|
| robi146. 09. 2013 12:10:52 |
Ciao! Domenica vado sul Triglav da Pokljuka e poiché non vorrei andare e tornare per lo stesso sentiero sceglierò Kredarica come sosta intermedia oltre Planika. Mi interessa quale sentiero è più raccomandato per su? Via Calvario e Kredarica o via Planika? Grazie e saluti, robi
|
|
|
|
| mukica6. 09. 2013 13:20:16 |
Vai via Calvario a Kredarica e cima,al Mali Triglav puoi lasciare zaino,discesa a Planika,è più piacevole....Buona camminata e passo sicuro
|
|
|
|
| VanSims6. 09. 2013 13:22:31 |
>>al Mali Triglav puoi lasciare zaino Ma questo su una montagna come Triglav non te lo consiglio proprio.
|
|
|
|
| robi146. 09. 2013 13:51:36 |
Grazie Mukica... In mente avevo prima Škrbina, poi mi hanno convinto che preferirebbero Kredarica. Attrezzatura però da tempo non la lascio indietro.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Becar6. 09. 2013 14:03:54 |
Non lasciate affatto i vostri oggetti senza sorveglianza. Uno non può immaginare quanta birichinata succede anche lassù, finché non la vivi tu stesso. Non solo sul Triglav.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lubnikar6. 09. 2013 14:34:34 |
Povera copia della Torre Aljaž RTV contributo?Che ne sarà di lui?
|
|
|
|
| Supersport6. 09. 2013 16:12:44 |
Per inciampare dentro sarebbe buono.
|
|
|
|
| joža x6. 09. 2013 16:24:10 |
Riguardo al suggerimento di Mukica, lasciare lo zaino.., con la moglie un buon mese fa sull'ascesa alla cima del Triglav abbiamo lasciato i bastoni sotto la finestra, quando siamo tornati né anima né segno, da quando i "non alpinisti" hanno iniziato a camminare in montagna io non lascerò più nulla senza sorveglianza, come ha scritto Becar.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Supersport6. 09. 2013 16:26:53 |
Come può essere un non alpinista se va in montagna? Non sai ancora che il furto è diventato lo sport nazionale in Slo.
|
|
|
|
| Ulčnik6. 09. 2013 17:16:38 |
perché il Triglav è così visitato non è difficile da capire davvero. Togliete tutto il ferro che c'è su di lui, e capirete le conseguenze
|
|
|
|
| mukica6. 09. 2013 17:23:53 |
Io finora non ho esperienza negativa, ho già lasciato cose, anche zaino più volte e le ho prese al ritorno..sul Mali Triglav dietro la roccia ci sono quasi sempre zaini... il suggerimento era benintenzionato
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Misantrof6. 09. 2013 17:26:16 |
Lo sapevano già anche nei tempi antichi che l'opportunità fa il ladro, quindi non lasciare le cose in giro, e sarà risolto...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Becar6. 09. 2013 18:36:27 |
Non è vero che l'opportunità fa il ladro. Io non sono ladro e non prenderò mai qualcosa che non è mio. Il popolo è impazzito, corrotto nel profondo dell'anima. Quelli così sono per l'isola nuda. Per torturare finché non ammette di essere marcio fino in fondo al suo c...o e promette di non fare mai più una cosa del genere. ... rieducazione
|
|
|
|
| lizika6. 09. 2013 18:48:31 |
Dici dunque, Becar, che sei impazzito, corrotto nel profondo della tua anima. Può darsi, eccome se può.
|
|
|
|
| robinjo6. 09. 2013 18:51:09 |
Torno un po' al dibattito sui "arrampicatori" sulla torre Aljažev e sulle dichiarazioni che è solo un mucchio di ferro e non ha valore storico o formatore di nazione. Basta sfogliare un po' la letteratura alpinistica e vedrete in quali tempi è stata eretta questa torre e quale importanza aveva allora per la nazione slovena. Per l'accessibilità concordo che il sentiero senza attrezzatura sarebbe molto difficile e decimerebbe le folle di visitatori. Come esempio dico che qualche anno fa la mia vicina (altrimenti donna tosta) su pressione del marito e dei suoi colleghi montani (birrai) da Pokljuka via Planika in vetta e giù. Alle prime staffe hanno capito che soffriva di vertigini, quindi legata come un vitellino tra pecore huron la trascinarono in cima e poi calata al punto di partenza. Due settimane non poteva camminare. Ma ora è una vera slovena. Per cagare.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Becar6. 09. 2013 19:03:08 |
Nemmeno la rieducazione aiuta i psicopatici. Quindi non avevo in mente tutti i peggiori malati lassù. Si vede.
|
|
|
|
| jprim6. 09. 2013 19:44:31 |
Io dico escursionisti domenicali, non non-montanari, li riconosci subito dalla loro cultura, che è completamente diversa da quella di un vero alpinista. LP!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jax6. 09. 2013 20:17:32 |
Riguardo all'eccessiva attrezzatura del sentiero sul Triglav e la conseguente folla, io avvertirei su alcune precauzioni. Certo è vero che se il sentiero non fosse attrezzato, lassù ci sarebbero molti meno persone. Ma è una vista assoluta. In termini relativi, la folla potrebbe essere anche peggiore. D'altronde, sarebbe ancora la nostra vetta più alta e la gente continuerebbe a salire. E cosa succederebbe? Il fatto è che la capacità del sentiero con staffe e chiodi aumenta notevolmente. E sebbene ai picchi sul Triglav si formino ingorghi, su un approccio non protetto si formerebbero già con molte meno persone. E il retrocedere in una parete non assicurata può essere ancora più complicato che nelle staffe. Aggiungi le cordate di guide e eventuali meno coraggiosi che vorrebbero salire in cordata, intrecci di corde, e un eventuale abseiler che rappellerebbe sulla folla in discesa, e nonostante meno persone in senso assoluto, la situazione potrebbe essere ancora più fastidiosa e pericolosa di ora. Senza menzionare che anche se il sentiero non fosse mai assicurato realmente, vi si moltiplicherebbero presto chiodi, sostituiti gradualmente da spit, e sono convinto che sulle posizione chiave apparirebbero presto corde fisse, anche se magari PZS non approverebbe tale decisione. In breve, in mezzo a tutta la moralizzazione su come sia sul Triglav, è bene tenere a mente che forse questa è la meno peggiore opzione.
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| miri6. 09. 2013 20:58:21 |
Il Triglav è come una bella vicina. Difficile da raggiungere, non per tutti, già presa, piena di capricci, schizzinosa ma tutti le girerebbero intorno, indipendentemente da età e capacità.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.