Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
brencel28. 11. 2011 20:47:37
Igor,
complimenti, e passi sicuri avanti
ciao
(+1)mi piace
skalaš7028. 11. 2011 23:42:41
Passi sicuri a tutti!!!
(+3)mi piace
zvončnica29. 11. 2011 07:36:42
@vusko, complimenti anche a te e mamma per salita in vetta, meravigliosi nasmeh, vi auguro fortuna avanti e tante altre gite insieme in montagna, ciaovelik nasmeh
mi piace
Alpski Slovenc30. 11. 2011 20:20:11
Salita sul Triglav di ragazzi croati. (Aggiunto video ma non so quando sarà online).
Video:
Ascesa al Triglav1
mi piace
Navihan2. 12. 2011 17:10:46
Con magnifico tempo ieri ho visitato il Triglav. Da Vrata via Luknja e Plemenice alla cima, discesa a Kredarica e via Prag ritorno a Vrata. La neve inizia un po' prima della parte piatta delle Plemenice, quando gli sguardi vanno a sinistra verso la possente Sfinge. Dall'altro lato la neve si ritira o inizia sul ghiaione proprio sopra l'incrocio Prag-Tominškova. Il resto del sentiero è perlopiù nella neve con sezioni asciutte individuali. Sulla cima ero solo, sebbene ieri ci fossero parecchi alpinisti sulla cima.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+7)mi piace
Tomaž 753. 12. 2011 14:53:40
Sono stato sul Triglav una settimana fa, prima sono andato a vedere la cascata Peričnik (era tutta ghiacciata) e la valle Vrata, poi indietro e via Krma al Triglav. Partito dal Triglav solo alle 16:30, così ho preso ancora il tramonto. Obbligatori ramponi e piccozza. In alcuni punti le funi fisse sono sotto la neve e la neve era solare, quindi dovevo essere estremamente prudente. Altrimenti meraviglioso e ispiratore, tempo stupendo, solo un po' troppo caldo verso la cima.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
(+4)mi piace
IgorZlodej20. 12. 2011 19:02:48
Sulla radio annunciano: Kredarica -17, jp, the best, finalmente un po' di gelo, mi dico mentre guido verso Mojstrana. Strada percorribile fino in fondo, in alcuni punti le tracce delle ruote un po' ghiacciate, ma non fastidioso. Al parcheggio tre auto, due si stanno equipaggiando. Un po' in dubbio se prendere gli sci, ma alla fine li lascio in macchina. Breve saluto a quei due e via. Non sembrava affatto freddo, certo, aria secca, umidità a Kredarica solo 40%. Neve all'inizio davvero poca, 2-3 cm, quasi niente, ma in cima a Bukovje già oltre 10 cm, poi aumenta, a Prgarca oltre 40 su base dura. Pista piuttosto buona, solo qui e là gira un po' intorno, niente di grave, comunque grazie ai primi che l'hanno calpestata. Sotto la testa di Arno incontro il sole che splende da dietro VDV. Bevo un po', poi avanti. Sopra le "strade" della vecchia pista non c'è più, il vento di ieri ha fatto il suo. C'è una nuova pista, ma zigzaga stranamente, così vado un po' per i fatti miei, più in alto, a ovest di Rž noto 4, che salgono da qualche parte. "Canale" ancora intatto, anch'io vado più a destra sul costone spazzato dal vento, poi decido di traversare a sinistra "via invernale". Quei quattro vanno ancora su da qualche parte tra Rž e Kredarica. Pendio un po' friabile domino velocemente e già sopra il Vrh snežne konte. Quei quattro mi vedono e scendono subito alla mia pista. Da lì a Kredarica non è lontano. Nel mezzo guardo il distacco roccioso sul lato SE di Kredarica, per fortuna fuori da tutti i sentieri e non minaccia nessuno. Frenk con la pala sta preparando la spiaggia estiva, che dovrebbe essere pronta per il weekend con l'inversione. Dice che nessuno è ancora stato in cima, ora -14 gradi, ma a me fa caldo. Lo guardo un po' e decido di provare. Ramponi, piccozza, caschetto, guanti di lana e via. Neve eccellente, molta spazzata dal vento, scalcio la prima rampa, il primo traverso completamente spazzato, solo neve vecchia dura, ottimo, il secondo mi sorprende con molta neve ventata, controllo velocemente gli strati e attraverso, avanti di nuovo OK, neve vecchia e dura, alcuni chiodi fuori, terzo traverso completamente innevato, neve profonda e morbida, con piccozza gratto la roccia, vado più a sinistra, neve circa 80 cm, la spingo via con le mani a destra e sinistra, poi segue la cresta appena cosparsa, sotto il Mali Triglav grande corn cornice che arriva sul lato SE, lungo la cresta qui e là parecchio caricato, fino al ginocchio, funi fisse ghiacciate, scuoto neve e ghiaccio con piccozza, in fondo fino in cima nessun problema particolare, solo vento da SO a tratti tira. La torre è ancora su, ma anche senza verrei sempre di nuovo, oggi si vede fino al mare, beh ne ho avuti tanti di panorami così. Segue discesa. A Kredarica breve chiacchiera, poi in valle. Stavolta cammino dove è la via invernale ottimale, anche giù per il "Canale". Niente scivolii. Krma ancora lontana, ma in meno di 2 ore all'auto. E proprio lì raggiungo i miei "conoscenti" del mattino. Mi offrono gentilmente una buona bevanda e insieme constatiamo di aver avuto un'altra bella giornata.
Info anche per chi vorrebbe sciare. Possibile da Kredarica a Malo polje, si trova ancora parecchia powder, ma attenzione perché in alcuni punti manca base nevosa. Pista battuta oggi non ancora fatta.
quando il sole bacia le cime delle montagne1
quando il cespuglio sarà sotto la neve, allora sarà la vera scena2
già soste regolari alla Arnova glava3
ma dove vanno4
ce la farà, certo che ce l'ha fatta, condizioni stabili, dietro MT5
quando i Polacchi vedono che sono passato, scendono alla mia traccia6
frana rocciosa, Janko R. ha detto di averla vista dall'elicottero e c'era già domenica7
Frenk è stato diligente, ha spalato davanti al rifugio e poi anche l'ingresso alla cappella di Maria della Neve8
via andiamo9
sotto la parete sono scivolati grandi lastroni di valanga10
nella seconda traversa c'era molta neve ventata11
era giorno, cielo azzurro e neve bianca12
jeklenice pesantemente ricoperte, ma quell'idillio non c'è più13
qualcuno l'ha ricoperto dal lato sud14
in lontananza il mare, che comunque non mi attira affatto15
sì Triglav, sopra la terra alla quale non c'è par in bellezza16
in basso qualcuno camminava, e il rifugio si vede ancora più in basso17
nubi scompigliate18
da Mangart a Razor19
per Žleb dol20
istantanea21
(+18)mi piace
JusAvgustin20. 12. 2011 20:15:32
Bene Igor! Bravo!nasmeh
(+4)mi piace
BRAZONIK20. 12. 2011 20:30:46
Bene descritto, illustrato, anche vissuto, complimenti Igor.
(+3)mi piace
Hribovc8820. 12. 2011 20:36:19
Meraviglioso, cappello in mano, complimentinasmehmežikanje

Hanno bisogno magari di un altro osservatore meteo lassù, dillo la prossima volta che sostituisco subito qualcuno lassùvelik nasmehnasmehmežikanje
(+2)mi piace
otiv20. 12. 2011 20:45:53
In inverno arrivare sulla cima del Triglav non è uno scherzo, quindi tutta lode Igor e che quella fortuna ti accompagni ancora.nasmeh
(+1)mi piace
100jan20. 12. 2011 21:24:23
(+3)mi piace
IgorZlodej20. 12. 2011 21:55:40
Stojan, prego, ma mi chiedevo tutto il tempo chi è quello così velocenasmeh, ci siamo incrociati poco, anch'io in dubbio sugli sci, li ho lasciati in macchina, ma c'era un po' di polveremežikanje. Grazie agli altri per i complimenti.
mi piace
lijaneja20. 12. 2011 22:01:02
Bene. Pista battuta. Spero regga fino a sabato per noi operai. Stojan, sulla foto sei un po' avanti.
mi piace
majčica20. 12. 2011 22:12:15
Igor a -17 io non metto fuori nemmeno il naso, figurati se saltellerei dalla gioiaeek
quindi davvero complimenti per una così bella descrizione e foto ancora più bellenasmeh
(+1)mi piace
mukica21. 12. 2011 07:59:48
Igor, tutti i complimenti per l'ascesa e le foto che sono meravigliose.. un vero spettacolo per noi che non ci cimentiamo in ascensioni invernali.. Anche a Rateče -15, verso Tromeja però non si sentiva tanto freddo... sole e cammino fanno miracolinasmeh
(+1)mi piace
petruša25. 12. 2011 15:24:19
Ciao, prima di tutto auguro a tutti buon NATALE. Qualcosa mi incuriosisce, magari qualcuno può aiutarmi. Ieri su SLO c'era una trasmissione su Alojz Žakelj. Mi è sembrato una persona piacevole, mi interessa dove ha quei bivacchi. Uno ci è parso sopra Morbegno. Spero di non sbagliarmi. Dove ha quello che ha fatto da solo??? Magari qualcuno sa. Volentieri andremmo a vederlo in estate, perché complimenti per quello che ha fatto, beh magari qualcuno non è d'accordo, se qualcuno sa dove è l'altro bivacco, può scrivermi. Grazie in anticipo e saluti...
mi piace
rs75625. 12. 2011 15:44:53

Petruša, un bivacco Žakljev è sul bordo di Podmežaklje sopra Jesenice, lato sinistro sopra autostrada direzione Hrušica. Ben
visibile dal centro commerciale Lidl a Jesenice. Basta guardare su, vedi sperone roccioso e su di esso bivacco blu. L'altro che ha piazzato è a Jerebikovec presso Mojstrana. Prendi strada per valle Kot e presto segnaletica sinistra lungo strada.

Tanto e saluti.
Štef
(+1)mi piace
Swiss25. 12. 2011 21:43:17
Sì Petruša, hai indovinato bene, è sopra Morbegno. "B.Z.T.P."
Saluti e buona fortuna in montagna!
mi piace
Bojan_A25. 12. 2011 21:59:13
Potete sempre vedere il documentario qui: http://vimeo.com/16630621
mi piace
Pagina:123...109110111112113...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie