|
| bluenik13. 04. 2012 23:58:03 |
Scopo più a Kredarica poiché a Mali Triglav so più dura. A Kredarica comunque pensato fattibile ma più guardato più realizzo stato reale ..difficile saziarsi tali cose  Mescolato termini poco grazie spiegazione.
|
|
|
|
| ljubitelj gora14. 04. 2012 00:06:24 |
Piu difficile sul portale segnalare/scrivere condizioni terreno perché ognuno dice un po diverso per esperienza logica inverno ramponi piccozza casco ovvio sapere usare dove impari es fermata con piccozza come corso invernale o scuola alpinistica non scherzare anche camminata ramponi va saputa imparare una volta ramponi addosso riponi bastoni usa piccozza + casco come sai tenere piccozza bene fratello detto quando alpinista tirocinante. Meglio iniziare subito scuola alpinistica lì impari di più...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bluenik14. 04. 2012 00:15:23 |
Capito sì. Conosco un po' di teoria, ma è soprattutto quello che ho trovato su internet e non è gran che, e teoria e pratica sono due mondi diversi ... se non hai qualcuno che ti insegna, la scuola alpinistica è quasi necessaria. Il problema con queste scuole è fare qualcosa del genere contemporaneamente all'università è un po' difficile 
|
|
|
|
| mandala14. 04. 2012 04:52:02 |
Che confusione con questa scrittura appassionato, quando leggo i tuoi post mi travolge, butti tutto in un cesto... E 3x, 4x, 8x, è vera matematica... 
|
|
|
|
| planika5014. 04. 2012 08:35:21 |
Amico delle montagne, grazie per le informazioni istruttive. Concordo pienamente con esse. Per favore dimmi su quale pagina F.B siete, mi unirei volentieri a voi. Penso che quest'anno eravamo insieme a Kredarica per Capodanno.
|
|
|
|
| turbo14. 04. 2012 11:31:07 |
Prima di lanciarti in qualsiasi cosa, devi avere il solaio in ordine 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| anirene14. 04. 2012 14:50:34 |
Da tutta la vita mi occupo di sport, prima professionalmente, ora amateur con vari sport, quindi la condizione fisica non è un problema. Nel 2008 ho iniziato anche con l'alpinismo e mi ha preso. Ho iniziato con gite come Mangart (slovena, italiana), Jalovec, Triglav (via Plamenice), Skuta... insomma tutte molto difficili, perché volevo capire se facevo per questo o no. Cammino anche su sentieri più facili e godo, non fraintendetemi, ma per quelli ho tempo negli anni successivi. L'anno scorso ho partecipato a un corso di alpinismo e devo dire che non è stato inutile. Impari molto e realizzi che la montagna in inverno è qualcosa di completamente diverso dall'estate, quando vai sul crinale senza preoccupazioni perché c'è il sentiero, in inverno quei sentieri di solito non ci sono, ma una pista da slittata nevosa liscia. Se scivoli lì.... In ogni caso anche quest'anno avevo in programma di andare in montagna in inverno e ammetto di non avere molta esperienza con le salite invernali, ma non sono riuscito a trovare un compagno per qualche salita invernale (coordinazione tempi). Quindi intendo partire quando le condizioni lo permetteranno verso lo Stenar, poiché ho visto foto di salita invernale e mi ha entusiasmato. Salirei anche sul Triglav, ma solo con accompagnamento di un alpinista, perché la salita al Mali Triglav mi sembra una cosa piuttosto impegnativa. In generale la scuola di alpinismo ti sarà molto utile, poiché imparerai molto sulle condizioni e sull'uso corretto dell'attrezzatura (nodi, autosicurezza, movimento sul terreno...). Spero che tu abbia ricevuto qualche informazione dal "meno esperto".
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bluenik14. 04. 2012 17:55:09 |
Hehe, da me le montagne sono lì fin da piccolo ..posso chiederti quale corso hai frequentato (con chi)...puoi anche sotto ZS se vuoi, così non andiamo troppo offtopic qui 
|
|
|
|
| anirene15. 04. 2012 09:42:25 |
Ci sono molti corsi in Slovenia. Penso che quasi ogni AO li organizzi. Io ho partecipato a quello di AO TAM e non è stato inutile. Ho sentito, visto e vissuto parecchie cose interessanti e nuove....
|
|
|
|
| kremenckov ata22. 04. 2012 14:04:51 |
Usate il sistema piramidale. L'esperienza non si accumula in una stagione, ci vogliono alcuni anni per imparare a vivere con la montagna. Scegliete obiettivi per i quali siete sempre sicuri di poterli ripetere a "mezzanotte in mutande" cioè sempre. Così cresce la conoscenza e la comprensione, e la scelta delle salite segue di per sé.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| anirene23. 04. 2012 08:43:53 |
Concordo pienamente. 
|
|
|
|
| dj1226. 04. 2012 07:16:41 |
Qualcuno è stato a Kredarica dopo questa nevicata - magari al Triglav e come sono le condizioni? LP
|
|
|
|
| 5Xum26. 04. 2012 07:44:07 |
Non ci sono stato, ma come vedo su meteo.arso.gov.si, ora lì c'è molta neve. In realtà ce n'è circa un metro in più che tutto l'inverno, su Kredarica 235
|
|
|
|
| IgorZlodej26. 04. 2012 14:34:10 |
Nelle montagne delle Alpi Giulie occidentali nell'ultima settimana è caduto circa un metro di neve fresca, vento da SO ha formato opasti, particolarmente sul crinale verso il Triglav, pericolo generale di valanghe da neve 3° grado, considerevole, sui pendii meridionali la neve durante il giorno si bagna molto e la camminata è molto difficoltosa, sopra 2000 metri neve sui versanti settentrionali resta secca, pericolo di valanghe da lastroni. Questo naturalmente non vale solo per il Triglav, ma per tutte le montagne sopra 2000 metri, particolarmente pericolosi i canaloni dove possibile abbondante scivolamento. Certo le condizioni con notti fredde miglioreranno presto, ma prudenza comunque non guasta, buone feste e in bocca al lupo.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| mkrasev5. 05. 2012 21:36:49 |
Io e il mio collega ci dirigeremmo a Kredarica da Krma mercoledì ma qualcuno può dire com'è il sentiero. GRAZIE
|
|
|
|
| redbull6. 05. 2012 06:55:33 |
anche io interessato, e poi avanti pure triglav, com'è la situazione
|
|
|
|
| redbull8. 05. 2012 07:12:21 |
mkrasev,, se andate domani a kredarica, riportate qui o sul mio privato, quali sono le condizioni, se si assesta ieri,,lp
|
|
|
|
| hribolazica839. 05. 2012 17:36:03 |
Qualcuno può dire quali sono le condizioni su Kredarica o Triglav. Abbiamo intenzione di andare su domani...
|
|
|
|
| janezdolar11. 05. 2012 14:18:12 |
Ciao! D'estate puntiamo ad andare sul Triglav da Vrata... Chiederei se qualcuno raccomanda un sentiero più adatto (non professionisti...siamo stati sul Triglav...e la forma fisica ok) L'anno scorso su via Rudno Polje - Planika - Triglav - Sedmera - Komarca - Bohinj...3 giorni escursione super... Quest'anno altro percorso...da Vrata...e ritorno stesso posto... Voglia 3-giorni... Qualche proposta come? Tominsek? Prag? So più 2-giorni...ma decisi per 3... Grazie!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.