Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ojstrica

Stampa
urross16. 11. 2011 21:15:17
Congratulazioni per la bella escursione e super foto nasmeh
(+1)mi piace
garmont18. 11. 2011 20:03:48
Oggi mi sono concesso una visita alla regina della KSA. Partito da Podvežak (tra l'altro la strada è super), proseguito fino a Molička planina e per il sentiero Kocbek fino alla cima.
È vero quello che ha scritto LG. Cioè sotto Belim vrh ci sono due campi di neve (nella foto LG) e mentre salivo verso Mala Ojstrica ho notato un trio di escursionisti che hanno avuto parecchi problemi nell'attraversare.
Dalla cima sono sceso per il sentiero sud e oltre Prag, poi passando Stari stal per il sentiero di caccia sotto le pareti di Lastovec fino all'auto parcheggiata.
Giro perfetto e giornata perfetta.
Saluti
(+2)mi piace
Damien_8319. 11. 2011 21:33:26
Ieri mi è venuto in mente che sto lentamente avendo abbastanza di questa nebbia. Quindi oggi vado su Ojstrica (per il sentiero Kopinšek). Nella parte bassa bisogna fare parecchia attenzione, poiché in alcuni tratti il sentiero è ghiacciato. Foglie ce ne sono anche molte. Più saliamo, più grandi sono le chiazze di neve lungo il sentiero e sul sentiero stesso. Neve dura, ghiacciata e quasi intransitabile senza ramponi. Incontrato solo due escursionisti, che però hanno fatto dietrofront al più grande campo nevoso sotto la cima. In cima però altra storia - sole, senza vento, bei panorami e naturalmente nessuna nebbia lontano intorno. Spero vivamente che ci saranno altri giorni così in futuro? nasmeh

Saluti Damjan
Passaggio attraverso il tunnel1
2
Scorcio3
Scorcio4
Grotta Klemenča5
Ojstrica6
Sentiero7
Polh o podlasica?8
9
10
11
Finalmente un po' di sole12
un altro campo di neve13
Godimento :)14
Panorama15
Panorama16
(+6)mi piace
Jakka26. 11. 2011 18:14:11
Oggi fatto giro circolare su Ojstrica. Podvežak-Mala Ojstrica-Ojstrica-Korošica-Vodotočnik e intorno Deska, e Lastovca indietro su Podvežak. Tempo impeccabile sul sentiero stesso senza particolarità. Le foto dicano di più...
Inizio standard sulla malga Podvežak1
Obiettivo principale di oggi2
3
4
5
meraviglioso mondo di KSA6
7
Alcuni hanno scelto il loro sentiero verso la cima8
9
in direzione di Vodotočnik10
11
12
lungo le polichette avanti...13
14
devastazione15
Dalla capanna di caccia è solo una passeggiata al punto di partenza16
mi piace
novko26. 01. 2012 19:46:25
Oggi con collega volevamo andare su Ojstrica via Skarje. Tempo super, ma condizioni per camminare impossibili. Neve gonfiata dal vento, affondi fino al ginocchio e più. Siamo arrivati poco sotto skarje, poi tornati.
mi piace
pelican26. 01. 2012 20:28:45
Qualche immagine da Ojstrica - 21.1.12
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+3)mi piace
robi147. 02. 2012 08:36:09
Ciao!
Qualcuno si è aggirato ultimi giorni intorno Ojstrica da planina Podvežak? Fino a dove è percorribile la strada e quali sono le condizioni da Kocbek alla cima via Škarje?
mi piace
otiv7. 02. 2012 08:47:55
@robi14 alla cima Ojstrica dal rifugio Kocbek si va sul lato sud. Škarje sono sul lato ovest di Ojstrica e da lì non c'è sentiero diretto in cima. Probabilmente hai confuso un po'.
Buona fortuna!
mi piace
robi147. 02. 2012 09:01:07
@otiv: Ho in mente il sentiero che dietro Kocbekov dom sale ripido e va verso Škarje, poi prima di Škarje si stacca a destra verso cima Ojstrica...
Probabilmente ora parliamo dello stesso sentiero?
mi piace
otiv7. 02. 2012 09:11:19
Esattamente così @robi14, hai scritto prima oltre Škarje, che non è uguale.
Cordiali saluti!
mi piace
robi147. 02. 2012 09:29:37
Grazie per l'avviso @otiv. nasmeh
Cordiali saluti anche a te...
mi piace
socialac8. 02. 2012 11:28:16
Anche a me interessa se la strada a planina Podvežak è percorribile. Anch'io intendo presto (quando cessa la nevicata e la neve fresca si trasforma un po') da qui a Korošica poi alla cima Ojstrica. Qualche info?
mi piace
trilko8. 02. 2012 21:40:29
Sono andato alla planina Podvežak sabato scorso (28.1.), la neve sulla strada è iniziata presto dopo la svolta dalla strada Kr. Rak-Luče, così ho lasciato l'auto alla fattoria vicino a Planinška e sono andato a piedi per la strada. Poco più su ho visto alcune auto parcheggiate, un tipo è arrivato fino a 3/4 della via verso la planina, mentre un gruppo di boy scout è rimasto bloccato con l'auto nella neve a un paio di 100m prima della planina zmedenzavijanje z očmi

Questo era tutto prima della nevicata di questa settimana, quindi dubito che arriverai lontano senza catene... Da Planinška a Podvežak circa 1h di cammino.
(+1)mi piace
socialac10. 02. 2012 11:51:43
Grazie mille per la gentile e dettagliata risposta. Aggiungeremo quell'ora extra al giro.
(+1)mi piace
otiv10. 02. 2012 14:37:56
Una volta, un po' più avanti di Planinška, abbiamo svoltato a sinistra dalla strada e su, più in alto attraversato la strada per Podvežak e via planina Vodole proseguito verso Korošica. Era un approccio invernale e peccato che non sia rimarcato.
mi piace
trilko18. 02. 2012 22:51:31
Oggi sono passato di nuovo vicino a Podvežak. La strada fino a Planinška è per lo più ok, sui tornanti devi stare attento. Ho lasciato l'auto lì e sono salito per il sentiero segnato. Pare che alcuni abbiano lasciato l'auto più in alto, al prossimo bivio, ma poi devi proseguire verso Podvežak per strada jezik

Già fino a Podvežak bisognava tracciare verso la cima, la strada proprio in cima è puro ghiaccio jezen

Avevo in programma di andare più avanti fino alla cappella sulla Molička planina, ma ho fatto dietrofront a metà strada da Podvežak perché troppo faticoso tracciare nella neve ventata - ogni tanto ero sommerso fino alla vita o più! mrk pogled Non si vede il sentiero comunque, così ho seguito le tracce di uno scialpinista, ma quando arrivi ai cespugli non serve più molto mrk pogled Comunque bella escursione in una giornata così bella!

mi piace
juhejnaprej21. 03. 2012 00:26:05
Sono andato con un collega passando per Podvežak a Ojstrica domenica nonostante la cattiva previsione. Al mattino sembrava ancora ok, un po' oltre Deska è scesa la nebbia, tanto che abbiamo quasi mancato Kocbekov dom. Dopo una breve sosta le condizioni sembravano comunque sufficienti per la salita, così nonostante nebbia e vento siamo arrivati in vetta senza grossi problemi. La temperatura è scesa sotto lo zero solo intorno ai 1800m. Il sentiero fino a Kocbekov dom è ancora poco visibile, e al ritorno tra i cespugli la neve affondava parecchio. Si vede che la primavera arriva anche in montagna.

Peccato non aver avuto tempo per lo stesso impresa il giorno prima con meteo migliore...
Passando la tavola...1
Inizio della nebbia...2
Finestra...3
Breve pausa4
Nebbia sempre più fitta...5
vetta6
ritorno...7
visibilità sempre peggiore8
(+1)mi piace
Trobec23. 04. 2012 17:43:41
Beh, così erano le condizioni venerdì scorso (20.4.). Non siamo andati in vetta per nevicata e peggioramento visibilità (mattina ancora sole).
Ma condizioni più invernali di tutte le escursioni invernali di quest'anno (e non ne ho fatte poche).
Lassù andiamo (o avevamo intenzione)1
Fiaba invernale2
Fiaba invernale3
Apertura sentiero...in alcune parti neve ha retto peso, altrove sprofondata fino ginocchia o più4
Scegliere follia o saggezza....la decisione è caduta di tornare indietro...le condizioni non erano più adatte.5
(+1)mi piace
Jany4. 05. 2012 20:27:15
Podvežak-Mala Ojstrica, lungo la cresta alla cima- Ojstrica-Korošica-Podvežak, è stato il mio giro di oggi.
Strada alla planina Podvežak completamente asciutta e in ottimo stato, sebbene ancora segnalata "chiusa". Attenzione solo alle pietre (anche massi grandi) rotolate sulla strada.
Sentiero fino alla deviazione per Mala Ojstrica un po' difficile, poiché grandi chiazze di neve che cedono impediscono progressi rapidi, ma a parte buona forma fisica nessuna attrezzatura speciale necessaria.
Cresta da Mala O. alla cima asciutta, eccetto due piccoli nevai aggirabili senza problemi.
In vetta nebbia e acquazzone mi hanno sorpreso, accompagnandomi quasi tutto il tempo della discesa a Korošica, quindi panorami oggi non granché.
Discesa rapida verso Korošica, ci sono ancora molti nevai su cui zigzagare bene. Solo attenzione alla direzione giusta.
Sulle pareti nord verso Log. valley si staccavano valanghe di neve e sassi, quindi Kopinškova non sicura in questo periodo.
Mentre facevo merenda (tra l'altro nella stanza invernale pulita e ordinata al rifugio su Korošica), si sono uniti altri due diretti a L. Dedec e questo è stato tutto lassù oggi.
La mattina non sembrava delle migliori.1
Qui ho girato sul crinale, che si è rivelato giusto poiché il sentiero è in gran parte asciutto.2
Sulla Veka planina però splende il sole.3
Krofička. Il sentiero di caccia per Krofička è asciutto.4
Mala Ojstrica 2019 m5
Robanov kot - anche lì splende il sole.6
La mia cima però sempre più nella nebbia.7
Sul versante nord e nordest si estendono slavine di neve e pietre .....8
... un altro. Wow, come rimbomba...9
Il crinale è scosceso, solo non troppo a destra.10
Occorre passare accanto alla --punta-- del vitello.11
Proprio sotto la cima.12
Cima nella nebbia.13
Sguardo nella Log. valle per un attimo.14
Dalla sinistra arriva di nuovo un nuvolone nebbioso.15
La discesa sulle macchie può essere veloce ma non priva di rischi.16
Discesa verso Korošica.17
Crinale percorso oggi.18
Finalmente si è mostrata completamente.19
(+4)mi piace
rozka5. 05. 2012 09:31:17
Congratulazioni Jany... nonostante il tempo bella escursione riuscita e belle fotonasmeh
mi piace
Pagina:123...2122232425...737475
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie