Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Strada per Vrata

Stampa
GregorC26. 07. 2019 11:33:55
La strada per Vrata è statale, quindi per l'asfalto vai tranquillamente a Lubiana alla direzione strade. Anche TNP è istituzione statale, nonostante la sede a Bled, che è una vergogna che non sia nel TNP.
(+1)mi piace
jax26. 07. 2019 14:08:34
NYG
26.7.2019 Abbiamo la Legge sul TNP, dove c'è scritto che nell'ambiente naturale è proibito il parcheggio.

I parcheggi organizzati li ha fatti l'uomo, quindi questi non rientrano nell'ambiente naturale.

Anche la strada non rientra nell'ambiente naturale, l'area di qualche metro ai bordi della carreggiata le appartiene ancora. Per riassumere: all'autista non serve preoccuparsi affatto della questione di quale sia la regolamentazione legale dell'area per cui passa la strada. Tutto quello che deve sapere è: il parcheggio ai bordi della carreggiata è permesso finché: a) non ostruisce il traffico, e b) non è vietato da un segnale stradale. In breve, il parcheggio lì deve essere permesso, a meno che sulla strada per Vrata non ci sia un segnale stradale che lo vieta (non ricordo, per es. a Bohinj ci sono tali segnali). È il Codice della Strada, che la regolamentazione del parco nazionale non sospende in alcun modo.
(+3)mi piace
VanSims26. 07. 2019 14:22:24
@jax:

Cos'è l'ambiente naturale e cosa no, è una questione. Un bivacco è costruito in ambiente naturale e qualcuno che ci ha dormito, ha dormito in ambiente naturale o no?

Anche qual è la regolamentazione legale dell'area, si sa più o meno che è un parco nazionale, all'estero hanno regole ancora più severe in certi posti, accesso molto limitato per auto, divieto per cani (da noi solo al guinzaglio)...

Se mettiamo da parte questo, in uno stato di diritto il tuo argomento potrebbe funzionare al tribunale delle infrazioni se facessi ricorso, nel nostro sistema giudiziario corrotto che protegge sempre il più forte, è da vedere.

Ulteriore domanda è, come è scritta questa multa nella Legge sul TNP. Soprattutto se dice più o meno così: a prescindere da questo e quell'articolo, questo e quel paragrafo del Codice della Strada, è proibito parcheggiare lungo la strada nell'area TNP...

Certo in uno stato di diritto si informa la persona almeno con istruzioni sui pannelli all'ingresso del parco. I Bohinjci l'hanno fatto ora? Beh allora hanno fatto un passo dai Balcani verso l'Europa, perché per quanto ne so prima non ce l'avevano.
(+2)mi piace
5Xum26. 07. 2019 15:14:33
In un paese normale non serve dirlo con cartelli speciali alla gente che nei parchi nazionali non si parcheggia ovunque.

Nella nostra povertà sociale abbiamo poveri con nuove Audi che evidentemente senza un altro prestito non si possono permettere qualche euro per il parcheggio giornaliero su un parcheggio attrezzato.
(+6)mi piace
jax26. 07. 2019 15:57:06
No, no. In un paese normale non può succedere che si dibatta nemmeno se qualcosa nel traffico è permesso o no. I divieti devono essere chiaramente segnalati e se non lo sono, valgono le norme generali del codice della strada. Parco nazionale sì o no.
(+4)mi piace
VanSims26. 07. 2019 15:58:15
Cartelli con Do's and Don'ts ci sono all'estero in tanti posti agli ingressi dei parchi e anche in molti punti dentro. Certo non serve un cartello speciale per il parcheggio ma insieme ad altre regole.
(+2)mi piace
GregorC26. 07. 2019 18:30:50
Ce ne sono anche da noi... Dico solo
(+3)mi piace
rrakus26. 07. 2019 19:17:02
Nel TNP hanno probabilmente le loro regole, io l'estate scorsa sono arrivato dalla Stiria al parcheggio intorno all'1 di notte e pensavo solo di schiacciare un pisolino fino alle 3:30 quando pensavo di partire per il sentiero, ma è arrivato un guardiano TNP e ha iniziato a rompermi che non posso dormire in macchina, quindi dopo discussioni e spiegazioni che vengo da lontano e devo partire quasi a mezzanotte per arrivare in tempo al punto di partenza, ho preferito spostare l'auto a qualche km più in basso lungo la strada, pensando che lì non mi avrebbe disturbato, ma il tipo al ritorno verso Mojstrana mi ha appioppato una multa per parcheggio irregolare (100€), anche se due giorni dopo al ritorno ho visto innumerevoli auto parcheggiate lungo la strada senza multe..., e io non davo fastidio a nessuno e ho parcheggiato lì solo per la notte, la mattina sono andato al parcheggio e ho pagato. Si inventano regole a modo loro...
(+6)mi piace
pohodnik1126. 07. 2019 19:45:20
Meglio che qualcuno del TNP dopo tutti questi anni di avvisi su cosa succede intorno ai bivacchi in estate vada solo al bivacco 4 e guadagnerà il suo stipendio annuale intero e ancora qualcosa resterebbe... ah ho dimenticato che deve andarci a piedi e non deve guadagnarsi lo stipendio... per questo è già troppo per tali ispettori istantanei o guardiani...
(+8)mi piace
MitjaBelak26. 07. 2019 20:52:24
Aggiungerei solo. Questa è la Slovenia, terra di sceriffi parrocchiali e loro aiutanti che ognuno si immagina la sua legge a modo suo. Lavorano poco, sanno pontificare e soprattutto incassare multe. Potrei aggiungere altro, ma potrebbe essere già discorso d'odio. In breve, ognuno si arrangi.
(+7)mi piace
darinka426. 07. 2019 21:09:22
Ad agosto, così hanno detto al TIC, alla fine della settimana dovrebbero chiudere il traffico alle auto. Un autobus dovrebbe viaggiare. Probabilmente non troppo presto. Nella valle di Vrata.
(+1)mi piace
sirt127. 07. 2019 09:37:41
Le leggi (anche sul TNP) sono sempre superiori ai regolamenti (CPP)

LEGGE SUL PARCO NAZIONALE DEL TRIGLAV (ZTNP-1)
Articolo 13

(regime generale di tutela nel parco nazionale)

(1) Nell'area del parco nazionale è proibito:...

42. parcheggiare veicoli a motore, roulotte ricreative o veicoli a motore utilizzati per il pernottamento fuori dai luoghi designati;
http://www.pisrs.si/Pis.web/pregledPredpisa?id=ZAKO5487

(+3)mi piace
Enka27. 07. 2019 11:40:46
Poiché la legge sul TNP rispetto alla legge sul CPP è una legge speciale, per quest'area vale il regime come prescritto dalla legge sul TNP.

A causa della disposizione citata da sirt1, nel TNP per emetterti una multa non è necessaria nessuna tabella speciale che vieta il parcheggio.
(+3)mi piace
pohodnik1127. 07. 2019 14:51:46
Il problema maggiore è che il TNP è gestito da gente che non ne sa niente. La prima cosa che dovrebbero chiarire è come avvicinare le bellezze alle persone, come ridurre l'impatto - il carico sulla natura da parte di umani e tecnica ecc... Se guardiamo solo la strada per Vrata... se la asfaltassero entro 30 metri intorno alla strada non ci sarebbe ogni albero bianco (leggi polveroso) dalla strada sterrata. E questo è bello ed ecologico no!!! Quegli elementi del TNP che siedono in cima e non gli va di lavorare guardino solo le Dolomiti e il loro sviluppo che sono sotto protezione UNESCO... Figuriamoci impedire i bivacchi estivi dei Cechi (sul portale ceco puoi persino prenotare tempo e luogo del bivacco!!) nei bivacchi in montagna e il loro accampamento ovunque (ogni escursionista medio sa a cosa servono i bivacchi!)... ma se la prendono con un escursionista sloveno che ha parcheggiato dove abbiamo parcheggiato tutti per decenni...
(+5)mi piace
darinka427. 07. 2019 15:43:18
Non ci crederei se non l'avessi visto con i miei occhi. Penso fosse l'anno prima dello scorso, quando non riscuotevano 3,50 euro nella valle di Vrata perché non trovavano un appaltatore. Sono arrivata tardi da Škrlatica e alle 22 è arrivato il supervisore TNP. Con veicolo. E ha illuminato con la torcia ogni auto per vedere se qualcuno dormiva dentro. Alcuni forse riposavano e ha tirato fuori il ragazzo dai sedili posteriori. Se è questo il modo, allora davvero non so. È venuto anche da me, ero solo seduta in macchina e mi ha cacciato a dormire in rifugio. E correva intorno al veicolo perché pensava che qualcun altro dormisse fuori. Anche se gli ho detto che ero sola. Non provi nessun bel sentimento con tutto questo. Neppure nel tuo veicolo puoi stare. A quello penso abbia fatto la multa. Probabilmente anche quest'anno simile.
(+3)mi piace
SamoK27. 07. 2019 16:03:21
A tutti quelli che si lamentano tanto delle condizioni in Slovenia consiglio di provare cosa possono fare arbitrariamente nei parchi nazionali, per esempio negli USA. O in Svizzera.
(+5)mi piace
redbull27. 07. 2019 16:11:55
Tutti facciano come ho fatto io lo scorso weekend e tutto sarà supermežikanje
(+1)mi piace
jax27. 07. 2019 18:37:15
A tutti quelli che si lamentano tanto delle condizioni in Slovenia consiglio di provare cosa possono fare arbitrariamente nei parchi nazionali, per esempio negli USA. O in Svizzera.

Una importante differenza. Lì si tratta di proteggere la natura. E se è così, regime e divieti saranno chiaramente segnalati, così da far rispettare il regime alla maggior parte della gente e la natura (al meglio) protetta, e multe in realtà non molte. È il senso di tutto.
Da noi uno ha l'impressione che i capi del TNP non gliene freghi un fico secco della protezione dell'ambiente, ma gli piace incassare. E se è così, si sforzeranno di rendere il regime più oscuro e ambiguo possibile. E poi molti violeranno articoli anche in buona fede - e hop, che bello scrivere il verbale. È superfluo aggiungere che per la protezione dell'ambiente non abbiamo fatto nulla, ma per riempire i bilanci (a seconda dell'organo contravvenzionale possono essere statali o comunali) parecchio.
(+6)mi piace
SamoK27. 07. 2019 18:59:39
Penso, non so dove nel mondo cammini tu, jax, ma la natura in Slovenia è molto meglio preservata (e bella!) che quasi ovunque altrove.
In generale la Slovenia è così bella e super che davvero non capisco tutte queste lagnanze. Penso che la maggior parte sia davvero infastidita solo dal fatto che non è tutto gratis.
(+7)mi piace
Edko28. 07. 2019 17:55:05
Cavolo, una volta andavamo sul Triglav per tre giorni in autobus da Lubiana. Prima notte dormito a Vrata-festa, mattina a Kredarica e in cima, dormito a Dolič-festa, mattina alle sette a Bohinj per l'autobus, tre giorni di divertimento. Nessun problema di parcheggio oggi che andiamo per dieci ore, a noi va tutto storto. Quelle baite ceche-bivacchi i sorveglianti potrebbero visitarli un po' più spesso.
(+10)mi piace
Pagina:123...56789...323334
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie