Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Storžič

Stampa
rezist1. 05. 2013 22:06:16
Ieri 30.4.2013 su Storžič attraverso gola. Neve su posti esposti, a tratti ghiaccio. Senza piccozza e ramponi impossibile.

Per video e altre foto guardate pagina: QUI

Salutinasmeh
1
2
(+4)mi piace
rezist2. 05. 2013 12:19:50
(+2)mi piace
ju36. 05. 2013 21:50:44
Sabato 04.05.2013 andata da Mač verso Kališče su Storžič. Sentiero ben transitabile (neve solo residui). Attenti alla discesa, rocce ancora scivolose in alcuni posti. Altrimenti tante visitatrici su Storžič quel giorno, stagione aperta
Precisa come un orologio.1
Campana dei desideri.......che non piovesse.2
Ci vediamo.3
4
5
6
Eccolo.7
Ancora indietro.8
(+6)mi piace
urbancek9. 05. 2013 19:38:57
Le condizioni le ha già descritte il precedente, quindi niente da aggiungere. Sentiero percorribile bp. Oggi dopo tanto tempo di nuovo sullo Storžič da Mač. L'ora mattutina si è ripagata, poiché era ancora chiaro solo per circa mezz'ora dopo il mio arrivo in vetta, poi niente di che. Proprio interessante come il tempo si sia guastato così in fretta oggi qui da limpido a completamente nuvoloso o nebbioso.eek
Buon allenamento per nuove sfidenasmeh. Ciao!
Kranj mattutino1
Raggi mattutini nel bosco2
Già kuka :)3
4
5
6
7
Solitario :)8
Condizioni sul sentiero oltre Škarjev rob9
10
:(11
12
13
Così appariva a mezzogiorno da Preddvor14
(+1)mi piace
jesihar14. 05. 2013 12:24:31
Com'è sul lato nord?
mi piace
Daaam14. 05. 2013 12:38:51
le gole non sono ancora asciutte (se ti interessa)
mi piace
PV14. 05. 2013 12:44:16
Per il lato nord non so, ma J e JV testati oggi nasmeh.

Partenza Laško (fino in fondo su sterrato da Bašelj). Poi prima un minuto due indietro sulla strada e a destra su verso Lovrenc, ma presto dalla sentiero segnato a destra su senza sentiero su per il pendio. Più in alto senza sentiero fino al sentiero segnato da Lovrenc verso Storžič. Avanti su quel sentiero fino al bivio sentieri segnati (S - malga Javornik, D - Kališče), ma non continuare su nessuno dei due, bensì dritto su sentiero non segnato alla cima. Ritorno giù per cresta est a Kališče e giù al punto di partenza.

Sentiero senza particolarità, anche parte non segnata su ben battuta e facile da seguire, neve su tutto il sentiero non più... beh, tranne un po' al passo Bašelj, ma la foto testimonia la serietà del problema mežikanje.

In breve, bel giro ad anello in tempo ancora più bello nasmehnasmehnasmeh.

A Kališče incontro con gruppo di guardie in blu e mi pare anche soccorritori di montagna in allenamento. Tra loro una faccia nota di questo forum... Bravi ragazzi velik nasmeh!!!
Lassù....1
Sulla cresta SW... si vede quasi tutto il mondo.... :-)2
Quel sentiero in salita non lascia respirare.... bisogna piegare le ginocchia continuamente.... e quando è apparso, ero proprio contento ;-)3
Senza commento.4
L'unico serio problema di neve ;-)... ultimi resti di neve sul Bašeljsko sedlo, ma anche quelli spariranno presto.5
E anche uno sguardo indietro lì dove ero, dal sentiero già più in basso da Kališče verso Bašelj.6
(+2)mi piace
tinky14. 05. 2013 13:41:54
jesihar per l'altro lato te lo dico io. Oggi poco prima delle 5 del mattino da casa sotto Storžič attraverso Žrelo sullo Storžič. Attraverso Žrelo nessun problema tranne attraversare due-tre nevai. Discesa via Škarjev rob, dove piccozza obbligatoria. Neve ancora parecchia nelle gole, quindi discesa piuttosto difficile e pericolosa. Bel tempo, quasi senza vento. Visto qualche escursionista, incontrato nessuno. Più nelle foto. Strada fino a casa sotto Storžič in discreto stato.
inizio1
parte occidentale delle Karavanke2
piccole rose3
qui non è pericoloso4
5
6
7
protetto, parte ripida del sentiero8
9
qui si può passare oltre la neve lungo la parete10
11
12
parte orientale delle Karavanke13
14
15
Šmarna gora16
ancora un po' di arrampicata17
Predvor18
Košutnikov turn19
ancora un po'20
Bašeljski vrh21
22
23
Lešanska planina24
Tolsti vrh, Kalška gora25
qui iniziano i problemi26
ripido, lungo il bordo, senza piccozza non sicuro27
bisogna ancora attraversare alcune placche di neve28
29
30
Alberi abbattuti dalla valanga.31
Ancora oltre l'ultima valanga.32
33
Rifugio chiuso, torniamo a casa.34
(+5)mi piace
brina14. 05. 2013 15:13:24
Sai per caso se c'è ancora neve sul sentiero via Psico. Se capisco bene, non più nella parte sommitale di Storžič?? Tornerei via Kališče.
mi piace
PV14. 05. 2013 15:28:53
Per quel che mi riguarda, non posso dirlo al 100%. Ma giudicando da lontano, come appariva, quanto poco neve resta nella gola JZ e che la cresta V è completamente asciutta.... penso che si possa fare. Ma ?????
(+1)mi piace
brina14. 05. 2013 18:03:55
grazie
mi piace
IgorZlodej14. 05. 2013 19:49:09
Se aiuta, foto di oggimežikanje
Storžič da Kališče1
(+1)mi piace
brina14. 05. 2013 21:13:02
grazie anche a te
mi piace
Daaam14. 05. 2013 21:14:35
..beh, io ero al pascolo Javornik nel pomeriggio. Sembra che la cresta (percorso via Psica) sia completamente sgombra.. Solo un po' di neve nel canalino che scende dalla cima verso il pascolo..
(+1)mi piace
lukecpukec16. 05. 2013 08:45:33
Qualcuno è andato di recente da Jekarica verso Storžič? C'è ancora neve sul "lato nord" o tanta da richiedere ramponi e piccozza?
mi piace
jax22. 05. 2013 18:19:22
Ecco, oggi con il compagno su Storžič. Ci siamo presi da Povele via Psica, discesa per il canalone alla malga Javornik e poi a Povlje.
Cresta Psica completamente sgombra, proprio sotto la cima un (1!) passo sulla neve. Sentiero altrimenti molto piacevole e vario.
Nel canalone verso malga Javornik c'è ancora parecchia neve, ma il sentiero in gran parte la evita e la si attraversa solo in un paio di tratti brevi, dove non è né ripido né ghiacciato e si va senza attrezzatura invernale. Altrimenti discesa un po' fastidiosa, perché in cima mucchi di fastidiosa ghiaia fangosa che si attacca alle scarpe e aumenta la scivolosità, nella parte bassa il canalone completamente devastato da valanghe.
Anche più in basso nel bosco parecchi alberi caduti, non fa bella figura ma non crea problemi particolari.
In generale bella escursione, la consiglio vivamente nonostante piccoli problemi in discesa nelle condizioni attuali. Per il weekend la situazione potrebbe cambiare...
(+2)mi piace
kgregor28. 05. 2013 11:39:32
Qualcuno sa come l'ultima nevicata ha imbiancato Storžič? Come sono le condizioni invernali/neve e qual è il sentiero più sgombro?
mi piace
velkavrh29. 05. 2013 06:01:51
La vista di ieri su Storžič mostra che la neve si scioglie in fretta. Il percorso migliore sarà sicuramente da Kališče. Niente sole questa settimana però. Lo aspetto anch'io. Mi tenta solo il sentiero non segnato da Lovrenc, che passa da Lovrenc proprio al centro di Storžič. Non so se è descritto da qualche parte.
(+1)mi piace
sla29. 05. 2013 07:44:20
Dalla chiesetta di S. Lovrenc il sentiero è segnato ancora fino al sentiero trasversale. Là fai due passi a destra e dritto su. È calpestato. Sotto la cima si intuire persino vecchie segnalazioni. Se non altrove, M&M hanno sicuramente descritto questo sentiero.
mi piace
Daaam29. 05. 2013 08:16:00
La descrizione M&M è in fondo molto simile alla nota sopra..breve e concisa.. In visibilità normale non ti perdi.. Parlarne troppo non va bene nemmeno nasmeh ..perché resti così com'è .. più isolato zadrega
mi piace
Pagina:123...3536373839...99100101
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie