|
| turbo31. 03. 2022 10:40:13 |
In realtà sarebbe più corretto dire che si paga l'uso della strada fino a Blato, non parcheggio, poiché non c'è garanzia di trovare posto lassù se non sei abbastanza presto 
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| peter231. 03. 2022 10:46:12 |
Malgrado parcheggio costoso aka pedaggio, nei weekend finora non si vede diminuzione del traffico. Comunque al momento è giusto che la sbarra sia abbassata, poiché sulla strada ancora neve aka ghiaccio e l'anno scorso tanti casi di auto andate troppo lontano e chiamate vari servizi di rimorchio, locali con fuoristrada, trattori ecc...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr31. 03. 2022 10:53:47 |
jax, se sei così sensibile al parcheggio a Lubiana, almeno rispondi alla domanda. Quel "3 euro l'ora non c'è da nessuna parte a Lubiana" non dice niente. korl, quella con l'osteria regge. Caffè dopo giro mi costa di solito di più della "tariffa parcheggio" in qualche posto sperduto.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ppegan31. 03. 2022 11:17:06 |
Essendo Gorenjka, quando possibile parcheggio gratis Se no, pago. E per Blato non mi pesa pagare, perché coi soldi mantengono la strada. Ok, 15 eur non è poco, ma visto che da Blato partiamo per giri di intera giornata, quei 15 eur non sono tanto se siamo es. 10 o 12 ore. Almeno per me. Vero che parcheggio a Blato 1-2 volte a stagione. Per confronto, parcheggio a Savica per giornata intera 10 eur. Vedo che bohinjci hanno abbassato prezzi parcheggio presso e intorno al lago a 0,50 eur/ora, estate molto più caro - credo fino a 3 eur/ora. È caro considerando media 1 euro/ora. Come ha scritto uno, se non ti piace, non vai. Se vai, calcoli di pagare qualcosa.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| iztok196031. 03. 2022 12:35:10 |
@polona, come visitatore regolare del Lago di Bohinj confermo parcheggi proprio al lago in estate 3 EUR/ora, poco più lontano più economico da 1,50 a 2,50 EUR. Inverno (e probabilmente tardo autunno) molto più economico. Probabilmente anche caro alle gole, quindi per giro giornaliero 15 EUR non così tanto - anche noi non andiamo spesso, non fa male. Bojan e Drago hanno dato opzione concreta, più gente in auto e non ognuno da solo su, allora più economico 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo31. 03. 2022 13:17:48 |
Turisticamente Bohinj è esemplarmente organizzato, non solo natura, tanto bello e interessante, anche gustoso da trovare. Sotto Kobla a Bohinjska Bistrica parcheggio gratis, bus al lago e frazioni vicine uguale (almeno anno scorso). Quindi nuoto, bici, bagni di sole, passeggiate al lago, osterie e musei, nessun problema. Se prendi es. giro solo a Škednjovec e fingi Gorenjc anche se non lo sei, costa min 15€. Se vuoi nuotare dopo giro, già 17€ o 18€ e se aggiungi caffè al nuoto su 20€ plus. E sei andato solo in montagna e salto in acqua, che è "bene pubblico" Se pensi SUP dopo e pranzo prima, quasi necessario giovedì banca per limite extra. Sicuro è sicuro   
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček31. 03. 2022 14:08:04 |
Queste discussioni si trascinano di anno in anno come serpenti verdi, ma non cambiano nulla. Alcuni siete d'accordo coi pagamenti, altri no, soprattutto tutti partite dalla vostra posizione. Quello che non è di Lubiana critica l'altezza del parcheggio in città, quello che non è del Bohinj, lì. Interessante, molto raramente, anzi non so se ho già visto sul forum che la critica si riferisse ad es. ai parcheggi a Pirano, anche se vi aggirate parecchio sulla costa. Sempre Lubiana sulla lingua e nell'ambiente rurale Bohinj; risoluzione e cambiamento sempre mancanti. In realtà mi interessa davvero solo una cosa, chi tra quelli cui non pesa pagare 10 o 15 EUR per il parcheggio, lo pagherebbe a qualcuno che vorrebbe pure andarci ma non se lo può permettere? ...e in Slovenia sono tanti così.
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| felix31. 03. 2022 15:56:09 |
In realtà dobbiamo rassegnarci se decidiamo di andare in quei posti. Posso comunque commentare che è sfruttamento della gente da parte del comune - se sali in macchina, paga. Lo penso perché ci sono pedaggi anche all'estero, ma non così alti. Per esempio nelle Dolomiti paghi poco, se mai, i prezzi sono più bassi. Evidentemente noi sloveni abbiamo uno standard troppo alto e bei stipendi.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr31. 03. 2022 16:10:57 |
Che qualcuno non può pagare il parcheggio ma può andare in montagna ogni settimana è un po' tirato per i capelli. Immagino che qui si facciano sentire quelli frequenti in quel posto. A volte bisogna ridurre il numero di gite, e va bene. O visitare quei posti senza parcheggio. Planina Blato non mi ha ancora vista, forse mai lo farà. E ancora. Lubiana è la nostra capitale e dovrebbe essere accessibile a tutti, proprio come il Triglav coi suoi parcheggi. Per questo confronto prezzi parcheggio.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| trentarski31. 03. 2022 16:21:58 |
Quest'anno ci sono elezioni comunali. Ognuno può contribuire col voto a una regolamentazione più ragionevole sui parcheggi pubblici. Altrimenti zone parcheggio "online" ovunque.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček31. 03. 2022 16:23:05 |
Dprapr, probabilmente non sei mai stato in una tale situazione. Le montagne ti possono 'tenere a galla'. E sì, quelli più o meno permanentemente in quella situazione probabilmente non sceglieranno mai Blato come punto di partenza. Per quelli che se lo possono permettere dipende dalle preferenze, ma non è l'argomento qui.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| jprim31. 03. 2022 16:29:09 |
@feliks Non fare confronti con le Dolomiti, hanno i loro prezzi (es. parcheggio sotto Seceda), confronta anche il resto dell'Alto Adige o dell'Austria. Non elencherei tutti gli esempi, perché si paga parecchio. Hai una scelta, se vuoi andare in macchina paga o vai a piedi. E nessuno si lamenta. LP!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| darinka431. 03. 2022 16:30:28 |
Ognuno decide a modo suo. Altrimenti da domani parcheggio a pagamento anche su Planina Kuhinja 10 euro. Certo se hanno portato il parcometro su. Voglio dire che gli escursionisti ci andranno lo stesso in macchina e pagheranno il parcheggio. Come su Planina Blato.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora31. 03. 2022 18:35:42 |
Anche per Mojstrana a Sleme ora parcheggio a pagamento, credo 10 euro/giorno. L'anno scorso lì non c'era ancora. Quest'anno nuovo parcheggio a pagamento a Završnica e strada a Valvazorjev dom chiusa con sbarra, non si potrà andare oltre in valle. Sì, se siete in più in macchina dividete i costi quindi pure 15 euro per Blato non è tanto in quel caso, se vai solo è bello caro. Io ho auto convertita a gas per guidare più economico intorno. Più info:https://www.gorenjskiglas.si/article/20220113/C/220119913/1007/za-manj-prometa-v-zavrsnici
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| exwannabe31. 03. 2022 19:02:54 |
Auto da 10, 20 mila euro e più, attrezzatura di solito top, telefono da migliaia, ma 15 € per strada troppo. Nessun problema spendere verdoni per status symbol, poi hop al discount e vedere quale yogurt costa 5 cent meno. Capisce chi può. La prossima volta che comprate auto, prendetene uno 1k € più economico e avrete per 66 gite a Blato e ancora per caffè resta. 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja31. 03. 2022 19:13:24 |
Già dal nome spicchi, sarebbe strano se non anche per l'opinione.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| mirank31. 03. 2022 20:23:03 |
Sì, Kuhinja è un nuovo esempio di avidità degli sceriffi locali e di come i cattivi esempi (principalmente dalla Gorenjska) arrivino anche da noi. Alcuni proprio non hanno misura, perciò visito quei posti rarissimamente. Se ci vado, ho l'abitudine di non lasciare nemmeno un centesimo per prodotti locali o in osteria nei posti dove puntano a spennare i visitatori. Quando andrò sul Porezen da P brda, comprerò volentieri qualcosa in fattoria e pagherò 2€ di contributo volontario per il parcheggio.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| jprim31. 03. 2022 20:35:02 |
Per favore, non commentate più con me sui parcheggi. Prendiamo esempio dai vicini, che è giusto, solo la differenza è in cosa offrono per quel prezzo di parcheggio da qualche parte. Magari matureranno anche da noi, che se paghi l'uso della strada o parcheggio, ti aspetti che certe cose siano sistemate, dintorni, panchine, strada sistemata ... Io stessa ho accolto bene quando hanno iniziato a incassare sulla Velika planina. Ma porrò sempre la domanda, cosa avete sistemato con quei soldi? Se paghiamo, che i comuni si diano da fare per una situazione migliore e sistemazione. In Austria in un giro abbiamo pagato l'uso della strada forestale se volevamo andare più in alto, è terreno privato e mi sembra del tutto normale, niente è gratis, come siamo abituati qui da tanto. LP!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| capraibex31. 03. 2022 21:48:50 |
Il problema non è solo pl. Blato, come arrivare a Ratitovec ecc. Sempre più strade verso i punti di partenza per visitare le malghe vengono chiuse arbitrariamente da contadini o locali che interpretano le leggi a modo loro, sebbene siano i contribuenti che finanziano la manutenzione di quelle strade. Ma porteremo volentieri i soldi altrove, dove ci accolgono a braccia aperte e sanno trattare gli ospiti, anche se siamo solo visitatori di un giorno.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| exwannabe31. 03. 2022 22:15:22 |
Grazie lijaneja, lo prendo come complimento. Il pensiero gregario non mi è mai riuscito bene. In generale, questi dibattiti sui parcheggi a pagamento sono sempre gli stessi e si trascinano come una serpe primaverile. Dico solo che ognuno può riflettere su se stesso, se è davvero così oculato con tutte le spese/acquisti per tutto l'anno, da non potersi permettere una o due escursioni in un posto con parcheggio a pagamento. E visto che parliamo della strada per Blato (e lontano dal difendere Bohince), per quei soldi ora avete l'asfalto tirato su. Quelli di un po' più vecchia data sanno com'era prima, specialmente dopo una pioggia. 
| (+11) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.