|
| dprapr6. 09. 2013 21:00:18 |
@jax, ben scritto! Gli accessi di massa alla vetta più alta non si possono prevenire con la mancanza di attrezzatura sul sentiero. Basta guardare oltre il confine e vedere che assolutamente vale quello che hai scritto.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Maemi6. 09. 2013 22:57:44 |
@jax, così è! Sul Triglav non va la struttura dei cosiddetti buoni, quelli si trovano solo su terreni senza sentiero e vie difficili da raggiungere. Vero che lì la frequenza di persone è minore, ma anche la mentalità delle persone lì è diversa e solo vorremmo che resti così! Il Triglav è diventato "montagna triste", logorato e calpestato, nella sua grandiosità sta diventando solo l'ombra di sé stesso...
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| Keko6. 09. 2013 23:20:48 |
Sul Grossglockner hanno rimosso le cinghie e il risultato è ancora maggiore affollamento al punto chiave. La gente si spinge e fa la fila per il suo turno. Non l'hanno fatto per meno visitatori ma l'hanno commercializzato. Le guide austriache si strofinano le mani. Penso che la maggior parte di noi qui non lo voglia. Il Triglav è da tempo popularizzato e che resti così. Per veri alpinisti ci sono tanti altri picchi, ancora più belli, non così affollati. Ma nessun picco possiamo possederlo. Bisogna partire dal semplice fatto, se posso salire io, può salire chiunque altro, o nessuno di noi.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| FLEKSARCA7. 09. 2013 00:24:30 |
Con cinghie o senza, logorato, pisciato o cacato, quando ci metti piede la prima volta, la sensazione per ognuno è leggermente diversa che su qualsiasi altro foruncolo sloveno. Lui sarà lì, noi (attualmente sapientoni) nei campi di caccia eterni, haugh l'ho detto.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| jesihar7. 09. 2013 07:13:25 |
A quelli che hanno preso la linea che la sicurezza sopra la media è in realtà meglio, che pensano che la gente salirebbe in massa lo stesso anche se il sentiero non fosse così ben assicurato. Per voi ho la seguente domanda - perché in inverno il traffico si riduce di dieci volte, quando la difficoltà di salita cresce esponenzialmente? Non perché la gente in inverno non vuole più andarci? O diversamente: trofeo - una foto con la torre Aljaž innevata vale molto di più di una foto in condizioni estive. Eppure non ci vanno così tanti per quello.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jax7. 09. 2013 11:31:50 |
Sul Mont Blanc o sul Grossglockner anche in inverno ci sono molti meno persone. Quando è la stagione non dipende dall'attrezzatura del sentiero.
|
|
|
|
| jesihar7. 09. 2013 12:01:44 |
No no, se mettessero pali per assicurazione come su GG, vedresti come influenzerebbe il num. di ascensioni invernali.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr7. 09. 2013 17:44:24 |
@jesihar, anche in inverno, per essere del tutto sinceri, c'è una bella traccia battuta fino a lì. E camminare su quella traccia è anche abbastanza frequentato, così è difficile dire che in inverno "la difficoltà dell'ascesa cresce esponenzialmente". E finché Kredarica sarà aperta in inverno, ci sarà folla anche allora con bel tempo! È solo la vetta più alta e di conseguenza la più allettante! E va bene così!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Becar7. 09. 2013 20:37:58 |
|
|
|
|
| Katja667. 09. 2013 23:54:35 |
Rubare scarpe in montagna è davvero folle..almeno gli avessero lasciato quelle vecchie per tornare in valle sano e salvo. Per me inconcepibile. Comunque di notte porto le scarpe in camera se pernotto su da qualche parte. Che tristezza
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| viharnik8. 09. 2013 08:24:50 |
Già , anch'io in India sono partito scalzo (era nella città da 10 mil. Bangalore), uno yogi mi porta a casa in scooter. Il tipo principiante (uomo della risciò) viene allo yoga santo, ruba però solo un pizzico di gloria materiale lì-scarpe, rispetto al tesoro spirituale dentro di sé, se si fosse dedicato alla Sahaja yoga.Dicono che se una persona realizzata perde qualcosa, quella parte di abbigliamento, calzature è già troppo contaminata vibracionalmente con vibrazioni neg., quindi è bene liberarsene se vogliamo restare puri.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| VanSims8. 09. 2013 08:48:31 |
Anche io quest'anno quando ho dormito a Planika mi sono tolto i gojzarje poi li ho portati su con me.
|
|
|
|
| -8. 09. 2013 08:50:03 |
Ieri sul Triglav via Plemenice, discesa poi via Prag.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| meta508. 09. 2013 09:27:35 |
Ieri eravamo tra una marea di escursionisti sul Triglav anche noi. Abbiamo fatto lo stesso percorso di strikan e il suo gruppo.... Con parte del gruppo che è nella foto 16 ci siamo incontrati più volte durante la giornata.... nonostante la folla e la danza delle nuvole intorno al Triglav abbiamo passato una bella giornata e tornati sani e salvi in valle.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| pohodni8. 09. 2013 10:08:19 |
Anche per il nostro più giovane, non ancora undicenne membro della famiglia, è finalmente arrivato il momento di soddisfare il suo forte desiderio da tempo di salire sulla cima del Triglav. Per accendere il semaforo verde per un'impresa del genere, ha dovuto scalare già parecchie cime slovene, anche su sentieri più difficili. Sulla base delle sue esperienze precedenti, abbiamo optato per un'ascesa in giornata alla cima del Triglav via Tominšek da Vrata e discesa via Prag. Questo sentiero è uno degli accessi più brevi al Triglav, ma ripido, impegnativo però molto interessante, vario e ben protetto. Come tale non ha presentato problemi al nostro ragazzo, poiché ha già fatto sentieri tecnicamente più difficili. Solo la roccia scivolosa sui versanti nord disturbava un po', poiché la forte rugiada non si asciuga più nemmeno durante il giorno. Arrivati a Kredarica ci ha avvolto la nebbia, con cui abbiamo lottato fino al Mali Triglav, ma più in alto i suoi tentacoli non arrivavano. Sulla cima bello, soleggiato e caldo. Panorami belli, ma solo sulle cime che spuntavano dalla nebbia, qua e là lo sguardo arrivava più in basso, soprattutto a nord. Discesa a Kredarica lenta e cauta per il traffico intenso. Lì ci siamo fermati un po' e poi discesi in valle via Prag. Forte volontà e desiderio hanno fatto il loro questa volta e sicuramente il figlio ricorderà con gioia la sua prima ascesa alla cima del Triglav.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Urbban9. 09. 2013 18:05:50 |
Quali sono le condizioni per il Triglav in questi giorni - cioè con pioggia, il sentiero sul crinale o altrove è più scivoloso, pericoloso, o no? Diciamo se salissi domani mattina?
|
|
|
|
| VesnaM9. 09. 2013 18:22:02 |
Sul serio? Con la pioggia tutto scivoloso, tutto il sentiero ti bagna la pioggia, scivola, zero viste, magari nebbia fitta, domani potrebbe nevicare pure un po'.. non meglio aspettare weekend? dicono bello 
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.