Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
andrejp16. 09. 2013 08:29:27
Sabato eravamo anche noi su. Sono completamente d'accordo con l'opinione di Viharnik. Su c'era ghiaccio e neve, soprattutto da direzione del piccolo Triglav fino alla cima. Nessun ramponi, piccozza e altra attrezzatura. Sul grebens colonna, solo uno scivola e... Veramente irresponsabile verso se e altri. Noi via Škrbina. Tutto ok fino a 100m sotto cima dove apparso ghiaccio e neve. Senza piccozza questione se decisero per cima. Solo paio metri. Per le foto gente veda con chi hai a che fare in alta montagna.
(+5)mi piace
viharnik16. 09. 2013 08:34:20
Dprapr, parzialmente d'accordo su privacy, ma in alta montagna estera al casuale incontro con polizia montana pioveresti magro con divieto di ulteriore salita e multa nel portafoglio.
(+3)mi piace
cebelca16. 09. 2013 09:17:03
Pubblicazione foto ragazza completamente inappropriata e va cancellata. Se non Urarrr stesso, admin dovrebbe. Per questa discussione basta prima foto, tutto evidente da essa. Qual senso riconoscere ragazza? Prossima volta io quando vado su es senza casco?
mi piace
redbull16. 09. 2013 10:08:02
mpurg- alcune sneakers basse molto migliori grip e tutto di alcuni grossi scarponi qualunque gomma. Alcuni che non sanno meglio non dibattere. Se ghiaccio non importa cosa ai piedi scivola sempre-tranne ramponi

lp
(+7)mi piace
mikkeni16. 09. 2013 10:14:54
Ciao,
mi interessa quali sono le condizioni via Rudno polje a Planika poi a Triglav? pianifico la partenza giovedì o venerdì (spero non troppa neve nuova stanotte o domani?!). È fattibile il percorso senza ramponi?

mi piace
husky16. 09. 2013 10:16:53
Che esista all'estero una polizia montana che si intrometta nell'attrezzatura degli escursionisti, lo sento per la prima volta. Si tratta più di sogni bagnati di alcuni nostri poliziotti che vogliono girare per le colline a spese dei contribuenti.

Una volta durante un'ascesa invernale a Cima Ombrettola nelle Dolomiti ho incontrato poliziotti, ma non hanno mostrato alcun interesse per la mia attrezzatura - probabilmente avevano troppo da fare loro stessi scendendo un pendio nevoso di 45 gradi con ramponi e bastoni da scizavijanje z očmi
(+2)mi piace
pelican16. 09. 2013 10:48:56
mikkeni - Sulla cresta c'è un bel po' di neve levigata dal vento e scivola.. con raffiche di forte vento sul tratto senza funi fisse non è stato per niente piacevole.. così era sabato.

Altrimenti cambia con ogni nuova nevicata.
1
2
(+1)mi piace
redbull16. 09. 2013 10:51:30
mikkeni la tua domanda è ridicola,,non lo puoi sapere ora,,lo dirai tu se vai giovedì. Domani neve prevista intorno 1600m, quanta non si sa, max ca. 10 cm (Kredarica).

ciao
mi piace
jesihar16. 09. 2013 11:00:13
La pubblicazione della foto non è inappropriata, poiché il viso non è riconoscibile (salvo immagini già cancellate).

Sono però del parere che ogni rapporto pubblico di soccorso alpino con causa irresponsabilità debba essere pubblicato con nome e cognome del soccorso. Davanti a tutti e immortalato sul web. Se irresponsabile, porti la vergogna pubblicamente.

O altrimenti - quando la tua irresponsabilità coinvolge altri (lavoro dei soccorritori), perdi il diritto alla privacy.
mi piace
viharnik16. 09. 2013 11:01:36
Husky, vai pure in infradito sopra Zermatt e vedrai subito che ora è. Attrezzatura personale per le montagne è preparazione base per l'escursione. Se non ce l'hai, già all'inizio non puoi pianificare una salita sicura. In montagna sappiamo che le condizioni sono variabili, a volte impreviste, pur essendo ben equipaggiati. Vado a finire il lavaggio delle finestrezavijanje z očmi
(+4)mi piace
mpurg16. 09. 2013 11:12:01
redbull - scarpe basse nella neve...ti bagni la scarpa, bel vento e freddo...non vedo niente di positivo tranne dita congelate! qui non pensavo al grip.
(+1)mi piace
tol16. 09. 2013 11:15:03
Ora esagerate.

Presumo che nel traffico stradale tutti guidiate esattamente secondo le norme, perché se no mettete in pericolo voi,(soprattutto) altri partecipanti, soccorritori, polizia e pompieri....

(+7)mi piace
Keko16. 09. 2013 11:25:49
@jesihar, la pubblicazione pubblica di dati personali in tali casi è vietata dalla legge da tempo. Anche negli incidenti stradali non si possono pubblicare pubblicamente i dati dei responsabili. Il pubblico non conosce tutti i fatti, tale gogna pubblica è molto ingiusta verso quelle persone. L'era della lapidazione è lontana. Negli stati ordinati tali questioni sono gestite dagli organi competenti (polizia, procura, corti,...), con base legale. Forse è bene pensare in quella direzione.
(+8)mi piace
VanSims16. 09. 2013 11:39:03
Conosco anch'io che all'estero esiste polizia montana con autorità adeguate e non solo avverte come la nostra. Se equipaggiato secondo norme e ti comporti secondo regole sul sentiero, non la noti. Per introdurre tale polizia anche qui.

@tol: andare in tali condizioni su Triglav con scarpe come la signorina in foto non è paragonabile solo a qualche infrazione minore nel traffico(es. pochi km oltre limite o luci diurne spente) ma come gomme estive in inverno su strada!
(+6)mi piace
jax16. 09. 2013 11:41:06
Keko:
Bravissimo. Uno che capisce. Purtroppo ho la sensazione che nel mondo odierno ce ne siano sempre meno tali.
(+7)mi piace
vespuci16. 09. 2013 13:53:24
In caso di incidente e soccorso di così equipaggiati, colpirli finanziariamente nel portafoglio.
(+3)mi piace
urarrr16. 09. 2013 14:45:01
Gentili

@dprapr
@cebelca
@Keko

Ho messo la foto perché non puoi essere normale e andare sul Triglav innevato con i sandali. (sandali calzini collant pantaloncini corti e felpa sopra)

Davanti ai miei occhi qualcuno è scivolato proprio sul Triglav. Era a circa 5-8 m da me. Non ho potuto fare niente. È finita al cimitero. Aveva tutta l'attrezzatura, ma il suo ramponcino gli è comunque sfuggito.. non è bello da vedere...

Ora immaginate cari signori e signorine che a un tale paziente (con sandali) scivoli qualche metro sopra di voi, pensate di fermare la sua scivolata...o scivolerete con lui anche voi...nel precipizio certo,,

Con questo comportamento METTE IN PERICOLO tutti quelli che camminano sotto e ovviamente se stesso.

Se la signorina fosse slovena le chiederei se è liscia. Ma quel giorno c'erano più del 50% cechi o slovacchi lassù... Purtroppo parecchi con scarpe simili...

(+10)mi piace
tol16. 09. 2013 14:52:38
Caro urarrr

La tua azione è penale e viola i diritti umani fondamentali e le libertà fondamentali.

..e se qualcuno si offenderà per questo, o se la suddetta signorina si riconoscerà nelle foto e questo "linciaggio pubblico" la "ferirà"... potresti aspettarti anche qualche "sanzioni legali"....

maledizione...stato di diritto comunque
mi piace
jedriličar16. 09. 2013 14:57:33
@tol: purtroppo, hai ragione. Ma non so a chi dispiacere, a quello che una tale sciocca si porta appresso e scivola giù? Se scivola da sola, non mi importa, anche se si porta dietro qualcuno attrezzato? È simile a quando in condizioni invernali su sentieri ben innevati salgono senza ramponi o piccozza, con quei 4 denti da rana o simili, e dicono di essere attrezzati... Purtroppo non è punibile, qui non c'è stato di diritto, né da voi né da noi... mrk pogled
mi piace
Skovik16. 09. 2013 15:57:11
Mi pare che siate usciti dal "giusto equipaggiamento" o foto in "stato di diritto", che non c'entra col tema. Di nuovo.

Fatto è che non si va in montagna coi sandali. Tanto meno quando SI SA che lassù c'è neve e ghiaccio. L'azione è IRRESPONSABILE e INACCETTABILE. Se una persona non ha l'equipaggiamento adatto per l'escursione o le condizioni date, vada altrove. Es. al mare coi sandali...

(+4)mi piace
Pagina:123...190191192193194...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie