Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Krn / Pagina 12

Krn

Stampa
aandrej5. 02. 2011 19:24:12
Così appariva oggi il Krn dal Matajur.
1
2
mi piace
zlatorog7. 02. 2011 20:31:34
Krn 6.2.2011 Tempo meraviglioso, insomma idillio. velik nasmeh
Krn dalla planina Kuhinja1
Verso il rifugio2
Lago Krnsko dalla vetta3
Panorama dalla vetta4
Panorama dalla vetta5
Vetta6
Ancora uno sguardo di commiato7
mi piace
mirank7. 02. 2011 20:52:06
La salita di ieri sul Krn dalla planina Kuhinja già dall'inizio si è svolta in condizioni tardoprimaverili. Nella parte bassa sui pascoli sopra la planina già fioriscono bucaneve e narcisi e non sa di inverno affatto (temperatura al parcheggio intorno a zero). La salita vera per la conca e parte della lastra in buone condizioni con neve dura passa in fretta, in cima ripagati con magnifico panorama. Poiché non avevamo fretta osservavamo col binocolo cosa accade intorno. Evidentemente il ghiaccio sul lago regge visto che ce ne sono tre su!? Al rifugio più di una dozzina di visitatori e altrettanti salgono dalla direzione Kožljak. Discesa intorno alle 12 in neve già ben ammorbidita.
mi piace
minca2312. 02. 2011 13:07:53
Anch'io ieri sono salita dalla planina Kuhinja al Krn. Sotto un po' di nebbia bassa, in cima splendido, soprattutto panorama con azzurro celestiale verso le Giulie. Neve fino al rifugio abbastanza esposta a sud, ma ho avuto lo stesso i ramponi. Per la discesa consigliato piccozza e ramponi. Sì, bella salita davvero.
(Al rifugio ho conosciuto due "korenjaki" venuti da Lepena. Se siete anche voi su Hribi.net, per favore mandatemi una foto dalla cima verso lago e Komna, perché in cima la batteria della macchina si è scaricata... Piacere di conoscervi...mežikanjePassi sicuri ancora, ciao, Mincanasmeh)
mi piace
Jovan Cukut12. 02. 2011 16:48:04
Sì, Minca, mandami il tuo indirizzo e-mail a jovan.cukut@telemach.net e ti mando tutte le foto. Spero che tu non abbia avuto problemi nella discesa a Kuhinja. Ciao, Jovan
mi piace
Parkeljc24. 03. 2011 17:22:30
Qualcuno domani va sul KRN???

Intendo andare dalla planina Kuhinja..
mi piace
ajda24. 03. 2011 18:12:17
Parkeljc, mi interessa com'è ora il sentiero da quel lato. Dai per favore scrivi un po' com'è se vai. LP
mi piace
Parkeljc24. 03. 2011 20:35:47
Oh!
Per quanto sono riuscito a informarmi, essendo lato sud - soleggiato, non dovrebbe esserci klož, la neve dovrebbe già essere lavorata. Probabilmente conviene partire presto quando neve ancora ghiacciata, per la discesa non è più tanto importante..
mi piace
ajda24. 03. 2011 21:01:11
Grazie Parkeljc, goditi domani lassù e allega qualche foto per farci invidia.
LP.
mi piace
Parkeljc24. 03. 2011 21:06:44
Sì grazie, se non dal Krn allora sicuramente da qualche altra parte,.. LP
mi piace
matajur29. 03. 2011 10:25:35
Qualcuno è stato lassù di recente? Qualche foto magari?nasmeh
Ciao
mi piace
cupkovic29. 03. 2011 17:05:50
Le foto sono state scattate sabato (26-03-2011) mattina. Siamo partiti alle 6:30 da Planina Kuhinja e abbiamo raggiunto la cima in poco più di 3 ore. La cima era nella nebbia, niente viste. Neve da sopra 1800 m. In posti si rompeva. In discesa si formavano palle di neve. Sopra ancora condizioni invernali, in valle primavera.
1
2
3
4
5
6
7
mi piace
Parkeljc2. 04. 2011 19:53:57
Alle cinque del mattino con un collega partiamo da Jesenice passando i vecchi valichi Rateče e Predel, oltre Bovec fino al paese Krn, dove parcheggiamo al grande parcheggio. Partenza verso le sette passando il rifugio a Planina Kuhinja, più in alto Planina Slapnik. Fin qui si arriva anche in macchina se non ti dispiace (due SUV già parcheggiati, uno come si scoprì dopo del gestore del rifugio Gomišček). Sentiero secco fino a 1700-1800m, poi evitare campi nevosi, poi neve fino in cima, per lo più ancora ghiacciata. Alcuni vanno dritti alla cima sui "gradini", noi zigzag sul sentiero verso la cresta a sinistra. Alla cima in circa due ore e mezza. Viste splendide, specialmente verso le Giulie ancora coperte da grosso manto nevoso. In discesa dalla cima al rifugio ci sorprende piacevolmente il gestore, che sorpassiamo già chiacchierando, ma non lo sapevamo.
Dice che il rifugio è ancora in costruzione, non hanno finito la ristrutturazione dall'anno scorso, e peggio senza cuoca. Ma ugualmente nella stufa scoppiettano ceppi secchi conservati con cura, e si preparano bevande e spuntini.
Alla cima senza ramponi che avevamo, senza piccozza e ghette, al ritorno ghette quasi obbligatorie perché neve bagnata. Crosta ceduta, in posti si affondava fino al sedere. Inizialmente possibile scivolare con scarponi 200m, poi neve che cede. Comunque scendiamo il nevaio fino in fondo dove appare il sentiero di salita. Niente fango!
Lungo il sentiero sotto il nevaio sorprendiamo una vipera che si scalda su una roccia, attenzione!
All'auto in un'ora buona. Giornata meravigliosa conclusa con radler freddo in compagnia piacevole in una osteria a Kobarid.
prime vedute verso la cima1
da qui in poi a piedi2
qui lasciamo la strada3
un po' più in alto, malga Slapnik4
primi raggi solari5
planina Zaslap, fino qui alcuni con l'auto6
vista nella valle7
verso Batognica, Sr, vetta, Škofi č, Maselnik,..8
Gomiščkovo zavetišče proprio sotto la cima9
proprio sotto la cima del Krn10
Batognica, Vrh nad Peski, sullo sfondo le basse montagne bohinske11
in basso a sinistra Krnčica, dietro Mangart, Jalovec, sotto B. Grintavec12
verso il Triglav, sotto il lago Krn13
verso il Triglav, sotto il lago Krn14
vista verso le Giulie..15
unica distesa bianca..16
campo di detriti..17
Lago Krn ancora ghiacciato18
Očak in lontananza,...19
Batognica, interessante in inverno, meravigliosa in inverno,..20
dal vertice verso Gomišček..21
discesa con gli sci in valle,..22
vista su Boko dal ponte23
e infine Mangrt con dintorni..24
(+1)mi piace
sin narave3. 04. 2011 11:39:02
Davvero super. Con Parkeljc avevamo super tempo, ma il mare non si vedeva per le nuvole. Niente male. Ma ci siamo saziati gli occhi con magiche colline circostanti vestite di bianco. Persino uno scialpinista davanti a noi.
Abbiamo inventato un nuovo treppiede per la macchina foto. velik nasmeh
In discesa non abbiamo resistito a sciare con scarponi. velik nasmeh
All'inizio.1
Sulla via.2
Lassù verso la cima andiamo.3
Finalmente sulla neve. :D4
Chi è sole è sempre allegro.5
Un tempo qui c'era qualcosa, oggi solo un avanzo di muro.6
In cima.7
...mondo a testa in giù. :D8
Nuova invenzione treppiede. :D9
Ancora una di gruppo.10
Nel rifugio.11
In discesa si dovevano evitare varie ostacoli. Anche così. :D12
Lungo il cammino di ritorno, posa sotto la cascata Boka.13
mi piace
ajda3. 04. 2011 20:44:13
Oggi anche io a Krn. Viste indimenticabili, in cima brezza leggera al Gomišček vera spiaggia invernale. È stata davvero una giornata meravigliosa in montagna. Saluti a tutti.
Faceva un caldo tremendo.1
Qui sopra la godiamo.2
Vista indietro.3
Batognica.4
Oh, ci sarà, ancora un po'.5
6
Gomiščkovo zavetišče7
8
solo su Batognica9
ciascuno a modo suo abbiamo goduto oggi lassù10
vista oltre il bordo11
per panorami così andiamo in montagna12
13
qui è già asciutto14
in vetta15
mi piace
tmederal12. 04. 2011 11:37:20
Ciao a tutti!

Qualcuno sa le condizioni per salita a Krn via sentiero Silva Korena? È possibile (con tutta l'attrezzatura alpinistica) arrivare già in cima? Mi interessa anche se si può dormire nella stanza invernale o il rifugio Gomišček è aperto?

Grazie per le risposte.
mi piace
Parkeljc12. 04. 2011 12:06:23
Se vai su nel weekend c'è possibilità che il gestore sia lassù, Krn è abbastanza visitato nei weekend. Sabato 2.4. ho incontrato il gestore che ha aperto il rifugio per la prima volta quest'anno, acceso la stufa e preparato qualcosa. Stanza invernale aperta e spazio sufficiente per dormire. Per sentiero SK non so, allora nessuna traccia.
Ciao
mi piace
BT8812. 04. 2011 14:11:45
Io per il paradiso di Silvota aspetterei ancora un po'zmeden ragazzi e altrimenti il canalino lì vicino è ancora bello duro e consolidato.
mi piace
jbar18. 04. 2011 15:58:36
Oggi da Planina Kuhinja a Krn. Sotto la cima ancora un po' di neve esposta a sud, in valle vera primavera.
vista dalla planina verso la vetta1
ancora un po'2
vista verso Kanin3
dalla cima verso il lago di Krn4
Batognica5
vista indietro sul pascolo montano6
primavera7
mi piace
Alti20. 04. 2011 18:24:29
Quanto neve c'è? Servono ramponi?
mi piace
Pagina:123...1011121314...787980
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie