|
| keber116. 10. 2011 20:19:52 |
Oggi è toccato a Kanjavec, perché gli abeti rossi non sono ancora abbastanza rossastri, e le condizioni meteo promettevano una vista eccellente. Su da planina Blato (oggi evidentemente non hanno preso il parcheggio, quindi tanta gente) per la valle dietro Kopica, giù per la Valle dietro Debelem vrhom e oltre planina Krstenica. Neve ghiacciata inizia già prima di Planina jezero, ma poca in tutto. Un po' di più sotto e su Hribarice e sotto Debelem vrhom, ma sui lati esposti al sole molle, su quelli in ombra molto dura fino ghiacciata, quindi maggiore prudenza sulle parti esposte, ma non serviva piccozza. Nelle valli vento a tratti piuttosto forte, in vetta quasi bonaccia. Splendida giornata con splendidi panorami. Abeti rossi non ancora giallo oro.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| felix17. 10. 2011 12:02:04 |
Anche noi ieri sul Kanjavec, dalla planina Blato a Laz, passo Lazovski, per la valle dietro Debelim vrhom alle Hribarice e alla cima Kanjavec. Ritorno via Vrh Hribaric, passando Škednjovec alle Jezerce, da lì a Krstenica e planina Blato. Giornata magnifica, le condizioni già descritte dal precedente.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mirank17. 10. 2011 21:12:01 |
Felix, mi interessa transitabilità del crinale est del Vrh hribaric dalla sella tra esso e Škednjovcem. Ieri mentre scalavamo lì intorno mi sembrava passabile, anche se non ho visto descrizioni di questo passaggio. Giro via Jezerca, M. passo e Škednjovca finito per valletta sotto Debelim vrhom (senza sentiero) a L preval, dove incontrati primi due escursionisti della giornata; evidentemente prima di voi.
|
|
|
|
| lynx17. 10. 2011 21:24:23 |
come appare - è passabile.
|
|
|
|
| felix18. 10. 2011 06:34:58 |
Mirank, dalla sella tra Škednjovec e Vrh hribaric sali il pendio - all'inizio più a destra, a sinistra ci sono parecchie buche, altrimenti molto passabile. Verso Hribarice, dalla cima scendi verso il prossimo piccolo cima che aggiri a sinistra, poi nella tua direzione. Probabilmente eravate prima di noi, noi siamo scesi da Vrh Hribaric dopo la seconda ora. Cordiali saluti!
|
|
|
|
| viharnik18. 11. 2011 20:47:38 |
Sebbene in condizioni ideali Kanjavec registri visite di soli pochi salitori. Mattina alle 7.30 parto da parcheggio Blato, salgo a passo Lazovski, attraverso con cautela labirinti Valle dietro Debelim vrhom pure con ramponi per non cadere in buca . Neve nei canaloni ghiacciata e camminabile, affonda solo pochi cm. Al passaggio verso Hribarice passeggio in paesaggio idilliaco ben innevato, destra verso sella Hribarice noto solo una traccia umana e mucchio impronte doppie camosci "ramponi". Alla sella punto anche alla cima visto che arrivato fin qui, ma no. Salita bella senza particolarità. Neve sulle esposizioni soleggiate ammorbidisce solo a mezzogiorno, meglio cramponi fino strato inferiore stabile ghiacciato perché superficie scivolosa. Qualche tratto asciutto in mezzo no problema. Sopra leggera brezza da SE. Scendo in fredda Velska dolina fino soleggiata Velega polje poi sentiero per Voje, Pl.Grintovica (ricevuto shottino schnapps-limone da locale - grazie!), notte mi coglie, poi altri 1h10min via Na vrhu a Pl. Blato. Gita molto bella ma lunga. Dura dall'alba al tramonto . Camminato oltre 9h con 45min sosta. Traccia via Valle dietro Debelim vrhom ora visibile e corretta riguardo buche. Allo stesso modo calpestata da pochi escursionisti Velska dolina. Per giri lunghi consiglio specie tardo pomeriggio strato termico spesso, perché fine gita al buio in softshell gelavo come pollo . Saluti!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
| (+15) |  | |
|
|
|
|
| majčica18. 11. 2011 21:09:54 |
bella pubblicazione...complimenti! in bocca al lupo
|
|
|
|
| mukica19. 11. 2011 07:00:48 |
Rok meravigliosa gita, super scelta per tale alpinista... Bello foto
|
|
|
|
| viharnik19. 11. 2011 07:15:16 |
Grazie a tutti per complimenti, altrimenti penso ritorno gita sarebbe stato un po' più corto stessa via indietro per Valle dietro Debelim vrhom. Io camminato circolo effettivo buone 9 ore (correzione). Gita davvero molto bella, neve sufficiente, solitaria. In Konta sotto Debelim vrhom incontrato solo un camoscio solitario che mi ha fischiato, io a lui
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| katty26. 11. 2011 23:54:37 |
Bellissime foto . E mi sono familiarizzata un po' anche con l'ambiente. Vedo che davanti a me ci sono ancora veeeeliii sfide. Non vedo l'ora.
|
|
|
|
| GregorC27. 11. 2011 09:28:38 |
Ottime foto, con descrizione eccellente! Anche Kanjavec mi aspetta ancora e mi aspetterà per un altro mese circa
|
|
|
|
| Navihan27. 11. 2011 13:54:54 |
Meravigliosa descrizione e foto che non mostrano affatto che l'inverno è alle porte. Sto solo godendo di questa autunno prolungato e sole. 
|
|
|
|
| AVI24. 01. 2012 16:14:21 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| robi1422. 07. 2012 18:33:13 |
Ho di fare il percorso Blato - Zakopica - Kanjavec - Prehodavci - 7J - Štapce - Blato sabato (se tempo permette). Quanto tempo per questa via? Ho calcolato circa 11 ore... Mi interessa soprattutto tempo per salita da bivio Hribarice - Prehodavci a cima Kanjavec? Se tempo ok vado in vetta, se peggio giro verso rifugio Zasavska e giù valle 7J. Ci sono altre nevi sul percorso che richiedono più attenzione? Grazie risposta e ciao!
|
|
|
|
| viharnik22. 07. 2012 18:44:16 |
Dal sellino Hribarice alla cima Kanjavec ufficiale 1h cammino. Su in 45min passo alpinistico. Vestiti caldi non guastano, oggi persino cima Grintovec un po' imbiancata.
|
|
|
|
| Flora122. 07. 2012 18:46:25 |
Spero qualcuno dia dati più recenti, ho fatto sentiero ultima volta luglio 2006. Penso orario adeguato, da bivio a cima circa ora (di memoria). Allora equip. invernale per sicuro attraversamento nevaio sotto Vršaki, finisce con precipizio. In bocca al lupo.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.