Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ojstrica

Stampa
redbull1. 07. 2014 20:40:38
So che sono domande strane, Igor, ma non c'è posto per ramponi, quindi mi interessa il più possibile perché se senza ramponi non si può, ovvio non ci sarò.

mi piace
ljubitelj gora1. 07. 2014 20:47:38
Ti giri e provi un'altra volta perché obiettivo può essere anche prima del nevai, lì ti rilassi e scendi piano in valle; le montagne sempre più gente scambia con devi conquistare qualcosa anche se temporale, nevai, nebbia—solo per la cima. Come tornare? Probabilmente con aiuto GRS poiché più incidenti in discesa.
(+2)mi piace
IgorZlodej2. 07. 2014 11:55:05
Lo so @redbull, quello che hai scritto, che per i ramponi non ci sarà posto. Gli zaini sono piccoli, non ci entra tutto. Anche noi a volte abbiamo problemi quando dobbiamo portare oltre al nostro zaino e attrezzatura personale barelle, verricello, qualche 100 o 200 m di statiche, e qualche dinamica, senza parlare del resto della roba. Ma in qualche modo ci infiliamo tutto dentro, se non entra lo mettiamo di lato e sopra e andiamo. 2 ore, a volte 3, magari anche di più su per il monte e di solito il doppio per tornare, di solito molto di più giù. Non mi farò più sentire, solo tanto per quanto riguarda certi piccoli ramponcini e piccozza.
(+10)mi piace
Janez Seliškar2. 07. 2014 12:05:14
Il tema principale di questa stagione in montagna sono piccozza e ramponi.
Cos'è che portate SOPRA allo zaino che non c'è posto per questi due?
(+4)mi piace
JusAvgustin2. 07. 2014 12:15:12
Non solo quest'anno, ma tutte! E sempre le stesse, domande idiote che vengono poste continuamente... Noi con piccozza sempre ci caschiamo
mi piace
dprapr2. 07. 2014 14:25:37
Non mi dà fastidio se qualche principiante fa domande del genere. In quei casi bisogna consigliarli sempre di nuovo, possibilmente da chi conosce davvero le condizioni.

Altro è se le fa @redbull e non aggiunge che pensa di correre in montagna e per quello gli interessa dove è la neve. Noi lo sappiamo, ma i novellini sul forum no. È davvero così difficile aggiungere una frase su questo per non fuorviare chi va in montagna solo d'estate.
Dejan, è davvero irritante un sacco di domande del genere sulle condizioni di neve a metà estate.
Capisco perfettamente Igor che ci recupera lassù e gli si rizzano i capelli quando legge questo.
Saluti a tutti!
(+10)mi piace
klm2. 07. 2014 19:34:48
Affinché non mi metta a ciarlare anch'io di attrezzatura e condizioni - Dejan, di neve ce n'è tanta che piccozza e ramponi sono obbligatori per traversare la cresta Planjava - Ojstrica, e attieniti ai consigli dei colleghi più anziani - sono benintenzionati - anche loro (incluso me) erano "giovani tori" alla tua età nasmeh
(+10)mi piace
redbull2. 07. 2014 21:35:09
Mi convincerò da solo di come stanno le cose,,così potrò poi condividere dal vivo consigli sulle condizioni

saluti
mi piace
ljubitelj gora3. 07. 2014 08:24:13
Repov kot, Kamniško sedlo-Planjava
Repov kot, il sentiero va a destra del nevaio1
Planjava-Kamniško sedlo, 1 nevaio da attraversare2
(+3)mi piace
klemenb3. 07. 2014 23:40:05
Oggi sono andato con un collega per Kopinškova a Ojstrica. Prima del "lojtro" c'è una placca di neve che si può evitare da sotto e poi sul lato sinistro. Sopra sulla traversata ce n'è ancora parecchia di neve. La neve è molto impraticabile, così nonostante attrezzatura invernale ci siamo girati prima della traversata.

Saluti!
Traversata in alto prima della cima.1
Foto scattato già dopo l'aggiramento del nevaio. L'aggiramento del nevaio è in basso e poi lungo il fianco tra neve e roccia. Attenzione, la roccia è bagnata lì!2
(+5)mi piace
ms_primoz4. 07. 2014 07:18:12
klemenb
saggio e grazie per l'info.

Ojstrica aspetterà nasmeh
(+2)mi piace
gely4. 07. 2014 07:58:12
15.6. sono stata su Ojstrica via Mala Ojstrica ...sentiero secco, attraversato solo un nevaio dove serviva più prudenza nasmeh
(+2)mi piace
SunBurned4. 07. 2014 08:21:21
Io proprio non capisco perché sia necessario umiliare e moralizzare costantemente chi chiede se serve attrezzatura invernale sui sentieri.

Alcuni non hanno piccozza e ramponi e non intendono comprarli. Perciò a gennaio andiamo su Jošt non su Storžič, a maggio su Zelenica non su Begunjščica. Non mi entra in testa perché sia così scandaloso chiedere sul forum se su sentiero xy c'è ancora neve o no.
Alcuni, tipo trail runner, a volte non vogliono portare attrezzatura invernale perché vogliono camminare/correre il più "light" possibile. Anche loro chiedono ed è giusto che chiedano.

P..., sul forum c'è la sezione "condizioni attuali". Vi è chiaro il significato di "condizioni attuali"???

E ancora: non so perché a differenza dei soccorritori di montagna quasi mai sento moralismi dai vigili del fuoco volontari, e la loro attività volontaria è altrettanto mortalmente pericolosa.

p.s. sorry mod, so che non c'entra direttamente con Ojstrica!
(+14)mi piace
redbull4. 07. 2014 08:22:50
su questo sono d'accordo
mi piace
Janiel744. 07. 2014 08:49:42
@SunBurned: Esatto! Ben detto! Il forum serve per chiedere delle condizioni attuali, non per ascoltare continuamente le prediche degli stessi "vecchi montanari".
(+1)mi piace
geppo4. 07. 2014 09:19:06
Io però capisco quei cosiddetti "vecchi del posto". Loro non seguono esattamente i sentieri segnati, indicati, protetti e per loro è normale portare tutto, perciò trovano più difficile capire i "nuovi" che chiedono...velik nasmeh
lp
:)))))) ora però questa montagna qui....1
(+8)mi piace
redbull4. 07. 2014 10:07:58
nasmeh. dove hai trovato quella foto. hah
mi piace
geppo4. 07. 2014 10:17:10
Dejan, foto di 14 giorni fa delle "condizioni attuali" in KSA...velik nasmehvelik nasmeh.
lp
mi piace
mailman4. 07. 2014 17:11:37
Hahaha...brava! Così mi "punirò" domani e tornerò indietro!nasmeh
(+2)mi piace
planika824. 07. 2014 20:31:18
SunBurned, ben scritto. Il forum è per commentare le condizioni attuali ed è logico che la gente chieda qui quali sono e quanto cambiano velocemente. Se dà fastidio a qualcuno, che non legga il forum. Gli altri apprezzeranno ogni info sullo stato dei nostri sentieri montani.
(+1)mi piace
Pagina:123...3536373839...737475
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie