Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kanjavec

Stampa
keber116. 10. 2011 20:19:52
Oggi è toccato a Kanjavec, perché gli abeti rossi non sono ancora abbastanza rossastri, e le condizioni meteo promettevano una vista eccellente. Su da planina Blato (oggi evidentemente non hanno preso il parcheggio, quindi tanta gente) per la valle dietro Kopica, giù per la Valle dietro Debelem vrhom e oltre planina Krstenica. Neve ghiacciata inizia già prima di Planina jezero, ma poca in tutto. Un po' di più sotto e su Hribarice e sotto Debelem vrhom, ma sui lati esposti al sole molle, su quelli in ombra molto dura fino ghiacciata, quindi maggiore prudenza sulle parti esposte, ma non serviva piccozza. Nelle valli vento a tratti piuttosto forte, in vetta quasi bonaccia. Splendida giornata con splendidi panorami. Abeti rossi non ancora giallo oro.
Piano Dedno1
Valle dietro Kopica, in background mare nebbioso nella valle di Bohinj (sebbene fosse sereno stamane).2
Parte superiore della valle dei laghi di Triglav.3
Mare di nebbia a ca. 2000 m.4
Visoke Ture come sul palmo5
Verso Krn6
Triglav, sul crinale praticamente non si vedeva quasi nessuno.7
Ora verso la montagna a sinistra8
Quando arriva l'ombra, la neve diventa dura come il cemento.9
Qui bisogna prestare un po' più di attenzione.10
Ancora un'ultima occhiata verso Kanjavec11
Veduta sulle Kamniške Alpe12
Debeli vrh dal sentiero verso Krstenica13
Sul pascolo Blato oggi era piuttosto animato.14
(+1)mi piace
felix17. 10. 2011 12:02:04
Anche noi ieri sul Kanjavec, dalla planina Blato a Laz, passo Lazovski, per la valle dietro Debelim vrhom alle Hribarice e alla cima Kanjavec. Ritorno via Vrh Hribaric, passando Škednjovec alle Jezerce, da lì a Krstenica e planina Blato. Giornata magnifica, le condizioni già descritte dal precedente.
Planina Laz1
È apparso il nostro padre2
Jezerski Stog e Ogradi3
Kanjavec4
Valle Velska5
Giulie Occidentali6
Škednjovec, Adamo ed Eva, Jezerski Stog7
(+1)mi piace
mirank17. 10. 2011 21:12:01
Felix, mi interessa transitabilità del crinale est del Vrh hribaric dalla sella tra esso e Škednjovcem. Ieri mentre scalavamo lì intorno mi sembrava passabile, anche se non ho visto descrizioni di questo passaggio. Giro via Jezerca, M. passo e Škednjovca finito per valletta sotto Debelim vrhom (senza sentiero) a L preval, dove incontrati primi due escursionisti della giornata; evidentemente prima di voi.
mi piace
lynx17. 10. 2011 21:24:23
come appare - è passabile.
mi piace
felix18. 10. 2011 06:34:58
Mirank, dalla sella tra Škednjovec e Vrh hribaric sali il pendio - all'inizio più a destra, a sinistra ci sono parecchie buche, altrimenti molto passabile. Verso Hribarice, dalla cima scendi verso il prossimo piccolo cima che aggiri a sinistra, poi nella tua direzione. Probabilmente eravate prima di noi, noi siamo scesi da Vrh Hribaric dopo la seconda ora.
Cordiali saluti!
mi piace
viharnik18. 11. 2011 20:47:38
Sebbene in condizioni ideali Kanjavec registri visite di soli pochi salitori.
Mattina alle 7.30 parto da parcheggio Blato, salgo a passo Lazovski, attraverso con cautela labirinti Valle dietro Debelim vrhom pure con ramponi per non cadere in bucazmeden. Neve nei canaloni ghiacciata e camminabile, affonda solo pochi cm. Al passaggio verso Hribarice passeggio in paesaggio idilliaco ben innevato, destra verso sella Hribarice noto solo una traccia umana e mucchio impronte doppie camosci "ramponi". Alla sella punto anche alla cima visto che arrivato fin qui, ma no. Salita bella senza particolarità. Neve sulle esposizioni soleggiate ammorbidisce solo a mezzogiorno, meglio cramponi fino strato inferiore stabile ghiacciato perché superficie scivolosa. Qualche tratto asciutto in mezzo no problema. Sopra leggera brezza da SE. Scendo in fredda Velska dolina fino soleggiata Velega polje poi sentiero per Voje, Pl.Grintovica (ricevuto shottino schnapps-limone da locale - grazie!), notte mi coglie, poi altri 1h10min via Na vrhu a Pl. Blato. Gita molto bella ma lunga. Dura dall'alba al tramontovelik nasmeh. Camminato oltre 9h con 45min sosta. Traccia via Valle dietro Debelim vrhom ora visibile e corretta riguardo buche. Allo stesso modo calpestata da pochi escursionisti Velska dolina. Per giri lunghi consiglio specie tardo pomeriggio strato termico spesso, perché fine gita al buio in softshell gelavo come pollomrk pogled. Saluti!
Mattina prima di Laz1
Debeli vrh2
Pl. Laz con Kredo e Slatno3
Motivo montano4
Erbe secche sopra Lazovski preval5
Prati pieni di sorprese6
Lato nord del Debeleg vrh7
Intaglio nel Debeleg vrh8
Cielo cristallino rovinato solo dagli aerei9
Labirinti del carsismo montano10
Sentiero percorso della Dolina dietro Debeleg vrh11
Ancora qui a destra traverso fino alla sella12
Passaggio alle Hribarice13
14
Triglav e Mišeljski konec15
La bianca che affascina16
Le mie tracce e nel mezzo tracce dei locali cornuti17
Škednjovec18
Kanjavec, ben noto agli scialpinisti19
Sentiero per Kanjavec20
Forcella sulla cresta sommitale21
Sul piccolo crinale fino alla cima22
Panorami23
24
25
26
27
Punto più basso di Hribaric con cresta invernale (metà dell'immagine e in giù)28
Nella valle Velska ombrosa29
Il sole ha scaldato solo sul Vel polje30
Davvero bella giornata!31
Rifugio pastorale Velo polje32
(+15)mi piace
majčica18. 11. 2011 21:09:54
bella pubblicazione...complimenti! in bocca al lupo
mi piace
cebelca18. 11. 2011 21:54:15
Meraviglioso!
mi piace
mukica19. 11. 2011 07:00:48
Rok meravigliosa gita, super scelta per tale alpinista... Bello fotonasmeh
mi piace
viharnik19. 11. 2011 07:15:16
Grazie a tutti per complimenti, altrimenti penso ritorno gita sarebbe stato un po' più corto stessa via indietro per Valle dietro Debelim vrhom. Io camminato circolo effettivo buone 9 ore (correzione). Gita davvero molto bella, neve sufficiente, solitaria. In Konta sotto Debelim vrhom incontrato solo un camoscio solitario che mi ha fischiato, io a luivelik nasmeh
(+4)mi piace
lijaneja26. 11. 2011 21:40:05
Visto che estate non ci sono riuscito affatto, visitato solo oggi. Nella alta Krma escursionisti corrono verso Kredarica, io giro sinistra verso Bohinjska vrata, scendo a Vodnikov dom e per Velska dolina alle Hribarice. Da lì solo salto alla cima.
Mišelj vrh e1
Kanjavec e Šmarjetna glava dalle Bohinjske vrata2
Ancora un po' e arriverà l'inverno, ma di neve ce n'è pochissima anche in alta montagna3
Sulle posizioni soleggiate è ancora più evidente4
Prisojnik, Dobrač, Planja, Razor, Šplevta5
Chi non li riconosce6
Strma peč, Špik nad špranjo, Montaž, Viš, Veliki Nabojs; Loška stena e Pelci; Srebrnjak e Trentski Pelc7
Kanin, Lopa, Rombon, Bavški Grintavec8
Il vicino più prossimo9
Draška vrhova e Tosc, davanti Vernar, dietro il mare nebbioso KSA10
Creste Mišelj vrh - Mišeljski Konec11
Kopica e Zelnarici12
Cime13
Bianca serpe davanti a Dolič14
Vrh hribaric e Debeli vrh15
Dom Planika, Debela peč e Karavanke centrali16
Beli Poprovec, lontano dietro Krn, a destra Velokošpičje17
Sullo sfondo da Strma peč a Vel. Nabojsa, al centro da Vrh krnice a Srednji Pelc, in primo piano Srebrnjak e Trentski Pelc18
Mojstrovke19
E anche Kanjavec dalla prospettiva della rana al ritorno20
Non ci crederesti se non l'avessi visto21
(+3)mi piace
katty26. 11. 2011 23:54:37
Bellissime fotomežikanje. E mi sono familiarizzata un po' anche con l'ambiente. Vedo che davanti a me ci sono ancora veeeeliii sfide. Non vedo l'ora.
mi piace
GregorC27. 11. 2011 09:28:38
Ottime foto, con descrizione eccellente!nasmeh
Anche Kanjavec mi aspetta ancora e mi aspetterà per un altro mese circavelik nasmeh
mi piace
Navihan27. 11. 2011 13:54:54
Meravigliosa descrizione e foto che non mostrano affatto che l'inverno è alle porte. Sto solo godendo di questa autunno prolungato e sole.velik nasmehvelik nasmeh
mi piace
ris16. 06. 2012 19:02:44
Ieri siamo andati dal cascata Savica attraverso valle Sette Laghi a Kanjavec. Poco neve circa 200m sotto la cima, ma non fastidiosa. Tornati in valle stessa via. Tempo eccellente, solo vista da Kanjavec rovinata da nuvole.
Cascata Savica - Kanjavec1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
mi piace
prepolc8017. 06. 2012 02:16:27
Il mio percorso da Planina Blato via entrambe Tičarice a Kopica, entrambe Zeljnarice a KANJAVEC e via Prehodavci indietro via Lepi Špič (sosta ai 7J) a Planina Blato.
Rispondo sotto Kanjavec perché solo lì neve degna di nota. Con attenzione si evita. Buon cammino.
Se interessa foto da uno dei picchi sopra o foto precisa nevai sotto Kanjavec contattatemi.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
(+3)mi piace
robi1422. 07. 2012 18:33:13
Ho di fare il percorso Blato - Zakopica - Kanjavec - Prehodavci - 7J - Štapce - Blato sabato (se tempo permette). Quanto tempo per questa via? Ho calcolato circa 11 ore...
Mi interessa soprattutto tempo per salita da bivio Hribarice - Prehodavci a cima Kanjavec?
Se tempo ok vado in vetta, se peggio giro verso rifugio Zasavska e giù valle 7J.

Ci sono altre nevi sul percorso che richiedono più attenzione?

Grazie risposta e ciao!
mi piace
viharnik22. 07. 2012 18:44:16
Dal sellino Hribarice alla cima Kanjavec ufficiale 1h cammino. Su in 45min passo alpinistico. Vestiti caldi non guastano, oggi persino cima Grintovec un po' imbiancata.
mi piace
Flora122. 07. 2012 18:46:25
Spero qualcuno dia dati più recenti, ho fatto sentiero ultima volta luglio 2006. Penso orario adeguato, da bivio a cima circa ora (di memoria). Allora equip. invernale per sicuro attraversamento nevaio sotto Vršaki, finisce con precipizio. In bocca al lupo.
mi piace
Pagina:12345678...212223
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie