Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Prehodavci

Stampa
Enka20. 07. 2014 00:10:33
Che pensate, si scioglieranno questi nevai entro fine agosto?
mi piace
velkavrh20. 07. 2014 06:10:57
Sicuramente si scioglieranno. L.P.
(+1)mi piace
merkur20. 07. 2014 06:47:30
@velkavrh Sinistro (non segnato) "sentiero" che di fatto va diretto sotto la sella in valle è da sempre mal visibile (con resti di neve poi) e raramente qualcuno lo "adorna" con rari mucchi di pietre. Se non impronte predecessori va cercato passo passo - non difficile. Che sei sul giusto "sentiero" sicuro sai se avanzando non serve mani!
mi piace
Enka21. 07. 2014 10:03:54
Velkavrh, grazie per la risposta. Ne sono molto contentanasmeh.
mi piace
Triglav Kanjavec29. 07. 2014 10:55:39
Le condizioni oltre Hribarice 26.07.2014 sono ben visibili al seguente link: Kanjavec
(+3)mi piace
velkavrh29. 07. 2014 15:13:29
Ho guardato il link - Kanjavec. Estremamente adrenalinico - come avevano ragione due settimane fa a Prehodavci che fino a Dolič dominano gelide condizioni invernali - solo per eccezionalmente preparati per l'inverno.
(+2)mi piace
Ruzowski29. 07. 2014 17:43:53
mah, sì, no.... Casco sulla TESTA, piccozza in mano, ramponi sugli scarponi, meno sassi che scivolano, e sembrerebbe molto meno adrenalinico...cool

altrimenti sì, bella rappresentazione delle condizioni.
(+4)mi piace
smatjaz10. 08. 2014 23:13:06
E questi sono i "fantje od fare", i segnavia PD Radeče, che questo weekend hanno svolto il loro lavoro sulla linea Trenta, Prehodavci, 7 laghi, Hribarice..... Senza di loro i nostri sentieri di montagna sarebbero molto più complicati e pericolosi... grazie ragazzi! nasmehnasmehnasmeh
Markacisti PD Radeče1
(+4)mi piace
valerija11211. 08. 2014 01:05:07
Sì, lode a tutti i "fantje od fare" che così gentilmente si assicurano che le segnalazioni siano dove ne abbiamo più bisogno. Proprio grazie a loro anche noi con orientamento un po' scarso troviamo tanti bei angolini in montagna. Anche la mia grande riconoscenza.
(+1)mi piace
Enka24. 08. 2014 01:20:47
Mi interessa se sulla via tra il rifugio al Dvojno Jezero e il rifugio Zasavska a Prehodavci nonché dal rifugio Zasavska lungo la valle Za Kopica fino a Planina Blato persiste ancora qualche nevai pericoloso senza attrezzatura invernale?

E ancora qualcosa. Da qualche parte ho letto che il sentiero lungo la valle Za Kopica in questa direzione (cioè da Prehodavci in giù) non è ben segnato. È vero o su cosa dovremmo essere particolarmente attenti per non perderci?
mi piace
Enka25. 08. 2014 15:13:09
Ma davvero nessuno è andato da queste parti negli ultimi giorninasmeh?
mi piace
sla25. 08. 2014 15:17:07
Dai Prehodavci attraverso Mala Vratca e Za Kopica fino a Dedeno Polje ci sono andata in autunno. Il sentiero è abbastanza calpestato e segnato che non si può sbagliare.
Riguardo ai nevai non so.
(+1)mi piace
Enka25. 08. 2014 16:30:21
Grazie sla! Una preoccupazione in meno dunquejezik.
mi piace
smatjaz25. 08. 2014 18:21:49
Enka, il sentiero non lo puoi proprio sbagliare perché è inserito nell'ambiente e molto ben visibile e non puoi sbagliare, perché altrimenti non sali a Vratca ma a uno dei crinali montani (Zelnarice, Vršaki, Zadnji, medio Vogel....) 14 giorni fa c'era ancora una placca di neve proprio prima dell'incrocio Hribarice - Prehodavci, però si può attraversare con i bastoncini e un po' di attenzione perché le impronte sono già molto ben consolidate, ce ne sono altre piccole, ma senza problemi. Prima foto placca di neve, seconda vista dalla Velika Zelnarica (ehi visita anche quella non te pentirai)
1
2
3
sulla cresta Zelnarice - Tičarice4
(+1)mi piace
Enka25. 08. 2014 19:34:41
smatjaz, grazie mille per tutte le info e le foto. Quindi attrezzatura obbligatoria sono i bastoncininasmeh! Zelnarica è uno dei miei desideri da tempo, magari ci riusciamo a salire anche lì. Se il tempo permetterà i panorami da lassù certo...
mi piace
smatjaz25. 08. 2014 21:26:22
Hm, beh, non so dove parti, ma ti consiglio la sella Štapce e girare verso Tičarica (non obbligatorio salire, perché il sentiero passa sotto di essa - ma bel panorama sul doppio lago) e avanti lungo il crinale passando Kopica o anche su di esso dal lato nord (quel crinale è pieno di fiori, persino stella alpina (si vede dalla foto) e così via fino alle Zelnarice. Crinale e cime eccetto Tičarice che si può aggirare facilmente non sono difficili e ben segnati. La discesa ti porta proprio alla sella Vrata e poi avanti ai Prehodavci o in direzione opposta
(+1)mi piace
Enka25. 08. 2014 21:40:51
Avevamo in programma di partire da Planina Blato e via Štapce al Lago Dvojno e poi ai Prehodavci. Io stessa ho percorso questo sentiero solo fino a Ledvička, più avanti non ci sono stata (gli altri nemmeno). Ma ho guardato sulla mappa anche il sentiero che descrivi. Cosa suggerisci, di tornare da Vrata preferibilmente qui lungo il crinale o sotto, invece che per la valle Za Kopico? Cos'è più bello? E come con la neve su quel sentiero, lo sai magari? Allora potremmo andare al Lago Dvojno via Prode e al ritorno dare un'occhiata da Štapce, no?
mi piace
smatjaz25. 08. 2014 22:09:38
Enka, se non è priorità la capanna ai 7 laghi, lago doppio e Ledvička, avrete molto più bei panorami dal crinale che dal sentiero stesso se lo prendete, che comunque si unisce al lago verde. Se scegliessi io andrei via Štapce ai laghi e Prehodavci, al ritorno a Vrata e destra al crinale Zelnarica e lungo di esso di nuovo a Štapce, potete includere nella discesa dal crinale anche Prode e Ovčarija, poi pl. Viševnik o Dedno polje (qui mi sarebbe difficile decidere - entrambi fiabeschi) e poi al pl. lago e pl. Blato. Ma questo puzza già di giro di 2 giorni nasmeh Ah sul crinale 14 giorni fa nessun neve, dietro Kopica piccole placche pianeggianti, del tutto non pericolose, tranne quella breve placca dalla foto prima Hribarice che nemmeno è molto pericolosa e si passa normalmente senza attrezzatura invernale. nasmeh
mi piace
Enka25. 08. 2014 22:58:47
L'escursione sarà di un giorno, il Rifugio al Lago Gemello e Ledvička sono obbligatori, poiché gli ospiti dagli USA vogliono vedere la Valle dei Laghi di Triglav. Probabilmente andremo comunque via Štapce e non via Prode, perché mi piace di più. Poi vedremo come saranno i panorami e quanto veloci saremo - il sentiero a destra da Vrata lungo la cresta Zelnarica mi sembra un po' più lungo (circa 20% - mi sbaglio?) di quello per la valle Za Kopico, che va diretto a Dedno polje. Non posso evitare quella nevaio della foto in nessuna variante, se ho capito bene?

Per le malghe Dedno polje e Viševnik concordo con te che non potrebbe essere meglio. Se possibile, visiteremo entrambenasmeh.
mi piace
planika8226. 08. 2014 19:25:53
Qualcuno è passato di recente per Veliko Špičje sul sentiero da Prehodavci al Rifugio Laghi di Triglav? Il sentiero è ben segnato?

Grazie.
mi piace
Pagina:12345678910
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie