Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
kolesarka_845. 08. 2012 15:00:13
sarà domani bello come nelle foto sopra? nasmeh
mi piace
otiv5. 08. 2012 16:41:29
Aleš complimenti per la confermata "cittadinanza"velik nasmeh.Dalle belle foto si vede che ti sei divertito alla grande e che anche la luna ti ha fatto compagnia.Ti auguro tanti altri tali esperienze in montagna.nasmeh
mi piace
Boki116. 08. 2012 11:10:58
ciao

ho un paio di domande e spero in buoni consigli. prossima settimana andiamo sul Triglav. mi incuriosisce il percorso. partiremo da Pokljuka poi via Planika alla cima. già qui non ci accordiamo perché non tutti sono in top forma se primo giorno alla cima o dormire a Planika e continuare mattina. per prima volta vorremmo il percorso meno pericoloso possibile. è questo giusto? poi non decidiamo se solo Triglav e giù o ritorno via sette laghi. se andiamo ai sette allora da cima Triglav giù a Dolič e dormire lì. sì? e giorno dopo alla baita ai sette laghi. poi di nuovo domanda come e cosa. dormire lì e giorno dopo indietro a Pokljuka, o stesso giorno giù a Bohinj e trovare qualcuno che ci porti a Pokljuka. mi interessa molto il tempo approssimativo di questo percorso. come spazi nelle baite questo periodo. difficile prenotare ovunque se decideremo sul momento fino dove arriviamo. ci sono parecchie baite e tutto che pianifichiamo è ogni giorno arrivare più lontano possibile, ma comunque godendo e ritmo non troppo veloce.
grazie per tutti i consigli utili

saluti
mi piace
Keko6. 08. 2012 11:29:05
Se non siete in top forma fisica, la salita come suggerisci sarebbe probabilmente la soluzione migliore e anche ritorno al punto di partenza stessa via. Bisogna rendersi conto che il progresso in montagna dipende dal più debole del gruppo. Meglio un po' meno con più godimento, che un po' di più e qualcuno in sofferenza.
Se salirete sul Triglav stesso giorno o successivo potete decidere arrivando a Planika, allora sarà più chiaro quanto vi ha stancato il sentiero fino lì.
mi piace
Boki116. 08. 2012 12:23:33
non dovrebbe essere la discesa verso Dolič qualcosa di simile o addirittura un po' meno impegnativa della discesa indietro verso Planika?
mi piace
Keko6. 08. 2012 13:26:45
La discesa verso Dolič non è più difficile, ma in combinazione con i laghi del Triglav è soprattutto più lunga, nel complesso più faticosa dal punto di vista della condizione fisica.
mi piace
gti6. 08. 2012 17:02:51
Perché si ritiene che il sentiero da Rudno polje sia MENO impegnativo dal punto di vista della condizione rispetto ad es. il sentiero da Krma? Personalmente preferisco 1450 metri di dislivello in un colpo solo, piuttosto che su un "toboggan" di 8 km (su-giù) tra Rudno polje e Konjsko sedlo (poi stesso dislivello fino a Planika), dove accumuli anche invidiabili 1200 metri.
Anche in discesa la differenza di tempo è almeno 1 ora a favore di Krma!
mi piace
rjudnic6. 08. 2012 17:14:56
Punto di partenza in Krma è a poco più di 900 m s.l.m. (1950 m dislivello), punto di partenza su Pokljuka a poco più di 1300 m s.l.m. (1550 m dislivello), quindi superi circa 400 metri in meno di dislivello. È vero che la differenza lungo il sentiero è solo circa 300 metri, perché il sentiero da Pokljuka non sale solo, ma scende anche un po' nel mezzo.
mi piace
gti6. 08. 2012 18:18:50
Differenza reale meno di 250 metri, che però non compensa +4,0 km di distanza in più su terreno vario e quello con scarponi da montagna?

In discesa (fino a Rudno polje) si fanno ulteriori 250 metri di salite, che fino al punto di partenza in Krma non ci sono neanche 10m...
mi piace
rjudnic6. 08. 2012 19:10:55
fonte: hribi.net
Da Pokljuka: Dislivello lungo il sentiero: 1650 m
Da Krma: Dislivello lungo il sentiero: 1934 m

Per la discesa a valle è davvero meglio verso Krma, perché solo discesa. Non so perché ogni anno trascinano 100 donne da Pokljuka, se da Krma è più facile?
mi piace
Loni6. 08. 2012 19:49:20
Dove alloggerai tu 100 donne più l'accompagnamento in Krma?
(+1)mi piace
facko6. 08. 2012 21:16:55
@rjudnic: per lo spettacolo "100ž su 3..." sono previsti 3 giorni e solo a Rudno polje possono fornire un hotel per una tale folla tutta insieme ... altrimenti Planika tra il 6 e l'8 settembre riservata solo per quello scopo velik nasmeh ...
"La nostra" ha aumentato quest'annojezen ... altrimenti su questo tema potrebbe dire di più IgorZ, che sarà ufficiale in vetta ...velik nasmeheeknasmeh
mi piace
užitkar7. 08. 2012 09:17:13
Ciao,
venerdì pomeriggio ho programmato la salita a Kredarica da Kot poi sabato mattina alla cima, mi interessa se qualcuno conosce un bel giro ad anello per tornare a Kot, possibilmente variante più corta per la discesa...?
mi piace
andra7. 08. 2012 10:20:35
Ciao,

venerdì parto da Zadnjica a Dolič e sabato al Triglav. Al Triglav ci sono andata anche da Krma a Kredarica e via Tominškova, giù via Prag. Tutti i sentieri sono molto belli, Tominškova e Prag un po' più impegnativi ed esposti. Spero che il tempo sia bello. Mi interessa com'è il sentiero da Zadnjica a Dolič e poi Triglav?
mi piace
_sandra_7. 08. 2012 10:27:24
@andra: il sentiero fino a Dolič è molto bello e largo, se vai al crocevia via Komar è un po' più ripido; avanti da Dolič è quasi in piano fino al ghiaione sotto la parete del Triglav, quando arrivi a Škrbina sei già quasi in cima mežikanje
(+1)mi piace
B27. 08. 2012 13:19:32
Il sentiero dalla valle Zadnjica passa accanto a Dolič e fino ai ghiaioni sopra la caserma Morbegna, cioè proprio sotto la parete del Triglav interamente su una mulattiera ben tracciata e molto ben conservata. Dai ghiaioni alla Škrbina su una bella cengia naturale. Qui un po' più su si collega al sentiero ferrato lungo la cresta del Triglav. Per me è il più facile accesso al Triglav. Il sentiero via Komar passa in terreno esposto, quella parte è assicurata con chiodi e funi.
mi piace
merkur7. 08. 2012 13:41:18
@užitkar: da Kot verso il Triglav in realtà porta solo un sentiero segnato. Non c'è una vera variante circolare segnata e per di più ancora più corta come (presumo) te la immagini. Ma al ritorno nella parte alta (sotto Kredarica) puoi aggirare Rž, ma questo ti costa un po' di dislivello e ti capita un breve, non difficile senza sentiero (via Dovška vrata a Pekel sotto Rjavina). Certo puoi scendere dalla cima del Triglav anche in una o l'altra valle adiacente a Kot, in Krma o Vrata e poi arrancare faticosamente e a lungo (o autostop???) per tutta la valle scelta giù, infine di nuovo su verso l'auto a Kot. Non proprio consigliato, specialmente col caldo estivo. Esistono certo altre varianti senza sentiero parzialmente circolari, ma visti come hai posto la domanda te le consiglierei a fatica ... Sì, a prescindere da tutto quanto detto prima, Kot a quest'ora ha anche i suoi vantaggi ... al mattino è bello ombreggiato e un po' meno affollato degli altri punti di partenza per il Triglav. In bocca al lupo! nasmeh
mi piace
jprim7. 08. 2012 23:33:57
@ Anya

Da Planika partono due sentieri, via Mali Triglav e via Škrbina, via Škrbina è il sentiero più difficile.
LP!
mi piace
užitkar8. 08. 2012 07:34:54
merkur: grazie per la risposta, mi sembrava così, sono già stato alcune volte sul Triglav, non ancora da Kot quindi pensavo a questa variante, ma quanto cammino c'è da Dolič a Kredarica, non ho ancora deciso dove andare, solo intendo dormire a Kredarica.
mi piace
merkur8. 08. 2012 08:32:23
@užitkar: Dolič - Planika 2h, Planika - Kredarica 1h (fonte: PZS, rifugi alpinistici); da Dolič a Kredarica si sale circa 350 metri di dislivello.
(+2)mi piace
Pagina:123...130131132133134...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie