|
| redbull1. 07. 2014 20:40:38 |
So che sono domande strane, Igor, ma non c'è posto per ramponi, quindi mi interessa il più possibile perché se senza ramponi non si può, ovvio non ci sarò.
|
|
|
|
| ljubitelj gora1. 07. 2014 20:47:38 |
Ti giri e provi un'altra volta perché obiettivo può essere anche prima del nevai, lì ti rilassi e scendi piano in valle; le montagne sempre più gente scambia con devi conquistare qualcosa anche se temporale, nevai, nebbia—solo per la cima. Come tornare? Probabilmente con aiuto GRS poiché più incidenti in discesa.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej2. 07. 2014 11:55:05 |
Lo so @redbull, quello che hai scritto, che per i ramponi non ci sarà posto. Gli zaini sono piccoli, non ci entra tutto. Anche noi a volte abbiamo problemi quando dobbiamo portare oltre al nostro zaino e attrezzatura personale barelle, verricello, qualche 100 o 200 m di statiche, e qualche dinamica, senza parlare del resto della roba. Ma in qualche modo ci infiliamo tutto dentro, se non entra lo mettiamo di lato e sopra e andiamo. 2 ore, a volte 3, magari anche di più su per il monte e di solito il doppio per tornare, di solito molto di più giù. Non mi farò più sentire, solo tanto per quanto riguarda certi piccoli ramponcini e piccozza.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar2. 07. 2014 12:05:14 |
Il tema principale di questa stagione in montagna sono piccozza e ramponi. Cos'è che portate SOPRA allo zaino che non c'è posto per questi due?
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin2. 07. 2014 12:15:12 |
Non solo quest'anno, ma tutte! E sempre le stesse, domande idiote che vengono poste continuamente... Noi con piccozza sempre ci caschiamo
|
|
|
|
| dprapr2. 07. 2014 14:25:37 |
Non mi dà fastidio se qualche principiante fa domande del genere. In quei casi bisogna consigliarli sempre di nuovo, possibilmente da chi conosce davvero le condizioni. Altro è se le fa @redbull e non aggiunge che pensa di correre in montagna e per quello gli interessa dove è la neve. Noi lo sappiamo, ma i novellini sul forum no. È davvero così difficile aggiungere una frase su questo per non fuorviare chi va in montagna solo d'estate. Dejan, è davvero irritante un sacco di domande del genere sulle condizioni di neve a metà estate. Capisco perfettamente Igor che ci recupera lassù e gli si rizzano i capelli quando legge questo. Saluti a tutti!
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| klm2. 07. 2014 19:34:48 |
Affinché non mi metta a ciarlare anch'io di attrezzatura e condizioni - Dejan, di neve ce n'è tanta che piccozza e ramponi sono obbligatori per traversare la cresta Planjava - Ojstrica, e attieniti ai consigli dei colleghi più anziani - sono benintenzionati - anche loro (incluso me) erano "giovani tori" alla tua età 
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| redbull2. 07. 2014 21:35:09 |
Mi convincerò da solo di come stanno le cose,,così potrò poi condividere dal vivo consigli sulle condizioni saluti
|
|
|
|
| ljubitelj gora3. 07. 2014 08:24:13 |
Repov kot, Kamniško sedlo-Planjava
1
2
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| klemenb3. 07. 2014 23:40:05 |
Oggi sono andato con un collega per Kopinškova a Ojstrica. Prima del "lojtro" c'è una placca di neve che si può evitare da sotto e poi sul lato sinistro. Sopra sulla traversata ce n'è ancora parecchia di neve. La neve è molto impraticabile, così nonostante attrezzatura invernale ci siamo girati prima della traversata. Saluti!
1
2
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ms_primoz4. 07. 2014 07:18:12 |
klemenb saggio e grazie per l'info. Ojstrica aspetterà 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| gely4. 07. 2014 07:58:12 |
15.6. sono stata su Ojstrica via Mala Ojstrica ...sentiero secco, attraversato solo un nevaio dove serviva più prudenza
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| SunBurned4. 07. 2014 08:21:21 |
Io proprio non capisco perché sia necessario umiliare e moralizzare costantemente chi chiede se serve attrezzatura invernale sui sentieri. Alcuni non hanno piccozza e ramponi e non intendono comprarli. Perciò a gennaio andiamo su Jošt non su Storžič, a maggio su Zelenica non su Begunjščica. Non mi entra in testa perché sia così scandaloso chiedere sul forum se su sentiero xy c'è ancora neve o no. Alcuni, tipo trail runner, a volte non vogliono portare attrezzatura invernale perché vogliono camminare/correre il più "light" possibile. Anche loro chiedono ed è giusto che chiedano. P..., sul forum c'è la sezione "condizioni attuali". Vi è chiaro il significato di "condizioni attuali"??? E ancora: non so perché a differenza dei soccorritori di montagna quasi mai sento moralismi dai vigili del fuoco volontari, e la loro attività volontaria è altrettanto mortalmente pericolosa. p.s. sorry mod, so che non c'entra direttamente con Ojstrica!
| (+14) |  | |
|
|
|
|
| Janiel744. 07. 2014 08:49:42 |
@SunBurned: Esatto! Ben detto! Il forum serve per chiedere delle condizioni attuali, non per ascoltare continuamente le prediche degli stessi "vecchi montanari".
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| geppo4. 07. 2014 09:19:06 |
Io però capisco quei cosiddetti "vecchi del posto". Loro non seguono esattamente i sentieri segnati, indicati, protetti e per loro è normale portare tutto, perciò trovano più difficile capire i "nuovi" che chiedono... lp
1
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| redbull4. 07. 2014 10:07:58 |
. dove hai trovato quella foto. hah
|
|
|
|
| geppo4. 07. 2014 10:17:10 |
Dejan, foto di 14 giorni fa delle "condizioni attuali" in KSA... . lp
|
|
|
|
| mailman4. 07. 2014 17:11:37 |
Hahaha...brava! Così mi "punirò" domani e tornerò indietro!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| planika824. 07. 2014 20:31:18 |
SunBurned, ben scritto. Il forum è per commentare le condizioni attuali ed è logico che la gente chieda qui quali sono e quanto cambiano velocemente. Se dà fastidio a qualcuno, che non legga il forum. Gli altri apprezzeranno ogni info sullo stato dei nostri sentieri montani.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.