Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Storžič

Stampa
PV29. 05. 2013 11:36:34
Velkavrh...

Come ha già menzionato "sla", il sentiero da Lovrenc fino al bivio dove quello non segnato lascia il segnato è segnato e descritto fino a quel bivio anche nella lista cime per Storžič: Laško - Storžič (via Javornik). Tra le foto in quella descrizione trovi il bivio nella foto 16, dove si vede pure che sull'albero c'è un cartello che ci indica il sentiero non segnato verso la cima (destra Kališče, sinistra Javornik). Sentiero molto ben calpestato e per lo più facile da seguire senza problemi. Comunque, come detto, consiglio di affrontarlo con buona visibilità, poiché in un paio di punti si vede un po' meno bene. E naturalmente a secco, poiché il sentiero sale abbastanza ripido e si potrebbe scivolare facilmente. Il sentiero si ricongiunge con quello segnato poco prima del falsopiano di Storžič, che sale per il canalone SO da Javornik o Velika Poljana.

Per la discesa propongo il sentiero via Kališče a Laško, così si fa un bel giro ad anello. Per questa variante consiglio: parcheggia l'auto al parcheggio in fondo alla strada sterrata (Laško), come per salire via Kališče (es. passando ospedale Košuta o via cacciatori). Qui arriveremo dopo direttamente all'auto. Ma all'inizio del sentiero torna indietro sulla sterrata circa 100 m e lascia la strada a destra verso Lovrenc (segnato). Dopo altri circa 100 m vedi tabella di legno a sinistra verso Lovrenc, qui puoi "tagliare" e lasciare il sentiero segnato e andare dritto per il ampio canalone su su. Dopo circa 5 min arrivi a sentiero segnato ben calpestato e visibile che porta lungo la cresta da Lovrenc a Storžič... gira a destra e via.... nasmeh
(+7)mi piace
velkavrh31. 05. 2013 08:42:04
Oggi da davanti al castello Brdo non una vista incoraggiante su Storžič. La neve inizia all'altitudine Kališče. Anche Tolsti vrh imbiancato e sopra Hudičev boršt è bianco. Peccato!
(+4)mi piace
kgregor4. 06. 2013 23:09:04
Pomeriggio oggi su Storžič da Jekarica. Per tempo nuvoloso e cima avvolta nella nebbia, solo su e giù. Come detto - nuvoloso, a circa 1800 m entrata in nuvola/nebbia fino alla cima. Sotto la cima ancora un po' di neve, sui 20-30 cm, e prima macchie di neve fresca. Sul sentiero verso Bašeljsko sedlo attraversare alcuni nevai, prudenza non guasta, anche sul crinale per rocce occasionalmente scivolose. Nonostante brutto tempo bella escursione pomeridiana su sentiero non troppo affollato ma per me molto bello da Jekarica.
Jekarica, inizio del sentiero1
Rifugio Praprotnik, 1380 m2
Campo di neve sotto il passo Bašeljski3
Bivio sul sedlo Bašeljski e nuvole nel cielo4
Vista sul sedlo Bašeljski, 1630 m5
Gorenjska6
Panorama7
Sentiero per Storžič - nebbia, neve8
Poco sotto la vetta9
Storžič, 2132 m10
(+5)mi piace
esque5. 06. 2013 12:27:56
Super, grazie per le foto, ero davvero curioso delle condizioni. Qualcuno ha magari info sullo stato del sentiero attraverso Žrelo a Storžič? C'è ancora tanta neve e servono ramponi, piccozza o si può fare anche senza?

Grazie!
mi piace
rozka8. 06. 2013 17:13:10
Oggi si poteva senza attrezzatura invernaleocchiolino, nonostante qualche "lingua" di nevegrande sorriso, ma serve prudenza perché rocce bagnate e scivolose... in bocca al luposorriso
(+2)mi piace
Jany8. 06. 2013 20:41:03
Aspettavo più neve nel Žrelo, ma fino alla cima, come scrive @rozka, nessun grosso problema e piccozza rimasta attaccata allo zaino.
Anche in discesa via Škarjev rob nessun problema, perché quelle placche residue di neve si possono evitare.
Oggi bisognava affrettarsi a scendere per la pioggia torrenziale.
Resti di neve sul sentiero attraverso Žrelo1
Sulla cresta sotto la vetta2
3
Arriva la pioggia. Ci ha colti anche noi quando eravamo già nel bosco.4
Cresta percorsa di Storžič5
L'ultimo campo nevoso degno di nota in Žrel.6
In cima però tutto è asciutto.7
(+3)mi piace
ljubitelj gora8. 06. 2013 20:52:30
Grazie per il resoconto sorriso
mi piace
Darxta9. 06. 2013 21:34:10
Vista odierna di Storžič da Kališče sorriso
vista su Storžič da Kališče1
mi piace
matej1310. 06. 2013 10:47:39
E poi è pulito oltre Škarjev rob? Lì ramponi non servono? Ho in mente di andare domenica su e mi interessa.
mi piace
Jany10. 06. 2013 10:53:49
Sì, anche per Škarjev rob i ramponi non sono più necessari. Ci sono ancora alcuni nevai che si possono aggirare.
Le foto sono dal sabato 08.06
Così era sabato 08.061
Vista indietro verso la cima.2
(+1)mi piace
burgy2613. 06. 2013 18:45:37
Ero lì venerdì scorso attraverso Žleb, partenza da Povlje per Storžič, e non credo che ci andrei ancora... non c'è più molta neve, solo dentro il sentiero, ma è difficile camminare, quasi perdi la traccia... secondo me via Kališče è un sentiero molto più bello...
(+1)mi piace
velkavrh14. 06. 2013 18:16:10
Oggi sulla tanto pianificata escursione che la neve aveva impedito. Partito da Bašelj a Sv. Lovrenc e da lì su sentiero ripido faticoso verso incrocio per Kališče e planina Javornik. All'incrocio sentiero non segnato diretto su Storžič. Bello, ripido su e verso cima lungo bel crinale che si unisce al sentiero da planina Javornik sotto la vetta. Oggi almeno mattina bel tempo, solo fastidioso vento. Fiori bellissimi lungo tutto il percorso fanno dimenticare fatiche presto. Sotto vetta compagnia - gregge pecore, uomo gentile giù che chiedeva di loro, rivisto in rifugio Kališče. Non solo in vetta. Nutrito cornacchie di montagna con uvetta letteralmente dalla mano. Poi due escursionisti ansanti da Kališče. Vetta Storžič tutta bianca e gialla - bellissima. Erba pirenaica aggiunge viola delicato. Incontro escursionisti verso Rifugio Kališče. Rifugio aperto, accendendo stufa. Servizio gentile. Domani giornata naturalistica. Peccato non domani, avrei potuto partecipare attivamente. Ritorno via planina Kališče a destra su Gradišče alla planina. Prima ospedale Košuta deviazione su sentiero non segnato che porta anche a Gradišče. Parcheggio raggiungibile in auto. Poi su larga strada sterrata all'auto. Splendida giornata trascorsa - niente da dire.
Rifugio a Lovrenc presso il quale sono passato alle sette del mattino.1
Il rintocco delle sette mi ha definitivamente svegliato.2
Non ci perderemo.3
Splendido punto panoramico lungo il sentiero.4
Bašelj in basso.5
Qui sono già all'incrocio dei sentieri. Ci vogliono un'ora e mezza per arrivare qui. Da qui sale ripidamente - faticoso.6
Che bel tratto nel mezzo.7
Qui sale verso l'alto.8
In basso a destra si vede la planina Javornik.9
Vista sul lato sinistro.10
Due creste lassù sembrano attraversare Žrelo.11
Questo non è ancora il vertice.12
Dietro la cresta sorpresa - gregge di quaranta pecore. Non le ho mai viste qui.13
Subito dietro l'angolo la cima dello Storžič.14
E da vicino.15
Qui c'è il timbro e la cassetta per annotazioni.16
C'è persino una panchinetta qui.17
Ora giù verso il rifugio sul Kališče. Un po' scomodo per la discesa.18
Vista sul Bašelsko sedlo dall'alto dal sentiero.19
A sinistra sopra la sella è il Bašeljski vrh.20
Dietro il Bašeljski vrh c'è Mali Grintavec, in mezzo Mačensko sedlo.21
Questo è già il Sredni vrh come cima più alta di Zaplate.22
Sul lato destro c'è anche Cjanovca, l'unica di questi quattro vertici senza timbro e libro di vetta, ma ha una panchina per un piacevole riposo.23
Rifugio Kališče.24
Malga Kališče.25
Giù verso Gradišče. Anche su questo sentiero hanno messo una panchina e il sentiero è protetto da cavi in due punti.26
Sopra l'ospedale Košuta giro a sinistra sul sentiero non segnato verso Gradišče. Entrambe le vie portano al parcheggio su Gradišče.27
Questo è già il parcheggio Gradišče. A sinistra si va sul sentiero segnato passando la partigiana ospedale Košuta, a destra si svolta in salita sul sentiero non segnato piuttosto ripido.28
(+6)mi piace
garmont14. 06. 2013 18:33:00
Poiché io e il collega abbiamo chiacchierato in macchina stamattina, iniziato escursione sotto planina Javornik invece che presso Dom pod Storžičem. sguardo scuro
Prima discesa al Dom poi avanti attraverso Žrelo alla cima. Tre nevai. In basso all'ingresso, al centro e sotto uscita da Žrelo. Per l'ultimo serve attenzione. Seduti in vetta un bel po', ma nessun altro escursionista.
Discesa via Škarjev rob al sella sotto planina Javornik. Cavo sul sentiero verso sella in cattivo stato.
Tempo ottimo, compagnia pure! occhiolino
Saluti
Di mattina sul sentiero verso il Dom pod Storžičem1
Ingresso nel Žrelo2
Il secondo snežišče lo contorniamo lungo la larga striscia marginale.3
Nel attraversare il terzo snežišče la prudenza non guasta.4
Proprio sotto l'uscita da Žrelo.5
Non si è lasciato disturbare.6
7
Verso la Škarjeva peč.8
Cavo lento e mezzo sradicato sul sentiero verso la Sella.9
Chiuso oggi - peccato!10
(+6)mi piace
garmont14. 06. 2013 18:53:26
Velkavrh, nella tua foto n. 11 ci siamo noi due. wink
Ciao
mi piace
velkavrh14. 06. 2013 19:00:50
Sono salito su quel brutto crinale e vi ho guardati tutto il tempo. Venti anni fa sono salito lassù diverse volte via Žrelo. Da allora mai più. Ho persino portato qui mio figlio di tredici anni su Storžič. Ora preferisco salire da Jezersko via Jekarica finché la strada è aperta.
mi piace
kgregor16. 06. 2013 15:08:09
Un po' tardi posto la risposta ma comunque. Mercoledì 12.6. sono stato su Storžič via Žrelo, disceso via Škarjev rob. Bella escursione, garmont ha descritto le condizioni di neve perfettamente precise, allego alcune foto.
Ingresso in Žrelo1
La vetta è già visibile2
Lungo il sentiero3
Storžič4
Kočna5
Karavanke6
Prospettiva su Storžič.7
(+2)mi piace
BibaS16. 06. 2013 17:49:46
Anch'noi ieri abbiamo fatto questo percorso: su attraverso Žrelo e giù via Škarjev rob. Come hanno scritto i precedenti - quelle poche placche di neve si attraversano senza problemi.

È stato piacevole e giusto quanto faticoso - per aprire la nuova stagione escursionistica e alpinistica smile
mi piace
Becar20. 06. 2013 08:29:07
Sul sentiero vero e proprio via Škarjev rob non c'è più neve da nessuna parte. Ma c'è un po' di ghiaia e detriti recém-depositati non calpestati, quindi in un paio di punti serve prudenza. Il menzionato cavo d'acciaio nella parte alta tiene bene, ma è davvero un po' allentato.
mi piace
CarpeDiem24720. 06. 2013 16:31:02
Concordo con quanto scritto sopra, salendo via Žrelo oggi si è potuto evitare completamente la placca di neve (direi intorno ai 1500 m), la discesa via Škarjev rob era davvero ben fornita di pietre grandi e piccole, quindi prudenza e (anche) casco non sono di troppo. big
(+1)mi piace
Majdag22. 06. 2013 15:08:32
...Su attraverso Žrelo, ritorno via Škarjev rob. Niente neve più, bel sentiero in entrambe le direzioni... sorrisogrande sorriso
 - Montagna con panna1
 - Gioco del sole2
 - Le indicazioni sono ben visibili3
 - Allestimento di genziane alpine lungo il sentiero4
 - Crepisso a grappoli5
 - Sole sulla cima dello Storžič6
 - Cima7
 - Verso Stol, Begunjščica, Vrtači, Palec, Zelenjak8
 - Cresta di Košuta9
- Aspetto... hai qualcosa?10
 - Rifugio sotto Storžič11
(+7)mi piace
Pagina:123...3637383940...99100101
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie