Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ojstrica

Stampa
jannika4. 07. 2014 22:59:14
Ma a me sembra che se non ci fossero quei pochi "vecchi del luogo" che visitano montagne e colline ogni giorno e le condividono altruisticamente con noi, voi altri vi chiedereste solo sulle condizioni ovunque e girereste ancora meno.zavijanje z očmi
(+5)mi piace
Keko7. 07. 2014 16:15:41
Quando io e mia moglie decidevamo la gita di ieri, mia moglie ha espresso il desiderio di fare una più facile. Si è augurata Ojstrica, che anni fa era una delle nostre prime gite più difficili in alta quota. Più difficile perché era stata cruciale per superare la paura dell'alta quota più esposta. Allora non me lo sognavo neanche, figuriamoci lei, che ci saremmo mai dedicati a giri molto difficili e persino estremamente difficili. Le coincidenze hanno voluto che incontrassimo della gente giusta che ci ha portato nel mondo di quei giri. Ieri abbiamo incontrato alcuni di quei colleghi di montagna su Korošica e subito è partita la discussione sui piani comuni per quest'anno.
In ogni caso, ieri abbiamo goduto delle bellezze della natura, ci siamo presi tempo per osservare e fotografare. Il tempo era perfetto, aria molto limpida e panorami lontani tutt'intorno.
Ma perché la gita non passasse del tutto senza paura, ci ha pensato una vipera che ha spaventato sul serio mia moglie, poiché l'ha quasi calpestata mentre si scaldava su una pietra in mezzo al sentiero.
Tanti fiori sul sentiero, la donna ha avuto ciò che voleva1
Siamo partiti da Podvežak2
Magnifiche vedute3
4
5
6
La cima dell'Ojstrica appare7
8
Ancora alcune piccole nevai sul sentiero9
10
Lučki dedec11
Rifugio a Korošica12
e verso la cima dell'Ojstrica13
14
15
Vedute dalla cima dell'Ojstrica tutt'intorno16
17
Animato al Dedec, abbiamo contato ben quattro cordate alpinistiche che vogliono in vetta per le vie più difficili18
19
20
21
Questo ha assicurato che il giro non sia passato senza paura22
(+9)mi piace
SiKT7. 07. 2014 22:44:45
Oggi sono salito su Ojstrica da Logarska via Kopinškova. Lungo il percorso ci sono ancora 2 nevai (all'ingresso e sul ghiaione sup.). Quello inferiore si traversa senza problemi, quello superiore si evita del tutto. Tempo già fantastico e piuttosto caldo.
L'azione di oggi attraverso l'obiettivo: Ojstrica via Kopinškova
(+9)mi piace
pohodnik387. 07. 2014 22:57:27
Bello videonasmeh
mi piace
pelican8. 07. 2014 08:24:50
Molto bello Keko e SIKT mežikanje
(+2)mi piace
VanSims17. 07. 2014 20:31:45
Quindi via Kopinškova di base senza attrezzatura invernale? E poi avanti alle Škarije e via Babe a Planjava?

Grazie!
mi piace
redbull17. 07. 2014 21:48:22
tutto si fa senza attrezzatura, solo va trovato, se sulla segnata c'è ancora neve, vai sotto. Date un'occhiata al forum e vedrete foto,
mi piace
redbull17. 07. 2014 21:53:33
come sabato guarda sotto topic Stahovica-Ojstrica-Turska. Durante la settimana non credo che siano andati molti,
mi piace
VanSims17. 07. 2014 21:56:36
Redbull, grazie per l'info!
mi piace
SunBurned19. 07. 2014 20:22:36
Il gestore alla Koča na Klemenči jami sconsiglia assolutamente Kopinškova senza attrezzatura invernale. Nevaio sotto la cima ancora enorme, quasi non disciolto e dirupato.
Attraverso Škarje pare a mala pena percorribile, ma consiglia molta prudenza.

Perciò ho scelto Krofička, allego foto dalla cima verso entrambi sentieri per Ojstrica.
La cresta Kopinšek esattamente sopra l'immenso campo nevoso sotto la cima1
(+2)mi piace
Zebdi19. 07. 2014 22:16:19
Proprio oggi intervento di soccorso da qualche parte tra Škarje e Planjava... scivolata sulla neve.
mi piace
SunBurned19. 07. 2014 22:49:04
Forse intorno alle 17? Perché si sentiva l'eli.
Altrimenti ieri qualcuno è scivolato giù per quel nevaio superiore kopinškovem nonostante tutta l'attrezzatura e il sapere. Per fortuna non mortale.
mi piace
redbull20. 07. 2014 07:16:27
Ai gestori dei rifugi credo solo a Sabina e Tonetu Karničarju, che sono ogni giorno per i monti in quel settore dove sono (Kočne-Grinta). La maggior parte dei gestori neanche la testa fuori dalla finestra non mettono, senza rancore, perché è vero.

saluti

D
mi piace
Zebdi20. 07. 2014 08:38:05
SunBurned, sì.. poco dopo le quattro del pomeriggio. Se eri ieri su Krofička, allora ci siamo probabilmente incontrati velik nasmeh
mi piace
VanSims20. 07. 2014 10:02:06
Anche io ho parlato con il gestore del rifugio Koča na Klemenči jami. Per Ojstrica è come ha detto SunBurned, su Planjava ancora piena di neve e condizioni invernali

Riguardo a credere o no al gestore: se dice no, allora no. Così per me, gli altri secondo il loro giudizio.
(+1)mi piace
Bernard Štiglic20. 07. 2014 10:16:02
Nelle nostre montagne ogni anno sopra i 2000 m fino all'inizio di agosto serve attrezzatura invernale con sé, perché ci sono ancora nevai sui sentieri. Quest'anno per frequenti raffreddamenti probabilmente ottimale a metà agosto. Se non esperti nell'uso dei ramponi, almeno avere la piccozza. Vale per attraversare nevai più piani, non affatto quello su Kopinškova a Ojstrica.
mi piace
don Sergio20. 07. 2014 12:16:42
Ieri su Ojstrica, su Kopinškova, giù per valle Škarje. Mia ESPERIENZA PERSONALE tutto percorribile senza equipaggiamento invernale.
Su Kopinškova sotto cima quel nevaio copre circa 15 metri sentiero su ghiaia. Neve alle 12 non dura, abbastanza ammorbidita, per pendenza decido aggirare lato basso su ghiaia. Prudenza nei passi e nessun problema.
Discesa Škarje 3 nevai (2 più piccoli tra Ojstrica e Škarje, no problemi) e grande nevaio (neve piuttosto esposta a sud) copre sentiero segnato sotto parete nord Ojstrica, lunghezza circa 80 metri. Pendio abbastanza pianeggiante, lo attraverso...con bastoncini senza difficoltà.
Resto sentiero super e ok.
(+1)mi piace
SunBurned20. 07. 2014 12:46:02
@tutti

Non so quanto gestore cammina su questi sentieri, certo molti contatti con habitué e ospiti casuali e sa consigliare. Comprensibile se aggiunge un po' di difficoltà, non vuole responsabilità.
Convinto voglia bene a tutti, niente rancore se mi ha "spaventato" troppo, dopotutto Ojstrica non scappa.
Considerare che con questo caldo condizioni migliorano di giorno in giorno, dati ieri praticamente obsoleti.
(+4)mi piace
pohodnica5320. 07. 2014 20:58:06
"È tempo di rincontrare la nostra destinazione preferita annuale", ci siamo detti quando il nostro destriero d'acciaio ci ha portato da Podvolovjek verso Planina Podvežak. Un po' "brontolava e si strozzava", poiché le condizioni meteo su certi tratti hanno forato nella strada parecchie buche, avvallamenti, fossati - più dell'anno scorso; nonostante tutto parcheggio pieno, escursionisti sparsi sulle cime. Noi abbiamo scelto il sentiero solito (nel mezzo un assaggio di neve - per "scivolare") fino a Mala Ojstrica. Parecchi sono andati avanti lungo la cresta a Ojstrica. Prima del rifugio ci siamo fermati un po' con il martinček, poi le nuvole hanno coperto il sole e è diventato bello fresco. Senza ramponi e piccozza la custode ha sconsigliato il sentiero Kopinškova e verso Planjava (pare che due siano scivolati - per fortuna senza gravi conseguenze); dal responso sembra che parecchi ci abbiano ripensato e rimandato alla prossima visita; comunque Korošica è così bella che vale la pena tornare; lp
inizio malga Podvežak1
appare Ojstrica2
3
Dedec4
bivio, a destra verso Mala Ojstrica5
sentiero di cresta da M. Ojstrica verso Ojstrica6
lungo il crinale - ingrandito7
Torre Aljaž su M.Ojstrici sullo sfondo quella vera Ojstrica.8
cima9
sullo sfondo a sinistra Zelenica e a destra Veliki vrh10
Krofička11
sentierini.....12
riposo pomeridiano13
(+3)mi piace
VanSims20. 07. 2014 21:27:31
Dunque, opinione di un altro gestore.

@don_sergio: La tua ESPERIENZA PERSONALE è stata semplicemente che non sei scivolato.
(+2)mi piace
Pagina:123...3637383940...737475
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie