Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Storžič

Stampa
adnap29. 06. 2013 23:51:10
Alcuni vanno sulla loro montagna di casa presto al mattino, io però di solito tardi nel pomeriggio. Così è stato anche oggi. La vista dalla finestra prometteva una bella fine della giornata. Mi dirigo a Laški e vado dritto in vetta. Discesa via Bašelj vrh, attraverso Kališče e passando p. ospedale Košuta. L'ultima parte del sentiero mi è sembrata lunghissima e mi è dispiaciuto un po' non essere tornato per la via di salita.
(+5)mi piace
namajefajn5. 07. 2013 08:07:24
Domani vorrei andare su Storžič via Žrelo. Qualcuno può confrontare la difficoltà con il sentiero per Ledinski vrh via Slovenska o con il sentiero per Mala Mojstrovka via non segnata oltre Šitna glava. Grazie
1
mi piace
MaxSi5. 07. 2013 08:49:36
Il sentiero è ripido ma perfettamente assicurato, certo nei punti esposti. Se il sentiero per Ledine non vi ha dato problemi, secondo me nemmeno Žrelo lo farà.
(+2)mi piace
Domch5. 07. 2013 21:17:42
Sono d'accordo, secondo me non ci saranno problemi. Il sentiero è ben protetto, solo la friabilità è maggiore che su quello sloveno e il sentiero è un po' più lungo e alla fine hai quasi un'ora lungo la cresta, che è ben protetta nei punti chiave. Bella escursione, per la discesa ti consiglio Attraverso Škarjev rob e avrai un bel giro ad anello. In bocca al lupo e tanti piaceri.
(+2)mi piace
janez.novak5. 07. 2013 22:04:09
Oggi ho fatto questo giro ad anello. Nessun problema e lo consiglio vivamente.
1
2
3
mi piace
namajefajn6. 07. 2013 21:36:18
Grazie MaxSi, Domch e Janez Novak - oggi siamo andati a Storžič - su attraverso Žrelo e giù attraverso Škarjev rob - tutto bene. Žrelo non ci ha creato problemi. Mio marito ha un po' di difficoltà se è precipizio su entrambi i lati, ma dopo pochi metri di cammino lungo la cresta tutto ok. Splendida escursione!
1
Vista su Kranj.2
3
4
5
6
Andiamo a fare uno spuntino.7
Lassù eravamo.8
(+3)mi piace
MaxSi8. 07. 2013 13:27:01
Super, purché abbiate goduto! Il sentiero attraverso Žrelo è un'ideale escursione di allenamento per salite più impegnative.
Saluti a tutti.
(+1)mi piace
LidijaJesih10. 07. 2013 18:36:37
Storžič è accessibile tramite molte vie, ognuna bella a modo suo, tutte piuttosto ripide però. Tra le mie preferite la cresta Psica, che iniziamo sopra Planina Velika Poljana (segnata), poi su e giù per i cornetti e intorno ad essi fino alla giunzione con Žrelo. Il proseguimento è uguale per entrambe. Giù attraverso Škarjev rob, che all'inizio è friabile e richiede attenzione (e casco). Abbastanza rapidamente qualcuno sopra di te smuove una pietra (o roccia), che poi vola parecchio lungo l'inclinazione del sentiero. Il tempo ha retto bene, ma si è guastato sul serio poco dopo il nostro arrivo davanti al Dom pod Storžičem. Sul sentiero nessuna particolarità. Per me tali metà settimane sono perfette. nasmeh
Com'è bella questa mucca.....1
dopo circa un'ora e mezza il sentiero si dirama sul crinale oltre Psica2
lì lontano lontano dietro c'è la vetta3
vista sulla Karničarjeva koča sui pendii meridionali dello Storžič4
collegamento con Žrelo5
nella parte superiore del sentiero per Storžič, esposto6
anche la parte finale del sentiero segue la cresta7
già nella tarda mattinata dense nebbie si addensavano8
vetta, la bandiera sventolava9
improvvisamente si è chiuso del tutto10
discesa oltre Škarjev rob11
sguardo indietro mostra aumento della nuvolosità12
in memoria delle vittime in montagna13
ancora un mazzo dal sentiero verso il villaggio14
(+3)mi piace
VanSims10. 07. 2013 19:06:44
Per la fine delle vacanze mi sono arrampicato su Storžič domenica (30.6.). Essendo arrivato dall'Austria ho dormito direttamente in rifugio risparmiando così benzina e tempo, anche se fino a casa non sarebbe stata una guida così lunga. I prezzi al Dom pod Storžičem non mi sembrano alti (pernotto con tessera PZS diciamo 10 EUR in camera propria).

Al mattino il gestore mi prepara la colazione. A colazione incontro di nuovo il simpatico spaniel che ho incontrato l'anno scorso e che 'spaventava' anche di notte per il rifugio. mežikanje È davvero tranquillo, carino e l'esatto opposto di diciamo quel meticcio a Okrešelj per cui non mi fermo più lì. Lo accarezzo un po' poi parto per l'escursione.

Mi dirigo verso Žrelo. Quando esco dal bosco e continuo un po' verso la parte assicurata si aprono le prime viste sulle Karavanke: Stol, Vrtača, sempre più dei picchi Košutnik con il guadagno di quota,... Continuo e arrivo alle protezioni. Il sentiero è ben assicurato, eccezione è quella parte friabile proprio prima delle ultime catene cioè la parete finale (di nuovo ben assicurata) che porta alla cresta.

Sulla cresta si apre una bella vista su Kranj e la conca di Lubiana. Questo (e naturalmente la vista indietro) promette buoni panorami dalla cima. Continuo lungo la cresta. Da lì è un po' più facile, mi ricordo il sentiero dall'anno scorso quando sono salito attraverso Psica. Due catene e qualche punto di arrampicata libera altrimenti per lo più camminata esposta.

A proposito catene: Su tutte si può agganciarsi bene con autosicura e arrampicare liberamente accanto come sulle vie ferrate straniere, fastidioso solo perché i chiodi sono troppo vicini e bisogna riagganciarsi troppo spesso. Tale arrampicata è leggermente più difficile al massimo alle ultime due catene prima della giunzione con la cresta e alla seconda catena dalla giunzione (cioè ultima prima della cima) e al ritorno attraverso Psica anche a quell'unica all'indietro. Beh, in discesa cioè quando la catena va giù mi sono aggrappato bene anch'io e non ho fatto molta ginnastica mežikanje

In cima bel panorama: Alpi Giulie un po' in nebbia, ma dietro le Karavanke (visibili splendidamente da Stol a Peč) si vedeva diretto alle Tures con Hohalp! A sud vista sulle colline di Škofja Loka, Krim e anche Kum, a est naturalmente Kočna, Krvavec,... insomma tutto ciò che si vede da lì sulle KSA.

Per la discesa ho scelto lungo la cresta attraverso Psica. Indietro fino alla giunzione con Žrelo ha preso un bel po' di tempo ed è stato un po' fastidioso. Poi avanti lungo la cresta per un po' bella camminata ma anche dopo si trovano parecchi punti 'avanzati' che sono un po' scary soprattutto perché bisogna arrampicare giù (all'indietro) su terreno esposto. Di sicuro non facile, un po' fastidioso ma non me ne pento. Viste dalla cresta profonde su entrambi i lati naturalmente. Quando arrivo all'ultima catena (in realtà l'unica dalla giunzione con Žrelo) sul sentiero tiro un sospiro di sollievo perché so che nell'ascesa era più all'inizio. Davvero dopo scalarla segue ancora una breve discesa 'all'indietro' poi altre due, tre minuti alla cima di Psica, che inizia (o finisce, dipende da chi mežikanje) la cresta. Proprio come l'anno scorso anche quest'anno non ho incontrato nessuno sulla sezione cresta Psica - Giunzione Žrelo. Su Psica riprendo fiato, mangio qualcosa - so però che ora mi aspetta una ripida discesa un po' fastidiosa fino a Poljana. Ma anche qui vale la frase sentita da qualcuno in discesa dal Mangart: 'Evviva i bastoncini!' cool nasmeh Mi avrebbero facilitato anche il sentiero sulla cresta ma che ci posso fare quando nell'arrampicata (soprattutto in discesa) mi ostacolerebbero o li dovrei aprire e chiudere continuamente. mežikanje

Da Poljana poi un bel sentiero nel bosco fino al Dom pri Storžiču. Lì mangio ancora una buona jota e bevo una birra poi a casa.
Prime vedute chiare sulle Karavanke e naturalmente sulla vicina Dobrča1
Sentiero assicurato attraverso Žrelo2
La Košuta si rivela splendidamente3
Sentiero assicurato attraverso Žrelo4
Su quella sezione ghiaiosa e friabile prima degli ultimi pioli5
Ancora un po' e sono sul crinale6
Un'altra vista verso nord7
Proprio prima dell'arrivo sul crinale8
Ultimo piolo prima dell'arrivo sul crinale9
Vista dal crinale verso il basso in Žrelo10
Vista dal crinale verso Kranj e Lubiana11
Ingrandito Kranj con la Magdalenska gora12
Ingrandita Šmarna gora13
Vista dalla cima verso Stol e Begunjščica14
Da Veliki vrh a Košutnikov turn15
Kalški greben, greben Korena, Zvoh, Krvavec16
Commento di un alpinista: 'Pensavo che Cristo fosse stato crocifisso in Palestina'17
Hochalmspitze!18
Verso Očak19
Ljubljana ingrandita con Šmarna Gora, Rožnik, Golovec e Rašica20
Prospettive profonde dal grebens di Psica21
Sulla cresta di Psica22
Vista da Psica sul sentiero di cresta percorso23
Vista da Poljana su Veliki vrh e Kofce24
Vista da Poljana su Kranj25
(+4)mi piace
skala12316. 07. 2013 22:24:21
Oggi bella escursione circolare a Storžič. Punto di partenza rifugio sotto Storžič - Škarjev rob - lungo la cresta oltre Psica - Velika Polana - rifugio sotto Storžič. Tempo bello, pochi escursionisti oggi. Buoni saluti
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+5)mi piace
Tatana17. 07. 2013 14:48:35
Mi tenta di andare domani a Storžič attraverso Žrelo e ritorno attraverso Škarjev rob. Qualcuno si unirebbe? Avevamo pianificato col partner insieme ma evidentemente dovrà lavorare, da sola non mi interessa tanto camminare.
mi piace
Sobota18. 07. 2013 09:48:35
Saluti cordiali,

sabato pianifichiamo un'escursione a Storžič da Jekarica; la strada è davvero già chiusa di sabato, o si può arrivare comunque al parcheggio?

Grazie per qualsiasi informazione!
mi piace
joste22. 07. 2013 15:01:04
La settimana scorsa con il gruppo abbiamo visitato Storžič via sentiero attraverso Žrelo, nel mezzo siamo saliti anche a Psica e poi chiuso il giro attraverso Škarjev rob.

Di più sul sentiero e foto pubblicate al link: Ponovno v Storžičevo Žrelo
Proprio prima dell'uscita da Žrela.1
mi piace
gorski svizec24. 07. 2013 09:53:03
Mi interessa informazione sulla chiusura della strada al punto di partenza per il sentiero via Jekarica a Storžič, cioè dalla direzione di Sp. Jezersko. Sulla via al punto di partenza c'è una sbarra, mi interessa se è aperta? Grazie per l'informazione se qualcuno sa.
mi piace
elma29. 07. 2013 14:24:27
Sabato 27.07.2013 attraverso Žrelo e lungo la cresta alla cima di Storžič. Sotto la vetta c'erano pecore che si stringevano tra loro e si facevano ombra al caldo sole. Sceso via Škarjev rob verso Dom pod Storžičem dove mi ha accompagnato il sole caldo.velik nasmeh
ingresso in Žrelo1
corde fisse2
resto di neve3
solo in salita4
uscita da Žrelo5
genziane sulla cresta6
attraverso la cresta7
vista indietro sulla cresta8
croce sulla cima9
panoramica10
discesa sul ghiaione11
vista indietro verso la cima12
lungo il sentiero - aquilegia zolfina (bella)13
:)14
trio15
Papavero retico16
Stella alpina carinziana17
(+2)mi piace
jezičnik13. 08. 2013 10:59:18
Nessuna informazione trovata - ci sarà quest'anno la tradizionale messa sul Storžič sabato dopo il Veliki šmarn? A che ora?
mi piace
olgam13. 08. 2013 16:20:18
dall'ultimo numero di Družina: Messa per tutti i defunti e i vivi alpinisti sabato 17 agosto alle 11 al crocifisso sulla cima di Storžič

saluti
(+1)mi piace
Ulčnik13. 08. 2013 17:21:00
Io andrei volentieri alla messa, ma purtroppo non ho trasporto. Qualcuno va a Storžič per la messa questo sabato per prendermi, sono da Lubiana (Tacen).
mi piace
Volk18. 08. 2013 18:45:48
Ieri su Stožec di nuovo un po' diverso. nasmeh
Attraverso erba ripida ...1
(+4)mi piace
trajbar21. 08. 2013 17:43:47
Il libro delle firme in vetta è in condizioni disperate!
1
Nel bagliore serale...2
...e nel bagliore mattutino.3
4
Pascolo Javornik.5
Mala Poljana.6
mi piace
Pagina:123...3738394041...99100101
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie