Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Storžič

Stampa
Janezs22. 09. 2013 20:25:23

Dal Javorniško sedlo allo Storžič.
Subito il sentiero sale ripido, poi si appiattisce un po', qui incontriamo alcuni escursionisti che tornano al rifugio sotto Storžič. Vento sempre più forte, noi due ci affrettiamo un po' fino al rifugio. In cima Štefan ci iscrive e subito proseguiamo la discesa dall'altro lato verso Mala Polana.
passando il vecchio segnale1
Štefan diligentemente registra2
Parte del sentiero piuttosto ripida3
Sentiero davanti a noi4
La nostra direzione è già determinata5
Vista sull'inizio del sentiero6
Ora l'altro lato della valle7
Vento forte8
Qui in basso9
Striscia di nebbia10
Sulla via per Polana11
Tempo su alcuni cartelli misurato in modo ridicolo12
Ultimo giorno aperto, beviamo tè13
mi piace
Domch19. 10. 2013 21:17:16
Oggi 19.10.2013 finalmente di nuovo sul potente stožec sopra i campi della Gorenjska. Salita attraverso Žrelo e cresta alla cima, discesa via Škarjev rob al rifugio sotto Storžič. Nessuna neve sul sentiero e su Storžič. Sentiero attraverso Žrelo senza particolarità, solo all'inizio del primo cavo le rocce erano un po' umide e all'uscita in cima a Žrelo pure, ma niente di speciale. Sentiero sulla cresta soleggiato, ma vento forte fino in cima così da invernale lassù con guanti, cappello e giacca antivento. Tanta gente in vetta. Panorama a nord e verso JA e KSA eccellente, giù verso mare nebbioso. Su Škarjev rob un cavo staccato e sul sentiero 4 o 5 carcasse di pecore, gente corre giù e fa cadere sassijezen. Tanto ghiaia sul terreno, attenzione. Bella escursione e Storžič è vero gioiello KSA.
Umido1
Žrelo - parte centrale2
In cima.3
KSA - parte settentrionale innevata.4
Giganti austriaci.5
Giulii.6
Stol, Begunjščica, Vrtača, Palec.7
(+2)mi piace
skala12326. 10. 2013 20:23:28
Oggi via Žrelo a Storžič, ritorno via Škarjev rob. All'inizio del sentiero attraverso Žrelo la roccia è scivolosa e serve più attenzione. Tempo eccellente. Cordiali saluti
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+5)mi piace
pablo226. 10. 2013 23:06:24
Se qualcuno legge questo in tempo e può consigliare:

Domani partirei da Laško e salirei via Javornik, scenderei via Kališče (o forse meglio al contrario?). Parcheggerei più in alto, al punto di partenza descritto per Kališče. Ora, quello che mi interessa davvero: sulle mappe più dettagliate c'è un piccolo sentiero presumibilmente non segnato poco dopo la fine della strada dal sentiero Kališče verso quello da Lovrenc a Javornik (es. sulla carta PZS Storžič o qui: http://www.geopedia.si/#T184_x454005.5_y132325.5_s17_b5). Qualcuno sa quanto è visibile o magari anche segnato da un lato o dall'altro?

Grazie.
mi piace
micamaca27. 10. 2013 08:06:38
Se è abbastanza in tempo: da Laško verso Javornik è meglio salire che scendere, perché in discesa per la pendenza le ginocchia soffrono parecchio. Discesa da Kališče (verso Mače) è in generale più gentile. Purtroppo non conosco i sentieri di collegamento non segnati. Per la salita alla cima, quella da Kališče è significativamente più bella e passa più velocemente. Quel sentiero da Javornik alla cima per me si tira come budella di pollo velik nasmeh Quindi dovrai decidere da solo. LPnasmeh
(+1)mi piace
BlazG27. 10. 2013 21:02:42
Ieri 26.10.2013: Mače - Storžič (via Kališče). Sentiero scivoloso in qualche punto (per umidità e fino a Kališče per foglie) altrimenti super giornata, sole ...
Prato mattutino1
Storžič autunnale2
Cima3
Gracchio alpino4
Gracchio alpino II5
Hochalmspitze sullo sfondo.6
Mogočnež.7
Triglav e altre Alpi Giulie sullo sfondo.8
Karavanke.9
Jezerska Kočna (ma non ne sono sicuro).10
Krvavec.11
Igra kavk sotto Storžič e sopra la nebbia.12
Uomo volante sotto Kališče.13
Linea sottile sopra e sotto Storžič.14
Panorama15
Panorama II16
(+4)mi piace
redbull28. 10. 2013 08:18:35
perfette foto Blaž

lp
(+1)mi piace
pablo228. 10. 2013 11:19:32
@micamaca
Esattamente così... discesa dalla cima a Javornik è fastidiosa, stessa cosa poi dalla panchina a Lovrenc, ma la salita sarebbe ancora peggio. Panorama da Kališče è ovvio molto più bello, e in salita guardi intorno di più che in discesa, se non altro per stanchezza. Dall'altro lato da Kališče si arrampica un po' su rocce, più facile su che giù, quindi per giro circolare raccomando decisamente questa direzione Laško(Gradišče)-Kališče-Storžič-Javornik-sentiero verso Lovrenc-Laško.

Com'è andata: Parcheggiato sotto Gradišče fine strada, piano Javornik, SE troviamo collegamento a sentiero Lovrenc. Ma no, perché segnato sulle mappe un po' più su della fine strada (forse c'era una volta, ma nessun traccia ora), così su via Kališče, poi giù verso Javornik. A Javornik proprio prima capanna tieni sinistra, segnato direzione Kališče. Dopo 20-30 min sentiero ben visibile in valle e panchina accanto (cartelli solo per salitori, sin. Javornik dest. Kališče). Sentiero ripido giù si tira di nuovo, ma quando vedi collina sv.Lovrenc davanti, sentiero si appiattisce e allarga in carrozzabile, a sin. palo quadrato legno con segnavia Gamsja pot dall'altro lato e dir. Gradišče, rosso anche su albero presso palo. Sentiero ben visibile e segnato giallo-bianco, anche qualche KM. Dopo poco più 5 min a carrozzabile, gira destra/giù (segni anche), a strada sinistra se parcheggiato fine.

Direzione inversa nessun problema: da fine strada giù a grande tabella descrizione Gamsja pot e destra carrozzabile, presto sin. su descritto sentiero, poi destra su verso Storžič. O tutti via Lovrenc, poi dritto Storžič o destra su descritto sentiero e poi passando l'ospedale Košuta a Kališče.

Al momento aggiungo foto.
mi piace
BlazG28. 10. 2013 19:23:02
Grazie @redbull, dapprima c'era gioia per le montagne, ora anche per la fotografia, ma devo ancora imparare tanto ...

lp
mi piace
bogi3. 11. 2013 10:38:57
In bel tempo soleggiatonasmeh in un giorno festivo abbiamo conquistato un altro duemila. Su Storžič siamo saliti da Bašelj via Kališče e tornati per la stessa via al punto di partenza.
Tempo idealevelik nasmeh, viste fino a Snežnik, Kum, Peč, lontano nella vicina Austriamežikanjemežikanje e ovviamente i nostri Julijci come sul palmo della mano.
Per oggi, mentre scrivo, la cima è probabilmente già nella neve.
Saluti!!
Storžič dalla valle1
sotto Storžič2
lungo sentiero non segnato in cresta verso Kališče3
Tolsti vrh4
verso il punto di partenza5
Cima nei colori autunnali6
pascolo sotto Kališče7
Rifugio a Kališče8
il nostro antenato9
vista verso Kališče10
verso Jezersko, Peč e Kočna11
nonostante l'1 novembre tanti alpinisti sulla cima...12
..., e anche noi13
cresta di Košuta14
Tolsti vrh e Kriška gora15
alcuni a piedi in valle, altri volando16
piaceri17
anche questi sono piaceri - specialmente in montagna a novembre18
Krvavec19
di ritorno alla capanna20
di ritorno lungo il sentiero segnato21
insieme per sempre - (finché la sega non li separa)22
(+1)mi piace
mukica3. 11. 2013 10:42:19
Bogi probabilmente hai ragione, la foto di ieri era completamente diversa...nessun panorama, vento forte, nebbia e persino pioggia ghiacciata ci hanno accompagnato da Žrelo alla cima. Meno vento alla croce. Rientrati via Škarjev rob, andati anche ai monumenti per i periti in valanghe e all'altro per le vittime delle valanghe. In qualche modo si adattava al weekend festivo...
nebbia, vento e pioggia ci hanno accompagnato attraverso Žrelo verso la cima1
con ogni metro di quota peggiorava2
soffiava meno in vetta3
al monumento alle vittime della frana4
monumento a tutte le vittime delle montagne5
per concludere le varie condizioni meteo di questo giorno anche per la Dolžanova soteska6
(+6)mi piace
grdksmrt13. 11. 2013 13:34:56
C'è stato qualcuno lassù questi giorni? Mi interessano le condizioni, perché domani andrei su passando Kališče.
(+1)mi piace
tomko13. 11. 2013 19:36:07
Oggi sono andato al Kališče inferiore a vedere cosa e quanti sono caduti.
Strada fino al torrente transitabile poiché hanno rimosso tutti gli alberi caduti. Dal torrente lungo il sentiero parecchi alberi caduti così il sentiero "cambiato" in vari punti - dove prenderlo??. Niente neve sul sentiero ma parecchio fango.jezik
Penso che più avanti dalla baita nessun grosso problema con la neve, perché penso sia stata spazzata via, comunque raccomando attrezzatura invernale e testa sensata
abbattuto1
e di nuovo abbattuto2
e di nuovo abbattuto3
e spezzato4
e un sentiero che pochi conoscono - e non lo si può nemmeno attraversare5
(+5)mi piace
grdksmrt13. 11. 2013 22:10:31
Grazie Tomko.
Piccozza e ramponi nello zaino...
(+2)mi piace
viharnik14. 11. 2013 05:49:36
In inverno si porta sempre l'attrezzatura con sé e la usi secondo necessità dopo aver valutato il terreno sul posto.
mi piace
grdksmrt15. 11. 2013 13:01:41
Concordo Viharnik.
Il sentiero da Laški a Kališče è davvero abbastanza devastato. Molti alberi giacciono proprio sul sentiero. Nessuna neve sull'approccio meridionale. Ma è accumulata fino a mezzo metro in alcuni punti sul lato settentrionale. Piccozza e ramponi non necessari ancora, ma probabilmente lo saranno dopo la prossima nevicata.
mi piace
Jovan Cukut18. 11. 2013 21:23:10
Storžič da Bašelj, 17. 11. 013
Qualche dettaglio in più sull'ascesa di cresta nel link qui sotto.

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/Storzic1711210302#

(+3)mi piace
marko130. 11. 2013 08:30:46
Ieri 29.11. io e il mio collega ci siamo diretti a Storžič. Condizioni dalla baita Kališče verso Storžič invernali. Fino all'ascesa neve abbondante, abbiamo già sfondato un po'. Anche l'inizio è fastidioso, si affonda fino alle ginocchia, anche lì calpestato. Alla cima neve sempre meno. Ramponi e piccozza non serviti. Bastoncini da trekking utili. In bocca al lupo a tutti che andrete su Storžič.
A Kališče1
Preparativi per l'ascesa2
Inizio dell'ascesa3
Lassù si va4
Lassù si va5
Parte del sentiero percorso6
Lassù si va7
Lassù va il sentiero8
Lì a destra verso la cresta9
La parte più difficile10
Lungo la cresta verso la cima11
Sempre meno neve12
Cima dello Storžič13
Dintorni della croce14
2132 metri15
(+1)mi piace
pantani11. 12. 2013 17:56:47
Inizio del allegro dicembre su Storžič mežikanje. Condizioni fino a Kališče piuttosto difficili (neve, ghiaccio...). Per quanto riguarda la salita vera e propria su Storžič, direi così, chi pensa che sia senza particolarità si sbaglia di grosso. Non voglio fare il sapiente, però che ognuno giudichi da sé se ha bisogno di ramponi e piccozza. La mia opinione generale è che senza attrezzatura completa non vado da nessuna parte!!! È stata una bella giornata, con un po' di retrogusto amaro (vento), a momenti raffiche piuttosto forti.velik nasmeh
Bivio1
Conseguenze del vento di qualche giorno fa2
Vista del Tolsti vrh3
Julijci4
Kališče5
Vista dello Storžič6
7
8
Lungo la cresta, dove il vento era a tratti molto forte9
10
11
12
Sotto la vetta13
14
15
Indietro verso Kališče16
(+8)mi piace
Žajtam2. 12. 2013 13:35:29
Ieri sono stato sul Bašeljski vrh. Sotto Kališče il sentiero è molto liscio, quindi consiglio i microspikes.
(+2)mi piace
Pagina:123...3839404142...99100101
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie