|
| jaz28. 07. 2019 18:05:31 |
Concordo Edko, come mi sembravano brevi quei 12 km quando tenevo per mano qualche ragazza. I montanari erano diversi, ce n'erano meno, gestori erano leggende, e anche noi eravamo parecchio più giovani. Ora evito questi posti da lontano, come molti altri. Ho trovato la mia pace altrove. Saluti!
1
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| 5Xum6. 08. 2019 10:47:35 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| silvo19526. 08. 2019 15:28:13 |
Buona e cattiva notizia. Buona per quelli che amano dormire e cattiva per noi che preferiamo essere presto al punto di partenza della gita. Certamente sarebbe meglio se il primo autobus partisse prima, p. es. alle 4 e 5 del mattino da Mojstrana e l'ultimo alle 8 e 9 da Vrata.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| jax6. 08. 2019 15:34:51 |
Beh sì. Le 6.00 da Mojstrana vanno generalmente bene, anche se ci sono gite (arrampicata nella Stena ecc.) dove vorresti partire un po' prima. Mi dà più fastidio l'ultimo partenza alle 18 - sono in realtà 3 ore prima del buio. In altre parole, con il trasporto pubblico non si può sfruttare appieno la giornata. E questo prima ancora di parlare di vin brulé o ričet all'Aljaž. Non mi sembra affatto cool (e sì, sono curioso di cosa ne pensa il gestore dell'Aljažev dom).
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| iUnknown6. 08. 2019 17:08:37 |
Secondo me questa offerta è rivolta più a escursionisti turistici / occasionali. Sono la maggioranza. Quelli che vanno tardi in montagna, p. es. alle 7 o 8 del mattino e poi dormono un paio di volte in vari rifugi e si ubriacano qualche volta nel frattempo prima di riuscire ad arrivare al Triglav. Quei pochi percenti che vanno presto in montagna e fanno tutto in un giorno troveranno comunque parcheggio grazie agli orari mattutini. Io ad es. alla Planina Blato intorno alle 4 del mattino ho sempre trovato posto.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| dprapr6. 08. 2019 18:29:22 |
Non tutti sono così, incapaci di dormire di notte e girano presto con le luci intorno. Poi si congelano in vetta fino all'alba. Altrimenti il trasporto pubblico sarà presumibilmente organizzato alla fine del progetto "Vrata", dalle 5 alle 19 di sera.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jax6. 08. 2019 19:19:13 |
Per me la partenza alle sette va bene per il 95% delle gite. Cavolo, per il Triglav in un giorno hai tempo a sufficienza. Se vai ad arrampicare il Prusik, sarà un po' tardi. Mi sembra un problema più grande - come ho detto, secondo questo orario dal primo arrivo all'ultimo partenza solo ca. 11 ore. Questo potrebbe essere poco per una gita davvero lunga. A proposito, iniziare la camminata alle sette del mattino non è affatto tardi. Hai ben 13 ore di luce, che è quasi il massimo per la maggior parte degli escursionisti per una gita di un giorno.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr6. 08. 2019 20:06:18 |
Ci sei già stato al Prusik? Non è così lungo. Torni in tempo per la zuppa d'orzo prima del trasporto.
|
|
|
|
| ben6. 08. 2019 20:07:35 |
A proposito, iniziare la camminata alle sette del mattino non è affatto tardi. Hai ben 13 ore di giorno, che è quasi il massimo per la stragrande maggioranza degli escursionisti per una gita di un giorno. ...soprattutto se nel pomeriggio sono previste temporali!! 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| jax6. 08. 2019 20:14:11 |
Ah, se parti per il Triglav alle sette, anche con un ritmo molto moderato sei di ritorno a Kredarica alle due. Se ti coglie qualcosa più in basso, non è panico. Ma se i temporali sono previsti prima, allora non fai la gita di un giorno intero. Dovrebbe essere ovvio. A proposito, no, non ci sono stato al Prusik. Mihelič stima 6-8 ore, per cui chiunque dirà che è piuttosto ottimistico. Devi essere bravo arrampicatore e non sbagliare da nessuna parte. E se aggiungi un'ora e mezza di avvicinamento e almeno tre ore di discesa, siamo già vicini ...
|
|
|
|
| dprapr6. 08. 2019 20:18:05 |
6-8 ore probabilmente se assicuri tutte le lunghezze. Che però non è necessario, perché ci sono diverse parti facili in mezzo. L'orientamento non è così complicato come dicono.
|
|
|
|
| lijaneja6. 08. 2019 20:29:22 |
Una persona giovane mediamente allenata, partendo alle sette a Vrata, via Luknja, Plemenice in cima, Kredarica e Prag giù, con una breve merenda e riposo in cima e a Kredarica, può salutare Dani a Dovje alle tre del pomeriggio.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ben6. 08. 2019 20:38:45 |
....sì, certo e se non sei giovane?? 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ben6. 08. 2019 20:41:03 |
....@jax certo non vai...tu. Io vado, solo sicuramente ben prima delle sette e sono giù alle 12. Ma con questo trasporto non va e andrò altrove 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jax6. 08. 2019 20:51:35 |
Aspetta aspetta aspetta. 8 ore su Triglav e giù non è il tempo di un alpinista MEDIAMENTE allenato. Non ho mai detto che non si può, anche molto più veloce. Ma in media non lo è. Sui medi gli scrittori di guide hanno davvero di più da dire. Certo si può più veloce. Ma i tempi orientativi nelle guide sono generalmente corretti.
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| panda7. 08. 2019 07:14:59 |
A me non importa affatto se qualcuno è più veloce di me. Di solito sto nei tempi scritti, a volte un po' prima o dopo. E non mi preoccupo. Importante è il piacere, l'esperienza e tornare a casa senza infortuni. 
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Lunatixz7. 08. 2019 07:29:05 |
Sì, ma nei primi mesi estivi (giugno, luglio e parte di agosto prima che il giorno inizi ad accorciarsi di nuovo) in montagna (personalmente per me) è di gran lunga più bello dalle 5:00 alle 8:00, quando le stelle svaniscono lentamente e i belli picchi delle montagne circostanti brillano infuocati. Inoltre eviti la folla e il caldo insopportabile, che negli ultimi anni è un costante compagno di tutte le escursioni estive. E decisamente non è un piacere camminare al sole e al caldo - ricordiamo solo che quest'anno a Kredarica a mezzogiorno c'erano 20.1 gradi. Per alcuni è probabilmente davvero un piacere salire in "piacevoli" 30 gradi e al sole, per me e molti altri decisamente no. Preferisco di gran lunga essere alle 12 già al fresco presso la Triglavska Bistrica. Siamo diversi e certo alcuni preferiscono dormire più a lungo, cosa che certo concedo. Ma non so perché non fate lo stesso e semplicemente lasciate che le persone vadano in montagna quando vogliono, senza cercare continuamente motivi per cui partire a quell'ora è irragionevole. Immaginate che mondo sarebbe se tutti fossero uguali e in questo caso - andassero in montagna alla stessa ora? 
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| Matej_K.7. 08. 2019 09:01:46 |
Vrata è il punto di partenza per le escursioni montane più lunghe e fisicamente più impegnative nelle nostre montagne. Un alpinista responsabile inizierà così il giro presto e farà la maggior parte della salita all'ombra. Tornerà prima del caldo pomeridiano, del calore e dei temporali da calore. In questo modo contribuirà molto alla sua sicurezza e a quella di altri. Per questo è del tutto logico che molte persone vogliano essere a Vrata alle 4, alle 5 del mattino, anche prima. Alle 5:30 è già giorno e la luce non è più necessaria. Se cammini un'ora prima con la torcia, non perdi viste speciali in basso all'ostello. Secondo l'orario, il primo autobus arriverà a Vrata solo alle 6:40, che va bene per la folla di turisti che vanno all'Aljažev dom. Ma non per molti alpinisti. Spero che per loro il parcheggio a Vrata sia ancora disponibile a un prezzo normale - così non inizieranno a imitare i Bohinjci.
| (+18) |  | |
|
|
|
|
| hočo7. 08. 2019 12:18:24 |
Redbul non avrà problemi con l'orario 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr7. 08. 2019 13:36:49 |
Ora non ancora, ma un giorno sicuramente.
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.