|
| jannika4. 07. 2014 22:59:14 |
Ma a me sembra che se non ci fossero quei pochi "vecchi del luogo" che visitano montagne e colline ogni giorno e le condividono altruisticamente con noi, voi altri vi chiedereste solo sulle condizioni ovunque e girereste ancora meno.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| SiKT7. 07. 2014 22:44:45 |
Oggi sono salito su Ojstrica da Logarska via Kopinškova. Lungo il percorso ci sono ancora 2 nevai (all'ingresso e sul ghiaione sup.). Quello inferiore si traversa senza problemi, quello superiore si evita del tutto. Tempo già fantastico e piuttosto caldo. L'azione di oggi attraverso l'obiettivo: Ojstrica via Kopinškova
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| pelican8. 07. 2014 08:24:50 |
Molto bello Keko e SIKT 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| VanSims17. 07. 2014 20:31:45 |
Quindi via Kopinškova di base senza attrezzatura invernale? E poi avanti alle Škarije e via Babe a Planjava? Grazie!
|
|
|
|
| redbull17. 07. 2014 21:48:22 |
tutto si fa senza attrezzatura, solo va trovato, se sulla segnata c'è ancora neve, vai sotto. Date un'occhiata al forum e vedrete foto,
|
|
|
|
| redbull17. 07. 2014 21:53:33 |
come sabato guarda sotto topic Stahovica-Ojstrica-Turska. Durante la settimana non credo che siano andati molti,
|
|
|
|
| VanSims17. 07. 2014 21:56:36 |
Redbull, grazie per l'info!
|
|
|
|
| SunBurned19. 07. 2014 20:22:36 |
Il gestore alla Koča na Klemenči jami sconsiglia assolutamente Kopinškova senza attrezzatura invernale. Nevaio sotto la cima ancora enorme, quasi non disciolto e dirupato. Attraverso Škarje pare a mala pena percorribile, ma consiglia molta prudenza. Perciò ho scelto Krofička, allego foto dalla cima verso entrambi sentieri per Ojstrica.
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi19. 07. 2014 22:16:19 |
Proprio oggi intervento di soccorso da qualche parte tra Škarje e Planjava... scivolata sulla neve.
|
|
|
|
| SunBurned19. 07. 2014 22:49:04 |
Forse intorno alle 17? Perché si sentiva l'eli. Altrimenti ieri qualcuno è scivolato giù per quel nevaio superiore kopinškovem nonostante tutta l'attrezzatura e il sapere. Per fortuna non mortale.
|
|
|
|
| redbull20. 07. 2014 07:16:27 |
Ai gestori dei rifugi credo solo a Sabina e Tonetu Karničarju, che sono ogni giorno per i monti in quel settore dove sono (Kočne-Grinta). La maggior parte dei gestori neanche la testa fuori dalla finestra non mettono, senza rancore, perché è vero. saluti D
|
|
|
|
| Zebdi20. 07. 2014 08:38:05 |
SunBurned, sì.. poco dopo le quattro del pomeriggio. Se eri ieri su Krofička, allora ci siamo probabilmente incontrati 
|
|
|
|
| VanSims20. 07. 2014 10:02:06 |
Anche io ho parlato con il gestore del rifugio Koča na Klemenči jami. Per Ojstrica è come ha detto SunBurned, su Planjava ancora piena di neve e condizioni invernali Riguardo a credere o no al gestore: se dice no, allora no. Così per me, gli altri secondo il loro giudizio.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Bernard Štiglic20. 07. 2014 10:16:02 |
Nelle nostre montagne ogni anno sopra i 2000 m fino all'inizio di agosto serve attrezzatura invernale con sé, perché ci sono ancora nevai sui sentieri. Quest'anno per frequenti raffreddamenti probabilmente ottimale a metà agosto. Se non esperti nell'uso dei ramponi, almeno avere la piccozza. Vale per attraversare nevai più piani, non affatto quello su Kopinškova a Ojstrica.
|
|
|
|
| don Sergio20. 07. 2014 12:16:42 |
Ieri su Ojstrica, su Kopinškova, giù per valle Škarje. Mia ESPERIENZA PERSONALE tutto percorribile senza equipaggiamento invernale. Su Kopinškova sotto cima quel nevaio copre circa 15 metri sentiero su ghiaia. Neve alle 12 non dura, abbastanza ammorbidita, per pendenza decido aggirare lato basso su ghiaia. Prudenza nei passi e nessun problema. Discesa Škarje 3 nevai (2 più piccoli tra Ojstrica e Škarje, no problemi) e grande nevaio (neve piuttosto esposta a sud) copre sentiero segnato sotto parete nord Ojstrica, lunghezza circa 80 metri. Pendio abbastanza pianeggiante, lo attraverso...con bastoncini senza difficoltà. Resto sentiero super e ok.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| SunBurned20. 07. 2014 12:46:02 |
@tutti Non so quanto gestore cammina su questi sentieri, certo molti contatti con habitué e ospiti casuali e sa consigliare. Comprensibile se aggiunge un po' di difficoltà, non vuole responsabilità. Convinto voglia bene a tutti, niente rancore se mi ha "spaventato" troppo, dopotutto Ojstrica non scappa. Considerare che con questo caldo condizioni migliorano di giorno in giorno, dati ieri praticamente obsoleti.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| VanSims20. 07. 2014 21:27:31 |
Dunque, opinione di un altro gestore. @don_sergio: La tua ESPERIENZA PERSONALE è stata semplicemente che non sei scivolato.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.