18:59:45
Ben detto, Juš!
Saluti
mi piace
IgorZlodej16. 01. 2012 18:26:27
È risaputo che in inverno fa freddo, ma che per una certa ascesa serva il freddo probabilmente non è del tutto vero. A Neveja faceva freddo al mattino, ma non esageratamente sui -15. La strada per Pecol era qua e là un po' ghiacciata, ma nessun problema. A Pecol tutto era già al sole e la bellezza brillava. La traccia dura non mi è piaciuta troppo, quindi sono andato un po' per i fatti miei, ma siccome tutto era scivoloso, le pelli e la tecnica corretta mi hanno permesso una bella risalita. Se fossi andato solo a sciare in freeride, Pecol in queste condizioni sicuramente non l'avrei scelto. Quando mi guardo intorno vedo due persone lassù in alto, presto inciampo in uno zaino e racchette da neve doppie, sotto l'ingresso nella parete, anche uno zaino più piccolo, corde, chiodi da ghiaccio, piccozze. Quei due si sono attrezzati, penso, quando decido di nascondere gli sci sotto la roccia vicina e mi attrezzo anch'io. La prima canalino l'hanno salito bene, condizioni ideali noto. Proseguo sulle tracce dei predecessori e guarda si sono sbagliati, le tracce sono andate dritte su da qualche parte, io vado nel quadro del sentiero estivo a destra. Condizioni eccellenti, neve dura, secca, senza vento, sole. Quando arrivo sotto la "Pipanova lojtra" cerco quei due, ma non li vedo, quando arrivo più in alto, vedo l'ultimo che è salito attraverso il pre-passo. Dalla sicura tolgo la piccozza e la metto nello zaino, e mi assicuro alla catena e arrampico su verso la "lojtra". Poco neve, un po' di ghiaccio e molta roccia nuda, sulla lojtra mi va benissimo. Sono presto su, dove uno di loro assicura l'altro che è dietro sulla corda sul lato Zajzer. Scambiamo qualche parola e proseguo. Tutto intatto, un pochino mi preoccupa la cresta, anche se la conosco alla perfezione, ma più in condizioni asciutte. So che almeno in tre punti bisogna andare sul lato nord Zajzer, e le cornici potrebbero essere pericolose. Neve sul lato sud per lo più dura, sulla cresta e lato nord farinosa, ma fondo duro. Mi va bene, la cima è sempre più vicina, gli italiani sono ancora lontani dietro di me. Arrivo alla croce, e ancora qualche passo avanti. Panorama fino in fondo, quindi perfetto. Buona sensazione. Torno giù, dal SW tira un po', trovo riparo al sole, bevo, in giro normalmente non mangio mai, stavolta un pezzetto di cioccolato. Poi arrivano in cima gli italiani, ci congratuliamo, Andrea e Riccardo, triestini, anche speleologi, conoscono tutti i buchi sul Kanin. Parliamo un po', guardiamo intorno un po', vedo che non conoscono molte montagne, specialmente quelle vicine in Carnia, ma conoscono Mangart, Jalovec, Krn, Triglav...La valle è ancora lontana. Inizio la discesa per primo, loro dietro, anche in discesa si assicurano con la corda, ci va bene. Sotto la lojtra si fermano, io proseguo. Presto sono giù agli sci. Anche se il sole ha brillato tutto il giorno, la neve non si è ammorbidita nemmeno di un mm. Ma non mi importa, scio giù, facendo lunghi traversi. La neve non cede nemmeno una volta, sto attento alle pietre. Mi tengo in alto, così arrivo bene al rifugio Brazza. Mi siedo un po', guardo su verso la cima, all'altro lato in ombra del Kanin, giù verso la pianura friulana. Niente, bisogna proseguire, il sole cala dietro Žrd, scendo la strada come un'ascia impazzita, a Neveja di nuovo freddo, ma non troppo.
tra gli abeti si nasconde1
è già più vicino2
la grapa è innevata, neve eccellente per la salita3
verso lojtri, destra preduh4
l'uh è lungo e nudo come in piena estate5
ma l'estate è finita, Andrea assicura il secondo6
vedo già la vetta, ma davanti a me c'è ancora l'intero greben7
I triestini sono dietro di me, panorami indescrivibili8
che decorazione in montagna9
scorcio con il Krn sullo sfondo10
intatto, i cristalli scintillano al sole11
che bella giornata12
Riccardo assicura il fotografo sulla corda13
Visoke Ture, l'intera catena come sul palmo e altro ancora14
discesa15
verso Lojtra16
Niente scivolava :-))17
Già sotto i cespugli18
Ancora un bel tratto fino agli sci, ho fatto attenzione a non rompere il bastone, per gli altri due non so19
Bella vista su Montáž da Brazze20
Il sole si congeda dietro Žrdjo21
(+28)mi piace
Janez Seliškar16. 01. 2012 18:36:07
Igor, questo è scritto bene e vivido!

Montaž merita tutto il rispetto e l'ammirazione di coloro che vi salgono in condizioni invernali!

(+2)mi piace
rozka16. 01. 2012 20:44:53
ciao ciao Igor
sì, ancora una di quelle tue, dove solo pochi osano in invernonasmeh...CONGRATULAZIONInasmeh
mi piace
ljubitelj gora16. 01. 2012 21:04:43
Super Igornasmeh, continua così, si vede che ami andare in montagna quanto me, le ami semplicemente, le senti sulla pelle, riempi la tua pace interiore, solo lassù nella infinita bianchezza.nasmeh
mi piace
Irina17. 01. 2012 00:15:05
Che lusso ci permette la macchina fotografica. Mentre io arrancavo sull'erba secca intorno a S. Trinità, Vražiček godeva su Montaž. Lui ha preso la sua parte sulla montagna, dedicato a me/noi sguardi che non avremmo mai avuto. Almeno io no. Grazie, era divino.
(+4)mi piace
majčica17. 01. 2012 08:18:27
Queste sono foto che entusiasmano - congratulazioni per questa bellissima ascesa invernale in un tempo magico!
mi piace
urbancek17. 01. 2012 15:34:45
Bello, come sempre..
Bene, ciao!
mi piace
rogi21. 06. 2012 16:59:05
Mi interessa se qualcuno è stato negli ultimi giorni su Montaž via scala Pipan. 1 luglio Štajerci intendono fare questa escursione, sentito non ufficialmente che il sentiero su Montaž è danneggiato?! Grazie per le info
mi piace
vik1. 07. 2012 00:03:18
Venerdì eravamo lì, dal pascolo Pecol, pendii erbosi verso il monte pieni di fiori, marmotte e più in alto stambecchi, uno ci ha accolti proprio in cima. Sentiero e protezioni tutte in ottimo stato. Sui ripiani molta ghiaia, passo attento. Sopra scala/cavi superiori segnavia ancora più rari, guardate bene per non deviare dietro ai mucchi di pietre più a sinistra, dove arrampicata più impegnativa. Se mattinieri e tornate per stessa via, dalla cresta potete andare a destra per traverso (senza sentiero) verso Zabuš, vista sulle potenti pareti ovest di Montaž. Un po' tardiva info e risposta, perché oggi siamo saliti anche su Viš e sono appena a casa. Buon giorno e passi sicuri.
(+2)mi piace
Gorjan992. 07. 2012 13:27:24
Ieri siamo partiti per Špik nad Policami. Da Pecol attraverso prati erbosi, sopra la scala Pipan fino alla cima. In vetta non c'era troppa folla. Al ritorno abbiamo visitato il vicino Vrh Brda e poi siamo scesi all'ingresso della ferrata Leva. Abbiamo proseguito il sentiero sulla ferrata fino a Špik Hude Police. Abbiamo avuto viste splendide. Abbiamo chiuso il giro tornando a Pecol dove avevamo l'auto parcheggiata. L'escursione è stata bella.

Lp Gorjannasmeh
1
2
3
4
5
Vetta di Brda6
7
(+4)mi piace
PV6. 07. 2012 14:39:01
Guardando varie previsioni meteo, guardando dalla finestra... ma non riesco a decidermimrk pogled... Quando ci sarà bel tempo (minore possibilità di nuvolosità e temporali) intorno a Montaž... domani (sabato) o domenica? Qualcuno vicino casa lì che sa consigliare un giorno per esperienza...
mi piace
IgorZlodej6. 07. 2012 16:30:39
Dalla finestra non vedrai molto, dovrai guidare almeno fino a Pecolzavijanje z očmi. Previsione meteo buona, ma è bene essere su Montaž almeno fino alle 11, perché poi d'estate si annebbia di solito e niente viste.
mi piace
PV6. 07. 2012 16:42:35
Igor, grazie per la risposta... Spero che il tuo consiglio basti perché mia moglie si alzi abbastanza presto.... mežikanje
mi piace
turbo6. 07. 2012 19:00:47
@PV

una delle migliori (abbastanza affidabili) previsioni per le Giulie occidentali e Alpi Carniche :

http://www.meteo.fvg.it/SI/AREE/ALPI_GIULIE/StrutturaAlpiGiulie.php
mi piace
VanSims6. 07. 2012 21:58:53
Anche la previsione qui su hribi.net è abbastanza affidabile. Vedremo se manterrà per dove vado domani. mežikanje
mi piace
PV8. 07. 2012 10:39:16
Abbiamo deciso di visitare il Montaž ieri. Purtroppo nemmeno la valutazione di Igor è stata sufficiente per buttare la mia "fuori dal letto" prima e siamo partiti da Pecol solo poco prima delle sette e mezza. Allora il tempo era divino, ma prima delle dieci si sono iniziate a formare nebbie intorno alla cima e quando siamo arrivati su eravamo di nuovo nello "studio"jezen. La nebbia si è diradata occasionalmente un po', ma non c'erano davvero viste. Su e giù via lojtra, avevamo in programma anche il sentiero per Špik placche difficili via ferrata, ma per le nebbie sul Montaž ci siamo ripensati e l'abbiamo lasciata per un'altra volta. Si è rivelato un errore, perché dopo la nebbia si è diradata e il tempo era molto buono.

Altrimenti bella via, specialmente nella parte rocciosa per la prima volta serve osservare bene le segnalazioni, ce ne sono a sufficienza ma molto sbiadite, sopra lojtra grande prudenza necessaria per non far piovere ghiaia sulla gente sotto di noi e serve ascoltare bene quando uno dei numerosi camosci sopra di noi scatena una frana di sassi (casco obbligatorio!!!).
Al mattino il tempo era divino... Kanin sullo sfondo1
Presto la nebbia ha iniziato ad addensarsi in alto... quelli più diligenti allora avevano ancora vista2
Noi due su per la lojtr'ca...3
...dove la nebbia ci si è impietosita tanto da apparire anche il sole...4
...poi di nuovo giù per la lojtr'ca5
La compagnia è garantita lungo tutto il tragitto... ;-)6
E non hanno niente in contrario a ravvivare le nostre foto.7
Solo perché lo sappiate.... e birra tiepida 4,5 EUR.... ;-(
8
Saluti a Montaž prima della partenza...9
E anche qualche posatore.... :-)10
11
12
13
14
15
16
(+2)mi piace
IgorZlodej8. 07. 2012 12:08:51
L'ora mattutina è molto importante per le escursioni in montagna, non solo per la nebbia che nasconde la montagna, ma anche per i possibili temporali. Beh a volte ci possono sorprendere già a metà mattina. Di camosci sul Montaž almeno in questa parte non ce ne sono, solo stambecchizavijanje z očmi.
(+2)mi piace
Pagina:123...1011121314...333435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie