|
| IgorZlodej21. 08. 2010 17:06:13 |
Ho scritto via assicurata - ferrata Via Italiana. A questa ferrata l'accesso più vicino è dal passo Mangart sotto il Mali Rateški Mangart, attraverso rete metallica che vieta l'accesso alle pecore Rateške perché pascolino e si mescolino con quelle della planina Mangart. Il sentiero è un po' scivoloso dalle feci, quindi non per quelli che si preoccupano di carta igienica in montagna.
|
|
|
|
| maiden21. 08. 2010 18:51:06 |
Interessante, ancora non mi è chiarissimo dove passa questo sentiero. L'ultima volta sul Mangart via Slovena. Classica, dal passo al crocevia dove si stacca il sentiero alla parete. A proposito, quarta e sesta foto sono top!
|
|
|
|
| Bojan_A21. 08. 2010 18:53:25 |
Guarda la mappa. Altrimenti il bivio è segnato e non lo manchi. Altrimenti Via Italiana è super sentiero, perché non così forzato come le ferrate austriache. Senza problemi si scala il sentiero senza afferrare la fune nemmeno una volta.
|
|
|
|
| panda21. 08. 2010 19:14:16 |
Bojan A: mio parere soggettivo, esageri un po'. Come progredire nella traversata orizzontale (foto n. 6 - staffe lunghe) senza tenersi alla fune? Credimi, so cosa chiedo.....la ferrata l'ho provata tre anni fa. LP
|
|
|
|
| dusi21. 08. 2010 19:29:40 |
BojanA, ferrata Via Italiana è tra le vie di arrampicata estremamente impegnative e quasi tutta la ferrata devi aggrapparti forte alle funi.
|
|
|
|
| klm21. 08. 2010 21:00:59 |
Io sono d'accordo con Bojan. A differenza di quelle austriache (Cjajnik; Turška glava) è tracciata attraverso passaggi naturali logici, permettendo contemporaneamente di progredire afferrando la roccia molto più spesso che sulle ferrate menzionate sopra. Tuttavia le funi d'acciaio hanno anche un effetto psicologico: il montanaro le userà semplicemente preferibilmente (tirandosi praticamente su di esse) per progredire anziché la roccia.
|
|
|
|
| ania21. 08. 2010 21:30:24 |
bojan A... esageri un po'... che si può scendere via italiana senza afferrare il cavo... dai su... io arrampico tanto da sola e mi sembra non male... ma non sono riuscita a scendere via italiana senza cavi.... soprattutto non le traversate.... quindi.... ..... LP A.
|
|
|
|
| Bojan_A21. 08. 2010 21:44:54 |
OK, va bene. Con qualche eccezione si può scendere quasi tutto. Il problema è come ha scritto klm, che se c'è il cavo lo si tira. Per me il problema era la folla e che lottando senza cavo si va molto più piano e si crea ingorgo.
|
|
|
|
| sabina.721. 08. 2010 22:11:16 |
Anche io oggi su Mangart, un po' prima di Igor, quindi evitato tutta la folla anche se via classica italiana. Il cugino mi ha accompagnato fino a un terzo, poi proseguito da sola perché aveva un po' di vertigini. Mattina fredda tutta la valle coperta di nuvole. Poi la temperatura è salita parecchio e le nebbie si sono dissipate. Vale la pena alzarsi presto soprattutto con tale previsione e obiettivo!
|
|
|
|
| rerze1122. 08. 2010 19:02:39 |
Poco dopo le dieci e mezza partenza in sella e via slovena in vetta. Ancora prima dell'ingresso nella via guardato escursionisti sulla ferrata non ne mancavano. Tempo soleggiato senza vento al ritorno un po' di nebbia... Tanta gente...cadono belle pietre da sotto i piedi... Beh anche gara in bici alla sella riuscita. Bella giornata peccato stare a casa 
|
|
|
|
| gvodopivec22. 08. 2010 23:13:39 |
Ciao, a me interessano opinioni sul giro Laghi Belopeška - V. Ponca poi lungo il crinale fino alla Sella Mangart e ritorno in valle? Grazie!
|
|
|
|
| gregcs123. 08. 2010 07:32:17 |
Bella gita, lunga, da Struga a Vevnica protezioni un po' peggiori, discesa micidiale sui ghiaioni. foto
|
|
|
|
| GregorC1. 09. 2010 10:59:45 |
Domani andrei al Mangart per il sentiero italiano, mi interessa se qualcuno c'è stato oggi o ieri. Com'è il sentiero, c'è ancora neve? Grazie.
|
|
|
|
| legenda1. 09. 2010 17:52:19 |
Noi due abbiamo le stesse domande, solo che andremmo al Mangart per il sentiero sloveno. Igor, puoi come locale di queste zone aiutare in qualche modo? Grazie per qualsiasi info.
|
|
|
|
| IgorZlodej1. 09. 2010 19:11:59 |
Non ho nessuna informazione, è possibile che sul lato nord ci sia ancora neve, viste le basse temperature notturne anche ghiaccio, altrimenti consiglio di chiamare il rifugio Mangart 041954761. In bocca al lupo.
|
|
|
|
| legenda1. 09. 2010 19:43:54 |
Igor, ho chiamato il rifugio Mangart e ho avuto info simili alle tue. Poiché non sfido mai la montagna, abbiamo rinunciato alla salita al Mangart. Grazie lo stesso e buona giornata ancora.
|
|
|
|
| GregorC2. 09. 2010 16:11:47 |
Sono salito oggi per la via italiana. È come Igor aveva previsto. Quasi tutto il tratto ferrato è in neve e ghiaccio. Bisogna essere molto prudenti e guardare bene dove metti il piede. Altrimenti mi sono girato e non sono andato alla cima, perché non sono tanto esperto di tali vie. Quando c'è neve preferisco colline ala Ratitovec e simili. Quindi la cima del Mangart deve aspettare ancora un po'.
|
|
|
|
| krasovc6. 09. 2010 22:44:13 |
Visto che Igor Zlodej ha già scritto più volte che è stato al Mangart per cambiare il libro vetta, dico piano che ne serve un altro, due settimane fa ancora qualche pagina, ieri ci siamo firmati solo su quello italiano. Per inciso devo dire che il tempo era come altrove, nebbia e soffiava. Peccato non per vista, l'avrei voluto perché ero su con il mio moccioso :-)
1
2
|
|
|
|
| IgorZlodej7. 09. 2010 09:49:03 |
In effetti ho cambiato più volte il libro vetta al Mangart, e anche altrove, e non solo, tutte le segnalazioni sui sentieri al Mangart le ho rinnovate, come anche su altre vie sotto PD Bovec (circa 150 km), ma pare che andrò piano in "pensione", motivo noto ai più, quindi non ne parlo.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.