Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Storžič

Stampa
Nosko16. 12. 2009 02:59:20
Oh e l'inverno è magicamente sparito velik nasmeh
mi piace
She26. 12. 2009 22:16:02
Solenasmeh invitava già presto la mattina in natura. La scorsa settimana il salto non riuscito su Storžič ha avuto oggi un'altra opportunità.
Essendo festa, da Mač a Kališče era un vero formicaio. Di notte è nevicato un po' e più tardi l'ora, più il sentiero somigliava a una pista di pattinaggio. Breve pausa al Rifugio Kališče. Informazioni sui precursori di oggi scarse. Uno ha fatto dietrofront a un terzo del cammino verso la cima Storžič, alcuni sono andati alla cima Bašelj.
"Niente, andiamo a vedere", io e l'amico d'accordo, possiamo sempre tornare. Partiti con ramponi ai piedi e piccozza sullo zaino. Più salivamo sopra il passo Bašelj, più neve. Polvere, sotto già ben battuta. A tratti si affondava fino alle ginocchia e oltre, più in alto terreno morbido misto a rocce sporgenti dalla neve e placche ghiacciate e ora per i ramponi.
Lungo il percorso incontrati altri due alpinisti che tornavano dalla cima e ci hanno fatto la traccia velik nasmeh. Verso la cima la neve più compatta e sentiero più piacevole, ridevamo.
Davvero bella escursione nasmeh. E nessun dubbio, stanotte si dormirà bene mežikanje.
mi piace
Bojan_A16. 01. 2010 19:56:40
Ero lì oggi. È stato super. Report, foto condizioni neve sul mio blog:

http://bojanambrozic.spaces.live.com/blog/cns!ACD975034630F7FE!9675.entry
In cima allo Storžič con i Grintovci sullo sfondo oltre l'oceano1
2
mi piace
tol17. 01. 2010 20:28:18
Dunque il miglior approccio invernale è tramite Kališče?
mi piace
andrejjerina17. 01. 2010 21:19:14
Certo dipende dalle attuali condizioni valanghistiche, conoscenze tecniche,... difficile dirlo. Per me l'approccio attraverso Peto žrelo è molto bello, spero che quest'anno le condizioni permettano di sciare giù, l'anno scorso non c'ho riuscito. LP Andrej
mi piace
rozka25. 04. 2010 16:42:52
Oggi stata su Storžič. Partenza da Bašelj. Neve o placche di neve iniziano oltre il rifugio a Kališče, ma condizioni almeno oggi ok, arrivata in vetta senza ramponi e piccozza, ma prudenza contro scivolata non superflua! In vetta anche via sentiero da Lovrenc, quel sentiero asciutto tranne neve sotto vetta, e via sentiero su Škarjev rob dove tanta neve da sciare giù. Ritorno alla baita su Bašeljski vrh... Giorno bello, nebbie sulla vetta qua e là, caldo nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
mi piace
KeyserSoze2. 05. 2010 14:41:54
Mercoledì, 28.4
Ascesa a Storžič attraverso Žrelo. Condizioni eccellenti, sole, crosta. Su certi tratti di Žrelo ancora tanto accumulo neve (ghiaccio sotto), extra attenzione qui, senza ramponi + piccozza no, non essere troppo audace… Dopo cima Žrelo, avanti 'sui crinali' (niente di speciale, salvo prudenza per esposizione) a cima Storžič. In valle via sentiero più facile (subito dopo croce a destra, credo Škarjev Rob), … qui ancora tantissima neve, ghette utilissime. Ore 14:00 circa, affondava bene, parte bassa corribile.
Rifugio non aperto, da ~15.6, gestore lì per caso.
lp
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
mi piace
stanko12. 05. 2010 15:10:36
Dom pod Storžičem aperto tutti sabati, domeniche e festivi.
Dal 15.6. al 15.9. ogni giorno.
mi piace
kamikaze5. 05. 2010 15:45:22
Ciao! Qualcuno può scrivermi per favore se il sentiero a Storžič da Laško è sicuro senza piccozza e ramponi? Nessun pericolo valanghe? Grazie mille! Kamila
mi piace
hočo5. 05. 2010 16:18:47
Sono stato in vetta 29.4. via Lovrenc e crinale SW, sentiero asciutto, senza pericolo valanghe, neve sud ultimi 5 min a vetta, non servono ramponi piccozza; sentiero da Javornik attraverso canale ancora quasi tutto innevato, da dir. Kališče ancora placche neve, versante nord ancora parecchio neve
mi piace
Bojan_A5. 05. 2010 20:48:11
Mi interessa se qualcuno recentemente è salito su Storžič attraverso il Quinto Žrelo?
mi piace
kamikaze5. 05. 2010 21:03:41
Grazie mille per il messaggio, Hočo!
mi piace
keber121. 05. 2010 17:52:09
Storžič da Bašeljski vrh martedì tardo pomeriggio, praticamente più nessuna neve sul crinale SE.
Storžič1
mi piace
BACEK JON23. 05. 2010 19:05:19
Oggi mattina sono stato su Storžič (Laško-Kališče-Storžič), tempo splendido, qualche persona, sentiero completamente asciutto, LP.
1
2
mi piace
alesh7423. 05. 2010 20:24:55
DOM POD STORŽIČEM-STORŽIČ-MALA POLJANA-TOLSKI VRH-KRIŠKA GORA
Oggi sono stata con un amico su Storžič. Partenza da davanti al Dom pod Storžičem via Škarjev rob, va attraversato ancora qualche nevai, serve un po' più di prudenza. Neve si scioglie in fretta, quindi con un tempo così caldo fra qualche giorno non ci sarà più. Dalla cima poi siamo scesi per il versante sud fino a Mala Poljana al Tolski vrh e poi lungo la cresta fino a Kriška gora. Destinazione Gozd....
sentiero sopra Škarjev rob..ancora alcune placche di neve...1
2
3
Tolski vrh..dietro Storžič4
posatori...5
il nostro sentiero percorso...6
mi piace
majdicst24. 05. 2010 20:40:00
Tadej, non potresti spostare questo in un altro forum? Cerco informazioni, e incappo in discussioni grammaticali su "se si scrive correttamente kaša o kasha". Finora pensavo che tali discussioni fossero riservate al forum PZS, ora vedo che si stanno diffondendo anche qui. E proprio perché non ce n'erano qui, mi piaceva (piace) di più questo forum.

Volevo chiedere se i nevai sul sentiero sono pericolosi. È necessario avere i ramponi per attraversarli o si può fare senza, certo con una buona dose di prudenza. Grazie in anticipo per la risposta (preferibilmente senza correggere i miei errori grammaticali, che so che un pignolo può trovare).
mi piace
dipo1. 06. 2010 19:16:08
Mi scuso per interrompere il vostro dibattito sulla grammatica.
Mi interessa il sentiero attraverso la gola. Il sentiero è completamente percorribile? C'è ancora neve sul sentiero?
Grazie per la risposta.
mi piace
michael663. 06. 2010 15:10:08
Strada da Bašelj al villaggio Laško è asfaltata. Quanti km si può ancora procedere in auto verso sv. Lovrenc e in che stato è il fondo sterrato.zmeden
mi piace
Gorazd G3. 06. 2010 17:08:07
Con l'auto si arriva abbastanza in alto, se vai a Storžič.

http://www.hribi.net/izlet/lasko_storzic_cez_kalisce/3/85/993

La parte iniziale sopra Laško è ripida e abbastanza malridotta (settimana scorsa), più avanti è meglio. Siamo andati a piedi. Beh, una si è fatta portare. nasmeh

Quanto lontano uno guida dipende da quanto gli dispiace l'auto, quanto pensa che in montagna si cammina non si guida (dovrebbe essere, altrimenti perde senso tutto) e quanta coscienza ecologica ha; - non necessariamente in quest'ordine. mežikanje
mi piace
michael663. 06. 2010 19:57:45
Sì Gorazd, quel link intendevo. Lo farò probabilmente da Mač, anche se è un po' più lungo. Grazie per l'info.nasmeh
mi piace
Pagina:123...678910...99100101
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie