Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Menina planina

Stampa
otiv27. 03. 2012 19:09:00
Menina in primavera è un unico fiore e sono andato ad ammirare quella parata di fiori. Partito da Črnivec per far durare di più la parata, quasi quattro ore all'andata e altrettanto al ritorno. Bucaneve e crochi dappertutto, anche qualche campana e narcisi. Certo ancora neve sulla planina, specie nelle zone ombrose. Sulla via molti alberi caduti, vari giri obbligati. Oggi nessun visitatore, non ho incontrato nessuno. Ma cinghiali selvatici rumorosi, probabilmente la primavera li agita.velik nasmeh
Purtroppo niente foto stavolta.mrk pogled
(+1)mi piace
pohodnica5327. 03. 2012 20:06:56
@otiv in montagna, senza foto - e sei andato ad ammirare fiori; beh, cos'è successo che guardi così truce? lp
mi piace
otiv27. 03. 2012 20:16:42
Problemi tecnici, che li risolvo presto, almeno è il desiderio.nasmeh
mi piace
lanževica31. 03. 2012 21:18:44
La primavera è fiorita su Menina in tutta la sua bellezza. Il sentiero è passato dalla valle di Tuhinj, attraverso il pascolo Biba a Vivodnik e alla capanna. Solo il vento era piuttosto forte. Dato che è attualmente attuale dico che serpenti non se ne vedono da nessuna partenasmeh Camminare sul pascolo è come una passeggiata su un morbido tappeto verde.
Meno male Otiv, che ho letto questa cosa sui "cinghiali selvatici rumorosi" solo ora, altrimenti non so se sarei andata suvelik nasmeh
1
fiorellini blu sconosciuti2
3
interessanti recinti di pietra che danno un tocco di antichità4
5
6
7
vista verso Lepenatka e Rogatec, dietro Ojstrica8
un po' più vicino9
Raduha10
11
(+1)mi piace
otiv31. 03. 2012 21:25:47
Riparato la tecnica e ripartito per Menina. Oggi dal pascolo Biba alla baita su Menina. Lungo il sentiero incontriamo ancora qualche chiazza di neve, ma tanti fiori. Baita aperta, così siamo partiti rinforzati da cibo e bevande. Le foto vi mostrino la Menina da favola di oggi.
Poljana di Menina piena di zafferani.1
Anche piena di scille bifolie.2
È quasi impossibile non calpestarne uno.3
Mazzo della regina.4
Ancora una delle innumerevoli praterie fiorite.5
Trio con melodia primaverile.6
Panorama noto a tutti.7
Un vero spettacolo per gli occhi.8
Conto, conto...9
Cappella sulla Biba planina.10
Colori che solo la natura ci può donare.11
Ancora bello, anche se non è più bianco.12
(+4)mi piace
otiv1. 04. 2012 07:01:27
Menina

In primavera prato pieno di fiori,
travolge l'uomo col calore del cuore.
Di crochi il mondo è violetto,
abbracciato da innumerevoli bucaneve.
Quando cammini su questi prati,
sei davvero colmo di gioia.
Venite solo ad ammirare questi fiori,
penso che anche una pietra diventerà oro per voi.
(+4)mi piace
velkavrh1. 04. 2012 10:05:57
otiv, la seconda foto è la scilla bifoglia. Io non l'ho ancora vista quest'anno. Sul nostro prato ce ne sono pieni della sua piccola parente gialla. Alla prato Menina penso di andare una volta ad aprile. Non ci sono ancora stato.
mi piace
savinjcan651. 04. 2012 12:25:59
Ieri sul prato Menina. Partenza alla fattoria Semprimožnik e poi circolare passando Jespa alla baita. A mio dispiacere oggi solo suillus (non li mangio). Poi saliamo alla torre ma soffia troppo forte per sdraiarsi. Ritorno attraverso Ovči stan.
Pascolo in piena fioritura. Qualche altra foto per domani, poiché dal balcone oggi vedo che stanotte ha nevicato un po' intorno.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
(+3)mi piace
otiv1. 04. 2012 17:15:25
Brane grazie, su Menina però vai.nasmeh
mi piace
urross21. 04. 2012 21:16:26
Oggi gita familiare a Menina. Partenza dal lato Tuhinj, auto lasciato dietro l'insediamento Motnik e uniti ai piccoli escursionisti di Ptuj arrivati col bus.
Poiché ne conoscevamo qualcuno siamo andati piano insieme verso il pascolo Biba, nel frattempo una pioggerellina ci ha lavato ma non era male. I bambini hanno camminato diligentemente tutti a turno, nel mezzo abbiamo trovato un po' di neve per palle e i bimbi non si sono potuti staccare. Dopo varie soste siamo arrivati alla baita su Menina, dove abbiamo goduto tè eccellente e stufa calda. Escursione nonostante previsione meteo scarsa eccellente, bimbi grandi e piccoli goduto al 100% velik nasmeh

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+1)mi piace
stankoju3. 05. 2012 20:50:02
Ieri abbiamo sfruttato l'ultimo giorno di festa per escursione di gruppo a Menina.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+1)mi piace
pohodnica535. 05. 2012 21:09:20
Poi che sul soleggiato Nanos non c'era la tipica bora, l'abbiamo presa oggi proprio sul prato Menina e quella vera che soffia fino alle ossa; per l'accesso abbiamo scelto dalla direzione Bočna, ma abbiamo preso una variante un po' più facile perché non sapevamo della sentiero, così ci siamo spinti un po' sopra Semprimožnik; la paura era superflua, poiché il sentiero è eccellentemente segnato degno di ogni lode, sistemato con cartelli originali e piacevoli; porta attraverso il bosco, su fondo morbido, nel silenzio e solitudine del bosco, poiché quasi nessun escursionista da quella parte; poiché il vento soffiava fortissimo all'ascesa non siamo andati proprio alla cima con l'antenna, ma di traverso alla Dom na Menini, con nubi nere in arrivo cariche di umidità, e nemmeno al ritorno e abbiamo preferito presto filare giù in valle veleggiando; comunque è così bello che bisogna tornare; ciaonasmeh
Poco sopra l'inizio del nostro sentiero il cartello ci ha indirizzato gentilmente così.1
Passeggiata sul morbido sentiero nel bosco.2
Anche questi si sono goduti.3
Verde primaverile all'uscita dal bosco.4
Poiché è recintato, penso che sia Ovčarija.5
Vista indietro.6
Passo - poiché spirava una vera bora siamo andati volentieri a destra - cima sinistra.7
Ancora gli ultimi metri sulla strada fino al rifugio.8
Oggi solo accanto alla cima con l'antenna.9
Rifugio sul Menina dove ci siamo riparati dal vento.10
Le diligenti planinke raccoglievano dente di leone per insalata.11
Raduha?12
Piccola valle collinare in Dolenjska.13
Oggi il vento porterebbe il pallone nella valle, perciò le porte sono rimaste vuote.14
(+1)mi piace
sergejom19. 06. 2012 09:01:10
Che sia bello lassù lo vedete da molte foto nel forum. Stavolta vi vorrei segnalare un evento su Menina con nota ambientale e di protezione natura: GIORNO MENINA, lunedì festivo, 25.6.

Si tratta di un raduno tutto il giorno con tante attività organizzate: passeggiata guidata su Menina con visita attrazioni naturali, mostre (apistica, funghi, sciatori d'epoca,...), giochi sociali per bimbi e adulti (anche lancio gojzar mežikanje, danza, bancarelle,...

Novità di quest'anno il giorno prima, domenica 24.6. "NOTTE MENINA": dopo breve conferenza su come nelle città non vedono più stelle (ore 20.00 conferenza: Andrej Mohar, "Inquinamento luminoso - i nostri figli osserveranno ancora stelle sopra prato Menina?") segue osservazione stelle con telescopi e racconti al fuoco.

Ai partecipanti "NOTTE MENINA" consigliamo di prenotare alloggio dai gestori baita su Menina se volete dormire in rifugio – Darinka e Franc Grudnik (041 783 668).
Per garantire numero adeguato telescopi per osservazione stelle gradite preiscrizioni (041 354 693, Lojze Gluk).

Prato Menina è una delle rare "oasi" in Slovenia dove grazie all'altitudine la Via Lattea si vede ancora bene. Sfruttiamo questo vantaggio del prato Menina!

In breve tanto accadrà, mi è sembrato sensato dirlo anche qui.

Buona fortuna, ci vediamo da qualche parte sopra 1000 m s.l.m.
(+2)mi piace
klavdy629. 07. 2012 18:36:25
Lunedì scorso ci siamo passeggiati dalla planina Biba alla baita su Menina. Su tutta la planina pascolano molte mucche, sul lato kamniško più cavalli e pecore. Era nuvoloso, ma comunque bello. Dalla baita siamo saliti alla torre panoramica su Vivodnik, che è a 15 minuti dalla baita. Alla baita c'era una bella vista sulle Alpi di Kamnik, soprattutto su Ojstrica.
1
2
3
4
5
mi piace
amarilis3. 08. 2012 23:31:20

Abbiamo deciso di guidare un po' sopra Semprimožnik. Il sentiero è tracciato attraverso il bosco lodevole, è segnato, davvero degno di lode. Non abbiamo incontrato quasi nessuno, poiché su questo sentiero non vanno spesso. Per lo spuntino era provveduto dallo zaino, quindi siamo partiti presto perché nuvole si stavano già accumulando in lontananza. Torneremo, poiché la natura intorno a noi era molto generosa ovunque, guardando tutti i meravigliosi fiori. Ciao
(+1)mi piace
gorolaz9. 08. 2012 08:15:00
Questo sabato sul sentiero dalla baita su Menina planina verso Šavnice o sull'ultimo pre-sommit di Šavnice sul pascolo abbiamo trovato CHIAVI AUTO MARCHIO VOLKSWAGEN (ELETTRONICO CON CLASSICO), ACCANTO ANCHE DUE CHIAVI CLASSICI.

Il proprietario chiami 031 801 738

Cordiale saluto alpinistico.
mi piace
čomolungma2. 11. 2012 09:08:34
Mercoledì 31.10.2012 con l'auto si poteva andare solo un paio di km più in alto dal villaggio Češnjice. A causa della neve o alberi caduti la strada al rifugio Biba è impraticabile. zadrega
mi piace
zamet29. 12. 2012 20:23:11
Qualche foto stamattina da Menina (Savnice). Parcheggio a Slape (senza neve), vado oltre Biba, faggi colorati e a Savnice dove prendo anche l'alba.
Non c'era molta neve perché spazzata via, ma ci sono diverse derive di neve vere. Piena luna ha fatto sì che non usassi luci tranne nel bosco.nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
(+9)mi piace
benjamin729. 12. 2012 21:21:33
Molto bello, zamet, soprattutto lode per l'alzata presto. Così si fa!mežikanjenasmeh
In bocca al lupo!
(+3)mi piace
vespuci30. 12. 2012 21:19:59
Perché dopo ogni alba viene anche il tramonto, allego a Zamet quello di oggi da Vivodnik-Menina.
1
2
3
(+6)mi piace
Pagina:12345678...161718
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie