Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mrzla gora

Stampa
mailman14. 09. 2011 17:40:08
Complimenti per la rapida risposta, e incoraggiante certo!!! Altrimenti godi un bel giro (foto). Eccellente!nasmeh
mi piace
ljubitelj gora15. 09. 2011 00:46:57
La gente mi guardava stranamente quando ho detto che andavo sul Monte Freddo, così giovane, solo, ....il sentiero è stato nuovamente marcato, non spaventarti, che è un sentiero molto molto impegnativo, solo invece di chiodi ti aggrappi alle rocce, in posti ripidi, ma ci sono cengie, ...niente panico, vai e vedi, finché va sicuro e ti fidi di te, quando pensi che non ce la fai, gira senza pensare.
mi piace
pohodnik3815. 09. 2011 17:43:42
Io ero anche solo domenica sì ti guardano davvero stranamente se vai da solo, poco prima della cima una giovane coppia mi ha superato, ma bello piano mi prendo tempo osservo i dintorni e magari una buona foto esce... poi eravamo in parecchi, discesa stessa tutti corsi avanti giù veloce io di nuovo solo bello piano perché non avevo fretta... vedi tante cose se non corrinasmeh

Saluti!Tone
mi piace
urbancek15. 09. 2011 17:54:39
Ora smettetela con questo SOLO e SOLO... È una questione di ogni individuo, comunque c'è un altro thread aperto su questo...
mi piace
CarpeDiem24715. 09. 2011 20:40:28
@Urbanček, non so cosa ti ha dato tanto fastidio?

Alcuni andiamo su colline e montagne in due, altri da soli, terzi in gruppi più grandi, come a chi e quando riesce e conviene.

A volte preferisco andare in compagnia di me stesso, per trovare la mia pace interiore, immergermi in me e dimenticare i problemi che mi avvelenano la quotidianità! velik nasmeh
mi piace
jprim15. 09. 2011 21:08:23
Sì, solo, solo .... evidentemente è un'arte adattarsi ancora a qualcun altro.
E per questo dite, preferibilmente solo.
Saluti!
mi piace
igorca15. 09. 2011 21:32:35
La maggior parte di voi che salite sul Monte Freddo da Okrešelj probabilmente vede all'inizio del sentiero a destra la targa commemorativa del 1926 per il defunto Pavle Šuman. Essendo storico, permettetemi di ricordarvi la sua avventura completamente dimenticata. Sebbene suo nonno fosse figlio di contadino dalle Slovenske Gorice (Zg. Ročica presso Sv. Ana) che grazie alla sua socievolezza e diligenza aveva fatto una eccellente carriera da professore nei licei di Maribor e Vienna, sua zia era già fiore dell'élite urbana di Lubiana e moglie dell'ultimo governatore carniolano Ivan Šušteršič. Suo padre Janko fu inizialmente alto funzionario dell'ufficio brevetti a Vienna, poi fondatore e direttore dell'ufficio brevetti a Belgrado. Fratello Ivo era ufficiale e pilota collaudatore dell'esercito jugoslavo, che precipitò tragicamente a Novi Sad il 31 maggio 1926. La famiglia, che nella prima guerra aveva già perso la figlia Marica, andò a piangere in silenzio nella valle di Logarska. Il 22 luglio 1926 Pavle, che allora studiava medicina, andò a trovare parenti materni a Železna Kapla, ma tornando da solo verso sera, fu tentato dal Monte Freddo. Riuscì ad arrivare in vetta, ma in discesa scivolò e cadde al buio... I genitori accesero falò e lo cercarono per giorni prima di trovarlo. Lo seppellirono nel cimitero di Solčava. Possiamo solo immaginare cosa provarono gli Šuman a Okrešelj, che in soli due mesi persero entrambi i figli.
monumento a Pavel Šuman sotto Mrzla gora1
(+1)mi piace
limona215. 09. 2011 22:03:51
Commovente, triste. Una persona con occhi diversi legge la targa commemorativa se conosce la storia. Non è più impersonale. 'igorca', bello che avete rivitalizzato il ricordo della famiglia e dell'evento.
mi piace
neph16. 09. 2011 14:50:41
Grazie per la spiegazione igorca!
mi piace
gasilec16. 09. 2011 17:35:56
Sul link indicato sotto (Croce di Šuman-Monti e gente) sono pubblicate le faksimili del Planinski vestnik n. 11 del 1926, dove sono elencati ulteriori dati sull'incidente di Pavel Šuman - lettura interessante!
http://www.gore-ljudje.net/novosti/61185/
mi piace
bruny16. 09. 2011 18:18:45
Grazie per l'eccellente e estesa descrizione @ igorca del triste e tragico evento quasi un secolo fa e è giusto che sia stato strappato dall'oblio storico e presentato da uno storico professionista...
mi piace
mailman17. 09. 2011 16:21:14
Oggi sono andato sul Monte Freddo. Escursione molto bella, tempo eccezionale, parecchie persone sono salite. Davvero bello!!! E ben segnato.
Ojstrica al mattino1
Logarska dolina2
È la Štajerska rinka?3
Ricordo4
Meta5
Koča Jezerska6
Verso la vetta7
Confine :)8
9
Gioco della natura10
Rinka11
mi piace
mailman17. 09. 2011 16:50:24
Bene gasilec!! Grazie per quel link, mi stavo chiedendo durante l'escursione (il giorno prima ho letto la spiegazione di igorca) se Šuman è caduto qui, o se hanno solo messo la targa commemorativa in un posto adatto. Quindi l'hanno trovato più in alto!
mi piace
pohodnik3817. 09. 2011 21:29:29
Beh vedi come ti ho scritto che è un peccato per il cielo, ma oggi ho guardato verso il Monte Freddo da Krofička, era per gran parte del giorno senza nebbia quindi il tempo era davvero ottimonasmeh
mi piace
mailman18. 09. 2011 09:59:38
Il film di ieri mi gira ancora in testa!!nasmeh Bel sentiero dall'inizio, vista verso il Turski žleb, davvero figo!!!
mi piace
sergejjj4. 10. 2011 21:21:47
Oggi ero sul Monte Freddo da Okrešelj. Un tempo così te lo puoi solo augurare. Questa montagna è davvero speciale, forse mi ha catturato il fatto che ci sono quasi nessuna catena e chiodi, esposizione lieve in alcuni punti, l'eccezione è il passaggio abbastanza esposto o la cengia un po' sotto la cima, dove devo ammettere che ho dovuto riprendere fiato quando l'ho attraversato. In breve, giorno indimenticabile... montagna indimenticabile... tornerò sicuramente sulla cima!!!
Mrzla gora1
lungo il sentiero2
secondo me la parte più esposta (sebbene non si veda dalla foto)3
qualche metro prima della meta4
compagnia rumorosa5
mi piace
lepa18. 10. 2011 17:47:28
Ciao JOZO! Bella foto, devo ammettere, ma il tuo commento mi ha fatto arrabbiare. Fai foto e scrivi ma non hai idea di cosa commenti. Hai pensato che si fanno anche manutenzioni sulla teleferica, che i volontari le fanno, che ci sono un sacco di azioni lavorative a cui i soliti escursionisti quasi mai partecipano, per esempio manutenzioni, rimozione legname.... Poi pubblichi una foto con la mia compagna che è pure punibile dato che non ti ha permesso di pubblicarla e oltretutto non pensi nemmeno perché qualcuno sgombera affinché le cose funzionino e tu possa bere la birra che è stata portata su dalla valle. Beh, per qualche settimana ora Okrešelj senza teleferica perché in manutenzione. Se puoi guarda da sotto la prossima volta, segnala, magari c'è un modo che non conosciamo. L.p
mi piace
KristinaG18. 10. 2011 18:30:34
mi piace
turbo18. 10. 2011 18:39:08
@KristinaG
e gli accenti mežikanje
mi piace
lijaneja18. 10. 2011 19:26:00
Forse sei bella, ma analfabeta lo sei di sicuro.
Sloveno: puro nonsenso.
mi piace
Pagina:123...7891011...464748
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie