Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ojstrica

Stampa
lanževica31. 08. 2012 13:48:56
Ieri bella gita a Ojstrica, partenza dal parcheggio sotto Planina Podvežak. Salita al cima via sentiero Kocbek passando per Mala Ojstrica, discesa diretta a Korošica. Lungo il sentiero ritorno verso Podvežak diverse buche, doline, detriti, tutto verde di pino mugo, mi ricorda un po' Komna. Alcune altre foto:
Ojstrica1
Planina Korošica2
Mala Ojstrica e piccolo Aljažev stolp3
vista dal sentiero4
vista dalla cima sugli altri Grintovci5
Velika planina e mucche affamate6
vista indietro in alto7
Dedec fotogenico8
ancora ultimo sguardo alla regina Ojstrica9
panorama da Planina Podvežak - Rogatec, Lepenatka, dietro Menina planina10
(+6)mi piace
jprim1. 09. 2012 17:12:16
E alcuni andate proprio in gita a Ojstrica, poi la cima Ojstrica è un punto escursionistico, interessante, qualcosa di nuovo ...nasmehzavijanje z očmi
LP!
mi piace
Okmodko1. 09. 2012 17:44:42
Un tempo i lavoratori Mura andavano su a fare vestiti, o così?
mi piace
Rutil1. 09. 2012 20:20:19
@jprim: sì cos'altro se non escursione? Viaggio? Avventura? Giro? Escursione?
Ma cima non è punto turistico - ognuno che arriva si fa foto lì, fotografa intorno, beve e mangia qualcosa...sì punto turistico dove cammini non guidi....che c'entra il termine usato?
Sei uno di quelli che ancora stupidamente discutono di "escursionisti" e "alpinisti"?
davvero termini usati cruciali per percezione zavijanje z očmi ....lanževica era su ojstrica e basta. che commento idiota hai tirato fuori, veri complimenti.
(+18)mi piace
nebo1. 09. 2012 21:12:30
Come ha detto parzialmente già Rutil, un po' più "ufficialmente". Citato dal Dizionario terminologico alpinistico: "gita - camminata di alcune ore o di tutta la giornata, sci, soggiorno nel mondo montano per ricreazione, conoscenza di luoghi, attrazioni."
E la gita a Ojstrica è davvero bella. nasmeh
(+11)mi piace
Laščan1. 09. 2012 21:14:47
Bello, sia per escursionisti che per hribolazci, camminatori, alpinisti, gorniki, ...
(+7)mi piace
panda2. 09. 2012 07:57:11
Io chiamo le "escursioni" in montagna "gite". Escursione per me è su Donačka gora o Boč e Pohorje.
mi piace
sao2. 09. 2012 08:13:50
nessuno ha commentato nulla sulle markacije, che siate saliti per gita o giro, è lo stesso
mi piace
Keko2. 09. 2012 09:42:45
Non importa affatto se andiamo per escursione o giro. L'essenziale è che ci divertiamo e godiamo delle bellezze naturali e dei panorami. Spesso per la stessa cosa esistono diverse parole o espressioni che differiscono così poco nel significato che per una persona semplice è indifferente quale parola usa.
1
Escursione o gita a Ojstrica, come preferisce ciascuno.2
(+7)mi piace
lanževica3. 09. 2012 09:10:24
Riguardo alle segnalazioni non ho commentato nulla, perché mi sembravano davvero facili da seguire. Ma devi essere attento e concentrato, specialmente se non conosci il sentiero.

p.s. escursione per me è un giro più facile.
(+8)mi piace
SasoP3. 09. 2012 15:26:45
SSKJ dice così...
GIRO - di solito più lungo, più faticoso percorso, viaggio con un obiettivo preciso: finire, fare un giro; andare a giri; giro lungo, faticoso /
giro in macchina, giro sugli sci; giro di montagna, giro alpinistico
ESCURSIONE - viaggio più breve, di solito per svago, divertimento: fare, organizzare escursioni; abbiamo fatto un'escursione al mare, in montagna; andare in escursione /
escursione in autobus; di intera giornata, più lungo, di una settimana; escursione familiare, sindacale, scolastica; escursione istruttiva gita scolastica; escursione col treno
Quindi??
Ciò che per me è un giro, per Janez è un'escursione.
LP
(+4)mi piace
tanja3073. 09. 2012 15:42:11
E da queste definizioni segue naturalmente che lanževica è andata a un'escursione sindacale di una settimana col treno a Ojstrica... no? Solo che si è divertita..mežikanje
(+3)mi piace
Daaam3. 09. 2012 15:43:11
..per qualcuno Grintovec oltre il tetto è un allenamento pomeridiano, mamma mia.. e ora che si fa?velik nasmeh
(+8)mi piace
Flora13. 09. 2012 15:57:31
Jooo, ma perché certi o certe si ficcano sempre stupidamente in certi dettagli? Ehi, continue discussioni inutili e buttare bastoni sotto i piedi senza senso. Ma davvero non avete nient'altro da fare? Dai leggi i post e se hai qualcosa da pubblicare pubblicalo, altrimenti stai zitto.zavijanje z očmizavijanje z očmizavijanje z očmizavijanje z očmizavijanje z očmi
(+12)mi piace
pabo3. 09. 2012 16:21:12
bravo Flora1, hai scritto bene, i forum sono per dibattiti, consigli, raccomandazioni, non per fare dottorati sul significato delle parole scritte, svegliatevi o lasciate i forum a noi alpinisti!!!
(+3)mi piace
SasoP3. 09. 2012 17:15:03
I forum sono per dibattiti...hi-hi
http://www.hribi.net/profil.asp?id=11337
mi piace
Daaam3. 09. 2012 18:50:59
SasoP ... Sedi 5!!!!velik nasmehvelik nasmehvelik nasmehjezikjezik
(+4)mi piace
Laščan4. 09. 2012 12:35:56
@SasoP,probabilmente vale che i forum sono per dibattiti; ancora di più vale che Hribi e montagne sono per hribolazci,e che resti così !!!
(+3)mi piace
panda8. 09. 2012 07:01:57
Ieri (venerdì) preso giorno di ferie e andato a controllare previsione meteo (mattina nebbia, poi sole) - bellezza Ojstrica - Kopinškova. Partenza in semibuio davanti a Plesnik 6.30 fino al Rifugio a Klemenči jama. Il sentiero ti scalda bene. Era scivoloso per il forte acquazzone di ieri (detto il gestore Rado). Essendo l'unico ospite il tempo con chiacchiere e tè è passato veloce. Proseguimento al bivio direzioni Kopinškova-Škarje e alla Škrbina. Gradualmente la nebbia si dirada, Ojstrica con le sue "forbici" già ben visibile. Lode al PD Celje per il sentiero, esemplarmente assicurato e dà sensazione totale di sicurezza. Kit ferrata rimasto nello zaino. In vetta alle 11.45 pari a 3.15 dalla baita, veloce o no, giudicate voi. In vetta ampi panorami in lontananza sotto via lattea con vento leggermente fastidioso. Dopo quasi un'ora di sole in vetta arrivate solo due ospiti via Ojstrica piccola. Ritorno diretto via Škarje indietro alla baita Klemenči jama, alle Škarje incontrato viaggiatore. Alla baita chiacchierato con Gustl che mi ha svelato bellezze dell'arrampicata libera sulla parete Ojstrica. Durante chiacchiere la bevanda verde finita presto quindi partito per valle. Meraviglioso venerdì senza folla, incontrato in tutta escursione solo tre alpinisti/che. Come sempre, regina Ojstrica mi ha incantato e piacevolmente affaticato. Tornerò.........nasmeh
Il gestore desto attende i primi ospiti - ma ha accolto il primo1
Ojstrica emerge già dalla nebbia2
là attraverso ci sarà il ritorno3
apparizione dalla nebbia la prima volta....4
seconda apparizione......5
un po' di ginnastica sulle staffe....6
continuazione della ginnastica..........7
in cima, sotto la via lattea8
panorama che spacca ancora....9
Snežnik in lontananza10
sotto la koča a Klemenča jama11
ancora uno sguardo su Korošica e Kocbekov dom........12
tornerò ancora.........13
tornerò ancora.........14
(+5)mi piace
UROS126. 09. 2012 07:34:11
Qualcuno sa se il rifugio su Korošica è ancora aperto e per quanto tempo ancora? Grazie per la risposta in anticipo.
mi piace
Pagina:123...2526272829...737475
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie