Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Storžič

Stampa
serznoz14. 01. 2014 18:25:46
Domenica in giornata fiabesca da Bašelj per più bello (cacciatori) sentiero alla cima. Neve inizia a 1850 metri lato sud sempre più bagnata e instabile, in ombra ghiacciata. Ramponi consigliati. Grapa Kramarjeva innocua. Ritorno a Planina Javornik. Sul sentiero nel bosco parecchi alberi caduti.
Passo sicuro!

Per quelli rimasti a casa:
https://plus.google.com/u/0/photos/106236304443679543440/albums/5968119692838454577
(+3)mi piace
JusAvgustin1. 03. 2014 07:57:41
Ieri per la via Kramarjeva sul Storžič. Croce mai vista così ghiacciata...velik nasmeh
Discesa a Peto Žrelo.
Condizioni meteorologiche ottimali1
(+5)mi piace
jedriličar1. 03. 2014 08:10:35
Bene, Juš. Ma descrivi un po' le condizioni nella via e nel quinto žrelo? nasmeh
mi piace
socialac1. 03. 2014 08:23:49
Anch'io vorrei un po' più di info su Kramarjeva. Ci sono salti scoperti o è ben riempita e com'è la consistenza della neve. Grazie.
mi piace
ljubitelj gora8. 03. 2014 19:48:00
Oggi in via Kramarjeva, discesa a Peto Žrelo, bello.
bivacco1
direzione varia2
ben innaffiato3
cima4
discesa Peto Žrelo5
6
(+13)mi piace
ljubitelj gora8. 03. 2014 21:21:39
(+9)mi piace
vukovivek8. 03. 2014 21:40:04
Complimenti per questa impresa e le foto sono bellissime! :-)
(+4)mi piace
Bojan_A9. 03. 2014 07:20:28
Ci sono salti o è tutto riempito?
mi piace
JusAvgustin9. 03. 2014 08:53:16
Ma che salti... Da tempo non era così buona.
mi piace
jedriličar9. 03. 2014 20:52:44
Oggi in Kramarjeva, discesa per Peto žrelo. Giorno per gridare, condizioni nella parete nord di Storžič eccellenti, qua e là un po' di affondare, salti tutti riempiti e livellati, se non lo sai non riconosci il salto sotto .... in cima sole caldo, nel Peto žrelo un po' affondato, in generale ok. Metto un paio di foto su ...
Nessun salto d'ingresso, tutto è allagato1
Sopra il secondo salto ...2
Ponte per il bivacco3
Uscita dal dettaglio verso il bivacco4
Al bivacco5
Dal bivacco in poi ....6
7
Vista indietro verso il bivacco ....8
9
Ultimo salto ...10
Uscita dall'ultimo salto ...11
Si vede l'uscita sul crinale ...12
Vista indietro ...13
Prima dell'uscita ... pericoli attendono ....14
Tutto scivolerà giù ...15
Croce in abito invernale ....16
Vista su Peto žrelo e Škarjev rob17
Stol, Begunjščica e Vrtača ...18
Crinale Košute, sinistra Veliki vrh, destra Kladivo ...19
Kočne ...20
Una foto di gruppo, poi scendiamo ....21
Inizio della discesa nel Pero žrelo22
23
Vista giù per Peto žrelo ....24
25
E di nuovo sul ghiaione sotto Storžič ...26
Ingresso in Kramarica ...27
Ultima occhiata indietro ..... e andiamo a bere una birra ....28
Storžič. parete nord ... torniamo a casa ....29
(+8)mi piace
JusAvgustin10. 03. 2014 06:02:47
l'avete azzeccato bene...mežikanje Qualche foto jezik
mi piace
jedriličar10. 03. 2014 08:27:43
Juš. ancora grazie per info sulla via, birra in piedi, non dimentico...
Foto messe su per chi esita se andare o no, solo per far vedere che in queste condizioni la via non è niente di che, più esperti e calzature tecniche salgono senza problemi senza corda... l'ultima volta che abbiamo scalato Kramarca due anni fa fine gennaio tutti salti nudi, dovevamo assicurare 4 o 5 punti corda e ha preso tempo e tempo, ora sali in tre ore come un razzo...velik nasmeh
Solo per farti vedere come abbiamo azzeccato Peto žrelo per discesa... velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
mi piace
ljubitelj gora10. 03. 2014 08:53:29
Vecchio di 12 anni ma vale la pena leggerlo, quando scendevano per il Quinto žrelo:
http://www2.arnes.si/~mcuder/dnevnik/020216.html

Anche io, su alcuni brevi punti più ripido, probabilmente 60-70° altrimenti top scelta, via varia.
(+2)mi piace
ljubitelj gora10. 03. 2014 11:04:06
aliante ma come un razzo, hai il libro ascensioni invernali, una volta mi ha sommerso ero come pupazzo di neve, giù volava ghiaccio, neve dura così guardavo più in basso, più in alto lastroni che con poco carico scivolavano in profondità ce n'erano parecchi anche in discesa!, in discesa sul Quinto žrelo ho preso l'esperienza superiore di due escursionisti in considerazione, aspettato se "scivolava", ma quando calciavo all'inizio del "trapezio" di Kramar fino base dura non voleva scivolare così facile, strato 1, se non scivolava si staccava e capovolgeva ma qualcosa restava, ma nel žrelo non l'ho fatto...comunque nessuno prima entrata, alcuni in discesa nel žrelo. Questa volta non sono andato quella via, perché pendenza fino 75° avevo due piccozze da trekking solo avvertimento che nessuno pensi facile e come passeggiata, tracce perse dal vento pure. Solo per ESPERTI e pure deve esserci qualcuno che c'era già, imbraco, corda in pronto.
Condizionalmente per questa via, ben bagnata, quindi nessuna grande difficoltà, altra storia ai salti.1
mi piace
jedriličar10. 03. 2014 11:08:10
@lg, scusa, forse non eravamo tu e io sulla stessa via .... in Kramarica davvero nessun problema ... mežikanje
mi piace
ljubitelj gora10. 03. 2014 11:18:01
Nessun grosso problema, ma più in alto lastroni scivolavano per noi e vento soffiava, pensavo valanga giù come si fumava più su, e cubetti di ghiaccio, slavine piccole, quelle erano condizioni sabato non ieri. A me è piaciuto velik nasmeh
mi piace
JusAvgustin10. 03. 2014 11:31:21
Scusa anche a me ma mi interessa tanto dove hai tale pendenza dato che è camminata? Complimenti comunque per la via ma esagerare non serve e ingannare possibili ripetitori. Come fatta quest'anno la via è davvero facile e raccomandabile per la maggior parte stanchi di centrale e šentanc...
mi piace
aonuk110. 03. 2014 11:57:32
Giovani galli affilati, aprite nuovo thread ČVEK o KRNEKI e pavoneggiatevi lì....velik nasmeh
ciao Vinko
(+5)mi piace
jedriličar10. 03. 2014 11:59:39
Guarda, @lg, ora ti metto su un paio di foto di due anni fa quando Kramarica era nuda, pulita così vedi cosa significa arrampicare in tali condizioni. Quello che hai scalato (camminato) sabato ma io ieri un po' più difficile di Y o di Lenuh in Begunjščica, ma piuttosto lungo e serve forza gambe, ma per difficoltà tecnica ora molto bassa. E foto seguono ... mežikanje
Ingresso a Kramarica ...1
Secondo salto, possibili due varianti, deviazione a sinistra è molto più facile ....2
Secondo salto variante destra ... non sai nemmeno cosa sono questi due salti, ora sono riempiti e sali semplicemente ...3
Traversata oltre il bivacco ... fastidioso se asciutto ...4
Punto di assicurazione per la traversa sotto il bivacco ...5
Quarto salto, quello che ora hai piccato da solo e sei salito ...6
E quelle traversate sopra il quarto salto non te le ricordi, vero? Quelle che hai percorso naturalmente verso l'alto ...7
E l'ultimo salto, che ora è completamente riempito e ha un po' di ghiaccio, perfetto per piccarlo nel duro ...8
Punto di assicurazione per l'ultimo salto, quell'abete non te lo ricordi, che non è visibile ora, è completamente sotto la neve ...9
(+1)mi piace
Pagina:123...4041424344...99100101
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie