Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Prehodavci

Stampa
SuzanaM23. 07. 2013 18:43:51
Ieri a Prehodavci. Salita da Zadnjica, ritorno a Trenta.

In una parola paradisiaco.
inizio del sentiero dove un gentile autista dell'autobus si è fermato per me1
senza eccessivo aprirsi strada tra i cespugli2
i primi raggi mattutini sollevano le nebbie su Zadnjica3
4
sentiero aggira Zadnjiški Ozebnik5
sentiero fiorito sale dapprima moderato poi sempre più ripido6
7
8
nonostante ombra tutto brilla di colori9
10
nella parte più ripida del sentiero prima sella Čez dol spunta sole11
vista verso il basso12
13
alla sella Čez dol sentiero si livella breve traversata pendii ripidi14
vista sulla capanna di caccia in valle Trebiška15
salita sulla larga mulattiera con vedute migliori16
17
vedute stupefacenti e strada ancor più stupefacente18
vista indietro19
20
a Prehodavci21
22
continuo passeggiata in magnifico giardino alpino23
24
25
26
Lago Verde27
28
29
manca un cartello30
31
32
vasto mondo dei Prehodavci33
azzurro scintillante del Lago Rjavega34
dall'altro lato ottieni il colore del tuo nome35
36
37
attraverso affascinante paesaggio roccioso fino alla baita38
nuovo bivacco39
40
panorami senza confini41
42
43
un altro sguardo verso il Rjavo jezero e il sentiero verso Hribarice44
laghetto proprio sotto la baita45
46
discesa di 1451 metri di dislivello a Trenta47
un altro sguardo sul magnifico paesaggio roccioso48
discesa lungo la pittoresca mulattiera (sguardo indietro)49
un altro sguardo indietro50
sotto la parete scolpita51
fino al bivio sopra il Trebiški dol52
cappelletta nella roccia al bivio53
54
discesa nel Trebiški dol55
prosegue su larga mulattiera (sguardo indietro)56
sguardo indietro57
vista su una parte del crinale Špičje che si snoda sopra il Trebiški dol58
59
durante la discesa con innumerevoli serpentine nel bosco ho perso completamente il senso del tempo60
la monotonia è ravvivata dal passaggio sul ponticello61
dopo il ponticello (nella direzione opposta a prima) la via segnata svolta anche a destra, la freccia indica però a sinistra oltre il ponte. Non è indicato dove porta la via di destra.62
Possiamo scegliere tra sentieri più o meno amici delle ginocchia.63
Le pietre sulla gigantesca formicaia di sicuro non sono state portate dalle formiche.64
Il sentiero nel bosco si avvicina alla fine (sebbene sembrasse protrarsi all'infinito).65
Tuttavia al bivio, seguono altri 20 minuti di sterrato (mi manca già l'ombra confortevole del bosco).66
Quasi arrivati a Trenta, sulla strada prima del piccolo insediamento Na Logu.67
68
69
70
(+15)mi piace
luky6823. 07. 2013 22:47:15
super foto, super giorno!
mi piace
tisa24. 07. 2013 08:42:10
SuzanaM, sono passati diversi anni dall’ultima volta che ho passeggiato sugli stessi sentieri come te. Le tue belle foto mi hanno riacciuffato il desiderio di visitare Prehodavci e le vicine. Guardando le immagini, respiravo con te, figuriamoci i sentimenti che ti hanno preso alla vista delle cime e dei bei colori dei fiori. Ti auguro tante altre simili vie e passo sicuro. In bocca al lupo!
(+2)mi piace
vesnapl24. 07. 2013 09:51:49
Bellissimo, SuzanaM.
(+1)mi piace
Enka24. 07. 2013 10:28:34
Wow!
mi piace
merkur24. 07. 2013 13:24:44
SuzanaM, bello giro!

Posso gentilmente "correggere" due didascalie? Sotto la 15. foto non è "vista sulla malga Trebiščina" ma vista sulla valle Trebiški e capanna di caccia TNP. I resti della malga Trebiščina li troviamo molto più in basso, situati un po' sopra il sentiero segnato (diramazione non segnata attraverso il boschetto). Sotto la 67. foto c'è "sulla strada prima del villaggio Trenta", più giusto sarebbe "sulla strada prima della frazione Na Logu".

In bocca al lupo!
mi piace
dharma8424. 07. 2013 14:33:23
Chiederei info se è possibile arrivare direttamente ai Prehodavci da Planika? Purtroppo queste informazioni non le ho trovate da nessuna parte, quindi spero nel vostro aiuto nasmeh So che il sentiero da Planika passa per Dolič e Hribarice, ma mi interessa se si può evitare Dolič e quanto tempo ci vorrebbe per quel sentiero?

Grazie mille in anticipo nasmeh
mi piace
jedriličar24. 07. 2013 14:41:03
Hai anche la variante intorno a Mišelj vrh, ma è un po' complicata, devi scendere al Vodnikov dom, poi salire per la Mišeljska dolina e uscire di nuovo alle Hribarice, vero nella parte dove si dirama il sentiero per Kanjavec, poi scendi ai Prehodavci. È un po' una deviazione complicata, come diciamo noi, questa via Dolič è la più veloce, più semplice e non c'è molta salita (solo la parte Dolič - Hribarice), quindi non ti consiglio affatto la variante via Mišeljska dolina, soprattutto perché è un po' impegnativa per l'orientamento, non è segnata ...
mi piace
Daaam24. 07. 2013 14:41:59
La mappa sarebbe ottima fonte per le info che ti servono.. Altrimenti no... Dolič è "quasi in linea retta" tra Planika e Prehodavci, quindi dovrai prendere quella via.. Non è niente di grave jezik
mi piace
dharma8424. 07. 2013 14:52:36
Grazie nasmeh Poi il sentiero via Dolič super, solo senza tornare in valle e risalire mežikanje Buona giornata ancora!
mi piace
SuzanaM24. 07. 2013 19:05:33
Grazie a tutti per i complimenti. È stata davvero una giornata splendida.

Merkur, grazie per la correzione. L'ho inserita anche nelle descrizioni delle foto. Per il nome Trenta ho seguito i cartelli stradali e l'orario del bus.

Qualcuno sa dove porta il sentiero destro al ponte (foto 62)?
mi piace
Bandzo20. 10. 2013 10:18:22
Ieri da Planina Blato via Štapce ai laghi e avanti alla Zasavska koča, dove pensavamo di fare un giro ad anello via Vratca. Per la neve lì e consiglio di alcuni eroi arrivati da lì, abbiamo deciso di chiudere verso Blato tornando alla Koča pri Triglavskih jezerih, via Prode indietro a Planina Blato. Larici meravigliosi, poca gente, nessun problema salire in maniche corte. Una delle più belle escursioni, visita obbligata in autunno! velik nasmeh
1
Zasavska koča2
Meraviglioso autunno3
Ledvička avvolta dall'autunno4
Una meravigliosa giornata sui Prehodavci5
(+2)mi piace
tropine19. 06. 2014 20:39:41
Qualcuno ha percorso da Planina Blato, koča na Planini pri Jezeru - Dedno Polje - Mala Tičarica - Vel. Zelnarica - via Vrata a Zasavska koča su Prehodavcih, percorribile senza attrezzatura invernale o ancora neve?
mi piace
bboris20. 06. 2014 11:02:51
14 giorni fa, sul sentiero descritto, a metà strada verso Vrata ancora neve, tornati indietro sotto le Hribarice poiché una parte del sentiero troppo pericolosa per scivolare. Probabilmente le condizioni non sono cambiate molto.
(+2)mi piace
tropine20. 06. 2014 18:45:14
bboris grazie per l'aiuto, aspetteremo ancora un po' l.p. mežikanje
mi piace
Skovik18. 07. 2014 15:10:51
E magari qualcuno sa se il sentiero da planina Blato è già asciutto?
mi piace
POLJANC18. 07. 2014 15:45:28
Sentiero non asciutto. Da Vratc alla Koča Zasavska sui Prehodavci, piccozza e ramponi. Lp.
mi piace
Skovik18. 07. 2014 20:13:48
Grazie
mi piace
dpicul18. 07. 2014 22:12:57
Dove esattamente è la neve? Alle Hribarice? Poi sopra la cima è asciutta? Tičarica?
mi piace
velkavrh19. 07. 2014 07:14:43
dpcul, guarda la mia escursione di sabato scorso che ho pubblicato a metà settimana sotto Velika Tičarica, Velika Zelnarica. Da Štapc attraverso tutti i vertici fino al piede della Velika Zelnarica completamente asciutta. Solo sul sentiero verso il colle due ripide nevai da aggirare o mettere ramponi. Fino al colle poi ok. Dal colle in poi ampi nevai fino al crocevia per Hribarice e giù verso Prehodavci. Ramponi e piccozza obbligatori perché nevai ripidi ghiacciati - se non esperto camminata su tale terreno sconsiglio. Dal colle c'è anche sentiero sinistro - non segnato - che va più basso ma presto dopo colle sparisce - nessuna traccia dove - probabilmente valanghe l'hanno rovinato.
(+1)mi piace
Pagina:123456...8910
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie