Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
lijaneja12. 08. 2012 21:13:16
Ieri mi ha portato lassù anche me. Sentiero verso Luknja nuovo ben sistemato. Tanti visitatori all'Očak, ogni secondo straniero, specialmente tanti incontrati al ritorno via Prag. Meteo perfetti. Alle 14 primo scroscio ma allora già in cammino verso Mojstrana...
Dalla parte bohinjska le nebbie si alzavano già prima delle dieci1
I tre centrali non mi danno pace2
Ghiacciaio del Triglav3
Pihavec, Bovški Gamsovec e Stenar durante la discesa oltre Prag4
(+1)mi piace
garmin13. 08. 2012 11:40:54
Quale dei accessi settentrionali è meno affollato in questa estate?
mi piace
LidijaJesih13. 08. 2012 11:54:48
Sfinga? velik nasmehvelik nasmeh
(+1)mi piace
katty13. 08. 2012 12:19:41
5Xum, penso che avrai più fortuna da venerdì a sabatonasmeh. Beh la collega ha chiamato dal sentiero per Komna su ancora (baite Stanič) per puro capriccio, dissero forse ancora postoeekcool. Così eravamo molto arrabbiate. Ma presto dimenticato perché weekend Komna meraviglioso. E indimenticabilenasmehnasmeh.
mi piace
cebelca13. 08. 2012 12:33:18
Lidija... velik nasmeh
mi piace
garmin13. 08. 2012 12:37:54
@LidijaJesih sembra che non ho spiegato con sufficiente precisione cosa intendevo. Andrei lungo il sentiero alpinistico segnato; quello che parte da Vrata. Il mio libro guida è piuttosto vecchio (Mihelič - Avvicinamenti settentrionali) e non conteneva ancora la descrizione del sentiero segnato attraverso la Sfinga. Perciò ora sono in dubbio se l'hanno segnato nel frattempo - perché povero me non mi perda su di esso - o se ho mancato qualcosa sul forum.
(+4)mi piace
mace2113. 08. 2012 12:48:43
Domenica 5.8 siamo partiti per un giro circolare da Črna Prst al Triglav. Abbiamo iniziato il giro da Bohinjska Bistrica a Črna Prst. Proseguito lungo la cresta dei Monti Bohinj inferiori, oltre Rodica a Vogel e poi a Planina Razor, dove abbiamo anche dormito. Il giorno dopo siamo andati oltre Škrbina verso Komna e poi verso i Laghi di Triglav, dove abbiamo dormito nel rifugio. Il terzo giorno abbiamo percorso la Valle dei Laghi di Triglav fino al rifugio a Prehodavci, poi oltre Hribarice verso Dolič (l'amico è anche salito a Kanjavec). Da Dolič a Planika, dove abbiamo dormito. La mattina dopo salita al Triglav, discesa di nuovo a Planika, poi alla Capanna Vodnik e alla Planina Konjščica. Dalla malga discesa a Uskovnica e di nuovo a Bohinj.
(+7)mi piace
ljubitelj gora13. 08. 2012 12:51:12
Piano eccezionale e giorni splendidi passati in montagna.
mi piace
LidijaJesih13. 08. 2012 13:31:34
Uno scherzo, credo che abbiamo capito...nasmeh Comunque, per me Plemenice, ed è stata descritta anche la via non segnata da Zadnjica, la cosiddetta via di Kugy. Là di sicuro non c'è folla.
mi piace
zvončnica13. 08. 2012 13:46:33
Sabato da Krma a Kredarica, dopo la pausa al rifugio su Kredarica discesa al rifugio Stanič (il rifugio prende il nome dal prete Valentin Stanič, di Bodrež presso Kanal, che salì sul nostro padre nel 1808 e ne misurò per primo l'altezza,) oltre Rž, da lì una breve passeggiata alla Visoka Vrbanova špica (vedute fenomenali in tutte le direzioninasmehvelik nasmehnasmeh) e ritorno al rifugio.
Ieri mattina all'alba nasmehjezik dal rifugio Stanič siamo risaliti al rifugio su Kredarica, poi al Triglav, scesi a Planika e tornati a Krma.
Bella escursione panoramica, varia, circolare.
Il tempo ci ha assistito alla grande, nel pomeriggio durante la discesa sotto Planika si è un po' annebbiato, ma già a Prgarca di nuovo bello fino a Krma.
dalla Krma verso Kredarica1
: - )2
alba3
: - )4
Istantanea5
Impressione dalla cima6
: - )7
ancora quasi alla koča di Stanič8
ancora un po' fino alla Visoka Vrbanova špica9
: - ) : - ), dalla cima della Visoka Vrbanova špica10
sempre le mattine più belle al mattino11
come se stesse guardando il mare e le onde che si infrangono sulla costa12
momento indimenticabile di bellezza13
Il Triglav è già illuminato dal bagliore mattutino14
Oh, abbiamo dovuto andare a vederlo, ora che l'hanno sistemato, sì, è davvero bello.15
Croce addirittura di quattro contemporaneamente, ci siamo fatti una bella risata dal cuore, bravo giovani ragazzi e ragazze, meritate ammirazione :-)16
17
Planika18
Davanti alla baita pastorale Prgarca Zdravko ha messo fiori sul tavolo, bel benvenuto, dentro tè o caffè19
(+8)mi piace
vladika13. 08. 2012 21:29:05
Ci sono riuscito!nasmeh

Poiché ho chiesto prima cosa e come, descriverò come è andata la mia prima ascesa al Triglav, magari aiuta qualcuno.

1.GIORNO
Partenza da casa (Gornja Radgona) alle 03:30. Cascata Savica punto di partenza alle 06:30. Visita alla sorgente della Savica. Alle 07:30 verso il rifugio Komna. Alle 10:00 verso il Rifugio Laghi di Triglav. Alle 12:30 oltre Prehodavci al Rifugio Zasavska. Alle 16:00 oltre Hribarice al Rifugio Tržaška a Dolič, dove siamo arrivati con l'amico alle 18:00. Per fortuna abbiamo avuto alloggio perché alcuni hanno cancellato.

2.GIORNO
Alle 06:15 ascesa al Triglav da Dolič. Alle 08:30 TRIGLAV conquistato. Alle 09:00 discesa verso Planika. Alle 11:00 discesa verso Rifugio Vodnik. Alle 12:30 verso Rudno polje e alle 15:00 Rudno polje.

DESCRIZIONE:

I tempi che ho dato sono i miei, perché camminavamo moderatamente con il collega e ci fermavamo a ogni rifugio per qualche minuto come anche lungo il cammino. Il sentiero per Komna è piuttosto faticoso ma lo conoscevo già. Il sentiero fino al rifugio senza problemi, su e giù un po'. Prehodavci si sono trascinati, lo ammetto. Non dovevamo fermarci alla Zasavska e potevamo andare diretti su Hribarice (1 ora in meno). Sentiero su Hribarice bello tosto, la stanchezza si faceva sentire. Da Hribarice giù sui ghiaioni non facile. A Dolič tutto 1A dallo staff all'alloggio.
Inizio salita secondo giorno ancora sopportabile (prima ora salita), ma quando arrivi alla parete del Triglav (seconda ora) e inizi a salire su chiodi e funi è dura ma la cima conquistata ripaga tutto. Discesa a Planika più facile per me, ma incontri altri che salgono da altre vie. Da Planika a Vodnik senza problemi, stesso per Rudno polje. In breve bella escursione, ma tosta per due giorni.
Se per caso legge il sig. Damjan di Celje, che ci ha accompagnato per un tratto (da Zasavska a Dolič) e ci ha spiegato tante cose, grazie di tutto. Grande fortuna che al Rudno polje si è fermata la prima macchina, un gentile signore di Novo mesto ci ha portato al punto di partenza essendo diretto a Bohinj.
Spero di non essere troppo lungo, di aver aiutato qualcuno e ci si vede in montagna. In bocca al lupo.

Vladika
(+6)mi piace
Laščan13. 08. 2012 21:37:44
@zvončnica, super foto n. 11 e 12. Sembra che hai ricevuto anche tu il pieghevole su Valentin Stanič.
mi piace
vladika13. 08. 2012 21:39:00
P.S. Il sentiero fino al rifugio è proceduto senza incidenti su e giù un po'--- qui intendevo il rifugio Laghi di Triglav.
mi piace
spyderskidoo13. 08. 2012 21:40:55
Bella descrizione vladika! Io da un paio d'anni voglio tanto tanto andarci su, ma ancora non trovo nessuno che venga con me ://
mi piace
jprim13. 08. 2012 21:41:00
... e il giorno, la data quando eri in cima.
mi piace
spyderskidoo16. 08. 2012 19:01:09
si consiglia di avere un kit per autosicurezza sul sentiero da Kredarica al Triglav, o si può fare anche senza?
mi piace
Daaam16. 08. 2012 19:15:58
.....questo forum sul Triglav andrebbe chiuso per l'estate eek ...mi scuso in anticipo jezik
(+2)mi piace
Močerad16. 08. 2012 19:16:32
Domanda molto relativa. Se senti che un kit per autosicurezza è necessario, portalo con te. Molta gente sale sia con che senza.
mi piace
urbancek16. 08. 2012 19:47:25
Esatto Močerad, tutte le domande riguardo all'autosicurezza sono relative, dipendono da vari fattori...
mi piace
jax16. 08. 2012 19:55:43
spyderskidoo
16.8.2012 si consiglia di avere un kit per autosicurezza sul sentiero da Kredarica al Triglav, o si può fare anche senza?

Io sarò un po' meno pappa e mamma: si va senza. Comunque sono per lo più solo chiodi, funi solo su in cresta, dove è solo una passeggiata. Ora linciatemi mežikanje
(+3)mi piace
Pagina:123...132133134135136...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie