|
| rezist2. 05. 2013 12:19:50 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ju36. 05. 2013 21:50:44 |
Sabato 04.05.2013 andata da Mač verso Kališče su Storžič. Sentiero ben transitabile (neve solo residui). Attenti alla discesa, rocce ancora scivolose in alcuni posti. Altrimenti tante visitatrici su Storžič quel giorno, stagione aperta
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Daaam14. 05. 2013 12:38:51 |
le gole non sono ancora asciutte (se ti interessa)
|
|
|
|
| PV14. 05. 2013 12:44:16 |
Per il lato nord non so, ma J e JV testati oggi . Partenza Laško (fino in fondo su sterrato da Bašelj). Poi prima un minuto due indietro sulla strada e a destra su verso Lovrenc, ma presto dalla sentiero segnato a destra su senza sentiero su per il pendio. Più in alto senza sentiero fino al sentiero segnato da Lovrenc verso Storžič. Avanti su quel sentiero fino al bivio sentieri segnati (S - malga Javornik, D - Kališče), ma non continuare su nessuno dei due, bensì dritto su sentiero non segnato alla cima. Ritorno giù per cresta est a Kališče e giù al punto di partenza. Sentiero senza particolarità, anche parte non segnata su ben battuta e facile da seguire, neve su tutto il sentiero non più... beh, tranne un po' al passo Bašelj, ma la foto testimonia la serietà del problema . In breve, bel giro ad anello in tempo ancora più bello   . A Kališče incontro con gruppo di guardie in blu e mi pare anche soccorritori di montagna in allenamento. Tra loro una faccia nota di questo forum... Bravi ragazzi !!!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| brina14. 05. 2013 15:13:24 |
Sai per caso se c'è ancora neve sul sentiero via Psico. Se capisco bene, non più nella parte sommitale di Storžič?? Tornerei via Kališče.
|
|
|
|
| PV14. 05. 2013 15:28:53 |
Per quel che mi riguarda, non posso dirlo al 100%. Ma giudicando da lontano, come appariva, quanto poco neve resta nella gola JZ e che la cresta V è completamente asciutta.... penso che si possa fare. Ma ?????
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| brina14. 05. 2013 18:03:55 |
|
|
|
|
| IgorZlodej14. 05. 2013 19:49:09 |
Se aiuta, foto di oggi
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| brina14. 05. 2013 21:13:02 |
|
|
|
|
| Daaam14. 05. 2013 21:14:35 |
..beh, io ero al pascolo Javornik nel pomeriggio. Sembra che la cresta (percorso via Psica) sia completamente sgombra.. Solo un po' di neve nel canalino che scende dalla cima verso il pascolo..
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lukecpukec16. 05. 2013 08:45:33 |
Qualcuno è andato di recente da Jekarica verso Storžič? C'è ancora neve sul "lato nord" o tanta da richiedere ramponi e piccozza?
|
|
|
|
| jax22. 05. 2013 18:19:22 |
Ecco, oggi con il compagno su Storžič. Ci siamo presi da Povele via Psica, discesa per il canalone alla malga Javornik e poi a Povlje. Cresta Psica completamente sgombra, proprio sotto la cima un (1!) passo sulla neve. Sentiero altrimenti molto piacevole e vario. Nel canalone verso malga Javornik c'è ancora parecchia neve, ma il sentiero in gran parte la evita e la si attraversa solo in un paio di tratti brevi, dove non è né ripido né ghiacciato e si va senza attrezzatura invernale. Altrimenti discesa un po' fastidiosa, perché in cima mucchi di fastidiosa ghiaia fangosa che si attacca alle scarpe e aumenta la scivolosità, nella parte bassa il canalone completamente devastato da valanghe. Anche più in basso nel bosco parecchi alberi caduti, non fa bella figura ma non crea problemi particolari. In generale bella escursione, la consiglio vivamente nonostante piccoli problemi in discesa nelle condizioni attuali. Per il weekend la situazione potrebbe cambiare...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| kgregor28. 05. 2013 11:39:32 |
Qualcuno sa come l'ultima nevicata ha imbiancato Storžič? Come sono le condizioni invernali/neve e qual è il sentiero più sgombro?
|
|
|
|
| velkavrh29. 05. 2013 06:01:51 |
La vista di ieri su Storžič mostra che la neve si scioglie in fretta. Il percorso migliore sarà sicuramente da Kališče. Niente sole questa settimana però. Lo aspetto anch'io. Mi tenta solo il sentiero non segnato da Lovrenc, che passa da Lovrenc proprio al centro di Storžič. Non so se è descritto da qualche parte.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sla29. 05. 2013 07:44:20 |
Dalla chiesetta di S. Lovrenc il sentiero è segnato ancora fino al sentiero trasversale. Là fai due passi a destra e dritto su. È calpestato. Sotto la cima si intuire persino vecchie segnalazioni. Se non altrove, M&M hanno sicuramente descritto questo sentiero.
|
|
|
|
| Daaam29. 05. 2013 08:16:00 |
La descrizione M&M è in fondo molto simile alla nota sopra..breve e concisa.. In visibilità normale non ti perdi.. Parlarne troppo non va bene nemmeno ..perché resti così com'è .. più isolato 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.