|
| redbull20. 07. 2014 21:35:01 |
Neve verso Planjava dalla direzione Ojstrica si può evitare se siete abituati a camminare su terreno irregolare. http://www.hribi.net/slika.asp?razmere=211049 Mi interessa se qualcuno ha una foto simile a quella sopra per confrontare le condizioni di una settimana fa con quelle di oggi. Sopra si dice che Planjava è innevata, non so da dove prendete info così stupide. Il sentiero da Kamn. sedlo è normalmente percorribile. Innevato soprattutto il traverso dall'altro lato sotto Planjava verso Ojstrica. Ma sono sempre del parere che i gestori Koc prendono info da escursionisti o maggioranza di quelli che da lontano vedono una macchia e poi tutta coperta. Ho un'esperienza di 3 settimane fa. La gestrice Kocb.casa ha detto che sentiero facile inferiore è innevato. Vado il giorno dopo a controllare da solo e vedo nessuna macchia da nessuna parte e lo riporto personalmente, che mi è sembrato ridicolo. lp
|
|
|
|
| mito300020. 07. 2014 22:14:07 |
Condizioni di ieri dalla cima Vilic verso Planjava. Il nevaio è piuttosto fastidioso da attraversare. Io mi sono calato dalla direzione Planjava verso Ojstrica sulla neve con aiuto del piccozza fino in fondo e poi su di nuovo. Ma due hanno avuto veri problemi quando l'hanno aggirato dall'alto.
1
|
|
|
|
| redbull20. 07. 2014 22:19:27 |
aha,, grazie,, già bella che si scioglie, 2 settimane e tutto ok,, grazie lp
|
|
|
|
| SunBurned20. 07. 2014 23:08:42 |
@redbull Tu sei più abile degli "ordinari" lettori di questo forum e pure bello impaziente, quindi i consigli dei gestori sono troppo rigidi per te, lo capisco benissimo ed è ok. Mi incaglio però su: "ma sono sempre del parere che i gestori koc prendono info da escursionisti o maggioranza di quelli che da lontano vedono una macchia e poi tutta la cosa coperta." Questo per il nevaio su Kopinškova NON VALE. So per certo che l'info al gestore non è arrivata da escursionista casuale spaventato, ma da qualcuno che è su Kopinškova praticamente "ogni giorno", conosce le condizioni meglio di te o chiunque da questo forum ed è stato testimone oculare dello scivolo di venerdì. Ha incontrato probabilmente tanti escursionisti diversi e sa valutare di cosa è capace la maggioranza e di cosa no. Quindi quell'informazione specifica va rispettata. Non possono essere aggiornati all'ora certo. L'info sulla rottura dell'ultimo nevaio verso Krofička l'ho data io al gestore per esempio, prima non lo sapeva precisamente.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| redbull20. 07. 2014 23:16:15 |
Dichiarazione di Van Sims sopra mi confonde di più, che dice che su Planjava c'è un sacco di neve e condizioni invernali. È comico
|
|
|
|
| don Sergio21. 07. 2014 01:54:25 |
@VanSims: difficile dare molto peso all'opinione del gestore se non controlla personalmente le condizioni del sentiero quel giorno o il precedente. L'opinione più affidabile è di chi ha percorso esattamente quel sentiero e ha le info più aggiornate per quel giorno. Se TUTTI i 11 escursionisti che sabato mattina abbiamo percorso Kopinškova verso Ojstrica abbiamo giudicato possibile passare in sicurezza senza attrezzatura invernale, allora non ha più senso parlare di condizioni invernali su quel sentiero.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Mercus23. 07. 2014 15:12:24 |
Siete proprio divertenti a litigare tanto invece di dire le condizioni come stanno. Le informazioni che vi da il gestore vengono da escursionisti che hanno percorso il sentiero, abbiamo chiesto quasi a ognuno da dove veniva e com'è il sentiero. Vero che in una settimana si scioglie mezzo metro di neve e ciò che due settimane fa era impraticabile oggi può essere ok. Solo una settimana fa tornavano al rifugio la sera perché non riuscivano a traversare da Škarij a Planjava, domenica un escursionista è scivolato sulla neve spessa sotto Planjava e l'hanno portato via con frattura aperta della caviglia e eli in valle. Quindi se vi sconsigliamo qualcosa ogni tanto è solo per il vostro bene, noi non sappiamo se siete in montagna ogni giorno o solo due volte l'anno e a tutti i costi volete traversare il sentiero che vi siete prefissati. Buona montagna, Marko
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| redbull23. 07. 2014 15:15:57 |
Tutto è vero, ma se non hai attrezzatura non so perché non giri quella neve, e così nessuno dice che non si poteva per caso, hai 2 varianti - destra più dura, sinistra più facile
|
|
|
|
| mito300023. 07. 2014 17:05:29 |
Per un escursionista medio puro senza attrezzatura sabato il sentiero da Planjava a Škarje era praticamente intransitabile. Possibile deviare sopra la neve ma dal visto come due escursionisti si sono faticati con quei pochi metri, davvero non per tutti. Due più esperti l'hanno traversato senza grossi problemi. Io mi sono calato al fondo del nevai con aiuto della piccozza e poi su per detriti verso Vilice (direzione Planjava-Škarje). Ma il nevai è onestamente ripido e pericoloso per scivolamento. Senza piccozza troppo pericoloso!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| AnzeKozjek23. 07. 2014 18:21:11 |
Ciao, mi interessa lo stato del percorso circolare Planina Podvežak - Mala Ojstrica - Ojstrica (Veliki vrh) - Kocbekov Dom - Planina Podvežak. Ci sono ancora nevai sul percorso? Grazie!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Keko23. 07. 2014 19:27:16 |
Il sentiero era già tre settimane fa ben percorribile, con alcuni piccoli nevai non problematici. Quei nevai sono probabilmente già spariti ormai.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| damijanp23. 07. 2014 20:06:10 |
Sabato siamo andati su questo sentiero. Tra Ojstrica e Korošica solo un nevaio rimasto, ma percorribile. Foto al seguente link: Ojstrica
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| redbull26. 07. 2014 09:54:29 |
Il sentiero tra Ojstrica e Planjava lo guarderò prossima settimana di nuovo e fotografare, così avrete info fresche su questo sentiero e quei due passaggi, se la neve è già un po' calata. lp D/R
|
|
|
|
| 75'er29. 07. 2014 23:20:33 |
Su Kopinškova sabato 26.7. ancora un nevaio spiacevole, che senza attrezzatura non raccomando affatto. Noi abbiamo fatto una barriera per il gruppo e inciso alcuni gradini.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| bros30. 07. 2014 08:35:16 |
C'è ancora qualche nevaio sul sentiero oltre Škarje?
|
|
|
|
| mishka30. 07. 2014 08:41:02 |
19.07. c'era un nevaio meno problematico, ma con prudenza senza bisogno di attrezzatura invernale
|
|
|
|
| klin8430. 07. 2014 12:33:11 |
ojha.... com'è insidioso quel nevaio su Kopinškova, si fa senza ramponi solo con piccozza... com'è la situazione poi verso Škarje ritorno giù a Klemenečna... pianifico per domenica.. grazie
|
|
|
|
| 75'er30. 07. 2014 14:13:35 |
Attraverso Škarje 2 nevai verso la grotta Klemenča, non problematici da passare. Quello su Kopinškova anche solo con piccozza se previdente. Qualcuno può dire non serve niente, ma quest'anno parecchi con elicottero gratis in valle. Peccato.
1
2
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| darkojeknic3. 08. 2014 20:17:49 |
Oggi su Kopinškova su. Senza equipaggiamento invernale senza problema. Nevaio problematico solo cinque passi e attraversabile. O aggirarlo tre metri più in basso.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.