|
| lynx7. 07. 2013 14:50:11 |
Aspetta un paio di settimane, ci sarà ressa lassù, te ne pentirai. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pikpok7. 07. 2013 14:53:27 |
Triglav dalla parete Skrlatica
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lukapet7. 07. 2013 19:21:16 |
Ieri sul Triglav. Partenza a Vrata, su per Tominškova, giù via Prag. Il sentiero è normalmente percorribile, in linea di principio non serve attrezzatura invernale. L'unico ostacolo per la neve sulla via Tominškova è il passaggio di un canalino innevato, tra il 5° e 6° punto di assicurazione. Qui serve molta attenzione, poiché uno scivolamento sarebbe fatale. Sulla neve ci sono buone impronte, quindi ramponi e pico non obbligatori, ma ognuno deve valutarlo da sé. Via Prag la neve non è un ostacolo. Il sentiero è innevato ancora quasi del tutto un po' più avanti dove si uniscono Prag e Tominškova, ma non disturba, al ritorno è pure benvenuto perché la discesa è rapida. Salita alla cima senza particolarità, un po' di neve ancora prima dell'ingresso nella parte di arrampicata. Pochi visitatori, e pure quelli sono perlopiù stranieri - Cechi e qualche Croato, Sloveni praticamente nessuno sul sentiero.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Sasog7. 07. 2013 22:12:18 |
Ciao... mi incuriosisce com'è il sentiero per il Triglav via laghi? Qualcuno sa se è percorribile senza attrezzatura invernale o se dovrò portare peso extra nello zaino  
|
|
|
|
| IgorZlodej8. 07. 2013 05:39:25 |
Il peso extra è proprio un problema, specialmente quando devi caricare anche attrezzatura di soccorso oltre alla tua personale per arrivare a quello con lo zaino mal riempito.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| alesales8. 07. 2013 05:48:19 |
Il peso extra è proprio un problema, specialmente quando devi caricare anche attrezzatura di soccorso oltre alla tua personale per arrivare a quello con lo zaino mal riempito.   
|
|
|
|
| Sasog8. 07. 2013 10:19:58 |
oh no...ho chiesto proprio gentilmente, scherzato un po', e la gente mi dà sul naso...può qualcuno ora scrivere quali sono le condizioni???? e sì, peso extra non è problema per me, ma perché se magari non serve...è difficile scriverlo d
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ZeK8. 07. 2013 11:38:58 |
non riesco proprio a immaginare un alpinista responsabile che va senza piccozza e ramponi in alta montagna. così mi hanno insegnato 30 anni fa quando ho iniziato con le escursioni in montagna.
|
|
|
|
| Becar8. 07. 2013 12:15:54 |
ZeK, se ti hanno insegnato che da noi in montagna si va ovunque a luglio con piccozza e ramponi, allora ti hanno insegnato male 30 anni fa. Certo nessuno te lo vieta. La persona ha solo chiesto gentilmente. E non so da dove viene questa allergia in alcuni a una domanda del tutto normale.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| FLEKSARCA8. 07. 2013 13:17:14 |
Sì, a Zek il papà gli ha detto così, scherzare su un portale così serio no .
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| MaxSi8. 07. 2013 13:21:48 |
Mi sottoscrivo la risposta del membro lukapet. Stesso percorso il giorno prima, posso solo confermare. Buona strada.
|
|
|
|
| MHeberle8. 07. 2013 20:56:21 |
Il problema più grande è che il soccorritore alpino dà risposte stupide a domande serie
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| tropine8. 07. 2013 21:18:43 |
qualcuno è andato in questi giorni per le Plemenice? mi interessa se il sentiero è asciutto e poi passando la Sfinge per la forcella e avanti fino a Kredarica.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zbric8. 07. 2013 22:21:28 |
Mi interessano le condizioni sul sentiero da Vele Polje via Planika al Triglav, se qualcuno è andato lì questi giorni Grazie!
|
|
|
|
| Sasog8. 07. 2013 22:31:10 |
ah e anche...il signore è un soccorritore alpino??? beh signor soccorritore, nel mio zaino ci sono tre chili solo di primo soccorso, stecche, kit per sutura, strisce sterili, bende, 2x foglio, pieghevoli ecc ecc e so usarli tutti, quindi non dirmi che mi è difficile portare extra tre chili quanto pesano ramponi e piccozza. anche se vado solo su colle a 600m ho sempre primo soccorso con me, non sai mai dove ne avrai bisogno. altrimenti tutto rispetto ai soccorritori alpini, cappello giù.
|
|
|
|
| Zebdi8. 07. 2013 22:37:50 |
3kg? E chi diavolo porti con te, mezza sala operatoria?  Altrimenti la risposta era proprio adeguata alla domanda. Non dubito che la risposta sarebbe stata diversa se la domanda fosse "...è ancora necessaria attrezzatura invernale sul giro menzionato?". Senza menzionare peso extra ecc. Credo che molti scherzino, ma da conversazioni con colleghi/conoscenti so anche che non è tanto divertente quando si raccoglie qualcuno che è volato oltre la parete... guardate anche da quel punto di vista 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Sasog8. 07. 2013 22:46:07 |
sì concordo con te Zebdi...forse anch'io ho chiesto male...ammetto
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora8. 07. 2013 22:59:47 |
Ma i campi di neve sulle pendici S non sono ora particolarmente pericolosi, neve indurita dura/ghiacciata che nemmeno di giorno si ammorbidisce e attraversarla senza attrezzatura è estremamente pericolosa. E pure sotto è pericoloso, che ti seppellisca, e talvolta si stacca e solo questione di quanto in profondità cadi. Secondo i resoconti c'è ancora neve per metri in certi posti.
|
|
|
|
| velkavrh9. 07. 2013 11:31:24 |
Il Triglav da Dolič l'ho già escluso, quindi niente panico. Sul ghiaccio non mi avventuro mai. Prima la sicurezza. L.P.
|
|
|
|
| snežinkica9. 07. 2013 13:34:59 |
C'è ancora parecchia neve, quindi consiglio di portare attrezzatura invernale, piccozza e ramponi, indispensabile almeno la piccozza, e prudenti...
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.