|
| Sam.volk7. 09. 2010 10:35:53 |
Igor, tutto il rispetto per il lavoro fatto. Lo sai quello, che noi markacisti siamo tosti sulle vie di montagna. Lp.Franc
|
|
|
|
| ahaba7. 09. 2010 16:43:15 |
Ciao Igor, oggi l'"orario di lavoro" si allunga quindi non pensare alla pensione. A Lubiana piove e bisogna girarla un po' in scherzo per rendere la giornata più bella! LP
|
|
|
|
| krasovc7. 09. 2010 20:09:11 |
Lo so come vanno queste cose.. Per questo ho scritto "piano". Soprattutto mi rode iscrivermi nel libro italiano, anche se lo faccio come se fosse il diario sloveno (per noi zamejci ci prude comunque :-) )
|
|
|
|
| IgorZlodej7. 09. 2010 22:41:35 |
Il libro italiano non sia problema, quello che l'ha messo parla benissimo sloveno e si fa vivo su questo forum, altrimenti magari ne porto altri su, ora con meno visitatori è giusto firmare. Quando nevica non sarà più accessibile comunque.
|
|
|
|
| _NiNa_10. 09. 2010 08:30:29 |
Forse qualcuno sa com'è il sentiero su mangart? neve? grazie
|
|
|
|
| IgorZlodej10. 09. 2010 11:17:29 |
Non c'è nuova neve nelle nostre montagne, vale per tutte le cime più alte, buon cammino e ciao
|
|
|
|
| rozka12. 09. 2010 19:37:06 |
Oggi per la via slovena dal valico al Mangart. Sentiero eccellentemente assicurato. Bisogna essere estremamente attenti poiché al mattino è in ombra, temperature basse, vento freddo e ghiaccio sulle rocce, molto scivolose. Oggi in vetta vero vento siberiano, altrimenti sole, bei panorami e tantissima gente, sebbene manderei alcune a casa, davvero imprudenti e può costare caro... bambini caschi sullo zaino , altri portano quasi neonato nello zaino sulla via slovena , attrezzatura inadeguata non è novità. In valle ancora caldo, ingannevole poiché i monti odorano d'inverno... stai attento .
|
|
|
|
| keber112. 09. 2010 20:01:22 |
Anch'io oggi dai Laghi Belopeška via slovena a Mangart, ritorno via italiana (su e giù con viste totale ca. 10 ore). Da quel che ho visto, tutti durante l'ascesa adeguatamente equipaggiati incl. caschi. Pietre cadenti davvero pericolose. Proprio allacciando scarpa a metà sentiero, pietra fischiata da altezza, letteralmente esplosa a terra pochi metri. Casco obbligatorio qui. Menziono alcuni in ferrata Via Italiana (scortato collega lì, proseguito normale), ignari quanto impegnativa. Beh, almeno tornati prima troppo tardi.
|
|
|
|
| IgorZlodej12. 09. 2010 20:11:28 |
Non direi più di altre vie. Caso mortale anni fa anche Čez Prag, anche da Kotovo sedlo a Jalovec (escursionista sopra ha staccato pietra) e certo slovena a Mangart quando pietra colpì 10enne (nessuno sopra, sentiero chiuso!!!). Più friabile Bavški Grintavec, anche Kanjavčeve police volano giù, nessuno sopra sentiero, frane ovunque. Parzialmente casco non onnipotente. A volte decisione giusta protegge meglio. Se tanti avanti evita tali sentieri. Meglio nessuno avanti ma alzarsi presto. Molto sensato Rozka su rocce ghiacciate, esp. pericolose nulla visibile quando scivoli troppo tardi.
|
|
|
|
| rozka12. 09. 2010 20:16:32 |
Anche sulla slovena alcuni tornati, altrimenti Keber1 credi ancora non riesco a credere qualcuno quasi neonato in schiena sul sentiero e cappuccio in testa pensa ok? Chieso a mamma metà italiana quando casco figlia, in macchina? Ma così diversi, lp.
|
|
|
|
| keber112. 09. 2010 20:40:51 |
No, è vero, sul Mangart salgono tutti i tipi, qui non c'è niente da fare. Purtroppo ho notato pure la macchia di sangue rimasta dall'austriaca sfortunata di ieri. Ma avevo l'impressione che l'inizio della Via Slovena sia ancora troppo ben assicurato, dopo (proprio da quel punto dell'incidente di ieri), di meno, dando un falso senso di sicurezza prematuro. Posso segnalare una fettuccia fresca staccata sulla prima parte più brutta quando il sentiero si drizza. Sulle rocce ghiacciate avverto anch'io, pure alle 11 ancora viscide negli ultimi 100m. In effetti più sicuro in quadrupedia, malgrado sommità quasi passeggiata.
|
|
|
|
| Svarun2515. 09. 2010 16:53:52 |
Sì, inizio sentiero ben protetto, più su si potrebbe mettere un altro cavo. Austriaca sfortunata sentita cadere sabato purtroppo, brivido quanto rapido l'incidente. Sentiero verso cima già molto ghiacciato e quindi più pericoloso.
|
|
|
|
| JusAvgustin16. 09. 2010 07:13:01 |
hanz sulla MM è passeggiata.
|
|
|
|
| bagi16. 09. 2010 09:17:51 |
@Kucelj. Principio uguale per entrambi. Difficoltà Via Italiana più psicologiche che fisiche. Si scala parete verticale con tanto vuoto sotto. Se non è un problema, parte fisica ok, sentiero tutto protetto. Non consigliato provare proprio su Via Italiana senza esperienza con simili sentieri. Se ce l'hai, nessun problema. Bagi
|
|
|
|
| Wine18. 09. 2010 07:59:04 |
Quante ore di cammino per il sentiero Bivacco Tarvisio-cima Mangart passando per Koritniški Mali Mangart? Grazie
|
|
|
|
| viharnik18. 09. 2010 09:39:46 |
Dal bivacco Tarvisio sopra Zagače alla cima del Mangart ci sono circa 4 ore di cammino. A causa della fanghiglia del terreno, le escursioni con pendii erbosi ripidi e anche i sentieri più frequentati nelle rocce sono completamente da evitare. Gli avvicinamenti alle cime più alte sono resi difficili dalla nuova neve caduta stanotte.
|
|
|
|
| IgorZlodej20. 09. 2010 17:58:05 |
Ho il presentimento che non hai davvero intenzione di salire, perché salti di qua e di là sul forum come se fossi su un vespaio, ma per quelli che magari ci andranno scrivo che nella parte sommitale della via slovena c'è un po' di neve farinosa, roccia qua e là bagnata e anche ghiacciata, similmente un po' di farinosa su quella italiana che è sul lato nord in ombra. Sulla slovena una catena è rotta, mi stupisce che nessuno l'abbia notato ancora perché non è proprio di ieri.
|
|
|
|
| ljubitelj gora20. 09. 2010 21:34:19 |
Avevo intenzione di andarci, ma ci sarà tempo nei prossimi anni, lasciamo che l'angolo segreto resti non scoperto piuttosto che scoperto. Comunque quest'anno ho già diversi obiettivi interessanti raggiunti (Triglav, Kanjavec, 7J, Grintovec....)
|
|
|
|
| panda21. 09. 2010 07:16:57 |
Igor Zlodej ha scritto sotto la foto n. 3: "Klanška jezera". Spiegazione: Nessun lago sloveno ha tanti nomi come questi. Ufficialmente (in sloveno) sono Mangartska, così li chiamò il geografo Melik. Non ufficialmente si chiamano Belopeška, calco del nome tedesco Weissenfelser Seen. Qua e là qualcuno insiste con Fužinska jezera, calco dell'italiano Laghi di Fusine. Il vecchio nome – Klanška jezera – quasi non si usa più; probabilmente presero nome da un Klanški, la cui proprietà era lì intorno. LP 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.