|
| matic43. 05. 2009 18:37:57 |
Oggi mattina da Mače via Kališče e passo Bašelj lungo la cresta alla cima. Neve inizia giù al passo Bašelj. Fino alla cima ca. 3/4 sentiero pulito. Neve sul sentiero perlopiù meridionale. Dove il sentiero non è pulito ci sono impronte nella neve, in un paio di punti bisogna arrampicarsi un po' per arrivare al sentiero pulito. Per sicurezza bene avere piccozza nel traversare un paio di nevai e nella parte alta salendo erbe ripide (pochi metri per tornare sul sentiero). Storžič oggi quasi tutto in nebbia, quindi in tali condizioni serve un po' di senso dell'orientamento. Dal libro di vetta pochi passaggi, comunque ero l'unico in cima stamattina, gli altri tornavano a metà.
|
|
|
|
| smidov david16. 05. 2009 20:12:00 |
Saluti cordiali! Domani intendo andare a Storžič da casa sotto Storžič, quindi mi interessa com'è il sentiero via Žrelo e Škarjev rob, se c'è ancora neve e a che quota inizia. Magari servono anche ramponi. Qualcuno può rispondere presto Grazie!!
|
|
|
|
| serajko16. 05. 2009 20:19:58 |
in entrambe le direzioni sopra i 1600m ancora condizioni nevose consistenti
|
|
|
|
| skrajnik18. 05. 2009 20:54:58 |
E per il sentiero attraverso il Žrelo? È possibile anche senza ramponi?
|
|
|
|
| jprim18. 05. 2009 21:08:29 |
Vista del passaggio su Škarje tutto in neve, come sia il Žrelo non lo so, probabilmente ancora necessaria attrezzatura invernale. Forse qualcun altro ti darà informazioni più precise, ma penso che anche la mia terrà. LP!
|
|
|
|
| acjom19. 05. 2009 14:33:50 |
Anche a me interessa se magari qualcuno è andato a Storžič attraverso Žrelo, quanta neve resta??
|
|
|
|
| michael6620. 05. 2009 07:53:09 |
Qualcuno sa quanti (km) di sterrato dal paesino Laško (presso Bašelj) al parcheggio alla fine della strada per Kališče e in che stato? Grazie e LP.
|
|
|
|
| gorska koza20. 05. 2009 09:07:29 |
Per il 1º maggio la strada era asciutta e in buono stato. Solo non spaventatevi dei primi qualche centinaio di metri come me e camminate fino in fondo. Più in alto vai, meglio è la strada. Dall'incrocio dove deviazione sinistra per Sv. Lovrenc, ca. 10-15 min. di cammino alla fine della strada.
|
|
|
|
| acjom29. 05. 2009 17:05:01 |
C'è ancora molta neve sul sentiero per Storžič attraverso Žrelo?
|
|
|
|
| gasper3130. 05. 2009 13:13:17 |
Per Žrelo non so, ero con la ragazza domenica, ci siamo dovuti girare sotto grande nevaio, andati via Škarjev rob, davanti a noi già 4 si sono girati, tutti senza equipaggiamento invernale (purtroppo), penso attraverso Žrelo peggio...
|
|
|
|
| acjom10. 06. 2009 17:55:01 |
Com'è il sentiero attraverso Žrelo, neve??
|
|
|
|
| jersy10. 06. 2009 18:34:33 |
Quando ieri sono andato da Poljana alla cima, sul crinale dove si unisce il sentiero da Žrelo sembrava piuttosto brutto, almeno una valanga si è staccata recentemente. Altrimenti non si vedeva molta neve, ma penso sia ancora troppo presto. Lp
|
|
|
|
| jozo30. 06. 2009 15:37:53 |
Partenza mattutina da casa alle 3.30 con l'intento di conquistare il Kranjski očak mi dirigo dal villaggio Bašelj. Sentiero fino a Kališče molto fangoso e scivoloso. Mentre bevo il tè lo guardo dalla finestra avvolto nella nebbia e nulla indicava che la nebbia si sarebbe alzata. Anche dopo un'ora buona di salita Storžič era ancora nell'abbraccio della signora bianca (nebbia, per non sbagliarsi), che persisteva anche dopo la mia partenza dalla bella Gorenjska.
|
|
|
|
| gorska koza1. 07. 2009 18:19:20 |
Con mio figlio oggi siamo partiti attraverso Žrelo verso la cima. A Žrelo roccia asciutta nonostante i temporali di ieri, protezioni fisse in buono stato, nessuna neve (puoi toccarla senza salirci sopra). Attrezzatura invernale non necessaria, caschetto sì. Sul crinale visibilità fino a Lubiana, la cima non si è tolta il cappello nebbioso. Sentiero su Škarjev rob ben pulito dagli alberi caduti e macerie dopo l'inverno valangoso di quest'anno. Negli spazi interni della Dom pod Storžičem alle 12h (per un meritato rinfresco) leggera pioggerella ci ha scacciati.
|
|
|
|
| heinz10. 07. 2009 06:38:29 |
Dunque nonostante il sentiero bagnato-fangoso, nessun pericolo maggiore di scivolata?
|
|
|
|
| Rok10. 07. 2009 07:09:03 |
Il sentiero lungo il crinale (oltre Psica) dove ci sono alcuni punti esposti non era nemmeno fangoso poiché l'acqua defluisce rapidamente dal crinale. Quindi io non ho avuto problemi per il fango. Più scivoloso nella parte bassa attraverso bosco e macerie dove il sentiero non è esposto.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.