Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mangart

Stampa
Lj21. 09. 2010 21:22:54
Panda, grazie per questa spiegazione. Mi stavo già chiedendo riguardo a tanti nomi per questi laghizmeden
mi piace
keber121. 09. 2010 22:04:57
Igor, sul cavo strappato (zajlo) ho avvertito il 12.9. Ma dalla tua foto ho la sensazione che lo "strappo" si sia ingrandito da allora. Penso sia vicino al punto dove l'austriaca è volata a morte.
mi piace
andrejjerina22. 09. 2010 20:04:28
Anche Janez, Peter e io siamo partiti per Mangart dai laghi Mangart via "Via Italiana" e poi via slovena. Nella parte bassa verso il bivacco la roccia era bagnata per ombra e molti ruscelli che scorrono sul sentiero, passi prudenti necessari. La roccia nella ferrata asciutta, sentiero ben assicurato (lode a tutti i responsabili). Salita in ferrata passata troppo in fretta, quindi proseguito per la cima sulla via slovena. Sentiero ben assicurato (di nuovo lode ai locali). Discesa via italiana, poi oltre il bivacco verso la valle. LP Andrej
Mangart nelle ore mattutine ripreso davanti ai laghi di Mangart1
ex bivacco Noggara (ora anche ufficialmente rinominato)2
Proprio sotto la vetta3
mi piace
klavdipo7. 10. 2010 09:24:27
Ciao!

Per favore informazioni, quali sono le condizioni su Mangart, c'è neve o no? Vado questa domenica, da sella Mangart su slovena e giù italiana.
LP
mi piace
IgorZlodej7. 10. 2010 15:07:18
Mangart è già da giorni nella nebbia, così non si vede riguardo alla neve, presumo che nella grapa slovena ce ne sia, perché il sole non ci entra più, stesso sulla parte nord italiana, ma in questi giorni ne ha accumulato parecchio, deduco da quanto visto sul Triglav.
mi piace
Gorski lovec7. 10. 2010 19:26:04
Ciao,
sono stato sul Mangart (via slovena) sabato, neve (da 10-15cm) parte da 2400 in su. C'è anche un po' di ghiaccio, quindi sono necessari passi precisi e buona attrezzatura. Il sentiero è super assicurato. La via italiana ha anche (solo in cima) un po' di neve, ma senza particolarità...
In bocca al luponasmeh
mi piace
jaz7. 10. 2010 19:35:59
Fotografato oggi, nessuna neve. Saluti!
Mangart1
mi piace
IgorZlodej6. 11. 2010 14:53:09
Beh, ancora la solita storia, ma..... Quasi al buio inizio la camminata dalla Mangartska Planina. Già dopo 20 minuti buoni sopra la coltre di nebbia e spunta una bella giornata. Cammino in parte sul sentiero segnato, in parte sulla strada per il Mangart Sella. Non molto neve, placche di neve ghiacciata iniziano prima dell'ultimo tunnel, passo dalle rovine della vecchia Capanna Ceca, e al Sella. Sotto MRM metto i ramponi, elmetto in testa, sotto le prime funi sulla via italiana prendo anche il piolet in mano. Neve è dura ghiacciata e tiene alla grande, come in piena inverno, così l'ascesa è un vero piacere. Dopo il traverso del lato nord arrivo al sole, quasi troppo caldo per la stagione, neve molle un po' e presto in vetta. Valli nella nebbia, colline e monti come isolotti tra veli nebbiosi. Vento da SO, scendo un po' più basso dove mi siedo un attimo. Guardo verso il Triglav e un po' mi dispiace non essermi diretto da quella parte. Via radio chiamo Kredarica dove mi risponde Janko, dice che solo uno è salito dalla valle, che bella giornata. Lentamente ritorno al Sella, incontro un austriaco senza attrezzatura adatta, presto torna indietro altrimenti si metterebbe in guai seri. Al rifugio riordino la legna sparsa, sul cell arrivo messaggio di intervento sui Kriški podi, purtroppo troppo lontano, dopo scopro che era scivolata, recuperato con elicottero. Segue discesa nella nebbia e ritorno alla planina. Peccato, perché il tempo peggiorerà di nuovo, ma condizioni così buone in montagna. Attrezzatura come ramponi, piolet e casco obbligatori per alta montagna e ogni discussione sì o no è inutile.
promette una bella giornata1
vado lassù2
i primi raggi solari hanno illuminato Veliki vrh3
mare di nebbia4
verso le rovine5
ottime condizioni di neve6
il versante nord del Mangart è ben innevato7
sole troppo caldo per questa stagione8
eccellenti panorami fino alle Alte Tatre9
a sinistra e destra ho fatto impronte10
la vetta è già vicina11
95 se ne sono accumulati oggi12
guardo verso Kredarica e chiamo13
Giulie Occidentali con l'Antelao sullo sfondo14
non sono belli questi laghetti15
ritorno al colle16
alla capanna ho sistemato la legna e sono andato verso la valle nebbiosa17
la nebbia non mi attirava molto, ma....18
mi piace
TincaPRR6. 11. 2010 16:37:14
IgorZlodej, meraviglioso:-)
mi piace
alesh746. 11. 2010 17:12:19
Foto super, abbastanza neve rispetto a KSA-Grintovec
mi piace
antik6. 11. 2010 17:14:48
Splendido!!! Congratulazioni!!! nasmeh
mi piace
hanč6. 11. 2010 17:28:41
Hai di nuovo dimostrato che sei la punta di questo forum. Ti invidio un po'. La migliore foto per me è quella penultima sotto tema Lipnik, ecco fatto.
mi piace
viharnik6. 11. 2010 18:09:34
Bellissimo, Igor, bella ma lunga escursione! In futuro nevicherà ancora e in montagna tutto sarà diverso.nasmeh
mi piace
velesa6. 11. 2010 20:10:27
Bravo, Igor! Le tue foto sono balsamo per l'anima nel tempo nebbioso e cupo. Altre, per favore! mežikanje
mi piace
kaveljc6. 11. 2010 20:11:57
Escursione davvero bella! foto uniche... sul forum hribi net diverse belle.. ma interessante viharnik loda solo le tue.. non so se amici o altri zero ai suoi occhi.. beh chi sa.
mi piace
Nacek31. 12. 2010 14:36:34
Qualche giorno fa abbiamo sciato sulla pista da sci a Sv. Višarje e avevamo una super vista, incluse le Alpi Giulie Occidentali:
Mangart e Jalovec1
Sv. Višarje, dietro Mangart2
Giulie Occidentali dalla pista da sci a Sv. Višarje3
mi piace
IgorZlodej25. 01. 2011 15:46:11
In realtà stamattina non sapevo nemmeno dove andare. Tempo un po' incerto, mi dico vado a vedere come appare l'alta montagna dopo l'ultimo vento. E così sono saltato sul Mangart. Iniziato al pascolo con sci sulla mia variante passando i tunnel, vecchia neve ghiacciata, sopra qualche cm secca. Più in alto, ma ancora sotto la sella del Mangart per lo più spazzato fino al duro, localmente ghiacciata vecchia neve. Con pelli niente problemi speciali. Sopra Plazje arrivati due italiani con stesso obiettivo. Con sci su localmente duro, localmente morbido canalino e neve spazzata ci siamo fatti strada sotto prime funi via italiana, poi io sul tracciato italiano alla cima, italiani sulla variante invernale che era stata recentemente sciata. In cima ci rincontriamo, così ho conosciuto altri due compagni di Neveja cioè Roberto e Federica. Tempo più o meno nuvoloso, da SO saliva una massa nebbiosa e sembra peggioramento già domani, ma sorprendentemente calmo, quasi senza vento. Discesa agli sci senza particolarità, sciata nemmeno qualcosa di speciale. Ma comunque niente di speciale mi aspettavo. Pedoni avrebbero grossi problemi a guadare in posti, condizioni presto di nuovo completamente diverse. Ho notato che la maggior parte che weekend verso sella ha finito il giro presto dopo "grande grapa" prima ultimo tunnel, evidentemente non conoscono passaggi invernali. Per salita Mangart invernale serve buona conoscenza passaggi invernali, esperienza e attrezzatura adeguata.
da qualche parte lontano c'è lo stesso kucelj1
Rombon e Jerebica2
da qualche parte mi si è avvicinato rapidamente3
da ovest si è schiarito4
ora è già piuttosto vicino5
sguardo indietro6
L'italiana mi ha superato7
dove è il sentiero qui8
opast con Razor sullo sfondo9
Jalovec è il re delle montagne10
istantanea11
là dietro dovrebbe esserci la vetta12
quest'anno c'è parecchia neve sul Mangart, dietro i Nockbergi13
vetta14
vetta15
istantanea con corde16
Loška Koritnica in basso17
istantanea18
oggi c'è ancora la traccia, domani....19
chi ha arrotolato questo?20
mi piace
antik25. 01. 2011 16:47:54
Bravo, ma chi ha scritto questo, super commento!!!
mi piace
viharnik25. 01. 2011 18:30:25
Tutte le congratulazioni a Igor per la tosta gita per lunghezza e difficoltà della scelta di salita in tutti i tipi di manto nevoso.
mi piace
kofetarca25. 01. 2011 22:25:21
Wow, pure io posso dire solo... bravo!
mi piace
Pagina:123...7891011...747576
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie