Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mangart

Stampa
turbo30. 01. 2011 17:15:14
Non è uno spreco della tastiera. Un resoconto (Igor Z.) e una pagina di commenti. Visto che digito anch'io, probabilmente non sono migliore. Volevo solo dire, scrivere: ognuno per sé sa meglio quali esperienze ha alle spalle. Estate e inverno. Un resoconto di escursione (stavolta Mangart) può essere solo un'idea dove andare. Non istruzioni. Le condizioni in montagna possono cambiare durante il giorno, figuriamoci da oggi a domani o da un weekend all'altro. Le cose sono semplici, se la meta ti attira, vai verso di essa. Equipaggiato adeguatamente, esperto adeguato, preparato adeguato. Soprattutto preparato a tornare indietro per questo o quello (condizioni, meteo,...). Leggo molti forum di sezioni alpinistiche. Quando lodano le condizioni a Travnik o Šite, non mi "attira" affatto lì. Troppo ripido. Ma quando pubblicano che ad es. Butinarjeva è ben fatta, la ripeto volentieri. E né nel primo né nel secondo caso discuto sui forum.....
In breve, per concludere: i resoconti di escursioni su questa pagina sono solo resoconti. Non sono né invito a escursione, né pubblicità, men che meno vanto di chi ha fatto cosa. Esplicitamente solo resoconto sulle condizioni attuali di una specifica escursione.
mi piace
IgorZlodej1. 02. 2011 18:26:34
Non so se farlo o no. Ma che sia stavolta. Verso mezzogiorno parto per una passeggiata ski touring verso la sella di Mangart (lo consiglio a chi non c'è stato, proverà tutte le dolcezze dello sci d'alta quota). Cammino verso la sella, ovvio per la mia variante spesso testata. Qua e là qualche vecchia traccia, sempre più ovvio che è la mia della settimana scorsa, poiché gli altri vanno altrove (attraverso i tunnel). Così in circa due ore arrivo scivolando alla sella, kitsch che non si può, viste infinite, sulla tabella indicatrice che ho messo due anni fa c'è "Mangart 2 ore") e non resta che saltare sulla cima. Sci lasciati sopra la biforcazione del sentiero, ramponi su, piccozza in mano e via sulla neve ideale verso la cima. Presto incontro Janez e Jovan che scendono, che eravamo in contatto email qualche giorno fa lo scopro dopo, mi congratulano per la traccia della settimana scorsa, Jovan aggiunge che dovrei scrivere che non è per tutti. Ci salutiamo presto, io più in alto stavolta devío sulla variante invernale, procedo sulle vecchie tracce in gran parte coperte dalla neve e mi ritrovo in cima con vista lontana intorno. Segue breve sosta, tazza di tè, poi giù per la "pista", da qualche parte ho letto che l'ha battuta il ladro stesso, lungo il sentiero italiano fino agli sci. Raggiungo i miei "conoscenti" a Mesnovka, ci congratuliamo ancora per la bella ascesa, io continuo a sciare, il sole si congeda per quel giorno da qualche parte sopra la sella Grubia nel gruppo Kanin.
quasi non ho camminato sulla strada1
laggiù c'è la planina Mangartska2
guarda, guarda la bellezza3
il vecchio sentiero era ben percorribile4
abbondanza di neve a metà inverno5
2 ore al vertice, mh, forse ci riesco6
Janez e Jovan stanno già scendendo7
stavolta vado per la variante invernale8
passaggio sommitale a destra, dietro la Visoka Ponca illuminata dal sole9
e vista sul lato soleggiato verso ovest10
uh dovremo ad andare nelle Visoke Ture, visibili dietro11
12
belle sono le nostre montagne con il Triglav in testa13
Valle Jezerska nelle nebbie14
las cio la cima15
traversata del versante settentrionale del Mangart16
scorcio17
mi aspetta uno sci godurioso18
foto per le ammiratrici19
vista sulla montagna20
e un altro....21
meglio affrettarsi, il sole è sempre più basso22
Non sono belli? Ancora più belli quando diventano verdi e ancora di più quando ingialliscono.23
I Resiani direbbero: laggiù dietro la montagna Kanin il sole è andato a dormire24
il mio Mangart accarezzato dagli ultimi raggi scarlatti25
ultimi accordi della giornata soleggiata26
mi piace
otiv1. 02. 2011 18:58:48
@Igor Ciao!
Questo l'hai "eseguito" così bene che anche Dio potrebbe congratularsi con te, se potesse.
IN BOCCA AL LUPO nasmeh
mi piace
kaveljc2. 02. 2011 00:37:28
Bravo Igor! Per me Mangart è una delle montagne più belle nelle Giulie. Beato te che ce l'hai così vicino! Ti auguro ancora molte ascese riuscite!
mi piace
mukica2. 02. 2011 07:03:29
Foto super e escursione che pochi possono fare. Sono contenta che condividi i tuoi bei giorni passati in montagna con noi che seguiamo il forum in sicurezza.nasmeh
mi piace
gregcs12. 02. 2011 07:25:29
Sei fortunato, Igor... L'ultimo giorno di gennaio era così... mrk pogled
Sella M.1
Mangart2
mi piace
Janez Seliškar2. 02. 2011 09:57:20
Sì, ieri è stata davvero una bella giornata. La impegnativa salita e discesa lungo la via italiana è stata premiata con uno splendido panorama. E con Igor abbiamo detto due o tre.

Fotografie:

http://picasaweb.google.com/janezseliskar11/Mangrt01022011#
1
mi piace
mayda2. 02. 2011 16:40:55
Igor, dici: "Non so se sì o no." Bene che hai messo su. Super da guardare! Solo ancora .....nasmeh
mi piace
planika502. 02. 2011 18:41:27
Sì, forse dovremmo dividere un po' questo forum. Uno per chiacchiera, un altro per pubblicare giri fatti o consigli. Peccato scacciare dal portale un esperto alpinista come Igor con chiacchiere inappropriate. Alla fine tutti sentiamo la mancanza dei suoi contributi e consigli. Pensateci un po'.....senza rancore
mi piace
IgorZlodej1. 03. 2011 18:46:04
Con Natasa ci siamo accordati per Mangart, ma la previsione di forte vento ci ha disturbato un po', quindi abbiamo scelto anche un obiettivo di riserva. Al mattino non sembrava così male e siamo partiti, possiamo ancora girarci quando vogliamo, pensavamo. Iniziato proprio prima del primo tunnel della strada Mangart, nessun vento forte e andati per il sentiero segnato estivo. Neve per lo più reggeva bene, attraversato pendii fino alle rovine, proseguito verso la sella. Sorprendentemente sotto la sella quasi niente soffiava, più in alto si vedevano "tende". Sotto le prime funi della via italiana ci siamo equipaggiati completamente, neve spazzata dal vento dura ma buona per camminare, anche nel traverso lato nord nessun cornicione pericoloso, ma al passaggio in Slovenia tirava forte, come testimonia abbondante "rola", verso la cima nessun problema particolare, neve asciutta tutto il tempo, così andati entro il sentiero estivo non necessario su cresta. In vetta nessun riparo dal vento, quindi scesi velocemente un po' più basso, lì senza vento sotto roccia pausa lunga ammirando montagne. Ulteriore discesa senza problemi, solo più basso ancora sopra sella nebbia occasionalmente ci avvolgeva che il vento spingeva persistentemente da nord. Più basso discesi via Mesnovka dove ancora abbondante neve farinosa. Splendido giorno un po' ventoso, niente di insolito in inverno.
P.S.
in discesa ho trovato sopra le funi della via italiana piccozza diamir axion, il proprietario può contattarmi su ZS.
Ancora in ombra1
Istantanea2
Evidentemente da giorni nessuno passa di qui3
Oh, sta già arrivando4
Istantanea5
Presso le rovine6
Andiamo su7
Istantanea8
Traversata sul lato nord9
Istantanea10
scatto con rolo11
di nuovo in Slovenia, profondamente in basso a V Koncu12
verso la cima13
sulla cima14
scatto15
16
la pausa è stata un po' più in basso al riparo dal vento17
discesa18
di nuovo presso la corda fissa19
scatto con MRM20
21
già abbastanza basso22
23
eccoci tornati.24
mi piace
Tadej2. 03. 2011 08:51:29
Per favore, scrivete commenti senza insulti. Mi scuso anche con tutti coloro che hanno scritto commenti non offensivi e sono stati cancellati.
mi piace
pikec12. 03. 2011 09:16:48
Congratulazioni Igor per la bella ascesa e piacevole, riuscita guida fino alla cima e ritorno.
mi piace
JusAvgustin2. 03. 2011 14:43:09
magnifica ascesa, quest'anno non ce l'ho fatta mrk pogled, magari l'anno prossimo, ma con tanti piani... nasmeh
mi piace
Hribovc882. 03. 2011 15:58:38
Meraviglioso, complimenti, chapeau a entrambivelik nasmeh
mi piace
Irina2. 03. 2011 18:13:28
Congratulazioni a entrambi per la bellissima escursione!
Sono passati i tempi in cui potevo fare un'ascesa del genere da sola. Ma oggi posso rivivere tutto e godere delle meravigliose foto. Grazie!
mi piace
cenc4. 03. 2011 10:18:37
Igor, se capisco bene, si può arrivare in auto fino al tunnel?
mi piace
IgorZlodej3. 04. 2011 21:46:46
La domenica di solito mi alzo più tardi. Ma, dato che le condizioni di neve qui sono più che favorevoli, verso mezzogiorno arrivo ai Laghi di Fusine. Neve subito al parcheggio, quindi con gli sci ai piedi e su verso il Bivacco Giaf. Se non sei troppo schizzinoso si può sciare tutto il tempo, a volte anche sull'erba. Più in alto sempre più neve, e anche sciatori che scendono da Plaz. La traccia è buona dove c'è, per lo più non c'è perché l'hanno sciata via, ma a me non importa, non ho istinto gregario e me la taglio da solo se serve. Alle 14:00 arrivo a Sella di Mangart. Praticamente mezzogiorno, Plaz appena illuminato dal sole, sciare giù ora sarebbe peccato mortale, e troppo corto, quindi proseguo verso Mangart. Fino alle prime funi come al solito con gli sci, poi le lascio e con attrezzatura adatta su per la via invernale in cima. Discesa stessa via invernale, scio verso la sella, puro 11, ma siccome non mi son fatto quei pochi metri su in cima a Plaz, ho girato a destra al cippo di confine sulla variante, che si è rivelata puro 12, nessuno aveva ancora sciato lì, e anche più "liscio" della variante standard. Sotto ovviamente a destra lungo il canalone vicino al Giaf fino alle portiere dell'auto. Ma i giorni di neve in valle si contano.
lassù attraverso Plazje c'è un bel sentiero1
vista verso la valle2
terza montagna slovena più alta3
sulla cima4
le edelweiss abbelliscono la cresta5
istantanea dalla cima6
Sella di Mangart7
variante destra Plazja8
ottima sciata9
già in valle ma continuo a sciare10
mi piace
IgorZlodej11. 05. 2011 13:16:57
Ho dato un'occhiata alle condizioni di neve sulla Sella di Mangart (4 giugno), e sono salito anche in cima. Inizialmente pensavo alla canalino centrale sotto la via invernale, ma proprio allora sono scese due valanghe e sono salito meglio per la parte centrale, poi svoltato a sinistra della "invernale", seguendo le impronte dei precedenti. Grazie. Arrivato sulla cresta est della cima, sono andato fino alla croce, scavato il coperchio della scatola e trovato il libro di vetta inzuppato. Dopo la firma ho richiuso tutto bene. Discesa per la via invernale, ma non sulle tracce dei precedenti bensì un po' più in alto dove passa la via. Gli sci mi aspettavano giù alle prime funi e centrando i passaggi giusti ho "sciato benissimo" fino all'ultimo tunnel. Mezzo metro di neve in più non guasterebbe, altrimenti le condizioni su Mangart sono ancora pienamente invernali.
Il primo mattino prometteva una bella giornata1
istantanea del tunnel2
sotto la parete non c'è molta neve3
qui ho preferito girarmi e andare...4
...qui su5
e vista giù6
sul crinale ci sono ancora pericolose frane di ghiaia7
quasi sul crinale8
percorso di salita tratteggiato9
istantanea pericolosa10
poco manca alla cima11
12
discesa sulla via invernale13
il trasportatore mi aspetta14
istantanea ZJA15
da Rombon a Kanin16
mi piace
mukica12. 05. 2011 08:52:58
Bel giorno per tenasmehPer la maggior parte delle visite si dovrà aspettare ancora...
mi piace
GregorC26. 05. 2011 11:43:33
Com'è la situazione della strada? Fino a dove è percorribile? (per bici intendo)
mi piace
Pagina:123...910111213...747576
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie