|
| ljubitelj gora16. 09. 2013 16:20:38 |
Con cosa si occupate alcuni , un po' di più con voi stessi e molto meno con gli altri
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Keko16. 09. 2013 17:55:22 |
@urarrr, davvero non so dove nel mio commento hai visto che non sono d'accordo col tuo avvertimento sulla planinista con scarpe inadatte per il Triglav. Il mio commento, se l'hai letto attentamente, riguardava una questione completamente diversa.
|
|
|
|
| strelec195416. 09. 2013 17:57:59 |
Il Triglav è abituato a ogni tipo di cose brutte irresponsabili vari record, non so che senso e significato abbiano cosa hanno già trascinato lassù e quanti tali in sandali ci sono stati già e credo che non ne mancheranno in futuro.Con visite così di massa ci sono in realtà "poche disgrazie" con un po' più di rispetto per le montagne potrebbero essere anche meno.
|
|
|
|
| toplar16. 09. 2013 18:11:37 |
Il viso si può naturalmente sfocare, la foto sarebbe istruttiva. Ma poiché alcuni non guardano nemmeno le foto, il collo già fa male, non è da aspettarsi.
|
|
|
|
| cebelca16. 09. 2013 20:09:11 |
@ Urarrr: "Ma quel giorno c'erano più del 50% cechi o slovacchi lassù... Purtroppo parecchi con scarpe simili..." Ma solo lei ti ha dato così sui nervi che l'hai fotografata davanti e dietro e inchiodata alla croce sul forum. Ma gli altri "parecchi" con scarpe pessime non hanno messo in pericolo nessuno? Se il tuo intento era mostrare qual è la calzatura inadatta per il Triglav, non c'è assolutamente bisogno di pubblicare anche il suo viso. Ma se ti vedi già come giudice degli escursionisti irresponsabili allora sii equo e fotografa e pubblica tutti.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| gorolazka16. 09. 2013 20:32:02 |
A causa di esperienze personali con calzature inadatte sono d'accordo con urarrr che ha pubblicato le foto. Anni fa ho portato la famiglia sul Triglav. Stavamo tornando da Dolič a Zadnjica. C'era solo un breve tratto innevato che finiva circa 20 m più in basso con rocce. C'era neve solo per circa 5 m sul sentiero, che si poteva evitare del tutto. Fratello-atleta dalla testa ai piedi andava primo - in sneakers, dietro nipote maschio-scarponi - nipotina- figlia del fratello - sneakers e io - scarponi. Ho urlato a tutti i parenti dietro di me di non attraversare la neve. La nipote è scivolata per le sneakers. Non so per quale caso si è agganciata e è risalita sul sentiero. Anche io che camminavo proprio dietro di lei su un sentiero completamente sicuro con bastoncini in mano non ho potuto aiutarla. Sarebbe finita 20 m più in basso tra le rocce. Quanto ferita? Meglio non saperlo. Una settimana fa sono andata con mia sorella solo al Nanos. Aveva sandali, come la signorina nella foto. E poi mia sorella si stupisce che non la invito più a escursioni +? Siete matti a rischiare così? Non voglio più andare in montagna nemmeno con i parenti più prossimi irresponsabili...quando una volta vivi come una nipote di 10 anni scivola per calzature inadatte...ho letto troppi libri, attraversato troppe montagne per guardare serenamente gente in sneakers, infradito....e tacere.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| robinjo16. 09. 2013 20:55:56 |
Probabilmente gli "escursionisti" attrezzati precedentemente descritti, che siano cechi o sloveni non vanno in discoteca o da DJ Umek con i gojzari. Si sa cosa è l'attrezzatura appropriata, se non obbligatoria per le montagne. La foto della ragazza attrezzata in modo inadeguato è molto più mite di quella che potrebbe potenzialmente essere accanto all'urna con la corona. Nella pianificazione dell'escursione o tra le rocce un giusto avvertimento è al posto giusto. Forse la hribolazka andrebbe avvertita in modo culturale sulla sua "carenza". Non contate sul poliziotto che lotta con turni e orario di lavoro disumano per la 26esima categoria salariale. Abbiamo fortuna che i membri del GRS sono ben attrezzati e vanno sulle pareti per gli idioti, se magari un Čufar resta sotto la neve per i suddetti. Moralizziamo un po' troppo e facciamo troppo poco. SLOVENIA IN FINALE!!!  
|
|
|
|
| urarrr16. 09. 2013 21:07:56 |
@cebelica sì davvero ce n'erano molti con le sneakers....ma leggi la mia prima riga del primo post..... Il vincitore è sempre uno solo... Che tu o qualcun altro salga nudo, scalzo, con sneakers, senza casco ... non mi dà fastidio affatto. Quando il terreno è asciutto. O non ho né il desiderio né il diritto di pubblicare o commentare certe cose..È del tutto tua libera volontà o decisione.. Ma quando la tua volontà inizia a influenzare gli altri o metterli in pericolo È UN'ALTRA COSA. Perché camminare sul Triglav con sandali nella NEVE mette direttamente in pericolo le persone sotto di lei.. Con tutto il rispetto Cebelica Spero che tu sia d'accordo...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| 5Xum16. 09. 2013 21:38:31 |
Concordo profondamente con i commenti che i sandali sul Triglav non ci stanno, anzi, meritano tutta la condanna. MA. NESSUNO, ma davvero NESSUNO, ha il diritto di limitare il diritto alla privacy di chiunque, indipendentemente da come si comporta. Quindi vergogna a quella persona che è andata sul Triglav con i sandali, ma vergogna anche a chi la mette medievalmente su un pubblico pilastro della vergogna.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| gorolazka16. 09. 2013 21:50:44 |
5Xum - diritto alla privacy quando metti in pericolo la vita di qualcun altro o di più? Dai, se qualcuno ti privasse del diritto basilare - diritto alla vita, metteresti ancora al primo posto il diritto alla privacy? Inoltre, non è rivelato né il viso, né il nome, né la nazionalità (ora capisco perché in questo stato di diritto non riescono dopo un anno a scoprire chi mi ha danneggiato l'auto, le persone hanno il diritto alla privacy ) E mi stupisco sempre meno del perché ci sono tanti suicidi qui, perché ognuno si cura solo di sé. Cosa e come si comportano gli altri - è già diritto alla privacy. Anche se oltre a uccidersi, uccidono o feriscono altri... Ego Slovenia, ti amo! Triglav su o giù....
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| 5Xum16. 09. 2013 22:08:41 |
Quando qualcuno ti danneggia l'auto, è colpevole e la polizia deve perseguirlo per via ufficiale. Non che tu raduni altre cinque persone che sono d'accordo e prendiate giustizia nelle vostre mani.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| gorolazka16. 09. 2013 22:15:20 |
5Xum e se non scoprono chi è colpevole? Come non riescono a scoprire chi è scivolato per primo e ha trascinato tutti gli altri? Posso linciare mio fratello che è andato sul Triglav con le sneakers ma non posso linciare estranei che fanno lo stesso e mettono in pericolo anche la mia vita? È davvero tutto permesso a tutti? Perché abbiamo diritto alla privacy? Finché non mette in pericolo esattamente te o me? Sì, una roccia è già volata vicino a me sul Triglav per degli italiani arroganti. Mi farebbero causa se conoscessi il loro nome e lo pubblicassi o solo la foto? Il più facile e semplice è guardare la pagina. La mia privacy - non appena digito sul web, non c'è più.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jedriličar16. 09. 2013 22:17:57 |
@Skovik: sbagliato, si sono accaniti sulla persona che ha osato pubblicare una foto di una persona con calzature inadatte alle condizioni meteo su una cima ... per me, se dopo questa faccenda anche solo una persona si chiede se salire con calzature e attrezzatura adeguate, la cosa ha senso
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Skovik16. 09. 2013 22:26:45 |
@jedriličar: concordo. SE si trovasse una tale persona. Personalmente spesso convinco letteralmente di persona perché è necessaria certa attrezzatura di base obbligatoria per escursioni. E a molti non si riesce a spiegare ad es. perché sandali/scarpe leggeri, fashion, belli, ariosi, economici NON POSSONO sostituire scarponi da trekking costosi, grandi, pesanti, caldi, brutti. Già di persona non funziona, figuriamoci sul forum...
|
|
|
|
| Irina16. 09. 2013 23:25:21 |
Con un messaggio privato mi ha contattato, presumo sia lui, il proprietario del cane. Mi ha rimproverato che il cane non camminava su chiodi e funi d'acciaio, perché nemmeno io cammino su di essi, ma mi ci aggrappo. Sarà vero, non riesco a immaginare come il cane si aggrappasse?? Non ha menzionato come ha gestito le staffe. Ha presentato il cane come un cane da valanga addestrato dall'Italia. Un vero veterano, che ha accumulato metri di altitudine tali che io non ne farò in tutta la vita. E non ho idea in quali condizioni estreme vengono addestrati tali cani. Purtroppo non ha menzionato il nome del cane, anche quelli sono nel registro. E aggiungo che in tutti questi anni che vado in montagna non ho mai visto un soccorritore con cane da valanga fare esercizi sul Triglav. Ma li ho incontrati altrove, soccorritori e cani. E i cani avevano sempre un collare, quello prestigioso che dice che il cane non è un "cane normale". Passi sicuri a entrambi e meno lavoro possibile sul terreno, la stagione è alle porte.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| korl17. 09. 2013 06:55:28 |
Il cane è stato addestrato in condizioni così estreme che nessun montanaro gli arriva nemmeno alla cima dei cuscinetti. Irina, puoi googlare quali allenamenti ha alle spalle - il suo nome è Lajka 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Loni17. 09. 2013 07:07:49 |
Off topic, per quanto riguarda il Triglav, ma il nostro cane da valanga non ha mai avuto un collare al collo. Per noi è più che altro un'esibizione, poi tutti chiedono come, cosa, quando, perché. Il cane ha anche diritto alla vita privata. .
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr17. 09. 2013 07:13:54 |
@Loni, la tua ultima frase dice tutto!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| 5Xum17. 09. 2013 07:56:30 |
Posso linciare mio fratello che è andato sul Triglav con le superge ma non posso linciare sconosciuti che fanno lo stesso e mettono in pericolo anche la mia vita? Concludo che non lo pensavate sul serio. Per la privacy, pensate: e se oltre a quella donna che è andata sul Triglav del tutto inadeguatamente calzata, lo stesso giorno partisse per la stessa montagna un'altra donna molto simile a lei? E supponiamo che il suo capo sia un ospite fisso su hribi.net, e ora vede la foto della sua "dipendente" che cammina vergognosamente sul Triglav. E se qualcuno, del tutto non collegato al vostro linciaggio illegale, perde il lavoro o ha altri problemi nella vita per questo? Suo problema, e se è simile a quello che linciamo?
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.