Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
miranm19. 07. 2012 16:24:54
Strikan, potresti per favore descrivere più dettagliatamente la discesa dal Triglav a Dolič e per Velska dolina ritorno a Pokljuka? Se possibile anche quanto tempo impieghi per quel ritorno.

Grazie in anticipo per la risposta.
Miran
mi piace
andrej.bg19. 07. 2012 18:46:34
Ciao amanti delle montagne! Quest'anno voglio salire sul Triglav, visitando anche tutte le baite sotto Triglav, cioè Dolič, Planika, Kredarica e Staniča. Come sessantenne non più così forte mi chiedo se è meglio andare in vetta da Planika e tornare stessa via, o magari su da Planika, giù verso Dolič. Grato per qualsiasi consiglio benevolo di gorniki più esperti.
(+1)mi piace
IgorZlodej19. 07. 2012 19:31:46
Da Planika alla vetta sarebbe ok, discesa a Dolič una delle più facili. Presumo che si arrivi a Staničeva da Vrata via Čez Prag, o da Krma. Poi a Kredarica e a Planika. Comunque auguri per ascesa riuscita e tempo adatto.
(+4)mi piace
urross19. 07. 2012 21:20:41
Oggi via Tominšek a Kredarica e avanti a Triglav, tantissima gente per metà settimana. Tempo tranne vento fastidioso e poche nuvole ok, niente grandi viste oggi, ma Triglav sempre speciale. Ritorno oltre Prag dove sole già scottava forte. Sentiero senza particolarità, quindi un piede davanti all'altro finché tempo regge nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+2)mi piace
ahimcemovik19. 07. 2012 21:38:40
Oggi siamo partiti da Vrata, attraverso Luknja e Plemenice sul Triglav. Sentiero eccellente, a chi non ha paura lo consiglio vivamente. Ritorno via Prag a Vrata per la birra obbligatoria.
mi piace
-19. 07. 2012 21:53:35
Dal Triglav scendi alla škrbina polj, a destra a sinistra va a Planika. Quando arrivi al melišče, vai dritto sulla traccia ben visibile, a destra si va alle plemenice che dopo mezzora si unisce al sentiero militare che va dalla caserma a Dolič. A Dolič impieghi circa due ore. Da Dolič prosegui verso Velska dolina, solo fai attenzione a non andare a sinistra ma a destra. Sinistra arriva sentiero da Planika, destra va alle Hribarice. Segui l'indicazione. Da Dolič a pl. Velo polje anche circa due ore. Da pl. Velo polje puoi andare al rifugio Vodnik che si trova un po' più in alto oppure da pl. Velo polje su sentiero che è un po' più basso della transverzale e alla curva Tošča si uniscono.
(+2)mi piace
-19. 07. 2012 22:28:55
Sentiero dal Triglav a Dolič e a Velo polje è più lungo di circa un'ora ma molto meno faticoso
mi piace
andrej.bg19. 07. 2012 22:40:25
Grazie per risposte rapide. Essendo legato al veicolo, pensavo percorso Pokljuka-Velo polje-Staničev dom-Kredarica-Planika-Triglav-Dolič-Velo polje-Pokljuka. Forse anche al contrario...
(+1)mi piace
miranm19. 07. 2012 22:46:36
Grazie per risposta dettagliata e spiegazione.
In bocca al lupo e passo sicuro!
Miran
mi piace
ljubitelj gora20. 07. 2012 12:00:00
Nelle notizie, sì, anche altri andiamo in inverno sul Triglavnasmeh

http://shrani.si/f/3r/zb/2Bv59FaS/123456789.jpg
mi piace
zigelus22. 07. 2012 09:47:40
Ciao, con alcuni amici abbiamo l'idea di andare domani sul Triglav. Mi interessa se le condizioni meteo saranno adatte per questa impresa? E la visibilità, il mare probabilmente non si vedrà?
Grazie per la risposta, Žiga!
mi piace
ljubitelj gora22. 07. 2012 11:31:30
Mondo montano: Domani nuvolosità variabile e alcuni picchi occasionalmente nelle nuvole. Vento moderato-forte da NE. Temp a 1500m ca. 11, a 2500 ca. 6°C. Personalmente tale previsione non mi attira da nessuna parte, nebbia, vento, scarsa visibilità, nessun panorama, .... tempo per Triglav verrà, montagna aspetterà.
mi piace
Alpski Slovenc22. 07. 2012 12:07:37
Ciao. Dall'ultimo post qui su hribi.net io e mia moglie abbiamo percorso e conquistato parecchi vertici. Giro di due giorni iniziato sabato pomeriggio dopo le 16, giorno 07.07.2012 da Zadnjica. Dopo quattro ore di cammino sulla mulattiera pernottato a Dolič nel Rifugio Tržaška (personale molto gentile, prezzi per i nostri standard parecchio alti, penso i più alti lì intorno) e mattina dopo verso Triglav. Dal rifugio a Dolič proseguito a sinistra e salito sulla mulattiera. Dopo 45 min cammino il sentiero si appiattisce e davanti vediamo bene il nostro obiettivo Triglav. Proseguiamo direzione Triglav sui pendii, passati Lojzet, fino alla biforcazione dove si unisce sentiero da Plemenice. Proseguiamo destra su ghiaione fino alla parete e poi con aiuti fissi traverso su fino a Triglavska škrbina (qui si unisce sentiero da Planika). Proseguiamo sinistra su ripido ben assicurato (subito all'inizio ca 100m salita due chiodi ballerini uno più grande uno più piccolo da fissare). Fino alla cima sul pendio Triglav soffia in raffiche forte vento che spinge nebbie dalla valle Trenta. Dalla direzione Kredarica verso cima e viceversa si vedeva bene parecchio traffico. In cima prima ci saluta nebbia. Presto per qualche minuto sparisce e faccio foto da tutte le parti. Dopo un'ora di riposo e battesimo obbligato di mia moglie che quel giorno festeggiava compleanno scendiamo piano lungo cresta Triglav verso Dolič e poi verso Zadnjica a Trento.
Vista verso la sella Dolič - Prehodavci1
Valle Zadnjiški, a destra ozebnik Zadnjiški2
Impressionante per quel che riguarda le corna3
Vista verso Dolič, dietro si nasconde la capanna al tramonto4
Vista verso Kanjavec5
Rifugio Tržaška sul Dolič6
Istantanea7
Vista verso di Lui8
Lojze9
Un po' più vicino10
Sulla cima11
Noi due12
Nuovamente sotto di esso13
Rifugio Tržaška - ancora una volta14
Vista verso Zadnjica - Trenta15
mulatiera ben visibile16
(+5)mi piace
joste23. 07. 2012 12:23:55
Vivere l'alba sul Triglav è mia desiderio da tempo, stavolta finalmente (parzialmente) riuscito. Nell'ambito di percorso plurigiornaliero da Krma a Kredarica (e Triglav), poi un po' intorno Stanič (Begunjski vrh, Vis. Vrbanova špica) e avanti a Kanjavec, Zelnarice e Sedmera, con ragazza alla prima luce anche alla cima Triglav. Io avevo bisogno anche foto della casa a Kredarica, quindi per osservare alba accontentati di Mali Triglav, che non ha minimamente ridotto l'esperienza che consiglio caldamente (certo in condizioni adatte, luminose e meteo).

Sul mio blog pubblicato foto, intero percorso diviso in 3 post perché materiale semplicemente troppo. Primo lo vedete qui: Alba sul Triglav e foto casa a Kredarica
Il sole sbuca sopra le nuvole e illumina le cime intorno a Kredarica.1
(+10)mi piace
Padalka23. 07. 2012 12:38:41
Quel tramonto è meraviglioso e le foto sul link fenomenali. joste: quando esattamente siete partiti da Kredarica verso la vetta del Triglav?
(+1)mi piace
andrej.bg23. 07. 2012 15:35:42
E un'altra domanda, magari qualcuno può consigliare. Se andassi per il sentiero Krma-Staničev dom-Kredarica-Planika-cima Triglav-Dolič-Trenta, quali sono i collegamenti di trasporto da Trenta indietro a Krma (in auto)?
mi piace
Daaam23. 07. 2012 15:51:41
andrej.bg .. chi chi ..comunque dovrebbe esserci un autobus da Trenta a Kranjska Gora (informati come / nelle Alpi con trasporti pubblici) .. poi magari con linea regolare a Mojstrana..a Krma in autostop nasmeh ..o a piedi nasmeh
mi piace
flapho23. 07. 2012 16:29:45
Sul seguente link c'è l'orario Trenta - Kranjska Gora, poi un po' di inventiva vale dal 23.06.2012 al 02.09.2012 http://www.vozni-red.si/bus.php?x=Trenta&y=Kranjska+Gora
mi piace
joste23. 07. 2012 16:33:01
@Padalka: grazie per i complimenti, partiti intorno alle 4:45 da Kredarica (alba circa 5:30). Prima nuvole dense correvano sulla via per Mali Triglav, ma si dissolsero completamente prima che ci buttassimo su per la salita. Era già abbastanza luminoso quindi senza grossi problemi di visibilità.

@andrej.bg: L'autobus va tutti i giorni (penso ultimo alle 15:35) da Bovec a Kr.Gora e prosegue verso Lubiana, se non erro. Fino a Mojstrana nessun problema, oltre verso Radovna e Krma nessuna connessione, come ha detto il precedente - autostop o informarsi a Mojstrana su varianti.
mi piace
GregorC23. 07. 2012 17:20:49
@andrej.bg per autobus da Trenta a Kr. Gora o Mojstrana c'è su Alpetour l'orario preciso per questa linea che fanno in estate.
http://www.alpetour.si/index.php?page=news&item=22&id=2874
mi piace
Pagina:123...128129130131132...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie