Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Planina Blato-pedaggio

Stampa
korl1. 04. 2022 07:32:23
ahh blabla capraibex ...
Il parcheggio a Blato si paga da 25 anni. Se finora non hai trovato un'alternativa, non dire "Ma porteremo volentieri i soldi altrove, dove ci accolgono a braccia aperte e sanno con gli ospiti"
(+6)mi piace
panoramik1. 04. 2022 08:57:25
Sono stato l'anno scorso alla Planina Blato 3 volte, e allora, ho pagato, non c'è scelta. Di tipi come @capraibex che dice: "Ma porteremo volentieri i soldi altrove dove ci accolgono a braccia aperte e sanno con gli ospiti", comunque se sei tirchio a pagare parcheggio, pernottamento e cose simili che gli altri ti pagano, allora resta rinchiuso nella tua valle, dove pare che ci siano solo brave persone, e gli altri sono solo zavorra dalla civiltà per te.
(+3)mi piace
trentarski1. 04. 2022 13:01:22
Per 2-3 all'anno probabilmente nessuno si preoccupa. È diverso se paghi ogni settimana o addirittura ogni giorno per parcheggio pubblico. La capitale è già suddivisa in zone EasyPark: Ljubljana
(+1)mi piace
andi21. 04. 2022 13:47:45
Dov'è questa Planina Blato? Non ho mai pianificato un'escursione nei dintorni. Ce ne sono troppi bei sentieri fuori dalle Julije slovene. E quelli sotto i 2000m sono super, certo. Solo lì sei di solito completamente solo velik nasmeh Piccola burla per il 1.4. Godetevi i monti! lp
(+1)mi piace
dprapr1. 04. 2022 13:56:35
Domani dovrebbero abolire tutti i parcheggi a pagamento fuori dai centri urbani. E rimuovere tutti i parcometri.
(+1)mi piace
lijaneja1. 04. 2022 14:17:03
Quello andrebbe pubblicato al mattino, non solo a pranzonasmehnasmeh
(+3)mi piace
Majdag1. 04. 2022 14:32:58
prob.. 1 aprile,velik nasmeh
(+2)mi piace
blazek331. 04. 2022 15:09:01
Perché la rampa per Planina Blato è chiusa? Perché il parcheggio e gran parte della strada sono ancora sotto neve e non si può parcheggiare, se lo lasci sul ciglio, ti fa il controllore TNP una multa di 500 eu.
mi piace
taubi43. 04. 2022 21:34:21
Korl, penso che ti sbagli un po'. Io nel 2002, o forse un anno dopo, sono andato (da solo) a Planina Blato verso le 7:30 da Stara Fužina. Allora nessuno raccoglieva ancora i parcheggi. Quasi un km prima dell'incrocio per Vogar, c'erano già auto parcheggiate lungo la strada. Sono andato fino in fondo alla strada dove ho fatto appena inversione e ritorno, parcheggiato 1 km sotto l'incrocio per Vogar.
Da lì a piedi indietro a Blato, da dove sono partito verso Krstenica verso le 9:00. E com'era miserabile alle sei di sera camminare mezz'ora sulla strada vuota fino alla mia auto parcheggiata.
L'anno dopo hanno iniziato a prendere il pedaggio (penso 8 €/viaggio andata e ritorno, potevi lasciare l'auto a Blato quanto volevi). Se il pedaggio era in euro deve essere stato un anno dopo, ma potrei sbagliare.
Il fatto è che da allora non ho mai parcheggiato prima dell'incrocio, non importa quanto tardi fossi. E vi dico che ne sono molto soddisfatto.
Saluti a tutti, specialmente a Tone, anche se non siamo mai stati d'accordo del tutto su parcheggi e pedaggi, importante che concordiamo sulle cose importanti.
(+2)mi piace
Tadej4. 04. 2022 07:58:57
Nel 1995 o 1996, il pedaggio per Planina Blato era 600 tolarjev, dopo hanno aumentato.
Come fosse prima del 1995 non lo so.
La strada allora era credo ancora completamente sterrata.
(+1)mi piace
korl4. 04. 2022 08:09:48
Proprio come dice Tadej. Penso fosse settembre '95, quando dopo una settimana tornavo dalla nostra montagna e mi stupivo che tutti quei buchi sulla strada, che era una rovina, fossero riempiti di ghiaia. In valle c'era già la catena e il guardiano. Mi ha lasciato uscire senza problemi.
È vero che in quegli anni pomeriggio e mattina nei giorni feriali spesso nessuno incassava, a volte anche nei weekend se il tempo sembrava brutto. Era naturalmente ghiaia e al ritorno l'auto era mezzo chilo più pesante per la polvere.
(+1)mi piace
Peter Pehani4. 04. 2022 16:18:10
Un esempio del tutto pratico: Con la squadra siamo andati a un attraversamento touring di tre giorni sulle Julijce. Partenza a Savica, meta a Stara Fužina. Avendo due auto, volevamo portarne una già il primo giorno alla meta pianificata (a S. Fužina).

Ma dove parcheggiare a S. Fužina?

Abbiamo simulato tutte le varianti dal link parcheggio a Bohinj

Variante 1: Abbiamo pensato di spingere l'auto attraverso la sbarra verso Blato, parcheggiare in fondo, vicino all'inizio della neve, vicino alla deviazione Voje-Blato (fino a cui, speravamo, saremmo scesi sciando da Kanjavec). Avrebbe costato (3x15) 45,00 EUR. Non più economico!
Poi abbiamo scoperto che la sbarra è ancora chiusa; questa variante salta.

Variante 2: Lasciare l'auto prima della sbarra per Blato. Killer dei costi! Per giornata piena (06-20h) paghi (14x3) 42 EUR. Cioè per quasi tre giorni circa 100,00 EUR!
Inoltre ho controllato al Turismo Bohinj cosa significa parcheggio chiuso di notte? Significa che se arriva il guardiano può multarti ;-(

Variante 3: L'opzione più economica si è rivelata parcheggio Senožeta (un po' oltre Srednja vas; sotto la pista da sci), 2 EUR ogni 24 ore. Totale 6,00 EUR per tre giorni.
Certo include circa 4 km (o 1 h) di camminata extra con scarponi su un già lungo giro.

Alla fine metodo "qualsiasi cosa accada"! Entrambe le auto lasciate a Savica. Poiché quel venerdì non c'era cassiere della Metropolitana d.o.o., che gestisce il parcheggio per il proprietario (Arcidiocesi di Ljubljana), non abbiamo pagato 10 EUR per auto. Parcheggio gratis ;-)
Ultimo giorno scesi tardi da Suha. Alla sbarra Blato avevamo già 20 min di cammino. Non avendo autostop né passaggio amico alla sbarra, abbiamo chiamato un taxi. Ci ha portato a Savica per 20,00 EUR.

Intero giro: irripetibile!!! Vedi pubblicazione su Snežak (sito web turnoski)
(+3)mi piace
iUnknown4. 04. 2022 19:56:54
Dicono che in inverno a Savica non incassano. A meno che non abbiano cambiato qualcosa di recente per caso. Io ho sempre lasciato l'auto lì se non c'era nessuno.

In estate ultimamente lascio l'auto al campeggio sotto Srednja vas. Almeno pace dai cassieri. Quei 4km fino a Stara Fužina non sono stati un problema finora, anche se sono andato fino in fondo ai sette laghi stesso giorno e ritorno.

In generale fino a poco prima del 2020 si poteva arrivare a Blato senza pedaggio, solo dovevi essere abbastanza presto. Presto era bene anche per trovare un posto parcheggio normale.
(+2)mi piace
Trobec4. 04. 2022 21:57:42
Ultimamente incassano anche a Savica in inverno. Ma quei soldi vanno in mani divine dicono... dato che incassano i preti.
(+6)mi piace
padez4. 04. 2022 22:41:52
Secondo te solo "quelli rossi" hanno diritto a incassare e proprio quelli rossi attaccano quei bigliettini di multe sulle auto. Non sarebbe nemmeno controverso, se non lo facessero su terreni privati per i quali naturalmente non hanno autorizzazioni dei proprietari...
(+3)mi piace
Trobec4. 04. 2022 23:00:40
Secondo te il mondo è piatto velik nasmeh Così funziona quel ragionamento...

No, quello che succede sempre di più in Slovenia oggigiorno ha superato tutti i limiti del buon gusto. Tutti vogliono fregare qualcuno a ogni passo. E lo scrivo sempre.
(+7)mi piace
dprapr4. 04. 2022 23:44:44
Alcuni proprio non sopportano l'ordine, specialmente se devono pagare per esso.
Nessuno vi dirigerà e organizzerà gratuitamente ogni weekend nelle valli e malghe montane.nasmeh
(+5)mi piace
jax5. 04. 2022 08:10:41
Giusto. Il concetto di "ordine e disciplina" ha causato molto più male che bene nella storia.
(+5)mi piace
dprapr5. 04. 2022 08:38:21
Se non ci fosse caos su questi affollati parcheggi in montagna e sotto, sono sicuro che non introdurrebbero le tariffe di parcheggio.
Anche nelle città anni fa c'erano poche aree di parcheggio a pagamento. Con l'aumento del traffico è diventato più o meno tutto a pagamento anche lì. Solo così si garantisce l'accesso a quegli oggetti di cui a volte abbiamo urgentemente bisogno.
In montagna è più una conseguenza della maggiore frequentazione di alcune zone. Così si carica l'ambiente e la gente che ci vive.
Sarà necessario capire che non è necessario visitare sempre gli stessi posti. nasmeh
(+5)mi piace
mirank5. 04. 2022 20:03:46
Di che ordine sulla malga Blato sognizavijanje z očmi? Infatti non ci sono stato da un paio d'anni, ma dalle descrizioni è chiaro che qui in questa zona (e non solo lì) c'è ancora solo avidità e esagerazione. Ordine sarebbe se lassù ti aspettasse un guardiano e ti dirigesse in un posto specifico dove parcheggi in sicurezza. Ma quando tutto è pieno chiusura della strada. Più di 6 euro al giorno con un'infrastruttura così organizzata è esagerazione o fregatura per me e amen. Per me questo topic è finito.
(+12)mi piace
Pagina:123...3132333435...414243
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie